Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


8 - La squadra fantasma 3 - La regina dei robot
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)5 [71.43%]
Mi è piaciuto (6-7)1 [14.29%]
Non mi ha soddisfatto (5)1 [14.29%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

8 - La squadra fantasma 3 - La regina dei robot, Maggio 2011 - Vietti/Mandanici

« Older   Newer »
  Share  
Sbù!
view post Posted on 1/9/2011, 16:42     +1   -1




se si chiama ultima un motivo ci sarà...
 
Top
Norman Osborn
view post Posted on 13/9/2011, 14:18     +1   -1




Comunque questa Luna è affollatissima: prima la Fratellanza Ombra, poi Mister Alfa, poi il S.I.M./Dipartimento Nove, poi Ultima...

Appropò, ma il dipartimento 9 in teoria non dovrebbe stare ancora lì?
 
Top
Buonconsiglio
view post Posted on 29/10/2011, 13:09     +1   -1




Finito di leggere poco fa, spettacolare.
Eccezionali i disegni, mi sono piaciuti davvero molto, DAVVERO molto. La cura dei dettagli, dei particolari, soprattutto dei pirati e dei loro innesti mi ha estasiato.
Fantascienza, di tutto e di più e una valanga di informazioni per la continuity, da collezionista e lettore di NN dico questo a Serrra: non farti scappare Stefano e Patrizia! Sono una coppia che spacca!

x Stefano: devi assolutamente portare queste tematiche e tutti i personaggi che hai creato nella squadra fantasma anche nella serie regolare!! L'unico neo e difetto per ora é Janet, sempre risolutrice grazie ai suoi poteri mentali, forse un pò abusati. Le sue altre qualità: preparazione, coraggio, amore, forza, velocità sono oscurate dalla telepatia...

x Jack65: l'idea di una Legs killer che punta solo al fine cozza tremendamente col Nathan che non accetta compromessi e si interessa a come si raggiunge l'obbiettivo. Insieme sarebbero una coppia che potrebbe durare poco, ma potrebbe generare una Legs killer leggendaria. Vederla in azione a risolvere casi estremi e lasciare tracce che Nathan trova.. sarebbe sublime (come fine del personaggio di Legs, beninteso, fine che NON voglio!)


Una grande trilogia che ha fatto viaggiare in lungo ed in largo i nostri protagonisti, li ha visti evolvere un pò e si collega ad un altro miliardo di filoni degli AA, della serie regolare, del passato e del futuro. Trilogia da leggere assolutamente!

 
Top
Branko
view post Posted on 8/11/2011, 22:25     +1   -1




Letteralmente divorato in due serate... che dire? Quando Vietti ci mette lo zampino e si mette a "fare continuity"... beh è un ciclone inarrestabile!!! Stefano difatti riesce a mescolare sapientemente stralci e granelli di informazioni ed eventi sparpagliati sui numeri più disparati della serie regolare, di UA, di Agenzia Alfa, a miscelarli e a costruirci stori come questa!... Sei grandiso MR ALFA!!!

Per tornare alla storia in sè... storia sapientemente e genialmente congeniata che genera e spirzza follia e disumanità da tutti i pori difatti
Tanti e molteplici sono i comportamente INUMANI dei personaggi che popolano questa saga... da BABAYAGA, mostruosamente dipendente dalla follia degli innesti cerebrlai, alla spietatezza di ULTIMA, capace di lasciare un robot con un chip neurovega alla deriva enllo spazio a meri scopi scientifici...


Molto ben delineata anche al squadra fantasma... Legs è tornata ad essere la "DURA" di un tempo, una che agisce e colpisce senza stare a pensarci due volte, dura, granitica, PERICOLOSA come non mai!! Segue poi la figura di Olson questa volta un po' più protagonista anche grazie al fatto che
il suo turbolento passato risulta essere MOOOLTO legato a quello dell'impertinente e geniale ragazzetta che fa squadra con lui... peccato che stefano ci abbia lasciti con qualche interrogativo di troppo in proposito...
che si possa auspicare un ritorno nel breve termine d questi pericolosissimi soggetti? Della "banda" quella più sottotono forse è proprio Janet... personaggio indubbiamente difficile da gestire a causa dei suoi poteri, ma secondo me lasciato, talvolta, un po' troppo in disparte...

