Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

China o Silicio?, quale inchiostro per Nathan?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/5/2011, 21:40     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Autori
Posts:
385
Reputation:
+1
Location:
leonbergland

Status:


CITAZIONE (vivaelleon @ 21/5/2011, 20:16) 
nn capisco una mazza..ma fabio jacomelli ha 2 nick????

no ora ne ho solo 1 ed e' LEONBERGER ,poi perchè uso un nickname se vi ho scritto che sono fabio Jacomelli questo me lo dovete spiegare..



CITAZIONE (lonewolf10 @ 21/5/2011, 17:59) 
Il magico duo era ovviamente Jacomelli & Gradin! Ho ancora negli occhi "I fiumi del cielo", datato 1998... fantastico!

CITAZIONE
CITAZIONEse posso permettermi, spero che abbandonerai anche pianeti, cielo, mare e sfondi copia incollati con il pc.PER I PIANETI OK
GUARDA CHE IL MARE ED ALTRI SFONDI ME LI SONO DISEGNATI E FATTO UN MAZZO TANTO !!

:lol: :lol: Fabio vs. sbu, 1-0

perche' Gradin è un artista completo che aveva bisogno di uno spazio tutto suo per poter esprimere la sua genialità creativa....Io invece speriamo che me la cavo!!!
domanda ma non ti piacciono affatto i miei disegni senza Gradin?? :blink:
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 21/5/2011, 23:21     +1   -1




secondo me dalla scissione avete perso entrambi. detto questo, il tuo lavoro su i nuovi eroi è splendido. quello che è venuto dopo invece mi ha deluso. parlo sempre a livello di disegno fatto a mano. i vari pianeti, mari e cieli di cui parlavo prima non li ho mai digeriti.
posso fare un appunto? diminuirei i ghigni di traverso nella bocca nei personaggi. lo usi troppo frequentemente secondo me.
 
Top
view post Posted on 21/5/2011, 23:30     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
1,646
Reputation:
0
Location:
Romugia

Status:


CITAZIONE (lo sbudellatore @ 22/5/2011, 00:21) 
secondo me dalla scissione avete perso entrambi. detto questo, il tuo lavoro su i nuovi eroi è splendido. quello che è venuto dopo invece mi ha deluso. parlo sempre a livello di disegno fatto a mano. i vari pianeti, mari e cieli di cui parlavo prima non li ho mai digeriti.
posso fare un appunto? diminuirei i ghigni di traverso nella bocca nei personaggi. lo usi troppo frequentemente secondo me.

Sbu, dette così ste cose, però...... non mi sembra che tra quello che scrivi si possano capire bene le tue buone intenzioni di parlare solo di gusti personali.
E' che mi sembri un pò troppo asciutto..... Non integri delle spiegazioni a sostegno delle tue opinioni.....
Scusami non intendo riprenderti, ma se leggessi quello che scrivi senza conoscerti potrei prenderla in in un verso differente.
 
Top
nemon760
view post Posted on 22/5/2011, 01:38     +1   -1




Ormai ho perso il conto dalle volte che gliel'ho detto... :rolleyes:
 
Top
gio'11
view post Posted on 22/5/2011, 09:46     +1   -1




I disegnatori giapponesi, maestri nell'uso del retino, utilizzano quasi esclusivamente retini a tinta unita, raramente retini con sfumature lineari, lavorati successivamente con graffi così da conferire rumore dall'aspetto naturale e artistico. Al contrario i retini con photoshop vengono spesso lavorati con pennelli sfumati (aerografo) conferendo un aspetto troppo morbido, "plasticoso" e innaturale. Solitamente i retini dei manga hanno frequenze di punti per pollice molto più alte di quelli che solitamente troviamo su NN. Credo sia una scelta per esigenze di stampa. Ecco perché i retini della Mandanci sono particolarmente efficaci e naturali: vedo sotto la ricerca di una stile manga dei retini.
L'altro motivo che rende i manga superiori nell'uso del retino consiste nel fatto che vengano applicati su una tavola già perfettamente bilanciata come chiaroscuro: sono tavole già perfette ricche di tratteggi a china realizzate da uno studio di disegnatori. Questo è spesso inapplicabile su un fumetto di 98 tavole disegnate da un'unica persona che deve fare tutto e ha dei tempi di consegna: ecco che allora il retino diventa più spesso riempitivo che non di completamento come dovrebbe essere in un mondo ideale.
 
