Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


248 - Scontro finale
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [14.29%]
Davvero bello (8-9)5 [71.43%]
Mi è piaciuto (6-7)1 [14.29%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

248 - Scontro finale, Gennaio 2012 - Vietti/De Angelis, Barbati & Casalanguida

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2012, 20:59     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,842
Reputation:
+432

Status:


CITAZIONE (Zed! @ 18/1/2012, 19:24) 
Considerazione molto personale: in generale devo dire che con questa GdM mi sono un po' perso. Credo di non averla apprezzata come merita un po' perchè ultimamente il tempo che dedico ai fumetti si è molto ristretto, e in testa ho più roba universitaria che roba fumettosa (una cosa che prima non mi capitava manco a pagarla), un po' perchè è già incasinata di suo. Infatti non vedo l'ora che esca il prossimo numero, perchè mi rileggerò tutta la guerra dall'inizio alla fine, per poi buttarmi con tutte le armi del caso nel Nino.
Ma nonostante ciò, nonostante questa mia bassa soglia dell'attenzione, questa GdM mi ha appassionato e mi faceva aspettare con trepidazione gli albi, segno che, per quanto mii guarda, mi ha colpito.

Questa cosa la sento anch'io, anche perchè per ragioni varie non li ho letti in fila o ho dovuto leggerli molto velocemente. Urge ripasso anche per me :sisi:
 
Top
Demian77
view post Posted on 18/1/2012, 21:03     +1   -1




bell'albo davvero, ma a parer mio necessitava di altre 96 pagine.
 
Top
view post Posted on 18/1/2012, 23:59     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,883
Reputation:
+9

Status:


L'attesa dell'uscita di questo numero è stata davvero febbrile!!!
Malidetto Sbù :lol:
L'ansia di arrivare a pag 96 per vedere questo megacolpo di scena mi ha fatto leggere l'albo a 100 all'ora!!
E così me lo sono poi guardato con un pò più di calma dopo..
Partiamo dalla cover che è, IMO, dal punto di vista strettamente grafico forse la più bella di sempre!!
:woot:
I colori, i colpi di luce, la prospettiva, la stronzaggine del tripode, il cielo..è tutto splendido :woot: !!
Lo stesso dicasi per i disegni: sempre bellissimi, forse qualche primo piano un pò "tirato" ma insomma il livello è altissimo davvero.
E non mi è dispiaciuta nemmeno la coppia Barbati-Casalanguida, che non hanno per niente sfigurato.
Per quanto riguarda la storia, la sensazione è generale è di grande godimento, scorre tutto molto bene, anche se rimango dell'idea che sia comunque davvero tutto troppo concentrato, e che ci sarebbe stato bisogno di parecchie altre pagine per sviluppare meglio la trama.
Anche perchè forse piu che negli altri albi qui vediamo tutti, ma proprio tutti che partecipano alla storia
e che hanno una specie di "siparietto", chiamiamolo cosi, dove ci sono spiegazioni, sviluppi futuri e altro; Nathan e Kay, Nathan e brenda, Elania Darver, Branko e la vecchiaccia, Nathan e Legs e via andare....E quindi situazioni che sarebbe stato interessante approfondire come la chiaccherata tra questi ultimi due sono un pò "affrettate";insieme ad altre situazioni "un pò forse "semplicistiche" di cui ha già parlato Jack65.
Tutto passa comunque in secondo piano dietro all'evento di Sigmund robot. E' vero che in tanti avevamo intuito qualcosa del genere, ma sinceramente pensavo sarebbe stato dopo la guerra dei mondi. Qui invece si aprono tanti scenari nuovi, ripresi benissimo da Sbù, e cioè


sarà un sostituto/impostore?
è sempre stato un robot?
è stato sostituito da un robot solo negli ultimi anni?
se si lui è morto o è da qualche parte imprigionato o volutamente nell'ombra?
è stato lui volutamente a costruirsi un corpo così?
è stato link a ridurlo così con il suo benestare?
è stato link a ridurlo così contro il suo stesso volere?
è tutto un bluff?

