Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

SPOILER!!! La Guerra dei Mondi, svolgimento., Commenti, spoiler, ipotesi, speculazioni...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/1/2012, 11:36     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,352
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 19/1/2012, 10:14) 
O magari invece che fare 5 albi di introduzione e 6 di guerra, si poteva fare 4+7, o 3 + 8: numero totale degli albi resta invariato (quindi piú o meno anche l'impegno degli autori richiesto), ma si evitava la sensazione di "decompressione" iniziale e l'effetto "compressione" finale.

Per ora questo "errato peso" (per me, s'intende) delle due parti é il difetto maggiore dell'intera saga :si:

E cosa toglievi dai primi 5?

Già le telepati oscure sono passate e nemmeno le ho viste, il passato di Scipio e Atticus ci voleva, se no anche loro erano chissenefrega, certo potevi spostare quelle trame due anni prima, ma ti trovavi sempre con qualcuno che doveva scrivere due albi in più. E 6 numeri sono tanti, eh. Il problema è che c'era veramente tanta tanta roba da metterci dentro, tanti personaggi che hanno richiesto uno spazio. E nel progetto originario ci doveva essere anche Mr Alfa, mi pare, ma dove lo mettevi?

No, la gestione degli spazi, va bene, nel limite del possibile. E' che secondo me non va bene rinchiudere 4 anni di trame in 6 mesi (o anche 11).

Ed è ovvio che anche nel prossimo albo si correrà tanto, perchè se ti fai un elenco delle cose che devono accadere in 94 tavole, si corre. Ma queste sono storie che devono correre.

Che io preferisca altre storie (recenti: museo dei ricordi, la metamorfosi, la cittadella, operazione terra mater) in cui il ritmo è più lento, è un altro discorso.

 
Top
view post Posted on 19/1/2012, 11:51     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,947
Reputation:
+432

Status:


QUOTE (GGP @ 19/1/2012, 11:36) 
QUOTE (lonewolf10 @ 19/1/2012, 10:14) 
O magari invece che fare 5 albi di introduzione e 6 di guerra, si poteva fare 4+7, o 3 + 8: numero totale degli albi resta invariato (quindi piú o meno anche l'impegno degli autori richiesto), ma si evitava la sensazione di "decompressione" iniziale e l'effetto "compressione" finale.

Per ora questo "errato peso" (per me, s'intende) delle due parti é il difetto maggiore dell'intera saga :si:

E cosa toglievi dai primi 5?

Stai scherzando, spero: in 5 albi viene ripetuto 1000 volte "C'é qualcosa di strano in quei cantieri" e vengono dati 1000 indizi a favore di ció.
Bastava fare un'indagine piú leggera, meno approfondita, e si liberava come minimo un albo intero.
Tanto il merito "Io l'avevo detto" Darver poteva arrogarselo lo stesso.

Per non parlare dei singoli dialoghi, ridondanti e pieni di spiegoni/spieghini/spieghetti. Non so quante volte viene fatto il "riassunto delle puntate precedenti", credo due volte per ogni albo :rolleyes: (troppi riassunti é l'ALTRO grande difetto della saga)
per non parlare delle singole scene (la telepate in moto che combatte contro la bestiaccia, 3 pagine, poteva essere tolta; la scena dell'impiegato che aiuta Marte nel contrabbando non aggiunge nulla, mi pare fossero 5-6 pagine; appena li rileggo te ne trovo altre)

Se dovessi invece aggiugnere qualcosa, darei piú pagine preliminari alla rivoluzione del popolo marziano, mi pare gli abbiano dedicato 3-4 pagine fino al mese precedente

PS: malgrado non si capisca da questo post, la GdM mi pare ottima
 
Top
nemon760
view post Posted on 19/1/2012, 11:59     +1   -1




QUOTE (GGP @ 19/1/2012, 10:00) 
Forse il problema generale è quello di voler risolvere tutto con delle saghe, ma il discorso è lungo.

Questa. :si:

QUOTE (GGP @ 19/1/2012, 11:36) 
E' che secondo me non va bene rinchiudere 4 anni di trame in 6 mesi (o anche 11).

E pure questa.
Oppure aprire meno trame... allora 6 mesi sarebbero sufficienti per chiuderle con spessore.
 
Top
view post Posted on 19/1/2012, 13:28     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,352
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 19/1/2012, 11:51) 
CITAZIONE (GGP @ 19/1/2012, 11:36) 
E cosa toglievi dai primi 5?

Stai scherzando, spero: in 5 albi viene ripetuto 1000 volte "C'é qualcosa di strano in quei cantieri" e vengono dati 1000 indizi a favore di ció.
Bastava fare un'indagine piú leggera, meno approfondita, e si liberava come minimo un albo intero.
Tanto il merito "Io l'avevo detto" Darver poteva arrogarselo lo stesso.

Per non parlare dei singoli dialoghi, ridondanti e pieni di spiegoni/spieghini/spieghetti. Non so quante volte viene fatto il "riassunto delle puntate precedenti", credo due volte per ogni albo :rolleyes: (troppi riassunti é l'ALTRO grande difetto della saga)
per non parlare delle singole scene (la telepate in moto che combatte contro la bestiaccia, 3 pagine, poteva essere tolta; la scena dell'impiegato che aiuta Marte nel contrabbando non aggiunge nulla, mi pare fossero 5-6 pagine; appena li rileggo te ne trovo altre)

Se dovessi invece aggiugnere qualcosa, darei piú pagine preliminari alla rivoluzione del popolo marziano, mi pare gli abbiano dedicato 3-4 pagine fino al mese precedente

PS: malgrado non si capisca da questo post, la GdM mi pare ottima

Mah. penso che più o meno siamo d'accordo. Aggiungi anche che molte scene sono state tolte per metterle appositamente dopo in UA, che come mossa non mi piace molto, Però tagliuzzando tre pagine qui, 5-6 là, togliendo lo spiegone qui, il riassunto là, ci ricavi, diciamo un albo? Che sarebbe a sua volta zeppo di cose e senza respiro perchè di cose da mettere ne hai quante ne vuoi, e avresti una lettura più difficile per molti lettori, perchè mancherebbero gli spazi d'aria e tutto sarebbe ancora più fitto. In questo momento, ad un numero dalla fine, non è stato chiuso definitivamente nulla, se proprio vogliamo essere pignoli. Ritorno a dire che le trame è meglio portarle avanti su sequenze più lunghe, magari 10 storie, ma che escano 1-2 massimo 3 all'anno per periodi lunghi.
 
