Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


8 - La squadra fantasma 3 - La regina dei robot
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)5 [71.43%]
Mi è piaciuto (6-7)1 [14.29%]
Non mi ha soddisfatto (5)1 [14.29%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

8 - La squadra fantasma 3 - La regina dei robot, Maggio 2011 - Vietti/Mandanici

« Older   Newer »
  Share  
nemon760
view post Posted on 25/5/2011, 11:15     +1   -1




CITAZIONE (Patrizia Mandanici @ 25/5/2011, 11:49) 
nemon@: figurati, tutte le critiche e i consigli sono sempre utili a chi sa farne buon uso, devo confessare che anche io in diverse inquadrature non sono contenta di come vengono i volti di Legs e Janet, devo lavorarci su di più...

Hai ragione Patrizia, ma se non riesco a mettere a fuoco cos'è che mi disturba, come faccio a fare della mia critica un "consiglio utile"?
Vorrei davvero riuscire a decifrare 'sta cosa... che dal primo numero di UA mi è sempre saltata all'occhio, anche se in questo episodio devo dire che la cosa è migliorata. Se può aiutarti trovo sempre migliore Janet di Legs, parlando in modo generale...
Mi sono messo anche a fare dei confronti, con i tuoi stessi disegni o con altri disegnatori... prima o poi ci riuscirò, e saprò essere più costruttivo! ^_^

Ci sono anche delle scene in cui i personaggi che corrono (se non ricordo male Legs e Orson in fuga) non risultano molto efficaci, e credo che qualcun altro abbia già segnalato qualcosa di simile.. ma per me 2 vignette non fanno un albo, e non vanno quasi mai ad inficiare la mia valutazione complessiva, che ti ribadisco essere davvero molto buona. ;)
 
Top
view post Posted on 25/5/2011, 11:51     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,846
Reputation:
+432

Status:


invece a me piace la Legs di Patrizia, perché é molto mascolina, come giusto che sia dato il personaggio.

Comunque ho fatto caso che Legs varia tantissimo da disegnatore a disegnatore, piú di Nathan secondo me.
 
Top
nemon760
view post Posted on 25/5/2011, 12:46     +1   -1




CITAZIONE (lonewolf10 @ 25/5/2011, 12:51) 
invece a me piace la Legs di Patrizia, perché é molto mascolina, come giusto che sia dato il personaggio.

Avevo già risposto anche a Sbu alla stessa identica cosa. Non è quello il problema. Mi piace il modo mascolino con il quale Patrizia disegna Legs.

CITAZIONE
Comunque ho fatto caso che Legs varia tantissimo da disegnatore a disegnatore, piú di Nathan secondo me.

Questo è vero, l'ho notato anch'io. Ma non so quanto sia dovuto ai disegnatori, e quanto al taglio che la redazione ha dato di volta in volta al personaggio... soprattutto durante la sua serie dedicata.
Se ci pensi è l'unico personaggio (fra i principali) a variare in modo più significativo. Branko, Sigmund e Janine ad esempio cambiano pochissimo... che abbiano anche più caratteristiche forti, più riconoscibili ai fini del disegno?
Può essere...
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 25/5/2011, 12:55     +1   -1




su legs c'è confusione fra i disegnatori, c'è chi si rifà a quella castelliniana dei primi numeri di nn e chi a quella manga della sua serie.
vietti, qui sul forum, disse che su squadra fantasma c'era l'intenzione di rifarsi alla prima legs. patrizia saprà dirci se ha avuto direttive in merito.
 
Top
Patrizia Mandanici
view post Posted on 25/5/2011, 13:12     +1   -1




Sul volto di Legs in effetti c'è varietà di interpretazioni, e credo che uno dei motivi sia che abbandonato un po' il riferimento alla Ripley di Alien Legs è tornata ad essere meno chiaramente caratterizzata. In generale è meno facile disegnare le donne che gli uomini, questi ultimi possono essere differenziati e resi riconoscibili con pochi tratti, per le donne poi c'è anche il limite che basta poco a farle diventare "brutte" - sia mai! (lo dico in generale, non è una cosa specifica del fumetto bonelliano), per cui riassumendo diventa tutto più difficile.
Riferendomi a quello che dice lo sbudellatore - sì, dovevo tornare a disegnare Legs non proprio specificamente castelliniana nei tratti, ma certamente doveva tornare ad essere più "dura", decisa, ma senza uscire fuori dai canoni di una certa bellezza. Quest'ultimo requisito è un paletto che non sono sicura di essere riuscita sempre a rispettare - e comunque come detto complica le cose ai disegnatori, credo.
Per May a me sembra ci sia lo stesso tipo di problema.
 
Top
view post Posted on 25/5/2011, 13:38     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,846
Reputation:
+432

Status:


CITAZIONE (Patrizia Mandanici @ 25/5/2011, 14:12) 
Riferendomi a quello che dice lo sbudellatore - sì, dovevo tornare a disegnare Legs non proprio specificamente castelliniana nei tratti, ma certamente doveva tornare ad essere più "dura", decisa,

Infatti é dai tempi dello Speciale "Il ritorno di Legs" che non c'é piú ambiguitá tra aspetto "manga popputo" e aspetto "mascolino". L'ultimo, per fortuna, ha prevalso!!
 