L'attesa per l'ultimo numero della saga, ma a questo punto per tutti numeri del prossimo anno direi, si fa davvero grande!! :woot:
Due considerazioni: la prima se vogliamo, sociologica: (che parolone :lol: ), Jack65, diceva, giustamente che Skotos come supernemico è molto più cazzuto di Darko.
Pensavo però che tutti e due alla fine agiscono per dare"alla terra un nuovo futuro", come tutti i pazzi assassini che abbiamo avuto nella storia dell'umanità!!!Cioè non c'è solo la malvagità in loro, ma l'idea tutta personale di creare un posto e un mondo migliore. Col piccolo particolare che per farlo devono semplicemente sterminare più persone possibile ^_^
La seconda è, purtroppo, su Nathan. Un pò in tutta la saga, ma soprattutto in quest'albo, ho avuto come la sensazione che recitasse!! Non so come dire, ma come se si dovesse comportare in una certa maniera proprio perchè il suo personaggio lo impone. E mi riferisco soprattutto alla scena in cui litiga con Sigmund cercando di impedire ai 2 tecnopati di "sacrificarsi". Ecco lì Nathan fa il "compitino" da Nathan, ma poi finisce li senza approfondire il disagio della cosa senza affrontare veramente la cosa, Non so se riesco a farmi capire.. ;) Ma manca un pò "la carne"!! manca la "vita".
Comunque il giudizio su questa storia è assolutamente positivo :)








 
Top
view post Posted on 19/1/2012, 03:24     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Member
Posts:
712
Reputation:
+10
Location:
Genova

Status:


Su

Sigmund, ricordo un AA in cui, a fine storia, finiva per lavorare su un ginoide "made in Ultima". Che sia stato quello l'inizio del cambiamento?
 
Top
Zed!
view post Posted on 19/1/2012, 03:26     +1   -1




CITAZIONE (polymar @ 18/1/2012, 23:59) 
L'attesa dell'uscita di questo numero è stata davvero febbrile!!!
Malidetto Sbù :lol:
L'ansia di arrivare a pag 96 per vedere questo megacolpo di scena mi ha fatto leggere l'albo a 100 all'ora!!

vero, anche io ho letto a 100 all'ora per arrivare il prima possibile al colpo di scena! :lol:
 
Top
view post Posted on 19/1/2012, 09:12     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,339
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


Letto! Copertina veramente bellissima e i disegni di DeAngelis come al solito grandiosi. I suoi albi sono sempre una garanzia.

Per quanto riguarda la storia:

Il capitolo dei Tecnopadi è stato chiuso. Mentre si apre quello su Sigmund. La sopresa non è poi stata così grande, immagino che tutti ormai sapevano che non era più il Sigumund "umano". La questione adesso è quella di sapere come dove e quando è diventato così.
Molto bello il dialogo tra Nathan e Legs. Devo dire che Legs è molto più coerente nel suo atteggiamento. Se ne andata dall'agenzia perchè pensava che fosse una scelta giusta, invece si è resa conto che lei senza l'alfa non può stare. Non se lo sa spiegare, ma è una cosa che sente dentro. Mentre Nathan diciamo che come al solito predica bene ma razzola male.
Mi è piaciuto molto come Darko si sia disfatto di Atticus, d'altronde i due non si sono mai potuti vedere di buon occhio. Quindi era questione di tempo che uno dei due eliminasse l'altro. Non mi è piaciuta invece la fine che ha fatto Darko. Sarà morto, sarà stato un clone...vedremo. L'unica cosa che posso dire è che non è minimamente paragonabile a Skotos ne a Mr.Alfa...alla fine risulta un mediocre come tanti altri. Imperatore incluso. Spazzato via da una fantomatica resistenza marziana e lasciato anche dalla sua flotta...mi chiedo se veramente avevano una flotta i marziani. Dato che abbiamo visto solo la Ares (adesso non ricordo se avevano altre navi, ma se vi erano erano poche). L'altra cosa che mi ha fatto storgere il naso è il solito virus informatico...la vittoria è arrivata troppo veloce, troppo telefonata come soluzione. Ricordo che in altri post, molti hanno ipotizzato questa vittoria, grazie ad un virus.
Visto il risveglio del tripode nell'utlima pagine spero che ne vedremo ancora delle belle nel prossimo albo....lo spero sincerametente. Perchè tutto sommato la saga è molto bella, c'è un enorme lavoro di preparazione dietro e bisogna darne atto allo staff.


Detto questo...anche se ho evidenziato qualche aspetto negativo (mio parere personale), lo ritengo comunque un albo bellissimo da leggere tutto di un fiato. Tocca aspettare un mese adesso...uffa!!!
 
Top
mavatar
view post Posted on 19/1/2012, 14:00     +1   -1




Un albo che è la degna continuazione del precedente..e una grande gioia ritrovare la coppia Nathan-Legs che ritorna ai fasti del passato
Sul sorpresone finale che dire..
sono curioso adesso di vedere la reazione di Link...anche perchè ultimamente era stato potenziato dallo stesso Sigmund..
e se il polacco fosse divenuto il sostituto di Wolf alle dipendenze di Mister Alfa?

e poi una curiosità
..ma Urania che fine ha fatto? negli ultimi numeri non si è mai vista, o sbaglio? smantellata dalle imprese di Atticus in precedenza?
 
