Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


Il segreto di Calvin White
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)7 [58.33%]
Mi è piaciuto (6-7)4 [33.33%]
Non mi ha soddisfatto (5)1 [8.33%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

224 - Il segreto di Calvin White, Gennaio 2010 - Rigamonti/Olivares

« Older   Newer »
  Share  
Buonconsiglio
view post Posted on 2/2/2010, 11:24     +1   -1




spettacolare!!!

fantastico.. non ho parole: gli manca un qualcosa per essere perfetto, per il resto questo albo é accordato alla perfezione. complimenti a rigamonti ed olivares, li vorrei vedere in una storia doppia :D

dell'ambientazione ho apprezzato il porto e la gigantesca nave, il teatro (molto ironico visto che vi entrano dei personaggi di una storia a fumetti) e la moglie di Calvin.

tutti i personaggi rimasti potrebbero tornare in un futuro secondo voi?
 
Top
fancyawalk?
view post Posted on 11/2/2010, 00:49     +1   -1




Mono-albo fuori continuity, quindi mi sono lanciata...
...e temo di aver fatto male!

Manco da troppo, ho perso quasi tutto il 2009 (che se ne sta sullo scaffale in attesa di tempi migliori), ho decisamente idealizzato il ritorno al mio fumetto e questo non mi è piaciuto.
La storia forse è migliore di cose (che non ho letto) pubblicate lo scorso anno, ma è comunque una cosetta interlocutoria basata su un clichè della letteratura e sviluppata in modo romanzesco, non nei canoni del Nostro.
Olivares mi sembra più statico di come lo ricordavo (e amavo) e strafà un po' coi retini.
Mi piace, invece, Nathan non troppo magro. Mi piace la neve. Mi piacciono le figure della moglie di Calvin e di Red. Mi piace, molto, la prima vignetta di pag. 96.
 
Top
| Zed |
view post Posted on 11/2/2010, 21:07     +1   -1




Spammo un po va. Ho fatto la recensione di questo numero sul mio sito: QUI
 
Top
nemon760
view post Posted on 12/2/2010, 05:52     +1   -1




CITAZIONE (| Zed | @ 11/2/2010, 21:07)
Spammo un po va.

Qualcuno ti ha dato il permesso di farlo??? :blink:

:der1:
 
Top
view post Posted on 12/2/2010, 08:49     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,846
Reputation:
+432

Status:


CITAZIONE (nemon760 @ 12/2/2010, 05:52)
CITAZIONE (| Zed | @ 11/2/2010, 21:07)
Spammo un po va.

Qualcuno ti ha dato il permesso di farlo??? :blink:

:der1:

Per essere un membro delle Spammarughe Ninja direi che si contiene, invece :shifty:
 
Top
view post Posted on 12/2/2010, 11:23     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
1,646
Reputation:
0
Location:
Romugia

Status:


CITAZIONE (| Zed | @ 11/2/2010, 21:07)
Spammo un po va. Ho fatto la recensione di questo numero sul mio sito: QUI

Certo dopo aver letto la recensione di Zed mi viene voglia di non dire altro :rolleyes: ma mi avvalgo della facoltà di utente del forum per aggiungere la mia modesta impressione sul NN 224. ^_^
Di rigamonti ho apprezzato la città sommersa di Tiamat, che mi riporta ad una mia passione di studio dilettantistico: i Sumeri. Nel complesso,
SPOILER (click to view)
leggendo i dialoghi tra C.White e la moglie Joanne, li ho trovati "sinceri".. .la donna si preoccupa, e ha la paura di essere all'oscuro di una parte della vita del marito, l'uomo che tace per non far soffrire la moglie che ama, e la lascia fuori da una questione che ritiene solo sua. Preferendo così l'istinto alla ragionevolezza, viene catturato. Aggiungo che la figura del notaio di famiglia porta equilibrio tra ragione e istinto: è anziano, pratico, ragionevole, disponibile. L'amore che alla fine trionfa e la base sui gemelli forse sono troppo gettonate tra TV cine e letteratura, ma i lettori di lungo corso come me ed altri possono soffrire di "monotonia" (ma penso ai lettori di Tex, che rischia la vita ogni mese da 60 anni!!!) e devo spesso immaginare che l'ultimo NN sia il primo numero che leggo. Si è persa l'occasione di far dire qualcosa a Nathan a riguardo la libreria della villa... un appassionato come lui.... non guarda tutti quei libri? Capisco il lavoro, ma una volta uscito..Insomma mi mancano le introspezione di Nathan. Comunque:Bravo Rigamonti.
I disegni mi hanno riportato molto a Blade Runner, ma con la neve stavolta... più molle, decadente, lattiginosa, squarci forti tra la subcity senza controllo e la villa vittoriana dei White, classica e ordinata come Joanna White. I personaggi di contorno non sono mai approssimati, (il notaio è Antony Hopkins?) e catturano l'attenzione anche se muoiono la vignetta dopo. Di tecnica non ne capisco molto, quindi taccio. Bravo Olivares.
 
Top
| Zed |
view post Posted on 12/2/2010, 15:42     +1   -1




CITAZIONE (nemon760 @ 12/2/2010, 05:52)
CITAZIONE (| Zed | @ 11/2/2010, 21:07)
Spammo un po va.

Qualcuno ti ha dato il permesso di farlo??? :blink:

:der1:

uff, come sei fiscale :rolleyes:



:unsure: :unsure: :unsure:
 
Top
Rodan75
view post Posted on 15/2/2010, 16:51     +1   -1




Caspita che bell'albo! :o:

SPOILER (click to view)
La copertina mi lasciava perplesso: chi è quel mascherone? La morte? Un mostro? Invece è un personaggio, un bel personaggio aggiungerei, che parte massacrando come Lady Deathstrike e poi si rivela invece molto fragile.

