Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


8 - La squadra fantasma 3 - La regina dei robot
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)5 [71.43%]
Mi è piaciuto (6-7)1 [14.29%]
Non mi ha soddisfatto (5)1 [14.29%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

8 - La squadra fantasma 3 - La regina dei robot, Maggio 2011 - Vietti/Mandanici

« Older   Newer »
  Share  
| Zed |
view post Posted on 18/5/2011, 17:35     +1   -1




finito di leggere: Vietti! Quest'uomo è incredibile! Questo albo credo sia collegato direttamente con almeno una decina di storie passate, Vietti qui ha proseguito, terminato e nello stesso tempo inaugurato non so quanti filoni della continuity neveriana. Uno sballo, insomma!

Di per se la storia funge splendidamente, con una bella appendice finale dal giusto tono melanconico. I personaggi sono ampiamente calati nel loro contesto, specialmente pirati & compagnia, perfettamente caratterizzati, sia narrativamente che graficamente. Spero di rivedere Wicca, personaggio molto affascinante. In generale il personaggio di Ultima non mi ha mai attirato molto, ma con questo finale l'ho rivalutata. Darver e Sigmund perfidi davvero oltre ogni immaginazione con la loro secolare amica Legs, questo davvero non me l'aspettavo.
PS: credo che questo albo sia quasi dichiaratamente collegato con l'albo in edicola, per la faccenda delle telepati oscure: Janet è una telepate "indotta", forse vuol dire che dietro le telepati oscure c'è il S.I.M. .

Disegni davvero super: di Mandanici non apprezzo solo una cosa, il modo di disegnare i volti dei personaggi, un po' mangake, ma è un opinione, qua di errori non ce ne sono, tutt'altro.: spettacolare la "nave" dei pirati, ad esempio. E i retini, almeno in questo caso, mi hanno distrubato poco, anche se possono esser meno invasivi, secondo me.

L'unica cosa snervante è la totale mancanza di note che rimandano agli albi passati: ma perchè li hanno completamente aboliti? Nonostante io sia un lettore d'annata della serie non ricordo bene dove ho letto dei fatti che qui si narrano, oltretutto leggere le note accresce anche il mio compiacimento da collezionista e lettore, e per le nuove leve può fungere da stimolo a procurarsi quegli albi (o almeno io così ho iniziato la lettura di Nathan Never, proprio grazie alle note di rimando del n. 43.) Mah!

In generale la collana Universo Alfa, numero dopo numero, mi sta convincendo sempre più. Non sapevo se seguirla, all'epoca in cui uscì, devo dire di aver preso la decisione giusta.

Edited by antamir - 20/8/2022, 11:34
 
Top
view post Posted on 18/5/2011, 19:12     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,883
Reputation:
+9

Status:


Questa storia dei retini comincia a essere stucchevole.
Li troverei assurdi su Tex o su Zagor, ma su una serie che si basa molto sulla "spettacolarità grafica" come Nathan, hanno pieno diritto di esistere. Poi c'è chi li usa bene e chi meno bene.
La Mandanici ha fatto un albo GRANDIOSO :woot: , la sua opere migliore in assoluto. Seguo il suo blog, so che di fatto inchiostra tutto col computer, bè, ma se questi sono i risultati, si può tranquillamente mettere in pensione pennelli e pennini ^_^ . Devo ancora finire di leggere tutto l'albo ma ripeto, disegni favolosi!!! :leg1:
 
Top
view post Posted on 18/5/2011, 20:13     +1   -1

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
2,310
Reputation:
0

Status:


Totalmente a favore dei retini... se sono usati in quel modo, poi... andrebbero bene anche su Zagor. I volti mi sembrano tutt'altro che mangaka...
 
Top
Roland_81
view post Posted on 18/5/2011, 21:26     +1   -1




CITAZIONE (polymar @ 18/5/2011, 20:12) 
Questa storia dei retini comincia a essere stucchevole.

Non è stucchevole quando ognuno può esprimere in libertà le sue opinioni come sbu.

I retini, se usati "ad arte" e come viene detto, per arricchire il disegno, ci stanno tutti, come in NN. In questo albo ad esempio non li ho neanche notati, nel senso che non mi hanno pesato, erano inerenti con quello che vedevo. Nell'albo della serie regolare sono stati usati male, sempre IMO, dallo stesso autore (Jacomelli) che in Generazione futuro invece li aveva usati benissimo.

Non è mei stucchevole esprimere un opinione personale, purchè non offenda nessuno, ma che ci fa dire cosa ci piace o no delle storie che leggiamo. Io spero che la redazione tenga sempre i retini in nathan ma che sproni i diversi autori a farne un uso non esagerato.

Tornando alla storia del mese: Vietti chiude alla grande il capitolo della "squadra fantasma", mostrando una psicologia sublime di ogni personaggio, anche quelli apparsi in poche pagine. Faccio un esempio: i "raminghi" uccisi si vedono in tre pagine e già hanno sapore e spessore di persone reali. Quando un autore riesce a fare ciò c'è solamente da applaudire per 4 ore di seguito, riposarsi un ora e riapplaudire per altre 4 ore.
La squadra fantasma non ha avuto un finale di vero scioglimento, credo che questa cosa sia stata lasciata giocoforza per la "guerra dei mondi".