Top
nemon760
view post Posted on 25/5/2011, 15:51     +1   -1




In effetti Patrizia, notavo come il "problema" (problema per modo di dire eh..) della caratterizzazione dei volti femminili non si presentasse con la direttrice della scuola di Katy, che essendo di una certa età ti ha concesso la possibilità di tratteggiare di più il suo volto...
May l'ho volutamente non nominata precedentemente, perché dopo Legs è quella che cambia di più... per ragioni identiche. Entrambe sono state caratterizzate in modo diverso sulla testata Legs appunto...
Adesso non vorrei che si restasse in una situazione (come ci confermi) a mezza strada, per accontentare entrambi i lettori.

Dal canto mio posso dirti che preferirei in entrambi i casi la prima versione: Ripley e la ladra May.
Se poi devo dirtela tutta, pur se spesso ci si scherza su, questo albo non sarebbe cambiato di una virgola anche togliendo la vignetta di Legs e Janet che si spogliano... anzi, spesso queste scene le trovo un po' ruffiane. Mentre ho trovato molto riuscita la scena di Legs prigioniera, dove sei stata abilissima a caratterizzare senza cadere nella ruffianeria suddetta....

Quindi, da buon NON LETTORE di Legs, è facile capire il mio pensiero...
 
Top
Patrizia Mandanici
view post Posted on 25/5/2011, 17:58     +1   -1




nemon@, non è questione di essere ruffiani, un po' realisti sì (non si calca certo sulle scene "sexy" in Nathan, mi sembra, ma non ci si rinuncia - se c'è l'occasione - per i motivi ad esempio che hanno portato molti qui sul Forum a entusiasmarsi per la pin-up promessa da Fabio :) )
Il tuo pensiero lo capisco, il mio lo si può immaginare, ma preferisco non approfondire certi temi...andrei troppo lontano
 
Top
nemon760
view post Posted on 25/5/2011, 22:02     +1   -1




Patrizia, come ti ho detto lo capisco... trattasi sempre di commercio.
Ma nel mio caso posso scherzare su un nudo o su una pin-up... è un modo per divertirsi sul forum, niente di più.
Poi c'è chi magari si esalta veramente... e che ci vuoi fare... contento lui (con tutto il rispetto eh...).

Comunque direi che la pensiamo allo stesso modo. E anzi vorrei anche vedere delle protagoniste un po' più realistiche (leggasi bruttine), ma grandi donne... d'altronde maestri del cinema ci hanno insegnato che si può rappresentare la bellezza femminile con classe ed eleganza o meglio senza per forza togliere i vestiti. :rolleyes:
 
Top
Caleb-Lost
view post Posted on 31/5/2011, 20:45     +1   -1




Avevo grandi aspettative per questo ultimo capitolo di Squadra Fantasma e devo dire che non mi ha deluso assolutamente. I disegni me li aspettavo belli come i primi due numeri ma non così belli! Stupendi i pirati, Goom e (l'altra non ricordo come si chiama), il robot umanoide.. Mi è piaciuto tutto dei disegni, compresi i retini! La storia è pura adrenalina fantascientifica con qualche parte verbosa che però si digerisce benissimo e non rallenta il racconto incalzante! Ultima cosa...la scena dell'esplosione e dei due scagnozzi di Baba Yaga che vengono travolti dall'esplosione mi è piaciuta veramente tanto!
Piccolo pensiero che non c'entra nulla con la storia: questa collana di universo alfa mi pare sia stata ideata da Stefano anche se non tutte le storie sono state scritte da lui, immagino quanto sarà stupenda la nuova serie Dragonero dove Stefano è il creatore e avrà la possibilità di gestirla come vuole a differenza di NN dove deve giustamente far sempre riferimento a Serra e comunque sforna storie spettacolari!

Una cosa..
Dei robot cavia che sono stati scoperti tipo l'umanoide o Delete non ricordo dove sono stati incontrati gli altri.. qualcuno mi rinfresca la memoria?

 
Top
view post Posted on 1/6/2011, 01:16     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Member
Posts:
712
Reputation:
+10
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Caleb-Lost @ 31/5/2011, 21:45) 
Una cosa..
Dei robot cavia che sono stati scoperti tipo l'umanoide o Delete non ricordo dove sono stati incontrati gli altri.. qualcuno mi rinfresca la memoria?

Non mi sembra sia mai sttao mostrato, pero' (se non ricordo male) in un albo di qualche tempo fa veniva detto che Link era in missione su Marte.
 
Top
mrALFA
view post Posted on 1/6/2011, 14:28     +1   -1




Non si sono incontrati... sono missioni di Link (extra storia) diciamo... faccende nelle quali è incappato durante le sue indagini e che non abbiamo mai visto. Una tecnica del racconto che non ho mai usato, alla quale pensavo da tempo e che qui ha trovato la sua giusta collocazione. Sono verosimili perchè si rifanno a ambienti e situazioni che fanno parte del mondo di NN, e anche se mai le abbiamo viste a voi risultano vere. Però... vedrete che riprenderò quelle situazioni e le mosterò in altre circostanze... lavorare così è durissimo... ormai i miei taccuini di continuity si interfacciano con quelli sui quali scribacchio da anni di tecniche narrative e generano una serei infinita di "sviluppi del racconto" che non vi dico.

image
 
Top
Caleb-Lost
view post Posted on 1/6/2011, 18:08     +1   -1




Prima o poi il tuo cervello esploderà Stefano! :P
 
Top
tritone rotante
view post Posted on 1/6/2011, 18:19     +1   -1




speriamo poi.
 
Top
mrALFA
view post Posted on 2/6/2011, 09:54     +1   -1




molto poi... persino poissimo...

:lol:
 
Top
90 replies since 17/5/2011, 08:50   3024 views
  Share