Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

China o Silicio?, quale inchiostro per Nathan?

« Older   Newer »
  Share  
Patrizia Mandanici
view post Posted on 20/5/2011, 21:19     +1   -1




Sì, avrei certamente aggiunto del nero, le tavole in bianco e nero sono già pensate per essere poi retinate.
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 20/5/2011, 22:20     +1   -1




nella prima si vede, la seconda mi sembra già perfetta così e, inutile dirlo, la preferisco di gran lunga a quella retinata.
 
Top
nemon760
view post Posted on 21/5/2011, 00:08     +1   -1




CITAZIONE (polymar @ 20/5/2011, 19:57) 
Riguardo ai due stili di cui nemon parla, penso che sarebbe molto difficile inserire storie particolarmente tecnologiche con lo stile alla Miller.
Vedi per es. anche i disegni di Mari, che non ha mai fatto storie particolarmente "tecnologiche".

Anche qui non sono per niente d'accordo. Mari ha disegnato la doppia di Hells Island (NN7 e 8) che presentava un bel po' di tecnologia...
Ma lasciamo perdere sempre questo Mari, che è un espressionista puro, quindi un esempio sempre troppo estremo.

Facciamo degli esempi concreti e attuali (i miei 3 disegnatori preferiti al momento): De Angelis, Bertolini, Calcaterra.
Mi sembra che non manchi assolutamente la tecnologia, pur con un uso magistrale del bianco e nero. ;)

CITAZIONE (Patrizia Mandanici @ 20/5/2011, 22:19) 
Sì, avrei certamente aggiunto del nero, le tavole in bianco e nero sono già pensate per essere poi retinate.

Di nuovo grazie per la tua disponibilità.
Devo dire che sono d'accordo con Sbu. Nella tavola di Legs/Darver i retini non aggiungono davvero niente... anzi... qualche pennellatina extra di nero sarebbe stata perfetta. Ma tutto sommato andava anche così.
L'altra è un po' "vuota", ma si capisce che è pronta per i retini...

Non so, nel tuo caso l'uso dei retini è forse un po' ridondante... disegni davvero così particolareggiata, così ricca...
Mi piacerebbe davvero vederti più "libera" (passami il termine).

L'unica cosa che ancora non riesco a mandare giù è la caratterizzazione del volto di Legs, ed è dall'altra volta (se ricordi) che sto cercando di mettere a fuoco il perché... ma ne parleremo sul topic di UA... ;)
Questo non intacca il livello eccezionale che il tuo lavoro ha raggiunto.
 
Top
view post Posted on 21/5/2011, 08:19     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,911
Reputation:
+440

Status:


A me piacciono di piú quelle con i retini :woot: certo, c'é chi ne abusa o li usa male, ma secondo me non é Patrizia! E poi spesso vengono stampati male, quindi non darei la colpa al disegnatore, ma anche all'incompatibilitá tra software. Secondo me c'entra qualcosa!

Patrizia poi mi piace tantissimo, soprattutto quando mostra le figure intere. Troppi mezzibusti e primi piani, io adoro le vignette con la figura intera! Oddio a volte le teste sono un po' piccole, ma forse é solo il mio occhio non tecnico, e poi non é assoltuamente un difetto grave.

Comunque in generale sono pro-retini.
 
