Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Commenti sul NINO, Per nuovi lettori o per consolidare gli attuali 45.000?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2012, 13:39     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,783
Reputation:
+562
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (comativa @ 20/4/2012, 12:39) 
CITAZIONE (nemon760 @ 20/4/2012, 12:11)
Per rispondere alla domanda del titolo, ci sono dichiarazioni ufficiali da parte di Serra dove asserisce chiaramente le intenzioni dietro il NINO... e la soluzione è: entrambi! Ovvero attrarre nuovi lettori più consolidare (e far rientrare) i vecchi! :)

posso chiederti se questo tipo di operazione secondo te funzionerà per i unovi lettori? non ti chiedo di fare l'indovino, ma mi interessa il tuo parere.

Io ti posso dare il mio parere. Secondo me il NINO potrebbe essere la giusta strategia per consolidare nuovi lettori per le ragioni che gli autori hanno già spiegato, ma non per attrarne di nuovi. Il problema della visibilità è ben diverso. Mi spiego. Se si vuol attrarre un sedicenne che al massimo legge manga (o neanche quelli) e non conosce il mondo bonelli, come si fa a comunicargli che in edicola c'è un numero 250 di Nathan Never che vale come un numero 1?
Purtroppo il fumetto Nathan Never si porta dietro tutti i difetti di strategia di marketing di casa Bonelli. Secondo me, anche grazie al costo contenuto dell'albo, potrebbe avere un bacino d'utenza ben maggiore dell'attuale tra le nuove generazioni di lettori.
 
Top
Demian77
view post Posted on 20/4/2012, 13:51     +1   -1




non so, io non ho mai comprato un albo di una serie pensando: toh questo è un buon punto da cui partire.

ho sempre fatto i miei acquisti alla luce di quanto scoperto e dopo aver letto qualche recensione e cercato di capire la natura del prodotto ho provato a leggere l'albo.

se di questo NINO si poteva fare un sere extra serie si potrà capire alla fine del NINO stesso. se il primo albo post nino non si riallaccia a questi albi che stanno uscendo ora , fungendo da cesura tra l'ultima storia della guerra dei mondi e la ricerca d sigmund allora forse sarebbe stato opportuno far uscire serie regolare e nino come serie parallele.

per inciso io credo che un modo per attrarre nuovi lettori poteva essere la nuova ristampa. io novizio compro la serie regolare , compro la nuova ristampa e cerco pe rmercatini i numeri che nell'attesa mi mancano.

gnerare nuovo interesse è indubbiamente difficile, soprattutto se devi farlo nei confornti di chi non ha voglia di leggere fumetti.
 
Top
nemon760
view post Posted on 20/4/2012, 14:48     +1   -1




CITAZIONE (comativa @ 20/4/2012, 12:39) 
CITAZIONE (nemon760 @ 20/4/2012, 12:11)
Per rispondere alla domanda del titolo, ci sono dichiarazioni ufficiali da parte di Serra dove asserisce chiaramente le intenzioni dietro il NINO... e la soluzione è: entrambi! Ovvero attrarre nuovi lettori più consolidare (e far rientrare) i vecchi! :)

posso chiederti se questo tipo di operazione secondo te funzionerà per i unovi lettori? non ti chiedo di fare l'indovino, ma mi interessa il tuo parere.

Il mio parere sincero è "chissenefrega!" :D
Ma se devo pensarci su, posso dire che se si intende attrarre nuovi lettori, nel senso gente estranea al fumetto, allora credo che le copertine possano aiutare di più che il Nino... (non ho detto per forza queste copertine, intendo come strumento di attrazione).

Se invece si intende attrarre lettori Bonelliani... allora potrebbe anche funzionare. Nel senso che se qualcuno si è avvicinato alla Bonelli qualche anno fa, magari è sempre stato scoraggiato da NN perché la continuity è gigantesca, e non c'è modo di capirci niente e di goderselo appieno... a meno di recuperarsi gli arretrati.
Mettere la voce in giro che "si riparte", potrebbe invogliare qualcuno a leggere Nathan... poi è chiaro che dopo il Nino servono storie di qualità... altrimenti riperdi quei lettori che hai acquistato.
Attenzione, io non ho ancora letto niente del Nino, quindi non giudico le storie, ma l'operazione in se.

L'ultima possibilità è di riportare indietro qualche lettore Neveriano che nel tempo si era staccato... e che non ha voglia di cercare tutti gli arretrati e leggerseli. Ma più che il Nino, quello che conta è anche qui il dopo-Nino.
E' chiaro che in pochi numeri adesso si riassumerà 20 anni di fumetto, e giudicare la cosa "frettolosa" mi pare davvero pretestuoso.

