Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


8 - La squadra fantasma 3 - La regina dei robot
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)5 [71.43%]
Mi è piaciuto (6-7)1 [14.29%]
Non mi ha soddisfatto (5)1 [14.29%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

8 - La squadra fantasma 3 - La regina dei robot, Maggio 2011 - Vietti/Mandanici

« Older   Newer »
  Share  
*Gpl*
view post Posted on 20/5/2011, 18:19     +1   -1




Ok, dopo 'L'ode alla follia di Jack', eccovi il mio commento molto più semplicistico:
complimenti vivissimi al binomio Vietti/Mandanici per aver saputo creare, in perfetta simbiosi, un albo dalle molteplici sfaccettature e, in quanto tale, soggetto a diverse interpretazioni in base al punto di vista dal quale lo si vuole analizzare.
L'idea che mi ha dato è quella di un videogame con i vari 'quadri' da dover superare per poter arrivare al mostro finale (Ultima).
Ma ciò non ha privato l'albo di tantissimi spunti di riflessione come
la disattivazione sofferta di un robot senziente, la scoperta di un doloroso passato nella vita di Katy, il cinismo della coppia Darver/Baginov portato all'estremo, la relazione tra Legs e Janet ormai dichiarata, i tanti rapporti d'amore uomo/macchina sparsi un pò in tutto il racconto, ecc ecc
.
Sui disegni và detto che se non leggevo i precedenti commenti sui retini, io non me n'ero proprio accorto della loro presenza, segno che sono stati (IMO) ben inseriti nelle vignette.
Apprezzamenti vivissimi per le scene d'azione rese in maniera superba, mentre ho notato ancora delle pose un pò troppo plastiche in altre scene, ma nel complesso la nostra Patty un bell'8 se lo merita tutto.
Considerazione finale: spero tanto, ora che 'La squadra fantasma' si è concluso, che Legs venga fatta rientrare in agenzia (non so proprio come, visti i rapporti non proprio idilliaci che ha con Darver) perchè è un personaggio troppo troppo figo per essere abbandonato a delle rare comparsate.

Edited by antamir - 20/8/2022, 11:40
 
Top
view post Posted on 20/5/2011, 19:26     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,340
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (jack65 @ 20/5/2011, 18:27) 
Follia di Legs
SPOILER (click to view)
La sua completa mancanza di riguardo per le possibili perdite umane nella sua faccenda personale con Ultima, vedi anche la distruzione dell’astronave senza preoccuparsi minimamente della sua caduta sulla terra, non posso che definirlo come follia, una follia tutta umana.
Già nella prima puntata avevo avuto da ridire sul massacro all’interno del palazzo, saranno stati anche tutti nemici ma la cosa non mi era andata molto a genio.
Dopo aver dato a Legs una certa fragilità, vedi le sue dimissioni dall’agenzia e il modo in cui sono avvenute, si è accentuato ancora di più il lato cinico e da killer che s’intravedeva in lontananza.
A questo punto sembra quasi perdersi la distinzione fra mezzi e fini, per la semplicistica considerazione problema-soluzione, o, in altre parole, il fine giustifica sempre i mezzi, fatto che ha la completa approvazione di Darver, anche lui, se si vuole, un folle a suo modo.
L’uomo che si avvicina alla macchina, una macchina che non discute né interpreta mai gli ordini ma che li esegue a qualsiasi costo fino al risultato finale.

Bel post. Isolo solo una parte perchè mi ha fatto ricordare come questa storia sia perfettamente consequenziale dopo tanti anni e tante vicende (editoriali e non) al primo albetto "a solo" le Mura di Blackwall.
Con quel "diventerai dura, Rebecca" e l'assoluta mancanza di umanità di un ambiente che ha visto una ragazza diventare un'altra, Rebecca diventare Legs.
SPOILER (click to view)
Adesso però lei dice a Baba Yaga "per te sono solo Rebecca", perchè la parte umana è paradossalmente quella Legs che aveva vissuto un momento di paradossale serenità nella pseudo famiglia Alfa, dove ormai l'umanità di SIgmund e Darver è andata perduta
 