Top
DanielaG L-33
view post Posted on 21/5/2011, 11:43     +1   -1




L'uso dei retini aiuta sicuramente per creare effetti di sfumature piu' morbide rispetto al B/N.Nella fantascienza aiuta sicuramente quando bisogna creare degli effetti
di luminosita' o trasparenza come ad esempio per creare un ologramma ,uno schermo,un raggio laser,per intenderci tutto cio' che voi vedete in un bel film di fantascienza con effetti speciali....A volte però è facile farsi prendere un pò la mano ed esagerare.Nel prossimo lavoro infatti ho deciso di abbandonare l'uso del retino e tornare al classico bianco e nero.A voi la sentenza.
Passando all'uso del PC per inchiostrare vi posso assicurare che malgrado i nuovissimi programmi a disposizione, resta sempre la mano e la capacità dell'artista a creare la differenza ed il pc non aiuta nessuno,anzi,nel mio caso mi rallenta tantissimo perchè vado a creare particolari inutili ,piccolissimi oggetti,continui ritocchi
che a volte si rivelano del tutto inutili,ma che in una tavola ingrandita del 300% a video sembrano necessari.
Vedrò di anticiparvi un immagine tra breve del mio prossimo lavoro

Ciao Fabio
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 21/5/2011, 12:05     +1   -1




al contrario di nemon, amo il viso di legs che ci regala patrizia. questo perchè mi ricorda la vecchia legs dura e mascolina dei primi nathan never. un po' meno tette e sarebbe perfetta. ^_^

CITAZIONE (DanielaG L-33 @ 21/5/2011, 12:43) 
L'uso dei retini aiuta sicuramente per creare effetti di sfumature piu' morbide rispetto al B/N.Nella fantascienza aiuta sicuramente quando bisogna creare degli effetti
di luminosita' o trasparenza come ad esempio per creare un ologramma ,uno schermo,un raggio laser,per intenderci tutto cio' che voi vedete in un bel film di fantascienza con effetti speciali....A volte però è facile farsi prendere un pò la mano ed esagerare.Nel prossimo lavoro infatti ho deciso di abbandonare l'uso del retino e tornare al classico bianco e nero.A voi la sentenza.
Passando all'uso del PC per inchiostrare vi posso assicurare che malgrado i nuovissimi programmi a disposizione, resta sempre la mano e la capacità dell'artista a creare la differenza ed il pc non aiuta nessuno,anzi,nel mio caso mi rallenta tantissimo perchè vado a creare particolari inutili ,piccolissimi oggetti,continui ritocchi
che a volte si rivelano del tutto inutili,ma che in una tavola ingrandita del 300% a video sembrano necessari.
Vedrò di anticiparvi un immagine tra breve del mio prossimo lavoro

Ciao Fabio

se non sono indiscreto, si può sapere il motivo dello scioglimento del magico duo che tanto ha amato il pubblico neveriano?.
 
Top
view post Posted on 21/5/2011, 12:06     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


appena sarò a casa, posterò le mie impressioni (con tanto di tavole comparative..........)
 
Web  Top
lo sbudellatore
view post Posted on 21/5/2011, 12:14     +1   -1




CITAZIONE (DanielaG L-33 @ 21/5/2011, 12:43) 
L'uso dei retini aiuta sicuramente per creare effetti di sfumature piu' morbide rispetto al B/N.Nella fantascienza aiuta sicuramente quando bisogna creare degli effetti
di luminosita' o trasparenza come ad esempio per creare un ologramma ,uno schermo,un raggio laser,per intenderci tutto cio' che voi vedete in un bel film di fantascienza con effetti speciali....A volte però è facile farsi prendere un pò la mano ed esagerare.Nel prossimo lavoro infatti ho deciso di abbandonare l'uso del retino e tornare al classico bianco e nero.A voi la sentenza.
Passando all'uso del PC per inchiostrare vi posso assicurare che malgrado i nuovissimi programmi a disposizione, resta sempre la mano e la capacità dell'artista a creare la differenza ed il pc non aiuta nessuno,anzi,nel mio caso mi rallenta tantissimo perchè vado a creare particolari inutili ,piccolissimi oggetti,continui ritocchi
che a volte si rivelano del tutto inutili,ma che in una tavola ingrandita del 300% a video sembrano necessari.
Vedrò di anticiparvi un immagine tra breve del mio prossimo lavoro

Ciao Fabio

se posso permettermi, spero che abbandonerai anche pianeti, cielo, mare e sfondi copia incollati con il pc.
 