Credo che l'intenzione generale sia quella di dare un certo taglio alle storie, dal dopo-Nino in poi... e questo sarà l'aspetto decisivo. Quindi adesso non possiamo giudicare. Ma dal punto di vista delle intenzioni, ovvero tiriamo una riga e ripartiamo con un certo stile, mi sembra una buona mossa... anche vista la "confusione" della quale ci lamentavamo noi lettori abituali da un paio d'anni a questa parte.

Ma anche il nuovo lettore (o il vecchio ritornato) sa che questo è un riassunto, non si aspetta un vero e proprio inizio... insomma, sulla costola c'è scritto 250!!!
Ma la possibilità di poter leggere il dopo-Nino con tranquillità c'è, e quindi questo lettore potrebbe tranquillamente dire "vediamo dove andiamo a parare".... e leggersi una decina di numeri...

Quindi per me è una buona mossa come principio. Se poi non sarà buona la messa in pratica, non lo so... non ho ancora letto... ma lo si vedrà comunque fra un annetto.

Intanto segnalo un esempio a caso: #entry497661291
 
Top
Demian77
view post Posted on 20/4/2012, 15:09     +1   -1




è indubbio che qualsiasi operazioen effettuata per far crescere il popolo neveriano ha il mio perosnale plauso

io dico solo piu nathan never per tutti.
 
Top
view post Posted on 20/4/2012, 15:44     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


QUOTE
Se invece si intende attrarre lettori Bonelliani... allora potrebbe anche funzionare

Quello che più penso, Nemon. Portare NUOVA LINFA al fumetto è durissima ormai. Portare qualche d'uno che legge Bonelli o riportare qualcuno che leggeva Nathan 10 anni fa o 5 è possibile con questa operazione. Perchè quando c'è qualità e c'è...

Sono commosso dal successo di questo topic!

va beh era facile...

 
Top
view post Posted on 20/4/2012, 20:57     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


CITAZIONE (Roland_81 @ 20/4/2012, 12:26) 
Il mio punto di vista è molto egoistico, nel senso che "fregantomene" del nuovo lettore (ci pensa la bonelli, se vuole ad attirarlo) io mi prendo il NINO da lettore consolidato, godendomelo per quello che è.

png

Quoto in pieno.
Il discorso nuovi lettori sono un pò, passatemi il termine, cazzi del Serra ;)
E se ne prende onori e oneri.
Dal canto mio, per il momento, sono contento di come si sta conducendo il Nino.
Me lo godo proprio.
Mi piace proprio come è strutturato. E cioè una missione di Nathan (breve, semplice nei modi e nella trama) su cui ruota tutto il percorso di Siggy e dell'ag. Alfa.
E i due albi li ho divorati!!! :woot:
gif
 
Top
alemonaco
view post Posted on 20/4/2012, 23:11     +1   -1




Come mi sembra di aver già detto in un altro post, io seguo Nathan grazie alla Granderistampa (arrivata al n. 51 della SR) e quindi posso considerarmi uno dei "novizi" ai quali questo rilancio sembra indirizzato. Dopo aver letto il n. 250 che mi è sembrato molto buono e che mi ha effettivamente riportato agli esordi della serie, anche il 251 mi è piaciuto ma, non avendo ancora letto la Saga Alfa, diverse cose forse non le ho capite al 100%... detto questo, da neofita credo che, in generale, l'operazione sembra perseguire la giusta via :) vedremo cosa ci riserveranno gli ultimi numeri.
 
Top
view post Posted on 21/4/2012, 16:09     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,388
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (nemon760 @ 20/4/2012, 15:48) 
.....
Credo che l'intenzione generale sia quella di dare un certo taglio alle storie, dal dopo-Nino in poi... e questo sarà l'aspetto decisivo. Quindi adesso non possiamo giudicare. Ma dal punto di vista delle intenzioni, ovvero tiriamo una riga e ripartiamo con un certo stile, mi sembra una buona mossa... anche vista la "confusione" della quale ci lamentavamo noi lettori abituali da un paio d'anni a questa parte.
.....

Quoto!
 
Top
view post Posted on 21/4/2012, 18:40     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
10,349
Reputation:
0
Location:
Altrove

Status:


Per rispondere a chi chiede se il Nino possa interessare a chi di NN non sa nulla. Su un altro forum ho coinvolto due utenti, che sono diventati lettori neveriani (uno dei due è il Bramini che lavora per lo Spazio Bianco). Certo, due lettori sono nulla per la SBE, ma meglio che niente.