Top
nemon760
view post Posted on 22/5/2011, 10:05     +1   -1




Ciao Gio'. Interessante il tuo commento...

Che ne dici di dirci qualcosa in più su di te nello spazio per le presentazioni??? LINK

E comunque: benvenuto! ^_^
 
Top
Idoru
view post Posted on 23/5/2011, 11:15     +1   -1




CITAZIONE (gio'11 @ 22/5/2011, 10:46) 
I disegnatori giapponesi, maestri nell'uso del retino, utilizzano quasi esclusivamente retini a tinta unita, raramente retini con sfumature lineari, lavorati successivamente con graffi così da conferire rumore dall'aspetto naturale e artistico. Al contrario i retini con photoshop vengono spesso lavorati con pennelli sfumati (aerografo) conferendo un aspetto troppo morbido, "plasticoso" e innaturale. Solitamente i retini dei manga hanno frequenze di punti per pollice molto più alte di quelli che solitamente troviamo su NN. Credo sia una scelta per esigenze di stampa. Ecco perché i retini della Mandanci sono particolarmente efficaci e naturali: vedo sotto la ricerca di una stile manga dei retini.
L'altro motivo che rende i manga superiori nell'uso del retino consiste nel fatto che vengano applicati su una tavola già perfettamente bilanciata come chiaroscuro: sono tavole già perfette ricche di tratteggi a china realizzate da uno studio di disegnatori. Questo è spesso inapplicabile su un fumetto di 98 tavole disegnate da un'unica persona che deve fare tutto e ha dei tempi di consegna: ecco che allora il retino diventa più spesso riempitivo che non di completamento come dovrebbe essere in un mondo ideale.

Ecco, non avrei saputo dare una spiegazione tanto tecnica, ma è quello che avrei detto... :)

Sono cresciuto in primis con i manga, adoravo lo stile jappo, la capacità di alcuni autori nell'uso dei retini (anche se, all'epoca, non sapevo bene cosa fossero), vedi Masakazu Katsura, Masamune Shirow o Katsuhiro Otomo; i loro fumetti di fantascienza hanno sempre un aspetto TANGIBILMENTE tecnologico, non si ha mai l'impressione di guardare qualcosa di finto.

Poi ho scoperto la Bonelli...e Nathan Never, lontano mille anni dallo stile jappo.

Mi piacque da subito anche per questo stile più "espressionista", che nonostante tutto presentava una tecnologia altrettanto realistica, senza che gli autori ricorressero al PC o retinature varie.
Credo che questo dipendesse dal fatto che la fantascienza era solamente un mezzo attraverso cui parlare di altro, non era il cuore dell'opera; al contrario del Nathan attuale, dove la fantascienza è molto più centrale rispetto al passato.

E quindi...?!? :blink:

E quindi, personalmente non sono contro i retini, ma non mi piace l'uso che se ne fa in Nathan...credo (e spero) che si stia assistendo ad un periodo di assestamento, in cui gli autori stanno provando la via dei retini anche e soprattutto su suggerimento redazionale.
Periodo che magari culminerà nell'abbandono delle retinature o in un loro miglior impiego... ;)
 
Top
| Zed |
view post Posted on 23/5/2011, 15:17     +1   -1




comunque a me i retini che usa Paolo Di Clemente piacciono molto. Sono infatti quelli meno invasivi
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 23/5/2011, 15:55     +1   -1




CITAZIONE (| Zed | @ 23/5/2011, 16:17) 
comunque a me i retini che usa Paolo Di Clemente piacciono molto. Sono infatti quelli meno invasivi

vogliamo parlare dello sferone al pc dell'ultimo almanacco?.
 