Cattivissimi poi Salomon e Sigmud...
In quest'albo il malefico vecchiardo e il nasuto polacco danno il peggio di sè, soprattutto durante la disquisizione sulle tute da teletrasporto... usare legs e i suoi come cavie umane è stato davvero da bastardi!!!!!!!!!


Bellissimi i disegni di patrizia Mendacini... oggettivamente penso che, tra gli albi che le ha realizzato, questo sia stato, dal mio modesto ed ignortante punto di vista, il migliore in assoluto... l'uso dei chiaroscuri, dei retini, le inquadrature spaziali.. tutto era praticamente perfetto!!!

VOTO COMPLESSIVO : 9
 
Top
view post Posted on 23/2/2012, 19:07     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
10,349
Reputation:
0
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 1/9/2011, 07:12) 
quando Sigmund dice di aver dato le nuove tute da teletrasporto a Legs & Co, Darver risponde che non sono ancora testate del tutto. Sigmund ribatte "Beh questo sará un ottimo test". A quel punto Darver dice qualcosa come "Un calcolo spietato, Sigmund, degno di un robot" Robot é in grassetto nell'albo... indizio da aggiungere alla scena finale dei "misteri di parigi?" :mmm:

"Già... alle volte vorrei esserlo".

Quale mistero si nasconde nei sotterranei dell'Agenzia Alfa?
Nathan Never lo sa!
Ma come fa Darver a non saperlo? :mmm:

(E cosa ha fatto spostare appena i marziani si sono rivelati?)
 
Top
view post Posted on 24/2/2012, 09:51     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,342
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


A meno che Darver non sapesse a metà...

forse non si aspettava che Sigmund fosse robotico al 100%...ma solo in parte
 
Top
view post Posted on 16/4/2012, 14:43     +1   +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,340
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Riletto, ci sono le prime perprelessità della gente che si spiega le cose, ma a quelle ci passo anche sopra, anche se rendono la narrazione altalenante.
Però questa volta mi ha colpito una cosa: il netto contrasto tra cose come questa:

CITAZIONE (danilo.tiamat @ 19/5/2011, 11:36)
"Arrivo nei cieli sopra la città di Yangon poco dopo l'alba e un sole incandescente illumina, sotto di me, il più grande e caotico zoo umano che abbia mai visto.
Questa parte del mondo è da sempre in sospeso tra antiche tradizioni e un progresso tecnologico senza freni. Non ho mai saputo che farmene delle tradizioni e il progresso tecnologico mi sta bene solo se serve ai miei scopi.
Stavolta, se ci saranno problemi, raderò al suolo ogni cosa"

Legs Weaver, UA - La squadra fantasma, La regina dei robot - 2011

Voto 10. Perfetta la comprensione e la creazione di un mondo futuristico e cyberpunk, alienato soprattutto nelle sue componenti più povere che crea nuove forme di ribellione, nuovi stili di vita, nuovi culti decadenti e decaduti.

E questo:

CITAZIONE (jack65 @ 20/5/2011, 18:27)
Follia di Legs
La sua completa mancanza di riguardo per le possibili perdite umane nella sua faccenda personale con Ultima, vedi anche la distruzione dell’astronave senza preoccuparsi minimamente della sua caduta sulla terra, non posso che definirlo come follia, una follia tutta umana.
Già nella prima puntata avevo avuto da ridire sul massacro all’interno del palazzo, saranno stati anche tutti nemici ma la cosa non mi era andata molto a genio.
Dopo aver dato a Legs una certa fragilità, vedi le sue dimissioni dall’agenzia e il modo in cui sono avvenute, si è accentuato ancora di più il lato cinico e da killer che s’intravedeva in lontananza.
A questo punto sembra quasi perdersi la distinzione fra mezzi e fini, per la semplicistica considerazione problema-soluzione, o, in altre parole, il fine giustifica sempre i mezzi, fatto che ha la completa approvazione di Darver, anche lui, se si vuole, un folle a suo modo.
L’uomo che si avvicina alla macchina, una macchina che non discute né interpreta mai gli ordini ma che li esegue a qualsiasi costo fino al risultato finale.

