Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


8 - La squadra fantasma 3 - La regina dei robot
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)5 [71.43%]
Mi è piaciuto (6-7)1 [14.29%]
Non mi ha soddisfatto (5)1 [14.29%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

8 - La squadra fantasma 3 - La regina dei robot, Maggio 2011 - Vietti/Mandanici

« Older   Newer »
  Share  
Jonathan Rockhal
view post Posted on 3/6/2011, 12:28     +1   -1




@Stefano...

siamo sicuri sicuri che nessuna "Ultima" sia passata dal portale prima del sopraggiungere di Legs & Co?
 
Top
*Gpl*
view post Posted on 3/6/2011, 16:36     +1   -1




CITAZIONE (Jonathan Rockhal @ 3/6/2011, 13:28) 
@Stefano...

siamo sicuri sicuri che nessuna "Ultima" sia passata dal portale prima del sopraggiungere di Legs & Co?

Come? non hai mai sentito la frase: 'Ultima chiuda la porta'???
 
Top
view post Posted on 3/6/2011, 18:06     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
10,349
Reputation:
0
Location:
Altrove

Status:


Sto ridendo ad una battuta di Gpl... quest'albo è riuscito a farmi anche questo. :B):

La trilogia della Squadra Fantasma per me è l'erede morale della saga dei giganti, in quanto a epos, eros e thanatos siamo lì. Testi ottimi, anche nelle ridondanze (non c'é epica senza ridondanza), e disegni di una precisione inaudita... altro che Magnus :o:
Belli, rotondi, morbidi, raffinati, e al tempo stesso ruvidi e spigolosi quando serve, talmente legati alla sceneggiatura da non capire quanto sia voluto da mrALFA e quanto sia della Mandanici. E se togliesse i retini o li ficcasse da tutte le parti, sarebbero sempre una meraviglia per gli occhi, in modi diversi ovviamente, e questo perché è proprio la disegnatrice ad essere fenomenale (e complimenti per la maturazione). Realistici ma lievemente cartoonistici (direi "fumettosi"), da ligné claire ma quasi tridimensionali, dinamici nella loro staticità (nel senso che ogni vignetta è letteralmente un mondo a sé, ma la consequenzialità non ne risente)... disegni universali, insomma, che poi sono quelli dei maestri veri e propri.
Insomma, avrete capito che ho una predilezione per questa disegnatrice.

Lo stesso vale per i testi. Intrecci, personaggi, ambientazioni... tutto si rifà al grado zero della narrazione (come nella saga di Nemo e Artisia, ma anche nelle saghe della serie regolare), oserei dire all'epica, e alla fine le narrazioni che nella Storia vale la pena ricordare sono tutte così.
A pensarci, il nostro mrALFA ne ha scritte parecchie di storie di questo tipo: saga di Atlantide, dei Venerabili, della Guerra con le stazioni orbitanti, la trilogia di Artisia (facente parte di una saga più ampia), questa trilogia, la saga dello spazio-tempo, e sicuramente la gdm... beh, sarai ricordato parecchio e per parecchie cose, mrALFA! Sei autorizzato a bullartene :D

La domanda che mi pongo è: avete una trilogia composta da tre graphic novel vere e proprie... ma che aspettate, o autori, a pubblicarle all'estero? :)
 
Top
mrALFA
view post Posted on 4/6/2011, 13:35     +1   -1




Grazie Max... una bella considerazione... mi hai fatto ripensare un po' al passato... e me ne sono bullato... eheheheh... in effetti ho lavorato tanto e con molta fatica... devo dire che non ho mai mollato, sono sempre rimasto sul pezzo, curando le storie fino alla fase del controllo lettering per una ottimizzazione che ho sempre ritenuto irrinunciabile.
Ora sono alla fase finale, ma mentre sto chiudendo la GdM mi stanno arrivando un sacco di altre idee nella zucca che non lascerò di certo non-raccontate... eheheheh.
Nel tempo...