Top
gio'11
view post Posted on 23/5/2011, 16:21     +1   -1




@ nemon760:
Grazie per il benvenuto: provvedo subito!
 
Top
| Zed |
view post Posted on 23/5/2011, 16:45     +1   -1




CITAZIONE (lo sbudellatore @ 23/5/2011, 16:55) 
CITAZIONE (| Zed | @ 23/5/2011, 16:17) 
comunque a me i retini che usa Paolo Di Clemente piacciono molto. Sono infatti quelli meno invasivi

vogliamo parlare dello sferone al pc dell'ultimo almanacco?.

a parte pianeti photoshoppati e cose simili. Nella vignetta canonica, con solo personaggi come protagonisti, mi piace molto.
 
Top
view post Posted on 23/5/2011, 22:52     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


Eccomi qui a dire la mia:

Non sono contro i retini, tutta via non mi piacciono come vengono usati in Nathan Never (e più probabilmente in tutti i bonelli, ma non posso saperlo perchè leggo solo NN).
Mi spiego, e per farlo riporterò alcuni esempi (tavole manga).

I Retini servono per arricchire il disegno, ma in realtà credo, che andrebbero solo "percepiti" dall'occhio durante la lettura ma non notati (salvo non si vada appositamente a cercarli). I mangaka sono maestri in questo.

Ecco tre tavole (tratte dal Manga Vinland Saga, ho scelto delle tavole poco manga, cosi anche chi non li apprezza può capire il discorso (ho messo sotto spoiler)

SPOILER (click to view)
image

image

image



In tutta sincerità, chi mi sà dire dove ci sono i retini e dove no?? Io non saprei dirlo con certezza. Li percepisco ma non li trovo, e quindi non ne vengo disturbato.....

Tornando a noi invece, sul blog di Patrizia ho trovato queste:

image image

In queste due tavole possiamo vedere la differenza fra una tavola con retini e una senza. Personalmente credo di preferire la tavola non retinata...

Tutto HIMO ovviamente!!!
 
Web  Top
gio'11
view post Posted on 23/5/2011, 23:41     +1   -1




Capisco cosa intendi,ma se ti lamenti dei retini della Mandanici siamo fritti ^_^
Cosa ne pensi dei retini di enoch (tipo Gea o che).
Hai mai letto Berserk o Appleseed di Shirow: cosa ne pensi?
 
Top
view post Posted on 23/5/2011, 23:52     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


non mi stavo lamentand0 di quelli di Patriia in particolare, come scritto in cima al mio post non mi piacciono come sono usati in Nathan Never. Olivares e Di Clemente compresi!!
Berserk ho letto i primi 4 numeri della black edition non mi piace (ma mi hanno detto che devo andare avanti nella lettura perchè il bello viene dopo). Non amo il genere e non amo la violenza cosi esplicita!!
Appleseed è fra le cose da recuperare in un prossimo futuro..ma Shirow non mi fà impazzire come disegnatore.....io sono più per lo stile alla Ryoichi Ikegami!!
 
Web  Top
nemon760
view post Posted on 24/5/2011, 05:33     +1   -1




CITAZIONE (gio'11 @ 24/5/2011, 00:41) 
Capisco cosa intendi,ma se ti lamenti dei retini della Mandanici siamo fritti ^_^

Beh, se vuoi mi lamento io.
Premesso che Patrizia riesce ad tirar fuori un buon risultato, resta il fatto che sono spesso eccessivi, e certe volte ridondanti... nel senso che la scena sarebbe stata bellissima anche senza.
Spesso ci sento del "mettiamoceli per forza", che in un Manga non accade quasi mai...
Quindi non è proprio colpa sua... ma probabilmente è proprio il concetto del come vengono usati.
In un certo senso questo topic ne è la dimostrazione: se si inseriscono per principio, e non in modo semplicemente strumentale, automaticamente si apre una discussione sul pro o contro! ;)
 
Top
50 replies since 20/5/2011, 09:10   983 views
  Share