Top
view post Posted on 21/5/2011, 14:15     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


CITAZIONE (nemon760 @ 21/5/2011, 01:08) 
CITAZIONE (polymar @ 20/5/2011, 19:57) 
Riguardo ai due stili di cui nemon parla, penso che sarebbe molto difficile inserire storie particolarmente tecnologiche con lo stile alla Miller.
Vedi per es. anche i disegni di Mari, che non ha mai fatto storie particolarmente "tecnologiche".

Anche qui non sono per niente d'accordo. Mari ha disegnato la doppia di Hells Island (NN7 e 8) che presentava un bel po' di tecnologia...
Ma lasciamo perdere sempre questo Mari, che è un espressionista puro, quindi un esempio sempre troppo estremo.

Ci sono disegnatori più adatti di altri per fare certi tipi di cose, questo è innegabile, e poi tiri in ballo due albi leggendari, di 20 anni fa, stupendi, disegnati appunto da un fantastico espressionista, ma il cui livello di tecnolgia di cui parli era questo:image
Non c'era molto di più in verità. E credo si volesse più che altro raccontare la storia di un rapporto tra Nathan e June, in un contesto in cui il "tecnologico" centrava poco. Ed era giusto così. E quell'albo mi è piaciuto così.
Ma se si deve disegnare un "robot" lo preferisco così:

image
Retinato e fotoshoppato, ti sembra quasi di poter grattare la ruggine, molto realistico ^_^ .
Poi niente da dire sul fatto che per creare certe ambientazioni "futuribili" non sia indispensabile fotoshop o il retino, anzi!! basta guardare lo stesso Olivares in heliopolis :woot: :
image
o che per creare un ambientazione al buio o in penombra basti usare bene la china invece di retinare e rendere grigio il tutto come fa Casini:

image

E comunque i gusti son gusti... ;) Ed è giusto così.



 
Top
nemon760
view post Posted on 21/5/2011, 16:38     +1   -1




CITAZIONE (lo sbudellatore @ 21/5/2011, 13:05) 
al contrario di nemon, amo il viso di legs che ci regala patrizia. questo perchè mi ricorda la vecchia legs dura e mascolina dei primi nathan never. un po' meno tette e sarebbe perfetta. ^_^

Mi piacerebbe riuscire a capire cosa c'è che non mi quadra, giuro! Perché anche a me piace la Legs mascolina prima maniera... e non è quell'aspetto il problema. Boh... ci penso ogni volta che leggo Squadra Fantasma.. e ancora non sono riuscito a capire... :unsure:
Senza mancare di rispetto a Patrizia eh, che come detto è una disegnatrice strepitosa, ma ad esempio nell'anteprima alla guerra dei mondi nell'Alfacom di NN236, vedo già una Legs che mi convince di più... e non capisco il perché, anche se le confronto (quella a cui mi riferisco credo sia di Giardo...).
Ma nuovamente, niente di grave, si fa per parlare... ;)


CITAZIONE (polymar @ 21/5/2011, 15:15) 
CITAZIONE (nemon760 @ 21/5/2011, 01:08) 
Anche qui non sono per niente d'accordo. Mari ha disegnato la doppia di Hells Island (NN7 e 8) che presentava un bel po' di tecnologia...
Ma lasciamo perdere sempre questo Mari, che è un espressionista puro, quindi un esempio sempre troppo estremo.

Ci sono disegnatori più adatti di altri per fare certi tipi di cose, questo è innegabile, e poi tiri in ballo due albi leggendari, di 20 anni fa, stupendi, disegnati appunto da un fantastico espressionista, ma il cui livello di tecnolgia di cui parli era questo:image
Non c'era molto di più in verità. E credo si volesse più che altro raccontare la storia di un rapporto tra Nathan e June, in un contesto in cui il "tecnologico" centrava poco. Ed era giusto così. E quell'albo mi è piaciuto così.
Ma se si deve disegnare un "robot" lo preferisco così:

image
Retinato e fotoshoppato, ti sembra quasi di poter grattare la ruggine, molto realistico ^_^ .