Top
view post Posted on 20/5/2011, 21:23     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Letto. Mi unisco anche io al coro delle voci entusiaste. Storia soddisfacente con un crescendo di emozioni ad ogni pagina. Disegni stupendi. Penso che Mandacini si sia superata. Non condivido la critica negativa all'uso dei retini. A me, come ad altri, non hanno disturbato. Forse è un fatto oggettivo. Ho però letto nel blog dell'autrice che lei stessa ha notato piccole incongruenze tra qualche tavola originale e stampa finale. Forse le critiche nascono dal fatto che la stampa non ha reso alcuni effetti grafici che l'autrice si aspettava.
Con questo capitolo, Vietti chiude la trama della Squadra Fantasma, o forse sarebbe meglio dire che lascia la porta socchiusa.
Mi è piaciuto il commento di jack sulla lucida follia di Legs
Non è che diventerà una potenziale cattiva? D'altra parte, dopo la guerra dei mondi, nulla sarà come prima


Edited by antamir - 20/8/2022, 11:40
 
Top
view post Posted on 21/5/2011, 03:57     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Member
Posts:
712
Reputation:
+10
Location:
Genova

Status:


L'albo, ad una prima lettura, mi e' piaciuto. Al contrario dell'ultimo della serie regolare qui i retini sono usati "il giusto" (IMO). Non mi piace come la Mandanici disegna il volto di Legs e Janet... sugli altri personaggi e sugli ambienti niente da dire, ottimi disegni, ma le due protagoniste disegniate cosi' non mi dicono nulla.

Venendo alla trama, alcune considerazioni in ordine sparso:

Numerosi riferimenti alle storie precedenti, ma fortunatamente senza spiegoni o flashback.

La macchina per telepati mi ha dato un senso di Dejavu, visto che una analoga si e' vista sulla serie regolare proprio questo mese. Immagino che con tutti i ritardi che ha accumulato la guerra die mondi si sia rivelato troppo difficiel inserire un collegamento tra le due.

Orson e' un personaggio che mi ha incuriosito fin dalla sua apparizione, sopratutto per il passato da pirata, visto che il ruolo di Rockhal nella guerra con le stazioni non e' mai stato aproffondito e ai tempi Orson doveva essere con lui (o al limite doveva averlo lasciato da poco). La serie di Legs si e' chiusa poco dopo la svolta seria, per cui speravo che in Squadra Fantasma si approfondisse la cosa, ma cosi' non e' stato e il massimo sono stati i pochi riferimenti in questo albo. La sua uscita di scena finale mi fa sospettare che se Legs&C si rivedranno nella guerra dei mondi Orson non ci sarà.

Interessante il cinismo di Sigmund, spinto ad un livello tale che lo stesso Darver sembra prenderne le distanze (gia' successo in uno degli ultimi AA con la sfuriata davanti a Link)... il polacco negli albi extra serie sembra quasi diverso da quello della serie normale: che stia progettando qualcosa alle spalle dell'Agenzia stessa?

Interessante il recupero dei "fiumi del cielo".

Il robottone gigante graficamente ricordava i trasfromers "cybertroniani" (Alfa Trion, e tutti quelli visti nella terza stagione del cartone anni 80).

Il teletrasporto sembra ormai tranquillamente alla portata dell'Alfa, vedremo in futuro se avrà effetti collaterali.

La Legs spietata probabilmente e' piu' simile alla prima Legs, quella appena uscita dal carcere. Del resto in un vecchio albo (forse lo speciale "La regina bianca"), la vediamo intenta a cercare di vendicarsi della presidentessa del Club del Peccato (di cui aveva sposato il padre) tentando di ucciderla stile cecchino.


Edited by antamir - 20/8/2022, 11:40
 
Top
mrALFA
view post Posted on 21/5/2011, 09:15     +1   -1




Beh, che dire? Sono molto contento che vi sia piciuto, ci tenevo parecchio a questa piccola saga.

Sul destino di Legs... non resterete delusi... e non aggiungo altro.


Patrizia ha fatto davvero un lavoro splendido... e riguardo ai retini, è talmente brava nell'usarli, che si integrano perfettamente nel disegno, tanto che, se non ci pensi, non li vedi nemmeno... danno al suo lavoro un tono "sporco" e maggiormente realistico.

s

Edited by antamir - 20/8/2022, 11:41
 
Top
view post Posted on 21/5/2011, 10:09     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,883
Reputation:
+9

Status:


Sui disegni mi sono già espresso. Stupendi.
La storia è veramente ben fatta.
Mi ha colpito molto
l'assoluto cinismo e ingratitudine di Sigmund nei confronti di una collega che gli ha spesso salvato il culo (e viceversa), come se tutti gli anni passati insieme fossero stati nulla.
Darver si sa, è bastardo dentro.
Mi piace tutto di quest'albo,il ritmo, i continui cambi di scena, la caratterizzazione dei cattivi, il rapporto di amicizia-amore di tutta la squadra fantasma, che sono molto più "gruppo"dell' agenzia alfa se vogliamo, e con una Legs molto "matura" direi, lontana anni luce dagli albi della sua serie. Ecco una Legs così spero proprio possa rientrare da protagonista nella serie regolare. Come tutti gli albi di Vietti poi ci sono continui rimandi alla continuity, nodi narrativi che si sciolgono e altri che se ne aprono, con la dimostrazione di un'assoluta padronanza dell'ambientazione storica del mondo di Nathan Never e insomma Stefano NON CI LASCIAREEEE... :cry:

Soldi spesi bene. Praticamente due anni di lavoro per nemmeno 5 euro. Quando penso che con 4,50 eu ci compri un pacchetto di cartine dei pokemon... ;)

Edited by antamir - 20/8/2022, 11:42
 
Top
mrALFA
view post Posted on 21/5/2011, 11:00     +1   -1




Grazie Polymar!
Non vi lascio, no... però mi seguirete anche su Dragonero, nè? Ci terrei moltissimo!In realtà è un po' che lavoravo sull'evoluzione Sigmund / Darver in rapporto tra loro e con gli altri... vedrai che avranno modo di esprimersi ancora meglio... o peggio... a seconda dei punti di vista...


caffe

Edited by antamir - 20/8/2022, 11:42
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 21/5/2011, 12:07     +1   -1




stefano, basta che non scriverai tex e ti seguirò sempre.
 
Top
view post Posted on 21/5/2011, 19:19     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,678
Reputation:
+120
Location:
Magico Veneto

Status:


io ho tutti gli albi di stefano in bonelli e in star comics :B): sono un bullo e me ne bullo
 
Top
mrALFA
view post Posted on 22/5/2011, 09:42     +1   -1




Tex non è proprio nelle mie corde, anche se, per poter scrivere una storia disegnata dai fratelli Cestaro, mi ci metterei d'impegno davvero :D
Oltre che sarebbe un onore cimentarsi con un simile pezzo da novanta come il Tex!


Ma che belle queste emo...

image
image
image
image
image
 
Top
view post Posted on 22/5/2011, 17:30     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Member
Posts:
22,657
Reputation:
0
Location:
ehia

Status:


non sarebbe ora di darci un taglio a queste emo ?

E' una battuta! ridete! :lol::lol:
 
Top
Caleb-Lost
view post Posted on 22/5/2011, 18:45     +1   -1




CITAZIONE (lo sbudellatore @ 21/5/2011, 13:07) 
stefano, basta che non scriverai tex e ti seguirò sempre.

ci pensavo ultimamente e la tua risposta stefano mi ha rincuorato molto :)
 
Top
view post Posted on 22/5/2011, 20:58     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Mi ero dimenticato dell'agenzia alfa n.3 I fiumi del cielo. Centra qualcosa con Baba Yaga e i suoi pirati?
 
Top
nemon760
view post Posted on 25/5/2011, 10:19     +1   -1




Mi sono letto tutto il topic... e fa piacere vedere tanto entusiasmo, e soprattutto sono colpito (come sempre) dalla passione di Vietti...
E allora, come faccio adesso a fare la voce fuori dal coro??? Mi resta davvero difficile... :unsure:
Meglio se ci rifletto su ancora un po'... e per ora mi allineo al commento di GGP....... e anche alla sua riflessione... giusto Giggi??

I complimenti a Stefano li voglio comunque fare per come ha riallacciato le varie trame, per come riesce sempre a tessere tutti questi fili in modo così ampio ed efficace. Ed aggiungo per come riesce sempre ad inserire personaggi nuovi, sempre così ben delineati.
I complimenti anche a Patrizia, gigantesca su questo albo!!! Ribadisco anche da parte mia che ho trovato i retini un po' ridondanti... ma bisogna ammettere che la Mandanici sta indubbiamente trovando un buon modo di usarli.
Brava, davvero.
Nel suo caso mi resta questo perenne dubbio sul volto di Legs, e un po' su tutti i volti femminili.... ma non riesco a decifrare, scusa Patrizia per la mia piccola critica senza motivazione a supporto... :(
 
Top
Patrizia Mandanici
view post Posted on 25/5/2011, 10:49     +1   -1




nemon@: figurati, tutte le critiche e i consigli sono sempre utili a chi sa farne buon uso, devo confessare che anche io in diverse inquadrature non sono contenta di come vengono i volti di Legs e Janet, devo lavorarci su di più...
 
Top
90 replies since 17/5/2011, 08:50   3024 views
  Share