Sul discorso estero, guarda, io amo proprio il modo di raccontare bonelliano... storie lunghe, continuity e bianco e nero nei disegni... mi piaciono i mallopponi che te li puoi piegare in mano, mentre ti mangi pane e nutella... mi ricordano quelle giornate di noia estive, quando avevo dodici anni o giù di lì, che mi rintanavo nella soffitta della casa di mia nonna a leggere gli Urania o gli Zagor e i MrNo che lei mi comprava di nascosto dai miei che odiavano vedermi leggere simili baggianate. Ecco... negli albi Bonelli ho trovato la mia dimensione. Tutto qui.
 
Top
Patrizia Mandanici
view post Posted on 4/6/2011, 13:54     +1   -1




...posso arrossire?...
Credo che mi copierò il commento di MaxBrody per rileggerlo nei momenti di scoramento... :)
 
Top
view post Posted on 5/6/2011, 18:51     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
10,349
Reputation:
0
Location:
Altrove

Status:


Arrossisco più di te :P

CITAZIONE (mrALFA @ 4/6/2011, 14:35) 
Sul discorso estero, guarda, io amo proprio il modo di raccontare bonelliano... storie lunghe, continuity e bianco e nero nei disegni... mi piaciono i mallopponi che te li puoi piegare in mano, mentre ti mangi pane e nutella... mi ricordano quelle giornate di noia estive, quando avevo dodici anni o giù di lì, che mi rintanavo nella soffitta della casa di mia nonna a leggere gli Urania o gli Zagor e i MrNo che lei mi comprava di nascosto dai miei che odiavano vedermi leggere simili baggianate. Ecco... negli albi Bonelli ho trovato la mia dimensione. Tutto qui.

Si vede :B):
Penso, però, che questi siano fumetti tranquillamente esportabili come storie a sé (senza neanche troppe modifiche per via della continuity). In fondo gli americani ci inondano - e noi li aiutiamo - con le loro graphic novel di personaggi seriali (quindi in continuity), perché noi italiani non dovremmo inondare gli altri?
(La risposta potrebbe essere che gli altri non capiscono niente, ma sarebbe giusta solo in parte)
Peccato! (anzi, what a pity!) Certo è che l'esterofilia a tutti i costi è dura a morire...
 
Top
view post Posted on 5/6/2011, 19:23     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,340
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Noi non inondiamo perchè c'è Bertolaso che vigila (anch se è in pensione)
 
Top
Idoru
view post Posted on 6/6/2011, 11:17     +1   -1




CITAZIONE (MaxBrody @ 5/6/2011, 19:51) 
CITAZIONE (mrALFA @ 4/6/2011, 14:35) 
Sul discorso estero, guarda, io amo proprio il modo di raccontare bonelliano... storie lunghe, continuity e bianco e nero nei disegni... mi piaciono i mallopponi che te li puoi piegare in mano, mentre ti mangi pane e nutella... mi ricordano quelle giornate di noia estive, quando avevo dodici anni o giù di lì, che mi rintanavo nella soffitta della casa di mia nonna a leggere gli Urania o gli Zagor e i MrNo che lei mi comprava di nascosto dai miei che odiavano vedermi leggere simili baggianate. Ecco... negli albi Bonelli ho trovato la mia dimensione. Tutto qui.

Si vede :B):
Penso, però, che questi siano fumetti tranquillamente esportabili come storie a sé (senza neanche troppe modifiche per via della continuity). In fondo gli americani ci inondano - e noi li aiutiamo - con le loro graphic novel di personaggi seriali (quindi in continuity), perché noi italiani non dovremmo inondare gli altri?
(La risposta potrebbe essere che gli altri non capiscono niente, ma sarebbe giusta solo in parte)
Peccato! (anzi, what a pity!) Certo è che l'esterofilia a tutti i costi è dura a morire...

