Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


248 - Scontro finale
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [14.29%]
Davvero bello (8-9)5 [71.43%]
Mi è piaciuto (6-7)1 [14.29%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

248 - Scontro finale, Gennaio 2012 - Vietti/De Angelis, Barbati & Casalanguida

« Older   Newer »
  Share  
Sbù!
view post Posted on 18/1/2012, 14:34     +1   -1




secondo me invece
darko è definitivamente morto.
 
Top
Atlantis Lux
view post Posted on 18/1/2012, 14:44     +1   -1




Letto questa mattina tra il treno e l’ufficio. Roba da dar adito alle peggiori battute sui fannulloni. Comunque, I digress…
Veramente un albo senza un momento morto, una caduta di ritmo, come si conviene ad una storia di guerra ottimamente ricostruita e raccontata.

Tutti i personaggi sono protagonisti, anche se solo per un attimo, in questo albo corale, e i disegni gli rendono particolarmente giustizia. Trovo infatti che, più che le parole, sia stavolta la parte artistica che rende perfettamente l’idea della stanchezza di alcuni personaggi (Darver ed Elania, sfatti e sfiduciati l’uno di fronte all’altra) la follia di altri
(Outremer, che se ne va in un lampo di gloria –letteralmente–),
la paura
(dei due Tecnopati rimasti, abbracciati fino alla fine, ma anche del mai nominato ufficiale a bordo dell’ammiraglia marziana, attonito di fronte all’imprevista sconfitta)
e la determinazione.
Come quella di Tolwyn, proteso in avanti che dichiara quel lapidario “E che la storia mi condanni pure per quello che ho fatto, non ha importanza”. Perché la guerra non è solo fatta di atti di eroismo, ma anche di decisioni crudelmente razionali.

Lo trovo un numero particolarmente bello perché non è tutto azione ma lascia spazio anche a momenti di confronto tra i personaggi e di ulteriore crescita, anche per quelli che non si possono sbrigativamente liquidare come i cattivi della situazione. Il bello di Nathan Never è che, appunto, anche agli antagonisti viene concessa una ragione per quello che fanno, e un’identità.
E qui abbiamo Darko, che avrebbe dato alla Terra un muovo futuro sulle ceneri di un mondo marcio, e l’Imperatore, oramai solo al comando. Due semplici frasette che sono la summa delle vicende che li hanno portati fino a quel punto.

Riguardo al grande scoop io sono d’accordo con GGP. Oramai si era abbastanza capito, non mi ha sorpresa più di tanto. Semmai… ecco sì,
Sigmund buttato là come una bambola rotta, lui che fino alla pagina precedente sembrava avere in mano perfettamente la situazione, quello fa un po’ impressione.


L'unico appunto che mi sento di fare è che avrei voluto vedere l'attacco della resistenza marziana, ma ci sarebbe voluto un numero bis ;)
 
Top
view post Posted on 18/1/2012, 14:49     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,842
Reputation:
+432

Status:


QUOTE (Atlantis Lux @ 18/1/2012, 14:44) 
L'unico appunto che mi sento di fare è che avrei voluto vedere l'attacco della resistenza marziana, ma ci sarebbe voluto un numero bis ;)

o magari un Universo Alfa ;)
 
Top
view post Posted on 18/1/2012, 14:58     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Neveriani
Posts:
13,489
Reputation:
+131
Location:
Asgard

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 18/1/2012, 14:49) 
CITAZIONE (Atlantis Lux @ 18/1/2012, 14:44) 
L'unico appunto che mi sento di fare è che avrei voluto vedere l'attacco della resistenza marziana, ma ci sarebbe voluto un numero bis ;)

o magari un Universo Alfa ;)

D'accordo con entrambi..magari proprio un altro universo alfa:guerra futura,oltre quello anticipato da stefano,dedicato alla resistenza marziana.. :mmm:

CITAZIONE (comativa @ 18/1/2012, 13:07) 
non era l'ultima:
darko che è morto non ci credo mai e poi mai

:sisi:
 
Top
view post Posted on 18/1/2012, 15:07     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,842
Reputation:
+432

Status:


QUOTE (Heimdall76 @ 18/1/2012, 14:58) 
QUOTE (comativa @ 18/1/2012, 13:07) 
non era l'ultima:
SPOILER (click to view)
darko che è morto non ci credo mai e poi mai

:sisi:

SPOILER (click to view)
Ricordatevi che ci sará un reboot, molte sottotrame DEVONO finire, anche brutalmente... se no come si puó "resettare"?
 
