Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


248 - Scontro finale
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [14.29%]
Davvero bello (8-9)5 [71.43%]
Mi è piaciuto (6-7)1 [14.29%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

248 - Scontro finale, Gennaio 2012 - Vietti/De Angelis, Barbati & Casalanguida

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2012, 00:07     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
1,145
Reputation:
0
Location:
Vercelli

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 24/1/2012, 06:04) 
Sepherith, ma imfatti il prossimo sarà il 249, non il 250 :sgrat:

continua nel prossimo numero = 249 non finisce
se nel 249 c'è "continua e finisce nel prossimo numero" sarà il 250 quello finale.

io avevo capito che il 250 era già il primo del nino.


CITAZIONE (strikeshape @ 24/1/2012, 16:20) 
Altra domanda fondamentale...possibile che l'imperatore avesse solo un generale???

Basta vedere la difesa terrestre...c'è Moses con il suo vice, nelle stazioni orbitali si vedono l'ammiraglio tolwyn con il suo seguito e i generali delle stazioni.

come avevo detto in precedenza l'imperatore mi ricorda tanto Khan di star trek... essere superiore(o almeno che si crede) ma pensieri bidimensionali:D
Lui non è uno stratega militare.
il suo generale l'abbiamo visto solo sparare con il super cannone, non sappiano se era un genio militare.
Lo stesso Darko non è che si sia dimostrato un grande stratega.
Darko e l'imperatore si consideravano superiori, hanno avuto tra le mane un ben di dio allucinante in armamenti, hanno fatto gravi danni e devastazioni ma alla fine pagano la mancanza di una vera strategia militare.
Diciamolo chiaramente: a far esplodere una bomba più o meno sono in grado tutti di farlo, conquistare un obiettivo e mantenerlo è un altro discorso.

ripensandoci quello che fa paura in questa guerra non è la crudeltà o la lucida follia dei villain.... ma che tre "pirla" sono quasi riusciti a distruggere la terra dove altre menti più fini e lucide non si erano neppure lontanamente avvicinati :D

 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2012, 11:34     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,387
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


sarà stata la solita fortuna del principiante :D
 
Top
Atlantis Lux
view post Posted on 25/1/2012, 11:54     +1   -1




Erano tutti teorici del "first strike" :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 25/1/2012, 14:28     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,387
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


può essere ... ma non sono stati attenti a scuola
 
Top
wamho
view post Posted on 25/1/2012, 14:41     +1   -1




Finalmente solo oggi ho potuto avere quest'albo nelle mani :)

Che dire , ho impiegato di più a leggere le 8 pagine dei vostri post che a divorare l'albo in questione ^^

Copertina fantastica, disegni ottimi da parte di tutti e trama che se letta insieme agli altri albi della serie rende il tutto un vero godimento.
Si aspetta quindi con ansia il prossimo numero e forse ancor di più il famoso epilogo denominato Nimo ;)
 
Top
Federico P.
view post Posted on 27/1/2012, 13:24     +1   -1




Ho avuto modo soltanto ora di leggere gli ultimi interventi sul forum dopo il mio ultimo post.
E' davvero interessante l'ampio dibattito che si è sollevato in merito alla sconfitta dei marziani, considerata da alcuni troppo repentina e frettolosa.
Alcuni hanno lamentato l'assenza di uno "sguardo d'insieme" sul pianeta invaso, altri hanno parlato di fine banale dell'esercito marziano e di inettitudine dell'Imperatore, altri della assenza di generali marziani (ad eccezione di Mapleus sull'Ares).
A mio parere (ed io tendo ad essere sempre critico nei confronti di quello che mi piace, non per il gusto della critica fine a se stessa ma perchè mi piacerebbe che ciò che mi paice fosse anche migliore), chi ha detto che si sarebbe aspettato una saga più seria e più ampia è, nel suo giudizio, quantomeno ingeneroso nei confronti del lavoro che è stato compiuto (dai disegnatori ma soprattutto) dagli sceneggiatori ed in particolare da Stefano Vietti.
La GDM è, all'interno della testata, l'esperimento più ambizioso che sia mai stato tentato nel corso di questi primi venti anni di vita di NN.
Segna un momento di passaggio tra due universi narrativi che avranno (dovrebbero avere) caratteristiche profondamente diverse, un cambiamento di rotta a sua modo epocale.
E' quindi inevitabile che non tutto possa essere stato raccontato nei minimi dettagli (speriamo ci sia spazio nelle testate collaterali per affrontare alcuni momenti importanti che non si è potuto approfondire nell'albo in questione
penso al ruolo della resistenza marziana, in particolare - ma non solo . nella distruzione del teleporter
)
E dirò di più: se funzionale alla narrazione, alcune licenze, alcune elissi, alcune scelte sono pienamente giustificate.
E così
la decisione dell'Amm. Tolwyn di distruggere l'Ares è irrazionale, certo, ma emotivamente pregnante, carica com'è di emozioni archetipiche come l'ira e la vendetta

