Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


248 - Scontro finale
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [14.29%]
Davvero bello (8-9)5 [71.43%]
Mi è piaciuto (6-7)1 [14.29%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

248 - Scontro finale, Gennaio 2012 - Vietti/De Angelis, Barbati & Casalanguida

« Older   Newer »
  Share  
Titer G7
view post Posted on 20/1/2012, 21:19 by: Titer G7     +1   -1




Che bello, il mio primo commento on-line sul mio fumetto preferito. Di solito me li facevo da solo, o con gente a cui non poteva fregare di meno....ok, parliamo seriamente.

Premetto che una mia disamina completa sulla GdM la farò a fine saga, dato che ci sono troppe cose in sospeso, ora mi concentrerò sull'albo in questione.
Per prima cosa, come sempre un buon De Angelis (la copertina è semplicemente pazzesca), anche se, a mio modesto avviso, ancora lo rivedo a disegnare navi non belle, diciamo pure schifosette (la Shea su tutte)! Tra l'altro, difetto già riscontrato ne "La caduta di Urania" (ricordate la corazzata Alexandra?)

Per il resto, direi che:
Fantastico a pagina 96. Anche se lo avevamo capito da AA 23...però, messa lì così, quando tutto sembrava finito, effettivamente non me lo aspettavo. Aspettiamo gli sviluppi....anche se pare frutto di una scelta volontaria dello stesso Baginov, e che pure Link ne sia all'oscuro


Due parole anche sui comprimari:
Grande Eugene! Una delle figure di riferimento nella serie, già grande condottiero durante la guerra con le stazioni orbitanti, sempre un grandissimo comandante, qui ne possiamo anche apprezzare il lato umano. Ok, è una carognata aver fulminato la Ares in quel modo, ma la Storia è ricca di episodi del genere. Mi pare proprio che gli autori volessero rendere bene il conflitto interiore tra uomo e comandante, e ci sono riusciti alla grande!


Ares: super-nave o super-catorcio? Certo, facevano gli sboroni all'inizio dell'attacco, ma come è possibile che una volta distrutto il generatore su Marte, non abbiano nemmeno una misera bocca di fuoco x autodifesa? Nemmeno ci provano....e poi, forse avevano speso tutti i soldi per il sistema di tele trasporto, magari avrebbero dovuto spenderne un pò di più in corazzature aggiuntive, vista la fine che fanno alla prima raffica sparata loro addosso. La vecchia ma indimenticabile Antietam si era dimostrata ben più dura da far fuori....


Inoltre
Rejnard: ma chi sarebbe in realtà costui? Personaggio dallo scarso spessore all'interno della serie, non ha secondo me un background tale da conferirgli un simile ruolo all'interno della saga, anche se il suo intervento è provvidenziale. Più generalmente, l'argomento va sviscerato a conclusione della saga.


Vediamo il n.249, già la copertina promette bene!
 
Top
128 replies since 17/1/2012, 00:34   4812 views
  Share