Alla fine la mia risposta qual è? E' che il Nino può attrarre come non attrarre, chi è veramente interessato non molla dopo due,tre,quattro numeri; chi è veramente interessato non ha neanche bisogno del Nino, inizia in un momento qualunque e si recupera gli arretrati. Il Nino, però, è uno stimolo, un modo per 'dare il la' all'inizio e fare al contempo da recupero (in tempi di scarse finanze, anche chi è interessato può non aver voglia di recuperare i centomila arretrati che costituiscono la serie di NN). In un certo senso il Nino è perdente per la SBE, perchè con il riassuntone in quattro puntate un nuovo lettore può anche rinviare o rinunciare al recupero degli arretrati.

Quel che conta è che il Nino non sia mera pubblicità, ma una storia fatta bene, con una sua logica, una trama, qualche significato... lo è? io direi proprio di sì. Poi i lettori verranno (e saranno sempre pochi); ma gli autori hanno anche bisogno di un pizzico di sostegno, di passaparola...
 
Top
view post Posted on 22/4/2012, 17:25     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,233
Reputation:
0
Location:
Casalnuovo di Napoli (NA)

Status:


giudicherò l'intera operazione solo dopo che sarà conclusa questa sorte di "miniserie nella serie"

al momento la mia impressione è che voglia riportare a bordo le pecorelle smarrite nel corso degli anni più che attrarre nuovi lettori, perchè solo quello può fare

parliamoci chiaro ormai noi lettori di fumetti siamo pochi, pochissimi
stiamo crescendo, invecchiando e non c'è ricambio generazionale
e i soldi sono sempre di meno
e allora si fanno scelte sugli acquisti, sulle letture
il mio è un pensiero pessimista lo ammetto ma per me il Nino può attirare solo lettori che già gravitano nell'orbita del fumetto bonelliano non certo i ragazzini che ormai in edicola non ci mettono più piede neanche per comprare la gazzetta dello sport, figuriamoci per comprare un "giornaletto"

leggere è un hobby che richiede tempo, silenzio, concentrazione e impegno
tutte cose che sembrano un ossimoro nella società odierna
 
Contacts  Top
Juniper
view post Posted on 23/4/2012, 21:15     +1   -1




Mi piace molto il Nino! Mi sono sempre chiesto che rapporto avesse Sigmund con la macchina e ora questo mi è più chiaro. Inoltre ricordo che il post saga Alfa non lo aveva impegnato più di tanto. E' chiaro che l'attenzione si sposti a lui.
E poi Legs e May. Dalla saga post Alfa le ricordo solamente intente a discutere il taglio della basetta di Nathan ad opera del nostro Mattcore!
Storie di solitudine, nel primo albo del nino, storie di amori che cercano di riempire quelle solitudini nel secondo albo.
Per me insomma il NINO è un successo!
 
Top
Aristarkos
view post Posted on 26/4/2012, 12:26     +1   -1




CITAZIONE (harlan1982 @ 22/4/2012, 18:25) 
parliamoci chiaro ormai noi lettori di fumetti siamo pochi, pochissimi
stiamo crescendo, invecchiando e non c'è ricambio generazionale
e i soldi sono sempre di meno
e allora si fanno scelte sugli acquisti, sulle letture
il mio è un pensiero pessimista lo ammetto ma per me il Nino può attirare solo lettori che già gravitano nell'orbita del fumetto bonelliano non certo i ragazzini che ormai in edicola non ci mettono più piede neanche per comprare la gazzetta dello sport, figuriamoci per comprare un "giornaletto"

leggere è un hobby che richiede tempo, silenzio, concentrazione e impegno
tutte cose che sembrano un ossimoro nella società odierna

Un'ottima analisi della nostra realtà. Triste, ma corretta.

Io ovviamente ho comprato il 250 e il 251 e andrò avanti, ma non li ho ancora letti, perché essendo fortunosamente riuscito a recuperare quasi tutti gli arretrati aspetto di avere la collezione completa (mi mancano solo gli ultimi dieci numeri della SR e alcuni albi di UA più un solo Asteroide Argo).

Inoltre preferisco leggere molti albi di fila, sia ovviamente nelle saghe e nelle storie a puntate sia per le storie singole : e questo non solo in Nathan Never ma anche in altre pubblicazioni, bonelliane e non.