Disegni molto belli, e mi è piaciuto come Patrizia abbia migliorato l'espressività dei personaggi rispetto il passato. Quando guardavo Legs fare le "occhiaccie" a Wicca ho goduto. Il Robot gigante appeso nello spazio è puro sollucchero visivo.

Copertina bella e alla Max, ma nulla più...

Storia: 8
Disegni: 8
Copertina: 7,5
 
Top
view post Posted on 19/5/2011, 08:18     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,883
Reputation:
+9

Status:


CITAZIONE (Roland_81 @ 18/5/2011, 22:26) 
CITAZIONE (polymar @ 18/5/2011, 20:12) 
Questa storia dei retini comincia a essere stucchevole.

Non è stucchevole quando ognuno può esprimere in libertà le sue opinioni come sbu.

I retini, se usati "ad arte" e come viene detto, per arricchire il disegno, ci stanno tutti, come in NN. In questo albo ad esempio non li ho neanche notati, nel senso che non mi hanno pesato, erano inerenti con quello che vedevo. Nell'albo della serie regolare sono stati usati male, sempre IMO, dallo stesso autore (Jacomelli) che in Generazione futuro invece li aveva usati benissimo.

Non è mei stucchevole esprimere un opinione personale, purchè non offenda nessuno, ma che ci fa dire cosa ci piace o no delle storie che leggiamo. Io spero che la redazione tenga sempre i retini in nathan ma che sproni i diversi autori a farne un uso non esagerato.

OT Non mi sembra di aver leso la libertà d'opinione di nessuno.
Anche la mia è un opinione, derivata dalla reazione che mi suscitano certi post.
Mica è vangelo :) OT
E poi io adoro Sbu :wub: ...
 
Top
view post Posted on 19/5/2011, 08:36     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


Che dire... una storia piena di azione ed emozionante, di quelle che ti tengono incollato fino all'ultima tavola senza una pausa... nel valutare questo albo conclusivo tengo in considerazione tutti i collegamenti alle varie testate, un lavoro splendido e ricco in tutte le sue parti, come non fare apprezzamenti sui pirati anche se sono il lato cattivo della storia sono eccezionalmente fantastici.

Tutti i personaggi coinvolti svolgono la loro parte alla perfezione... accattivante nei personaggi di Darver e Sigmund.

La tecnologia utilizzata è la nave pirata mi sono piaciute tantissimo

Disegni straordinari come sempre sono ripetitivo ma i retini io li gradisco sempre e comunque.

infine dopo questa breve opinione ecco i voti:

Storia 8+
Disegni 8
Copertina 6,5
 
Web  Top
view post Posted on 19/5/2011, 10:36     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
1,646
Reputation:
0
Location:
Romugia

Status:


"Arrivo nei cieli sopra la città di Yangon poco dopo l'alba e un sole incandescente illumina, sotto di me, il più grande e caotico zoo umano che abbia mai visto.
Questa parte del mondo è da sempre in sospeso tra antiche tradizioni e un progresso tecnologico senza freni. Non ho mai saputo che farmene delle tradizioni e il progresso tecnologico mi sta bene solo se serve ai miei scopi.
Stavolta, se ci saranno problemi, raderò al suolo ogni cosa"

Legs Weaver, UA - La squadra fantasma, La regina dei robot - 2011

Stefano, sei da applauso. Davvero.
Mi permetto di riportare la tua frase con il virgolettato come se fosse una citazione da un romanzo.
Hai concentrato l'essenza della personalità pragmatica di Legs, una persona che sa valutare ciò che gli sta intorno ma che sceglie sempre la sua strada.
Anni e anni di avventure con Legs, e ce la ritroviamo qui bella e smagliante come sempre, nonostante le "batoste" prese dalla sua vita prima e durante l'agenzia alfa, e il nuovo percorso che gli hai fatto intraprendere in UA.
Sicuramente (per me) il più bel coprotagonista nel mondo di NN di sempre.
Non vedo l'ora di rivederla nella GdM.
Ps: l'albo lo commenterò più avanti, c'è tanto tantissimo da dire. E voglio preparare una cosa....

Edited by danilo.tiamat - 19/5/2011, 12:32
 
Top
view post Posted on 19/5/2011, 12:26     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,678
Reputation:
+120
Location:
Magico Veneto

Status:


ho notato una cosa in questo albo, che a quanto pare è sfuggita a tutti...ma a me NO....E LA DENUNCIO PUBBLICAMENTE!!!

a pag 135 May è nella sua casa/barca e ha in mano una tazza marchiata "Agenzia Alfa"..hai capito la tettone ex-ladra? non ha mica perso il vizietto di inculare le cose! vergogna!