Non ho letto questo UA, perchè tempo fa decisi di non collezionare queste uscite, quindi non posso giudicare la validità della considerazione di Max nello specifico.
Ma sono totalmente e completamente d'accordo con quanto dice...perchè alcuni esempi di fumetto italiano non vengono esportati? :huh:

A volte, ho la sensazione che i Bonelli siano come delle MonnaLisa chiuse in una cassaforte, piuttosto che esposte in un museo... :(
 
Top
view post Posted on 9/6/2011, 10:01     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,846
Reputation:
+432

Status:


boh i i pochi tentativi fatti non é che sono stati molto incoraggianti. Alcuni volumi di DD, MM e NN sono usciti in USA, ma vuoi per l'assenza del colore, vuoi per la struttura narrativa completamente diversa, non credo abbiano attecchito.
 
Top
view post Posted on 13/6/2011, 17:39     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,846
Reputation:
+432

Status:


Letto!

Che meraviglia di albo... voi avete già detto tutto, io quoto solo le parti positive dei vostri messaggi image

C'è tutto quel che piace a me: grande sci-fi narrativa e grafica, azione, personaggi duri che fanno scelte difficili, continuity, una storia solida, ottimi disegni :woot:

Da incorniciare!
 
Top
view post Posted on 24/6/2011, 10:28     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
10,349
Reputation:
0
Location:
Altrove

Status:


E' piaciuto molto anche al mio edicolante (non scherzo)
 
Top
view post Posted on 1/9/2011, 07:12     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,846
Reputation:
+432

Status:


Riletto e confermo l'ottimo giudizio... ma volevo farvi notare un particolare:

quando Sigmund dice di aver dato le nuove tute da teletrasporto a Legs & Co, Darver risponde che non sono ancora testate del tutto. Sigmund ribatte "Beh questo sará un ottimo test". A quel punto Darver dice qualcosa come "Un calcolo spietato, Sigmund, degno di un robot" Robot é in grassetto nell'albo... indizio da aggiungere alla scena finale dei "misteri di parigi?" :mmm:
 
Top
view post Posted on 1/9/2011, 09:42     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Neveriani
Posts:
13,489
Reputation:
+131
Location:
Asgard

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 1/9/2011, 08:12) 
Riletto e confermo l'ottimo giudizio... ma volevo farvi notare un particolare:

quando Sigmund dice di aver dato le nuove tute da teletrasporto a Legs & Co, Darver risponde che non sono ancora testate del tutto. Sigmund ribatte "Beh questo sará un ottimo test". A quel punto Darver dice qualcosa come "Un calcolo spietato, Sigmund, degno di un robot" Robot é in grassetto nell'albo... indizio da aggiungere alla scena finale dei "misteri di parigi?" :mmm:

hai ragione!se ricolleghiamo quest'albo ai "misteri di parigi",può assumere altri significati.. :mmm: con l'aggiunta che lui risponde:"a volte vorrei esserlo.."
 
Top
nemon760
view post Posted on 1/9/2011, 10:10     +1   -1




CITAZIONE (lonewolf10 @ 1/9/2011, 08:12) 
Riletto e confermo l'ottimo giudizio... ma volevo farvi notare un particolare:

quando Sigmund dice di aver dato le nuove tute da teletrasporto a Legs & Co, Darver risponde che non sono ancora testate del tutto. Sigmund ribatte "Beh questo sará un ottimo test". A quel punto Darver dice qualcosa come "Un calcolo spietato, Sigmund, degno di un robot" Robot é in grassetto nell'albo... indizio da aggiungere alla scena finale dei "misteri di parigi?" :mmm:

Quando attivi la modalità "Nerd" sei davvero sorprendente. Devi avere un modello di ultima generazione... :mmm:
Dove trovo l'aggiornamento? ^_^
 
Top
mrALFA
view post Posted on 1/9/2011, 15:59     +1   -1




Io ho disseminato indizi qua e là...
:fisch:

Oh... nessuna Ultima si è salvata... trama finita per sempre.
:shifty:
 
Top
90 replies since 17/5/2011, 08:50   3024 views
  Share