Top
Atlantis Lux
view post Posted on 18/1/2012, 15:24     +1   -1




CITAZIONE (Heimdall76 @ 18/1/2012, 14:58) 
D'accordo con entrambi..magari proprio un altro universo alfa:guerra futura,oltre quello anticipato da stefano,dedicato alla resistenza marziana.. :mmm:

Sarebbe un numero eccellente!
Tra le cose che ho dimenticato di commentare, trovo un po' curioso il personaggio di

Olsen, che adesso se ne sta in disparte a guardare lo spettacolo. Il suo ruolo dopo la guerra per me è veramente un mistero.

 
Top
view post Posted on 18/1/2012, 15:40     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Neveriani
Posts:
13,489
Reputation:
+131
Location:
Asgard

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 18/1/2012, 15:07) 
CITAZIONE (Heimdall76 @ 18/1/2012, 14:58) 
:sisi:

Ricordatevi che ci sará un reboot, molte sottotrame DEVONO finire, anche brutalmente... se no come si puó "resettare"?

Hai ragione
anche Perniola nel video di parma aveva anticipato che un 80% delle trame aperte avrebbero trovato conclusione..ciononostante anche se questo darko è scomparso ho la sensazione,posso sbagliarmi ;) ,che magari un clone,perchè no?visto i trascorsi,prima o poi salterà fuori..in un lontano futuro?vedremo..a meno che autori lo escludano totalmente..e allora amen ^_^
 
Top
view post Posted on 18/1/2012, 15:48     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,653
Reputation:
+39

Status:


CITAZIONE (Heimdall76 @ 18/1/2012, 15:40) 
CITAZIONE (lonewolf10 @ 18/1/2012, 15:07) 
Ricordatevi che ci sará un reboot, molte sottotrame DEVONO finire, anche brutalmente... se no come si puó "resettare"?

Hai ragione
anche Perniola nel video di parma aveva anticipato che un 80% delle trame aperte avrebbero trovato conclusione..ciononostante anche se questo darko è scomparso ho la sensazione,posso sbagliarmi ;) ,che magari un clone,perchè no?visto i trascorsi,prima o poi salterà fuori..in un lontano futuro?vedremo..a meno che autori lo escludano totalmente..e allora amen ^_^

:sisi:
 
Top
Spricinho
view post Posted on 18/1/2012, 15:57     +1   -1




CITAZIONE (Atlantis Lux @ 18/1/2012, 15:24) 
Sarebbe un numero eccellente!
Tra le cose che ho dimenticato di commentare, trovo un po' curioso il personaggio di

Olsen, che adesso se ne sta in disparte a guardare lo spettacolo. Il suo ruolo dopo la guerra per me è veramente un mistero.

Magari sarà il nuovo direttore dell'Agenzia Alfa :huh:
 
Top
wamho
view post Posted on 18/1/2012, 17:28     +1   -1




Io dovrò aspettare almeno altri 5 giorni per poterlo leggere -_- , in questi giorni non arriva nulla in sicilia :shifty:
 
Top
view post Posted on 18/1/2012, 17:32     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,653
Reputation:
+39

Status:


CITAZIONE (wamho @ 18/1/2012, 17:28) 
Io dovrò aspettare almeno altri 5 giorni per poterlo leggere -_- , in questi giorni non arriva nulla in sicilia :shifty:

io l'ho preso stamattina a ct
 
Top
wamho
view post Posted on 18/1/2012, 17:36     +1   -1




CITAZIONE (comativa @ 18/1/2012, 17:32) 
CITAZIONE (wamho @ 18/1/2012, 17:28) 
Io dovrò aspettare almeno altri 5 giorni per poterlo leggere -_- , in questi giorni non arriva nulla in sicilia :shifty:

io l'ho preso stamattina a ct

Beato te :o: da me non sono arrivati neanche i settimanali tv giusto per fare un esempio :lol:

P.S. Rosico troppo a non poter già leggere i vostri commenti però :angry:
 
Top
view post Posted on 18/1/2012, 18:44     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,339
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (mrALFA @ 18/1/2012, 11:26)
Una noticina in merito al discorso DeAngelis.
Ci ha provato davvero a finire lui l'albo... ce l'ha messa tutta e oltre... vi garantisco che abbiamo atteso fino all'ultimo secondo utile per vedere se ce la faceva, con Serra che mi chiamava giorno e notte preoccupatissimo e io che gli ripetevo... aspettiamo, aspettiamo... vediamo se ce la fa... ma Roberto aveva seri problemi con la schiena... dolori che gli impedivano di lavorare al meglio e dunque ci siamo arresi tutti. Il lavoro di barbati / casalanguida, lo avete visto, è eccellente e tra l'altro i due autori hanno lavorato come matti con una disponibilità a sistemare ogni dettaglio fino all'ultimo davvero unica. Insomma... così è andata... giusto per saperlo.

salutoni a tutti
s

Grazie!