Edited by antamir - 20/8/2022, 11:39
 
Top
view post Posted on 19/5/2011, 12:30     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,846
Reputation:
+432

Status:


magari l'ha comprata... ti ricordo che persino i pupazzetti degli Agenti erano in vendita, vuoi che non lucrino un po' sul merchandise?

io ad esempio ho una tazza come quella in figura, 9 dollari é costata <_<


Edited by antamir - 20/8/2022, 11:39
 
Top
Wopr
view post Posted on 19/5/2011, 16:04     +1   -1




Bello, bello molto bello!
Belli alcuni sguardi e molto bella la storia.
Nota a margine, non mi piace come sono disegnati i personaggi femminili a figura intera (la scena della corsa sulla spiaggia è, a mi avviso almeno brutta!)
I retini, 'nzomma, qui ok ma troppo spesso si abusa (IMHO), se non è stato già fondato, propongo di istituire il FroLiFuR!

Fronte Liberazione dei Fumetti dai Retini!
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 19/5/2011, 18:36     +1   -1




suggerisco fumetticomepesci.
 
Top
wamho
view post Posted on 19/5/2011, 21:56     +1   -1




Finito di leggere pochi minuti fa, una sola parola "BELLO" storia avvolgente, disegni che ti fanno soffermare su molte vignette durante la lettura :)

albro promosso a pieni voti ;)

p.s. Il lato "pratico" di Solomon e Sigmund, mi intriga.... "assai" :shifty:
 
Top
view post Posted on 20/5/2011, 07:53     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,342
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


Molto bella come storia e i disegni spettacolari. Si chiude un ciclo chissà cosa ci sarà in futuro. Concordo anche io sul fatto che Sigmund e Salomon sono molto amanicati...qualcosa si è visto anche nella serie roglare...anche qui, chissà cosa bolle in pentola.
 
Top
view post Posted on 20/5/2011, 11:54     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,653
Reputation:
+39

Status:


bellissimo albo conclusivo. vietti un grande, dall'idea alla realizzazione, quasi perfetto direi.
la prossima storia di link su agenzia alfa dovrebbe essere collegata no?se non ricordo male..
i disegni mi sono piaciuti come ho già detto, nonostante i retini che io quasi non sopporto. riconosco che in alcune vignette ci stavano bene (spazio, navi, ecc) ma li trovo superflui sulle facce per esempio, una di solomon in particolare..
nel complesso sopra il 7 i disegni e sopra l'8 la storia.
 
Top
jack65
view post Posted on 20/5/2011, 17:27     +1   -1




Follie a confronto

Una buonissima storia che conclude una tematica che avrei visto molto volentieri sulla serie regolare, si respira fantascienza ad ogni vignetta, attinge per alcuni aspetti dai tecnodroidi e soprattutto da tutto il filone sui robot.
E’ una storia tutta azione che dà poco respiro, forse con qualche ingenuità che servono a togliere di mezzo i cattivi, in cui Legs fa da padrone.

Se la follia non è solo un disturbo neuropsichiatrico ma anche la distorsione estrema di alcuni assunti morali comuni all’umanità di oggi, allora qui abbiamo un bel campionario.

Follia di Ultima
Che Ultima fosse completamente umana e che andasse considerata tale lo avevo già detto al primo UA di questa serie, la sua follia riguarda il progetto di sterminio completo dell’umanità e la sua completa sostituzione con robot e forse con ibridi.
Binomio uomo-macchina a partire dalla macchina.


Follia di Babayaga
Riguarda il progetto di ampliamento indiscriminato del proprio corpo ancora umano con innumerevoli innesti tecnologici al fine di creare un ibrido fatto di carne e metallo, uomo e macchina al tempo stesso.
Binomio uomo-macchina a partire dall’uomo.


Follia di Legs
La sua completa mancanza di riguardo per le possibili perdite umane nella sua faccenda personale con Ultima, vedi anche la distruzione dell’astronave senza preoccuparsi minimamente della sua caduta sulla terra, non posso che definirlo come follia, una follia tutta umana.
Già nella prima puntata avevo avuto da ridire sul massacro all’interno del palazzo, saranno stati anche tutti nemici ma la cosa non mi era andata molto a genio.
Dopo aver dato a Legs una certa fragilità, vedi le sue dimissioni dall’agenzia e il modo in cui sono avvenute, si è accentuato ancora di più il lato cinico e da killer che s’intravedeva in lontananza.
A questo punto sembra quasi perdersi la distinzione fra mezzi e fini, per la semplicistica considerazione problema-soluzione, o, in altre parole, il fine giustifica sempre i mezzi, fatto che ha la completa approvazione di Darver, anche lui, se si vuole, un folle a suo modo.
L’uomo che si avvicina alla macchina, una macchina che non discute né interpreta mai gli ordini ma che li esegue a qualsiasi costo fino al risultato finale.


Follia post-heideggeriana

Presente fin dalla prima puntata: ottenere l’umanità (“cuore”, emozioni) col massimo della disumanità (il chip Neurovega), ottenere l’umanità dalla tecnologia.
Follia della tecnologia e di chi le affida la soluzione di tutti i problemi.

Edited by antamir - 20/8/2022, 11:39
 
Top
90 replies since 17/5/2011, 08:50   3024 views
  Share