Beh... ti dico di lasciar perdere Mari, e tu me lo prendi da esempio.... :rolleyes:
A parte che preferisco comunque la prima vignetta alla seconda, ma potrei trovare centinaia di tavole di De Angelis dove si rappresentano robot in modo fantastico, anche senza l'uso dei retini.... ma come detto, io non dico che non debbano essere usati per principio. Il risultato è la cosa più importante. ;)
 
Top
view post Posted on 21/5/2011, 16:52     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Autori
Posts:
385
Reputation:
+1
Location:
leonbergland

Status:


se non sono indiscreto, si può sapere il motivo dello scioglimento del magico duo che tanto ha amato il pubblico neveriano?.
DI QUALE MAGICO DUO PARLI????

CITAZIONEse posso permettermi, spero che abbandonerai anche pianeti, cielo, mare e sfondi copia incollati con il pc.PER I PIANETI OK
GUARDA CHE IL MARE ED ALTRI SFONDI ME LI SONO DISEGNATI E FATTO UN MAZZO TANTO !!
 
Top
view post Posted on 21/5/2011, 16:59     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,911
Reputation:
+440

Status:


Il magico duo era ovviamente Jacomelli & Gradin! Ho ancora negli occhi "I fiumi del cielo", datato 1998... fantastico!

CITAZIONE
CITAZIONEse posso permettermi, spero che abbandonerai anche pianeti, cielo, mare e sfondi copia incollati con il pc.PER I PIANETI OK
GUARDA CHE IL MARE ED ALTRI SFONDI ME LI SONO DISEGNATI E FATTO UN MAZZO TANTO !!

:lol: :lol: Fabio vs. sbu, 1-0
 
Top
| Zed |
view post Posted on 21/5/2011, 17:02     +1   -1




CITAZIONE (LEONBERGER @ 21/5/2011, 17:52) 
se non sono indiscreto, si può sapere il motivo dello scioglimento del magico duo che tanto ha amato il pubblico neveriano?.
DI QUALE MAGICO DUO PARLI????

CITAZIONEse posso permettermi, spero che abbandonerai anche pianeti, cielo, mare e sfondi copia incollati con il pc.PER I PIANETI OK
GUARDA CHE IL MARE ED ALTRI SFONDI ME LI SONO DISEGNATI E FATTO UN MAZZO TANTO !!

Fabio, se vuoi quotare un messaggio (co e ho fatto io con questo post), clicca questo tasto---> image (si trova in alto a destra) ;)
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 21/5/2011, 17:25     +1   -1




CITAZIONE (LEONBERGER @ 21/5/2011, 17:52) 
se non sono indiscreto, si può sapere il motivo dello scioglimento del magico duo che tanto ha amato il pubblico neveriano?.
DI QUALE MAGICO DUO PARLI????

CITAZIONEse posso permettermi, spero che abbandonerai anche pianeti, cielo, mare e sfondi copia incollati con il pc.PER I PIANETI OK
GUARDA CHE IL MARE ED ALTRI SFONDI ME LI SONO DISEGNATI E FATTO UN MAZZO TANTO !!

li hai disegnati con il pc?. sembrano foto copia e incollate per quanto non si integrano con il resto del disegno. al di la di questo, l'effetto non mi piace per niente. spero che oltre ai retini abbandonerai anche questa tecnica. sempre per mio modesto parere.
il magico due è naturalmente jacomelli & gradin.
 
Top
view post Posted on 21/5/2011, 19:16     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,679
Reputation:
+121
Location:
Magico Veneto

Status:


nn capisco una mazza..ma fabio jacomelli ha 2 nick????
 
Top
50 replies since 20/5/2011, 09:10   983 views
  Share