Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


248 - Scontro finale
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [14.29%]
Davvero bello (8-9)5 [71.43%]
Mi è piaciuto (6-7)1 [14.29%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

248 - Scontro finale, Gennaio 2012 - Vietti/De Angelis, Barbati & Casalanguida

« Older   Newer »
  Share  
Luca1510
view post Posted on 20/1/2012, 22:36     +1   -1




2 COSE:
L'Ares non si poteva lasciare in giro, una volta riarmata era ingestibile in un sistema planetario e poi vigliaccata? e i tripodi che saltano fuori e sparano sui civili delle città? Finisce tutto a tarallucci e vino? Alla fine milioni di terrestri c hanno lasciato le penne dall'altra parte un esercito di "cloni". Secondo gli amministratori devono sviluppare in un post le tracce di Mr Alfa x' io di cose nascoste non ne ho viste, spero che qualcuno sia più bravo d me e c illumini
 
Top
view post Posted on 21/1/2012, 09:05     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,339
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Titer G7 @ 20/1/2012, 21:19) 
Rejnard: ma chi sarebbe in realtà costui? Personaggio dallo scarso spessore all'interno della serie, non ha secondo me un background tale da conferirgli un simile ruolo all'interno della saga, anche se il suo intervento è provvidenziale. Più generalmente, l'argomento va sviscerato a conclusione della saga.

Beh, penso che
l'assalto dei ribelli al generatore/teleporter lo vedremo in un UA, perchè il salto di sceneggiatura è notevole


Per la Ares
vale un po' lo stesso discorso dell'Uni-mente, i Marziani pagano il fatto di aver praticamente affidato le sorti della guerra a manufatti potentissimi, ma unici. Probabilmente una scelta dovuta a minori risorse a disposizione, necessità di fare le cose di nascosto, sopravvalutazione della propria tecnologia e leggere megalomania. A parte il fatto che affidare l'Unimente a Darko significava praticamente consegnargli la Terra, visto che poi l'esercito lo controllava lui e non credo che se ne sarebbe andato tranquillamente.


Mr Alfa è sicuramente presente come tecnologia,
Olsen puzza, anche Kos Aradan zero potrebbe essere finito su Marte a causa dei suoi esperimenti sul Pianeta Rosso, per un'analisi più approfondita aspetterei il prossimo numero
 
Top
MivkoVanMikko
view post Posted on 21/1/2012, 17:53     +1   -1




"Scontro Finale" è un albo che mi è piaciuto veramente moltissimo, uno di quegli albi coinvolgenti dall'inizio alla fine, una rarità per me, oramai.

Stefano mette tanta carne al fuoco senza fare troppo fumo: un sacco di nodi che vengono sciolti, nessuna situazione forzata, personaggi ottimamente caratterizzati. Le scene d'azione sono dirette con una maestria veramente invidiabile, da togliere il fiato. La sceneggiatura è bella corposa ma coinvolgente, irresistibile, quasi un'unione tra la parte investigativa del prologo della guerra e la scatenata devastazione di "Distruzione!".
Sinceramente ho apprezzato i colpi di scena più ignorati, e cioè la morte di Atticus, di Aran Darko e della Ares.
La questione di Sigmund mi ha lasciato abbastanza perplesso: non essendo un conoscitore vero e proprio della serie, non ho capito se Sig è sempre stato un robot o se "fisicamente" si trova da qualche altra parte. E comunque sia, visto che è un robot, si può benissimo aggiustare, quindi lo considererei un colpo di scena a metà.


La prova di De Angelis, sia a livello di copertina che di disegni, è veramente eccellente, meglio dell'albo precedente.
Accettando la sfida della redazione, beh, mi dispiace dire che è lampante il cambio di disegnatore, sia per il repentino cambio di scena che per una certa insicurezza di Barbati e Casalanguida nelle prime pagine da loro disegnate, che comunque hanno sostenuto ottimamente il fardello di completare l'albo.