E ancora
la resa incondizionata dell'Ares sta tutta nella vignetta in cui il Generale Mapleus viene ripreso di profilo, senza alcuna didascalia ed alcun fumetto, nel silenzio di una decisione che potrebbe durare un secondo o secoli

ed infine
l'autoterminazione dell'esercito marziano sulla terra è coerente alla narrazione: può dirsi la soluzione più semplice tra le opzioni possibili ma è in ogni caso coerente. E d'altro canto mi chiedo: si sarebbe potuto gestire in maniera organica e sistematica qualsiasi altra soluzione? Quali strascichi avrebbe avuto nel nuovo universo nathanneveriano?
.
In conclusione, difendo a spada tratta il lavoro di Vietti sino ad ora (pur non avendo mancato di aver sollevato alcuni dubbi e perplessità su alcune sue scelte, dubbi e perplessità che ribadisco ma non elidono il valore della sua opera).
 
Top
Luca1510
view post Posted on 27/1/2012, 22:46     +1   -1




Scusate l'OT ma c'è un post dedicato al NINO, con anticipazioni e quant'altro? Scusate ancora grazie
 
Top
view post Posted on 28/1/2012, 02:05     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,935
Reputation:
+431

Status:


Per le discussioni "post-GdM" clicca QUI ^_^
 
Top
Jonathan Rockhal
view post Posted on 30/1/2012, 08:23     +1   -1




Che dire di più.... bello, bello, bello!

Mi piace finire un albo pensando "ne voglio ancora" :) !
 
Top
view post Posted on 30/1/2012, 16:26     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,387
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


non è che l'Hyperion è stato fatto con un DNA di un mio simile? Scusate...DNA di uno strikeshape? Sembra quasi uguale quando si trasforma.
 
Top
cyberix
view post Posted on 31/1/2012, 08:08     +1   -1




In effetti..
CITAZIONE (strikeshape @ 30/1/2012, 16:26) 
non è che l'Hyperion è stato fatto con un DNA di un mio simile? Scusate...DNA di uno strikeshape? Sembra quasi uguale quando si trasforma.

cmq a me é venuto da pensare al simbionte dimensionale di Mr Alfa su Dipartimento 51..
 
Top
view post Posted on 31/1/2012, 11:29     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,387
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


potrebbe essere.... :mmm:
 
Top
view post Posted on 3/2/2012, 19:52     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,935
Reputation:
+431

Status:


Letto! Fantastico :clap:

Disegni sono eccezionali (c'è DeA, che vve lo dico a ffà!), ad esempio il primo piano di Nat in prima pagina mi ha fatto venire i brividi, e non è certo l'unica! La seconda parte è anch'essa disegnata molto bene, spero di rivederli in un numero tutto per loro. Certo la differenza c'è, ma non sfigurano affatto.

Storia molto buona, si prosegue con il ritmo e gli eventi vengono seguiti da molti punti di vista. Bello, bello!
Bello e amaro
il sacrificio dei ragazzi, peccato per SisterJ perchè era uno dei personaggi più interessante degli ultimi anni di Nathan, anche più di alcuni protagonisti. Ancora ricordo con estremo piacere il suo monologo nell'albo di Ostini "Guardaci, siamo potenti, siamo impauriti, siamo spaesati" :clap: caraterizzazione azzeccatissima.
Molto realistico che gli eventi accadono uno dopo l'altro senza possibilità di digerirli, d'altronde in guerra è così, c'è poco tempo per riflettere e gli eventi si subiscono. Ma confido che la "digestione" avverrà più tardi


E tra due settimane, arriva la conclusione :woot:
 
Top
Buonconsiglio
view post Posted on 4/2/2012, 10:39     +1   -1




sono stupefatto, un albo così ambizioso di NN non l'avevo mai letto.

Sospendo ogni giudizio ed ogni pensiero, perché DEVO leggere il prossimo albo.

Incredibile, nel bene nel male, incredibile
 
Top
view post Posted on 4/2/2012, 11:39     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Buonconsiglio @ 4/2/2012, 10:39) 
sono stupefatto, un albo così ambizioso di NN non l'avevo mai letto.

Sospendo ogni giudizio ed ogni pensiero, perché DEVO leggere il prossimo albo.

Incredibile, nel bene nel male, incredibile

Chiariresti l'ambizioso?
Potrebbe essere un interessante spunto di discussione
 
Top
128 replies since 17/1/2012, 00:34   4812 views
  Share