Top
NatEnz
view post Posted on 19/1/2012, 14:52     +1   -1




Fantastico albo, molto dinamico. Il colpo di scena finale e' stato proprio imprevisto. Certo restano aperti troppi interrogativi, e l'interrogativo piu' grosso e' dopo questa lunga saga il mondo di Nathan continuera' o stiamo piu' o meno lentamente avvicinandoci all'epilogo della serie ?
Ottimi i disegni
 
Top
nemon760
view post Posted on 19/1/2012, 15:06     +1   -1




NatEnz, ti chiediamo gentilmente di scrivere evitando i colori, in quanto e' ormai usanza del forum di utilizzare la colorazione solo per comunicazioni ufficiali da parte dello staff (piu' gli Amministratori che lo usano di default). Giusto per non fare casino! ^_^
Grazie.
 
Top
cyberix
view post Posted on 19/1/2012, 15:17     +1   -1




fantastico albo, IMHO una delle migliori storie appartenenti alla saga della "Guerra dei Mondi".. preso stamane presto e letto in pausa caffè :D (tipo record9

Qualche commento..

Tolwyn : viva Tolwyin che spazza via l'ammiraglia marziana, in puro stile "e che te ne faccio dei prigionieri, schiatta! " :D

Darko: anche io sono dell'idea che si é "mentalmente" trasportato nel Tripode Hyperion davanti all'Alfa, altrimenti non si spiegherebbe cmq nemmeno il discorso di Resya su quell'ultimo Tripode che farà immani danni..

Sigmund: già era da un po' che si "pensava" di questa sua mutazione.. io sinceramente non pensavo in maniera cosi' radicale (pensavo tuttalpiu' ad un cervello biorobotico da proteggere - come nei "Misteri di Parigi"

Nathan & Legs: Legs sarà anche "lella" ma la miglior coppia d'azione, di contenuti e di discorsi, é sempre e sarà sempre Nathan & Legs.. forse anche migliore della coppia Nathan & Branko che dopo gli ultimi AA sta perdendo un sacco di colpi.. -> p.s. su questo punto, mi farebbe dispiacere vedere una fine cosi' ingloriosa per Janet (se non si riprende)..


 
Top
view post Posted on 19/1/2012, 15:25     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,339
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


mi sorge una domanda....perchè Janet dice a Branko di non attraversare il portale? non penso che l'abbia detto perchè stava male...penso che ci sia altro dietro
 
Top
Sbù!
view post Posted on 19/1/2012, 15:38     +1   -1




CITAZIONE (strikeshape @ 19/1/2012, 15:25) 
mi sorge una domanda....perchè Janet dice a Branko di non attraversare il portale? non penso che l'abbia detto perchè stava male...penso che ci sia altro dietro

glielo dice perchè era diventato instabile e si stave per chiudere da un momento all'altro.
 
Top
view post Posted on 19/1/2012, 15:42     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,339
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


mmm...e come mai Nathan e Legs poi ritornano da quel portale?
 
Top
Sbù!
view post Posted on 19/1/2012, 17:18     +1   -1




janet sta meglio e lo riapre.
 
Top
view post Posted on 19/1/2012, 20:26     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,553
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


letto:

un ottimo albo, MA
del tutto privo di pathos. Paradossalmente, la scena più emozionante è quella della morte di Outremer, in linea copn il personaggio....
La faccenda di Sigmund, ha colpito per come viene mostrata, ma certamente non ha sorpreso i lettori più attenti.....

Concordo con tutte le critiche di Jack,
e aggiungo che questa saga, stà soffrendo almeno epr ora, di un problema che solitamente affligge un singolo albo, ovvero la vicenda che si sviluppa in troppe pagine (in questo caso albi), che finisce per lasciare al finale, poche pagine (albi) per compiersi....


La fine di Darko non la digerisco prorpio,
ma c'è la possibilità che si verifichi quello auspicato da GGP....

Mi chiedo come in un solo albo si possano concludere tante vicende ancora in sospeso
(come la partecipazione piccolissima di Mr Alfa, la faccenda Darver/Reiser, la questione The King/Orange, la fine dell'imperatore ecc...


Edited by nemon760 - 19/1/2012, 22:21
 
Web  Top
128 replies since 17/1/2012, 00:34   4809 views
  Share