Soggetto e sceneggiatura 9

Disegni:
De Angelis 8 e mezzo
Barbati/Casalanguida 7

Coinvolgimento personale 10

Copertina perfetta di De Angelis

9 pieno
 
Top
Branko
view post Posted on 21/1/2012, 18:09     +1   -1




SPAZIALE!!! Una storia incredibile, scorrevole, avvincente, travolgente!!! Vietti con arguzia e maestria riesce a sciogliere 1 nodo e a crearne un'altro ancora. Svela una pate della trama e, contemporaneamente, lascia intendere che c'è ancora tanto, TROPPO da scoprire!

Memorabili diverse scene su tutte
La dipartita di Atticus per mano del bastardissimo Darko, un tassello cruciae per tutta la SAGA!! Stupenda poi la caduta dei tripodi, così come entusiasmante + stata la dipartita dei tecnodroidi!!! Grandissimo colpo di scena sul finale... che Sigmund fosse un bastardello dal cuore di ghiaccio si sapeva, ma che fosse addirittura un ROBOT!!!


Mi aspetto ancora tanto, tantissimo dai prossimi numeri!!!

Nota per i disegni... FANTASCIENTIFICI!!!

VOTO : 10 e lode!!
 
Top
Caleb-Lost
view post Posted on 21/1/2012, 21:21     +1   -1




albo molto bello ma forse mi aspettavo un miglior sviluppo degli eventi e meno discorsoni sulla disposizione delle truppe et similari, cmq la bonelli dovrebbe permette un maggior numero di pagine degli albi in questi casi "speciali" per non dare quella sensazione di fretta
ad esempio la scena della fine di darko avrebbe potuto ricevere più pagine se fossero aumentate nel complesso quelle dell'albo, mi sarei aspettato qualche ultimo asso nella manica per uccidere Nathan e casomai l'uccisione di qualche su compagno nel tentativo di farlo... non sarebbe stato male! invece non la vedo come una nota negativa la striminzita parte dei coloni di Osawa perchè credo che Stefano FORSE la descriva meglio nei dossier di guerra.


cmq sicuramente c'è bisogno di una rilettura dell'albo e piu in là di una complessiva per la saga ;)
 
Top
view post Posted on 22/1/2012, 11:03     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
1,145
Reputation:
0
Location:
Vercelli

Status:


mi sono avvicinato a questo numero nella più totale indiffirenza. il mese di gennaio da un punto di vista lavorativo per me è un inferno e quella droga chiamata skyrim ha monopolizzato il mio tempo libero rendendo NN l'ultimo dei miei pensieri. In realtà forse il fatto che alcune cose di questa saga mi piacciono ma molte altre le trovo parecchio deludenti ha influito in buona parte. cmq veniamo a questo numero che come gli altri ha espresso buone cose ma molte altre non mi sono piaciuto.
iniziamo da cosa mi è piaciuto
tolwyn. grande!!! finalmente un pò di bastardaggine, cattiveria, vendetta pura. alla faccia della solita retorica sdolcinata. il primo vero momento in cui ho potuto dire tiè! brutti marziani!!!

il dialogo di legs e NN. molto bello, naturale e che ci mostra come legs sia un personaggio insostituibile in NN.

il tripode Hyperion che resuscita
in parte mi ricorda i cloni degli agenti alfa. un esoscheletro metallico al cui interno vi è una creatura "viva".
L'cchio che si vede nell'ultima immagina mi ricorda un pò una mutazione dei farfalloni marziani...

il virus che distrugge tutto
personalmente l'idea di se per se non è che mi faccia fare i salti di gioia ma almeno è stata usata in modo furbo e logico. i tecnopati con i loro poteri possono avere la meglio su un sistema informatico sconoscoito e porbabilmente diverso da quello usato dai terrestri. non come in quella puttanata di indipendence day...


e ora veniamo a cosa non mi è piaciuto
tecnopati.
a me piacevano molto. vederli eliminati così mi ha dato fastidio. non tanto per il loro "sacrificio" ma per il fatto che tutta l'operazione sembrava avere solo il fine di eliminarli. prima rimangono solo loro tre e poi uno dopo l'altro fatti fuori. capitolo tecnopati chiuso. e Yera? non aveva di fatto preso il controllo dei neo-templari affiancando outromer? sembravano esserci piani ben diversi per questa sottotrama e invece è sembrata calare un'accetta.
anche lui morto?

