Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


248 - Scontro finale
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [14.29%]
Davvero bello (8-9)5 [71.43%]
Mi è piaciuto (6-7)1 [14.29%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

248 - Scontro finale, Gennaio 2012 - Vietti/De Angelis, Barbati & Casalanguida

« Older   Newer »
  Share  
MivkoVanMikko
view post Posted on 21/1/2012, 17:53 by: MivkoVanMikko     +1   -1




"Scontro Finale" è un albo che mi è piaciuto veramente moltissimo, uno di quegli albi coinvolgenti dall'inizio alla fine, una rarità per me, oramai.

Stefano mette tanta carne al fuoco senza fare troppo fumo: un sacco di nodi che vengono sciolti, nessuna situazione forzata, personaggi ottimamente caratterizzati. Le scene d'azione sono dirette con una maestria veramente invidiabile, da togliere il fiato. La sceneggiatura è bella corposa ma coinvolgente, irresistibile, quasi un'unione tra la parte investigativa del prologo della guerra e la scatenata devastazione di "Distruzione!".
Sinceramente ho apprezzato i colpi di scena più ignorati, e cioè la morte di Atticus, di Aran Darko e della Ares.
La questione di Sigmund mi ha lasciato abbastanza perplesso: non essendo un conoscitore vero e proprio della serie, non ho capito se Sig è sempre stato un robot o se "fisicamente" si trova da qualche altra parte. E comunque sia, visto che è un robot, si può benissimo aggiustare, quindi lo considererei un colpo di scena a metà.


La prova di De Angelis, sia a livello di copertina che di disegni, è veramente eccellente, meglio dell'albo precedente.
Accettando la sfida della redazione, beh, mi dispiace dire che è lampante il cambio di disegnatore, sia per il repentino cambio di scena che per una certa insicurezza di Barbati e Casalanguida nelle prime pagine da loro disegnate, che comunque hanno sostenuto ottimamente il fardello di completare l'albo.


Soggetto e sceneggiatura 9

Disegni:
De Angelis 8 e mezzo
Barbati/Casalanguida 7

Coinvolgimento personale 10

Copertina perfetta di De Angelis

9 pieno
 
Top
128 replies since 17/1/2012, 00:34   4812 views
  Share