In linea generale però sono del tutto contratrio ai reboot / retcon (ma che differenza c'è, scusate ? :wacko: ) :

qualcuno sopra ha giustamente citato PK, la cui terza serie è veramente penosa, mentre le prime due mi sono piaciute molto (ho letto però che parecchi fan non amano nemmeno la seconda, chissà perché...è perfettamente in continuity con la prima...) : adesso stanno uscendo in edicola ristampe cartonate della prima serie, ma ormai il personaggio è morto ;

io invece cito il film di Abrams su Star Trek, che mi ha disturbato sotto tutti i punti di vista (tranne quello estetico su Uhura ! :woot: ), e vi parlo da assoluto non-trekker (benché abbia seguito quasi tutte le serie per intero non sono un fan da convention ed uniforme).




Correggetemi se sbaglio, ma quando si prende un personaggio o un'ambientazione famosi e dalla lunga vita e si cerca di attualizzarli significa che mancano le idee : si teme, o si sa, di non essere in grado di attrarre un pubblico nuovo e quindi si punta su qualcosa di noto perché così almeno i vecchi fan daranno un'occhiata al nuovo prodotto.
 
Top
view post Posted on 26/4/2012, 12:52     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
reboot / retcon (ma che differenza c'è, scusate

reboot: viene azzerato praticamente tutto. si riparte con nuove origini, nuovi sviluppi ecc
retcon: si interviene sulla continuity in modo retroattivo, per dare nuovi impulsi o stimoli alla serie. Alcune volte la retcon può contraddire un evento msotrato anni prima (ma in genere si dà per buona l'ultima cosa narrata), altre invece non contraddice nulla, aggiunge solo dettagli o cose mai narrate.

Esempio: nella saga alfa, l'introduzione di mr alfa è difatto un retcn, ma non stona con nulla, perchè la sua presenza inserita retroattivamente nel passato neveriano non ha ripercussioni sulle storie cosi come le abbiamo lette
Esempio 2:il punitore era un reduce della seconda guerra mondiale, poi dei vietnam e poi della guerra del golfo. Le sue origini vengono sempre aggiornate, ma ami stravolte!
 
Web  Top
nemon760
view post Posted on 26/4/2012, 12:58     +1   -1




QUOTE (Aristarkos @ 26/4/2012, 13:26) 
Correggetemi se sbaglio, ma quando si prende un personaggio o un'ambientazione famosi e dalla lunga vita e si cerca di attualizzarli significa che mancano le idee : si teme, o si sa, di non essere in grado di attrarre un pubblico nuovo e quindi si punta su qualcosa di noto perché così almeno i vecchi fan daranno un'occhiata al nuovo prodotto.

E' vero.
Ma che c'e' di strano a non avere idee dopo 20 anni di stesse ambientazioni, personaggi eccetera, con uscite piu' che mensili?
Se avete ideato qualcosa per qualche anno, capirete benissimo che trovare idee con uno schiocco di dita non e' proprio realistico.
Stiamo parlando di ben oltre 300 storie, quando alcuni cineasti fanno 20 film in carriera... oppure musicisti che pubblicano 20 dischi (quelli di lunga data...)

Insomma, cercare uno stimolo non lo trovo sbagliato. In 20 anni le persone cambiano, e probabilmente non e' che non hanno piu' idee, ma hanno idee diverse, non piu' completamente consone allo status quo. Da qui la necessita' di un ritocco.

Ma puo' essere semplicemente anche una voglia di riorganizzazione, dopo un periodo in cui "guidare" le trame era diventato problematico e troppo frammentario.

La necessita' di attrarre lettori e' palese. Sia nuovi (ma per me Bonelliani, come detto), sia vecchi. E la continuity neveriana certo non ha mai aiutato in questo senso.
Come detto in altri post, la trovo l'unica mossa possibile. Ma non e' il Nino a determinare le intenzioni di Serra & C., perche' trattasi solo di un raccordo. Contera' vedere il dopo Nino e che tipo di narrazione verra' portata avanti.
 
Top
view post Posted on 26/4/2012, 13:16     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,653
Reputation:
+39

Status:


il discorso sulle idee di nemon è giustissimo. anche se io non credo che ci siano stati cali di idee su NN. o meglio, magarri serra medda e vigna ne hanno avuti (tant'è che si sono spostati o defilati) ma ci sono molti altri (mirko stefano ecc) che hanno dimostrato che di idee ce ne sono ancora e loro sono stati bravi a tirarle fuori.
detto questo, io che sono "contro" l'operazione in atto, devo riconoscere che almeno qui sul forum si stanno riscontrando nuovi lettori, quindi il NINo sta raggiungendo lo scopo per cui è nato. per ora va sicuramente bene così..
 
Top
465 replies since 20/4/2012, 09:47   6690 views
  Share