darko e l'allegra combricola marziana
Il villain supremo di questa GDM mi ha deluso in un modo incredibile. spero che non sia morto così perchè abbasserebbe il voto totale della saga in modo pauroso, ma indipendentemente dalla sua "fine" non mi ha proprio convinto in nulla. e con lui tutto l'esercito marziano. come ho detto più volte un enorme godzilla con grande capacità distruttiva e basta. nel momento dell'assalto all'alfa building, quando la barriera cade perchè teleportare dentro gli "invincibili" mutanti marziani che sono morti come mosche? perchè non sparare con il cannone ad onde moventi del tripode contro l'edificio. lui è ossessionato dalla vendetta verso l'alfa... ha un tripode che potrebbe stare fermo e non subisce danni grazie alal sua barriera, ha l'alfa senza scudo... un bel colpo era quello che ci voleva. L'altra volta era stata la donna a spegnergli il server, questa volta gli hanno trovato la password del wifi... e alla fine citando supercargattiger in cui il cattivone sconfitto si faceva saltare in aria decide di fare (apparentemente) la stessa cosa... Skotos, Okada (o Odaka), Athos Than, Ada Morgan (quella faceva veramente paura) e anche il missing in action Bates (quello che lo ricolnano dal cadavere ma non è più bastardo come prima. personaggio geniale ma sparito) erano di tutta altra pasta. Spero nell'imperatore (anche se dubito...), nel tripode Hyperion (magari fuso con darko), nello rovine marziane...
Si è visto poco o nulla di quello successo su marte ma sembrerebbe quasi che l'imperatore si sia solo preoccupato di conquistare la terra (o meglio distruggere, perchè la parte di occupazione è stato parecchio nebulosa) e sul suo stesso suolo sembra quasi essere indifeso. tutti i dialoghi con atticus mi hanno sempre dato l'impressione di una persona che appena qualcosa ha iniziato ad andare storto non è più riuscito a riprenderne il controllo. non mi meraviglierei se si scoprisse che in realtà scipio è stato clonato da topo gigio.


infine il colpo di scena finale
sicuramente interessante il discorso siggy-robot. apre molti scenari. quando e perchè? da chi? chi lo sapeva? ora nascerà una storia robossessuale tra lui e link? ecc...
Anche se abbondantemente teorizzatto e profetizzato da molti ha saputo colpire il lettore e apre scenari per il futuro. Se il numero si fosse chiuso con questo colpo di scena e non con la "resurrezione" del tripode mi avrebbe lasciato un pò perplesso perchè penso che dovrebbe essere l'impianto narrativo principale a guidare il lettore. sig è stato un incidente totalmente scollegato dalla trama principale (almeno da quello che si vede fino ad ora), è già un seme per il futuro.
 
Web  Top
view post Posted on 22/1/2012, 11:31     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,233
Reputation:
0
Location:
Casalnuovo di Napoli (NA)

Status:


Stupendo!!!! :o:

davvero senza parole!!!

il primo plauso va ai "soccorritori" Barbati e Casalanguida che subentrano ad azione inoltrata al tavolo da disegno, non facendo assolutamente rimpiangere un De Angelis che, seppur inferiore al numero precedente, sforna l'ennesima prova da mostro sacro

da brividi quando
Aran Darko si connette al tripode di fronte all'Alfa Building :woot:


ennesima standing ovation per Stefano Vietti, anche in questo capitolo azione e introspezione si alternano in uno straordinario equilibrio

Atticus Kane
va incontro al proprio destino di burattino senza fili, privo di personalità, facendo la fine dei sorci come diciamo a Napoli :lol:
però impossibile non provare compassione per Kos Aradan Primo quando apprende la notizia della sua morte
sarà pure un genocida, figlio di una buona donna ma il sentimento di amicizia che lo legava a Kane era profondo e sincero