Poi aggiungo che secondo me lo spoiler grosso grosso è proprio
il comportamento di Gene Tolwyn, l'ammiraglio sempre inappuntabile e gentiluomo, quello che era riuscito a passare sopra alla morte di Shea, a più guerre. Vederlo perdere il controllo è sorprendente, anche perchè è sintomo di qualcosa che avverrà in futuro, probabilmente, non sarà facile dimenticare l'odio per i marziani, non sarà facile non vederli come mostri, anche perchè quelli che hanno occupato la Terra erano davvero mostri (come Mapleus, d'altro canto)
 
Top
Zed!
view post Posted on 18/1/2012, 19:24     +1   -1




Episodio che segue per tipologia e qualità i precedenti, ricco di azione e colpi di scena minori e non

In generale mi viene da dire che c'è stata un po' troppa fretta nel concludere il grosso della guerra (perchè ci sono ancora tante cose che sembra debbano concludersi nel prossimo albo). Le scene finali sono abbastanza prive di pathos e soprattutto di spettacolo, e secondo me ci si poteva dedicare di più a questa cosa che non ad altre (mi riferisco a cose presenti in altri albi, non in questo, che rischia di scoppiare per quanto è pieno zeppo di roba)
Il colpo di scena finale mi ha deluso. Nel senso che leggendo i commenti di sbu su pag 96 mi aspettavo qualcosa che non sapevo proprio, invece il fatto che Sigmund fosse un robot lo si era già capito. Ma come colpo di scena in se funziona perfettamente, la mia delusione è dovuta solo alle mie aspettative errate, colpa di sbu -_-
Per quanto riguarda i disegni la penso uguale sempre a quella canaglia di sbu (una cosa: lo stacco di vede eccome, vi prego fate un reboot anche dell'alfacom :facepalm: )


Considerazione molto personale: in generale devo dire che con questa GdM mi sono un po' perso. Credo di non averla apprezzata come merita un po' perchè ultimamente il tempo che dedico ai fumetti si è molto ristretto, e in testa ho più roba universitaria che roba fumettosa (una cosa che prima non mi capitava manco a pagarla), un po' perchè è già incasinata di suo. Infatti non vedo l'ora che esca il prossimo numero, perchè mi rileggerò tutta la guerra dall'inizio alla fine, per poi buttarmi con tutte le armi del caso nel Nino.
Ma nonostante ciò, nonostante questa mia bassa soglia dell'attenzione, questa GdM mi ha appassionato e mi faceva aspettare con trepidazione gli albi, segno che, per quanto mii guarda, mi ha colpito.
E adesso sotto con il prossimo, non vedo l'ora!

CITAZIONE (GGP @ 18/1/2012, 09:52) 
4) Darko
Secondo me si è trasferito (almeno mentalmente) nel tripode Hyperion davanti all'Agenzia, che infatti muta, in un estremo tentativo di vendetta (e vediamo come lo buttano giù, speriamo che non sia il modo in cui Janet ci lascia)

dopo aver letto questo spoiler mi sembra quasi palese che sarà così. GGP dovresti scrivere nathan :sisi:
 