La Legs che dice "le tradizioni non mi interessano, la tecnologia ha senso solo per quanto mi aiuta a raggiungere uno scopo". Essere non-umano per eccellenza, macchina a sua volta. Per quanto possa essere interessante, soprattutto in una serie Bonelli, questo "buono" che non si differenzia dalla realtà circostante e dai "cattivi", c'è un grosso rischio in tutto questo, che già si intravede.
Quello di rendere questa miniserie un elemento totalmente estraneo alla continuity caratteriale della serie regolare, dove i personaggi sono buoni per sensibilità differente rispetto agli avversari, e soprattutto rispetto al mondo che li circonda, Legs, Nathan e Sigmund sono degli isolati dal mondo, che li ha emarginati in quanto diversi (un passatista, una reietta e un nerd geniale), e per reazione si schierano contro l'alienazione del distruggi o vieni distrutto.
Qui questo non avviene.
 
Top
view post Posted on 13/7/2012, 15:56     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,846
Reputation:
+432

Status:


Bozzetti per Goom, dal blog di Pat link

Bozzetti+Goom+UA+8001
 
Top
view post Posted on 6/11/2015, 18:24     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,576
Reputation:
+7

Status:


parliamo di orson: nella serie regolare orson svela di aver lavorato come pirata per rockhal; nel secondo numero di squadra fantasma, katy afferma che i suoi genitori sono stati inseguiti e uccisi da un uomo con una cicatrice in faccia e dai suoi uomini; rockhal ha una cicatrice in faccia, a questo punto non pare anche a voi che orson voglia proteggere katy per un senso di pentimento perchè lui era uno di quei pirati assassini?
 
Top
view post Posted on 6/11/2015, 21:35     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


Ipotesi molto probabile.

Io ricordo anche che, da qualche parte, Orson ricordava di aver lasciato i pirati dopo essersi innamorato di una donna-poliziotto che lo aveva in qualche modo redento.

Chissa se c'entra qualcosa?
 
Top
view post Posted on 25/1/2017, 13:04     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,311
Reputation:
0

Status:


Letto i tre albi in serie. Voto complessivo 7,5.
I disegni sono stati fatti molto bene e dettagliati, invece ho trovato molto pesanti i retini che rendevano troppo pesante il disegno. Le storie (volendo leggibili anche separatamente), introducono legs e i suoi comprimari per quei lettori che non avessero letto la serie regolare di Legs, Ultima può essere un anticipazione di Omega anche se l'avrei fatta più perfida, qui sembra rammollita. Mentre per la continuty anche darver che insinua il dubbio in Sigmund che sia un robot, avrei dato maggior peso al rapporto fra Legs e Janet e avrei fatto incontrare May e Legs... dopotutto un rapporto di amicizia resta.

Non ho digerito il finale di Orson che se ne lava le mani e parte per i fatti suoi perchè è uno spirito libero... cosa si saranno detti durante il discorso... Ho letto qualche vs. commento e un idea me la sono fatta.
 
Top
view post Posted on 18/8/2020, 22:24     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
564
Reputation:
+19

Status:


Davvero una bella tripla che si allaccia a 3 trame diverse. Unica pecca il finale, un po' frettoloso e leggermente scontato.
Disegni veramente dettagliati, ho completamente rivalutato la Mandanici!
 
Top
view post Posted on 18/8/2020, 22:31     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Ho riletto di recente questa trilogia. Molto bella sia per trama che per disegni. Nel finale lascia in sospeso una faccenda che penso rimarrà nel cassetto.
 
Top
view post Posted on 19/8/2020, 10:15     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,342
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (antamir @ 18/8/2020, 23:31) 
Ho riletto di recente questa trilogia. Molto bella sia per trama che per disegni. Nel finale lascia in sospeso una faccenda che penso rimarrà nel cassetto.

Sì, ormai finirà nel dimenticatoio, forse all'epoca pensavano in una eventuale futura ripresa della serie e quindi avevano lasciato un eventuale punto di aggancio.
 
Top
view post Posted on 19/8/2020, 16:01     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 19/8/2020, 11:15) 
CITAZIONE (antamir @ 18/8/2020, 23:31) 
Ho riletto di recente questa trilogia. Molto bella sia per trama che per disegni. Nel finale lascia in sospeso una faccenda che penso rimarrà nel cassetto.

Sì, ormai finirà nel dimenticatoio, forse all'epoca pensavano in una eventuale futura ripresa della serie e quindi avevano lasciato un eventuale punto di aggancio.

Il punto di aggancio si sarebbe potuto sfruttare nella seconda grande ristampa, magari tramite flashback, ma il passaggio di mano da Vietti a Eccher lo ha vanificato. È mancato il coordinamento
 
Top
90 replies since 17/5/2011, 08:50   3024 views
  Share