Resto dubbioso
sull'effettiva dipartita di Aran Darko (da vecchio volpone credo che Vietti abbia rimasto una porticina aperta per un suo ritorno ;) )


ho apprezzato
molto la citazione della Guerra dei Mondi di Wells con la morte di tutto l'esercito mutante marziano (tripodi compresi) a causa del virus tecnopate (anche quì penso che l'uscita di scena di Erimantis e Sister J possa non essere definitiva)


infine
nonostante mi fossi spoilerato la cosa sulla pagina facebook del forum (acc, dannaz, malediz :lol: ) sono rimasto a bocca aperta alla clamorosa rivelazione sulla vera natura di Sigmund
a onor del vero, i veterani di questo forum sospettavano già la cosa ma vederla realizzata è un pugno diretto allo stomaco
è una svolta epocale per uno dei comprimari storici della serie


;)
 
Contacts  Top
Juniper
view post Posted on 22/1/2012, 11:32     +1   -1




CITAZIONE (Titer G7 @ 20/1/2012, 21:19) 
Rejnard: ma chi sarebbe in realtà costui?
Personaggio dallo scarso spessore all'interno della serie, non ha secondo me un background tale da conferirgli un simile ruolo all'interno della saga, anche se il suo intervento è provvidenziale. Più generalmente, l'argomento va sviscerato a conclusione della saga.

Rejnard è un ex generale dell'esercito marziano che abbiamo visto già nei numeri 223/224. Ti consiglio di andarli a rileggere. Sono d'accordo con te che il suo ruolo in tutto deve essere spiegato meglio!
 
Top
Demian77
view post Posted on 22/1/2012, 12:04     +1   -1




per quanto riguarda la Ares credo che tolwin ha fatto una cazz....

navi di questo genere si catturano per studiarle e non si distruggono, caso diverso se fosse stato il comandante della Ares a ordinare l'autodistruzione. in quel caso la soluzione sarebbe stata verosimile. in propsito ricordo che gli inglesi e i tedeschi dopo l'armistizio italiano hanno cercato in tutti i modi di mettere le mani sulla flotta italiana e solo nel caso in cui questa fosse stata per cadere nelle mani dell'avversario si sarebe proceduto alla sua distruzione. così come è prassi consolidata, in tempo di guerra che le navi per non cadere preda del nemico si autoaffondino.


quanto a Darko

se ricordo bene vietti a cesenatico disse che la vicenda relativa a questo personaggio si sarebbe conclusa con la guerra dei mondi, se così è non mi è piaciuto il modo in cui si è proceduto, se così non è bhe aspettiamo nuove in proposito nei futuri albi. (prego i membri del forum presenti a cesenatico di smentirmi se ho torto) .


 
Top
Cybermaster
view post Posted on 22/1/2012, 12:07     +1   -1




Un grande album, che ho aspettato con ansia e letto con grande coinvolgimento!
Voto : 8 (sono sempre tirato con i voti, 8 per me è tantissimo)

Ed ora vado di spoiler:

- Bellissimi i disegni di tutti e tre gli autori, come molti di voi hanno sottolineato si poteva anche fare di meglio (e.g: la caduta dei tripodi e dell'esercito marziano poteva essere resa in modo più "epico"), ma in fondo si può sempre fare di meglio, resta comunque un ottimo lavoro, bravi, bravi, bravi a tutti e tre!!!
- Fa un effetto strano vedere come in poche tavoloe si giunge alla caduta marziana su tutti i fronti (terrestre, marziano e spaziale): probabilmente questi eventi meritavano più tavole, ma va bene anche così...
- Una menzione per Tolwin, che si lascia consapevolmente andare al desiderio di vendetta, al diavolo le conseguenze: il militare ha lasciato il posto all'uomo sconvolto dal dolore per il ttroppo sangue versato: per la serie "Take no prisoners" (Cit. Megadeth)", un bel colpo di scena per me!
- Non è strano che l'invincibile Ares non abbia neanche una miccetta a parte il suo generatore di energia e che vada giù alla prima raffica (seppur potente) delle flotte terrestri? Bah, sarà che le tavole a disposizione son quelle...
- Darko: non credo che il suo fallimento possa essere completamente attribuito a lui: l'imperatore non ha mai assecondato fin dall'inizio il suo desiderio di sterminare l'agenzia Alfa e ciò è stato determinante per le sorti del conflitto. Se avesse avuto più campo libero contro l'agenzia le cose sarebbero andate diversamente: probabilmente ha invaso il palazzo dell'Alfa perchè voleva anche approfittarne per impadronirsi di tutti i suoi segreti, oltre che ucciderli tutti
Non credo che sia morto: un "genio assoluto" (citazione di Outremer) come lui avrà certamente provveduto a clonarsi e garantirsi varie vite future...oppure no?
Secondo me ha trasferito nel tripode la sua struttura molecolare (ma pensa te...) altrimenti non si spiegherebbe la resurrezione del tripode stesso.
- Credo che Resya avrà un ruolo importante contro il tripode: lei stessa ha preannunciato che il mostro doveva ancora giocare il suo ruolo nella guerra...che abbia in programma di intervenire in prima persona?
- Sigmund: l'immagine a pag. 96 conferma ciò che mi aspettavo sin da AA 23: in quell'occasione le parole del robot "Noi percepiamo la tua vera natura...ecc..ecc" non lasciavano spazio ad altre interpretazioni.
Tiro ad indovinare: Sigmund, colpito da un male incurabile, ha modificato progressivamente il suo corpo trasformandosi in un robot, assecondando così anche il suo desiderio di perfezione e la sua megalomania...
Strano che Link non abbia percepito il suo cambiamento, come i robot di AA23, ma ciò può facilmente spiegarsi con il controllo completo che il polacco ha sempre avuto su Link.
- Il nostro eroe senza macchia e senza paura ha toppato clamorosamente e si è fatto riprendere persino dalla matricola Betty: concondo con chi dice che fino ad ora lui è il personaggio che ne esce peggio, forse perchè la morte di Emma lo ha profondamente sconvolto? Si rifarà, vedrete!
 