Top
jack65
view post Posted on 18/1/2012, 20:13     +1   -1




Albo discontinuo e diviso in due parti.
Fino a due terzi, grosso modo fino a pag. 60, continua l’esplorazione della psicologia dei personaggi iniziata il mese prima con il pre-attacco, mentre ora abbiamo le reazioni del post-attacco, e mi sembra decisamente la parte migliore.
L’ultimo terzo, quello dell’azione, mi lascia davvero perplesso, e voglio partire subito da questo.
In meno di quaranta pagine si risolve tutto, Unimente, Darko, Terra, astronave marziana, fonte energetica: troppo facile, troppo rapido, troppo ingenuo, anche se sono sicuro che ci saranno ancora diverse sorprese.
Passi per il nuovo attacco all’Unimente, che controlla veramente tutto l’ambaradan sulla terra, tripodi e guerrieri, passi questo, che una volta messa ko l’arma micidiale di Darko la guerra sul nostro pianeta termini, ma come la mettiamo con Marte?
Contemporaneamente a questa liberazione arriva la fantomatica Resistenza Marziana, che si era vista sì e no un paio di volte, e disattiva la fonte energetica primaria dell’imperatore, in un luogo in cui, si badi bene, non c’è il minimo sistema di allarme né una pur strampalata forma di difesa: ma vogliamo scherzare? È una barzelletta? Eppure succede davvero. Fatta fuori anche la Ares, questo imperatore, primo degli eletti, di una nuova razza superintelligente, sembra essere proprio un coglione, oppure ha qualcosa di segreto da mostrare ancora.
Poi la storia del soldato che fa da ponte mentale col teletrasporto per la sede dell’agenzia non mi convince per niente: se serve lui come fanno Legs e NN a rientrare alla base, visto che Janet era esaurita nei suoi poteri e non c’è nessuno che tenga aperta quella porta? Boh!
La fine di Darko, ammesso che sia definitiva, e sembra di sì, ci toglie il piacere di una resa dei conti con NN, che doveva essere incazzato nero con lui e invece lo vediamo molto professionale, la vignetta in terza di copertina del numero scorso ha ingannato tutti.
Darko, pur essendo un genio criminale, si rivela tutto sommato inferiore alle sue potenzialità, la prima volta non era stato poi tanto difficile metterlo nel sacco, ma anche stavolta, messo in difficoltà, non dà mai veramente del filo da torcere ai nostri. Non lega nemmeno le scarpe ad Aristotele Skotos: fosse davvero finita con lui la sua parabola ha sì stravolto la faccia della terra come solo il falso profeta aveva saputo fare, ma messo alle corde non ha mai avuto una reazione degna della sua fama, e questo è il suo grande limite. E la sua socia, Vania Oliphant, che fine ha fatto? Passerà a lei l’eredità? O a qualche suo clone?
Il colpo di scena finale, la scoperta che Sigmund è un robot, non mi ha sorpreso più di tanto: ricordo una storia di un Agenzia Alfa che vado a ritrovare, “I misteri di Parigi”, dove il capo dei robot dice che loro percepiscono la sua vera natura, e gli chiedono il perché di questa scelta.
Ora, mi sta bene tutto, però ci vogliono spiegazioni, a patto che non si faccia la gigantesca cazzata di affermare che Sigmund è sempre stato un robot, dall’inizio della serie.
Per me o ha sostituito tutto il suo corpo, tranne magari il cervello, con protesi meccaniche, o è un doppio meccanico di quello vero. Forse è un progetto suo e di Darver, staremo a vedere, però se devo continuare a vederlo come androide, sinceramente spero che in qualche modo muoia.
Questa scoperta getterebbe luce su tantissimi suoi comportamenti, ma aspettiamo il prossimo numero e la spiegazione che è di obbligo.

La prima parte è quella che mi ha più soddisfatto e coinvolto, la follia sacrificale di un cialtrone come Outremer, l’incontro di NN con Kay, la morte di Atticus (perché far morire subito dopo anche Darko?), il doppio colloquio fra la Elmore e Darver, quello fra Emma e NN, fra lui e Legs, fra lui e Sigmund, la rabbia di Branko, il sacrificio dei tecnopati, e anche quel bastardo di Tolwyn….ognuno di questi meriterebbe un commento a parte, per la sensibilità espressa in momenti davvero toccanti, in cui si misurano vicinanze e lontananze, parità e disparità di intenti e di sentimenti.
Mi dispiace dover notare ancora una volta la figura meschina di NN, che compie un gesto ancora più folle di quello di Outremer in nome di un idealismo da quattro soldi al quale, se si guardasse veramente in faccia, non crede più nemmeno lui.
Non è cambiato? Altroché se è cambiato, in peggio, e come sempre da un po’ di tempo in qua, non se ne rende conto. L’agenzia non è più quella di prima? E lui?
NN sta uscendo a pezzi da questa guerra, pensavo a un certo rilancio caratteriale, per ora devo ricredermi alla grande. La ramanzina che si becca dalle due donne gli sta veramente bene, tanto non impara nulla.

Insomma, primi 2/3 da 8 o forse anche di più, ultimo terzo sotto il 5 di brutto, ma bisogna aspettare la vera fine della guerra, quest’ultima parte va vista in prospettiva.
 
Top
128 replies since 17/1/2012, 00:34   4809 views
  Share