Top
view post Posted on 19/1/2012, 14:21     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,393
Reputation:
+544
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (GGP @ 19/1/2012, 10:00) 
....
Forse il problema generale è quello di voler risolvere tutto con delle saghe, ma il discorso è lungo.

Quoto in pieno!
 
Top
Idoru
view post Posted on 19/1/2012, 14:48     +1   -1




CITAZIONE (nemon760 @ 19/1/2012, 11:59) 
CITAZIONE (GGP @ 19/1/2012, 11:36) 
E' che secondo me non va bene rinchiudere 4 anni di trame in 6 mesi (o anche 11).

E pure questa.
Oppure aprire meno trame... allora 6 mesi sarebbero sufficienti per chiuderle con spessore.

Mi accodo velocemente a queste vostre impressioni.
A fine guerra, ergo il mese prossimo, scriverò un post + esauriente su ciò che penso di questa saga e della gestione neveriana più in generale :)
 
Top
nemon760
view post Posted on 19/1/2012, 15:03     +1   -1




Credo che sara' aperto un topic apposito per le considerazioni finali sulla GDM... ;)
 
Top
view post Posted on 19/1/2012, 15:10     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,393
Reputation:
+544
Location:
Elseworld

Status:


Ormai rimane solo un numero...vedremo quello che succede. Comunque molte cose dovranno essere per gioco forza concluse dopo il numero 250.

 
Top
view post Posted on 19/1/2012, 20:24     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,352
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 19/1/2012, 15:10) 
Ormai rimane solo un numero...vedremo quello che succede. Comunque molte cose dovranno essere per gioco forza concluse dopo il numero 250.

Giochino sul prossimo numero: inizierà per forza di cose con lo scontro con il tripode (direi tripode-Darko), per forza di cose l'unica persona che può intervenire contro di esso è Resya, che potrebbe rimetterci anche le penne (magari no, ma sarebbe interessante).
Poi ci dovrà essere una prima spiegazione da parte di Sigmund, veloce, visto che poi la faccenda sarà approfondita.
E infine si va tutti su Marte a dare la caccia a Scipio, con scontro finale nella tomba di Kos Aradan Zero.

Mi aspetto che Darver prenda il potere già in fase di trattative, ma lì potrebbero esserci sorprese... in fondo se saltessero fuori i suoi scheletri nell'armadio adesso che lui è il vincitore farebbe un bel botto.
 
Top
mrALFA
view post Posted on 19/1/2012, 20:37     +1   -1




GGP

Ma fai sul serio? Bravo, ragazzo... ci hai preso QUASI su tutto... mi complimento... ma ormai ti conosco e spesso ci azzecchi su tante cose!


:blink:
 
Top
Spricinho
view post Posted on 19/1/2012, 23:36     +1   -1




CITAZIONE (mrALFA @ 19/1/2012, 20:37) 
GGP

Ma fai sul serio? Bravo, ragazzo... ci hai preso QUASI su tutto... mi complimento... ma ormai ti conosco e spesso ci azzecchi su tante cose!


:blink:

In realtà GGP è l'uno e trino MeddaSerraVigna :lol:
 
Top
view post Posted on 19/1/2012, 23:39     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,801
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Forse ho capito. In realtà la mente di Sigmund è nel Brain Comdeck. Poi il Brain Comdeck ha costruito il Sigmund robot
 
Top
Spricinho
view post Posted on 20/1/2012, 00:34     +1   -1




Hmmmmm potrebbe anche essere!
 
Top
Norman Osborn
view post Posted on 20/1/2012, 01:20     +1   -1




Finora si è azzardato un legame con Aran Darko e Kos Aradan Zero...e se non ci fossimo sbagliati?
In fondo c'è sempre la sottotrama del sarcofago nelle catacombe di Marte...e se dentro ci fosse il corpo originale di Darko (ossia il vecchio imperatore)? Non penso che tale trama andrà dimenticata.

Per quanto riguarda i tecnopati, è un peccato che con loro, probabilmente, finirà nel limbo la sottotrama della YCS di Sterling e Shakuray (i fetentissimi e impuniti cacciatori di tecnopati, ancora vivi e liberi come l'aria). D'altro canto, magari torneranno al servizio dell'alleato Yera nella trama dell'Uomo Quantico...
 
Top
view post Posted on 20/1/2012, 07:54     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,352
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Norman Osborn @ 20/1/2012, 01:20) 
Per quanto riguarda i tecnopati, è un peccato che con loro, probabilmente, finirà nel limbo la sottotrama della YCS di Sterling e Shakuray (i fetentissimi e impuniti cacciatori di tecnopati, ancora vivi e liberi come l'aria). D'altro canto, magari torneranno al servizio dell'alleato Yera nella trama dell'Uomo Quantico...

I tecnopati non erano solo tre. In giro ce ne sono almeno altri 4
 
Top
696 replies since 18/4/2011, 20:51   14132 views
  Share