Top
view post Posted on 22/1/2012, 12:16     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,653
Reputation:
+39

Status:


riletto confermo tutto e aggiungo a morte betty..
 
Top
Caleb-Lost
view post Posted on 22/1/2012, 20:34     +1   -1




CITAZIONE (sepherith @ 22/1/2012, 11:03) 
mi sono avvicinato a questo numero nella più totale indiffirenza. il mese di gennaio da un punto di vista lavorativo per me è un inferno e quella droga chiamata skyrim ha monopolizzato il mio tempo libero rendendo NN l'ultimo dei miei pensieri.

quanto ti capisco.... :rolleyes:
 
Top
CodenameNemo
view post Posted on 22/1/2012, 21:13     +1   -1




Numero avvincente, con eventi che si susseguono a ritmo elevato e con un'ottima qualità realizzativa. Tutte le saghe di NN avrebbero meritato tutte maggiori approfondimenti ed una durata doppia, ma anche così va davvero bene. Ma sono davvero curioso di sapere cosa succederà ora:

L'uni-mente è in mano ai terrestri, l'imperatore è alle corde, la guerra sembra ad un punto di svolta


ma se la Saga della guerra con Marte durerà anche per tutta la primavera (come mi è sembrato di intendere dal forum) quali altri colpi di scena ci attendono?
Nei prossimi numeri verrà finalmente chiarito Siggy Robot, il ruolo di Kay nella guerra e, forse, anche dei mutanti, autoesiliati nelle viscere della terra. Incerti anche il futuro dell'Agenzia Alfa per come la intendiamo e, perchè no, della vita sentimentale di Nathan...
 
Top
view post Posted on 22/1/2012, 21:18     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,844
Reputation:
+432

Status:


Code, la saga con Marte finisce il prossimo mese, piuttosto a Marzo inizia un'altra saga che prenderà il via dove la Guerra dei Mondi finisce e chiamata in codice NiNO, Nuovo Inizio NeverianO.

Purtroppo su questa nuova saga, ben poco si sa :ph34r:
Se non ti disturbano gli SPOILER, e non ti arrabbi se ti rovinano i colpi di scena, puoi leggere qualche anticipazione/ipotesi QUI
 
Top
CodenameNemo
view post Posted on 22/1/2012, 21:54     +1   -1




CITAZIONE (lonewolf10 @ 22/1/2012, 21:18) 
Se non ti disturbano gli SPOILER, e non ti arrabbi se ti rovinano i colpi di scena, puoi leggere qualche anticipazione/ipotesi QUI

Ottimo, staremo a vedere....

 
Top
128 replies since 17/1/2012, 00:34   4809 views
  Share