Ciò che mi colpisce è l'amalgama fra ambienti (molto vari peraltro) e personaggi, che mi sembra più riuscito delle precedenti storie di Rigamonti, anche la fantascienza è trattata in modo più pertinente (impressionante lo scienziato-mostro) e i sentimenti sono dosati bene.

Il finale mi ha sorpreso (ero convinto moresse il fratello cyborg e non Calvin)


Disegni veramente ottimi!

Da notare che... :shifty:
 
Top
view post Posted on 15/2/2010, 17:03     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,846
Reputation:
+432

Status:


Aaahhh quindi il riga ci legge e ci linka...

bene bene, un punto in più per lui :B):
 
Top
view post Posted on 16/2/2010, 10:21     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
1,646
Reputation:
0
Location:
Romugia

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 15/2/2010, 17:03)
Aaahhh quindi il riga ci legge e ci linka...

bene bene, un punto in più per lui :B):

Siamo osservati... ssshhh!!!!!!! :alienff:
Mi fa piacere che gli autori si informano sui commenti.
 
Top
nemon760
view post Posted on 16/2/2010, 17:16     +1   -1




Non sarebbe male che si iscrivesse al forum.... :)


Rigamonti se ci leggi (e sappiamo che ci leggi :D ), sappi che sei il benvenuto sul NNF... anzi, ci faresti proprio contenti!!!! ;)
 
Top
nemon760
view post Posted on 29/4/2010, 12:53     +1   -1




Sono un po' interdetto su questo albo... diciamo che nasce da un soggetto piuttosto stereotipato, passando da un ottima sceneggiatura e da atmosfere intense, ma cadendo su dialoghi banali.

Forse dei 3 episodi di Rigamonti è quello che mi ha convinto meno, pur restando un buon albo.

Di positivo Rigamonti ha il suo tocco di vera fantascienza, quella oscura, quella che scava nell'uomo... e questo albo ne è nuovamente pieno. E quindi bassifondi cittadini, marciume e sporcizia, innesti robotici e così via.
Poi sceneggia molto bene, evitando parti riempitive, ed incastrando impeccabilmente i vari passaggi.
In questo albo trovo molto belli anche alcuni personaggi (tipo la moglie), e molto bene anche l'uso delle didascalie.

Le cose che non mi sono piaciute sono appunto i dialoghi, troppo banali, troppo telefonati, troppo irreali (e questo è uno dei difetti di Rigamonti secondo me), e la quasi totale assenza di Nathan Never.... davvero marginale... che in certi casi ci può stare, ma qui avrebbe potuto essere un po' più coinvolto dal punto di visto emotivo (a parte le ultimissime tavole).

Capitolo disegni: Olivares non si discute, è un grandissimo disegnatore che anche in questo caso ha sfoggiato inquadrature spettacolari e sfondi curatissimi. Credo però che il duo De Angelis-Rigamonti sia più adatto a questo tipo di storie, mentre Giancarlo (nonostante si noti l'inscurimento del tratto) continua per me ad avere quel tocco da cartone animato che toglie qualcosina... insomma lo vedo molto più adatto a scene d'azione.
Non mi fraintendete, trattasi di un particolare... il suo lavoro sull'albo è buonissimo.
Forse non ho apprezzato molto le sperimentazioni sui retini e sugli sfondi fotografici... preferisco l'Olivares più "grezzo", passatemi il termine... :)

Comunque nel complesso un buon albo, senza gridare al miracolo, ma che si fa leggere con piacere.
I dialoghi restano il punto debole.
 
Top
view post Posted on 3/9/2010, 08:56     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


image

Storia :D :D :D
Copertina :D :D :D
Disegni :D :D :D :D

Valutazione complessiva :D :D :D

NOTE:
SPOILER (click to view)
Tra le storie che mi hanno regalato più "coinvolgimento" nelle lettura, questa storia di due gemelli inseparabili e ben realizzata e molto godibile, il finale a appagato le mie attese, bella anche la copertina e soprattutto un ottimo Olivares perché il livello di gradimento dei disegni è altissimo.


NB: Nuovo metodo di valutazione da 1 a 5 faccine per determinarne il mio personale indice di gradimento.
 
Web  Top
Caleb-Lost
view post Posted on 25/9/2010, 12:42     +1   -1




Una storia stupenda! Molto soddisfatto della copertina: della sua composizione e dei suoi colori, anche il colore con cui è scritto NN mi è piaciuto molto. Disegni: abbè che ne parliamo a fare... stupendi, fantastici, sublimi! Ti fanno vivere la storia al 100% in ogni vignetta, ambietazioni curatissime, volti dei personaggi che rendono in pieno le emozioni che vivono, scene d'azione avvincenti e chiare...e poi il tutto condito da quella neve che scende sulla città che rendo il tutto...MAMMA MIA che bello! Storia molto bella, oscura e romantica, legame dei due gemelli reso molto bene soprattutto nella scena in cui i due si vedono per la prima volta. L'ambientazione del teatro e del mostro mi ricorda molto un libro che lessi non molto tempo fa ("Marina" di Zafon).
Voto: 9
 
Top
view post Posted on 13/11/2010, 18:01     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
10,349
Reputation:
0
Location:
Altrove

Status:


Carino, l'atmosfera malinconica (anzi, da nausea) la fa padrona, com'é giusto che sia, visto il periodo che vive il mondo di NN. Olivares (che adoro) un po' sotto tono.
 
Top
62 replies since 18/12/2009, 08:10   2495 views
  Share