Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


Il segreto di Calvin White
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)7 [58.33%]
Mi è piaciuto (6-7)4 [33.33%]
Non mi ha soddisfatto (5)1 [8.33%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

224 - Il segreto di Calvin White, Gennaio 2010 - Rigamonti/Olivares

« Older   Newer »
  Share  
*Gpl*
view post Posted on 21/1/2010, 21:08     +1   -1




Non posso far altro che accodarmi a tutti i commenti positivi espressi finora per quest'albo.
Rigamonti mi ha fatto venire in mente il Nathan dei vecchi tempi, finalmente non fa caxxate e anche le atmosfere sono quelle di anni addietro.
Molto bello anche il lato introspettivo, mi è piaciuto notare come
SPOILER (click to view)
Calvin abbia fatto risparmiare la vita a colui che poi sarebbe diventato il suo assassino
.
Tutti i personaggi sono molto autentici e si fanno volentieri ricordare.
Olivares da urlo.
Come un urlo ho lanciato quando
SPOILER (click to view)
ho visto il gemello siamese che all'inizio pensavo fosse un tecnodroide.

Insomma anche io penso che questo 2010 sia cominciato proprio bene e visto che la prossima è scritta da zio Medda...
 
Top
| Zed |
view post Posted on 21/1/2010, 21:09     +1   -1




CITAZIONE (*Gpl* @ 21/1/2010, 21:08)
Insomma anche io penso che questo 2010 sia cominciato proprio bene e visto che la prossima è scritta da zio Medda...

Vigna
 
Top
view post Posted on 21/1/2010, 21:40     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,553
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


il che, visto le ultime prove non è molto rassicurante!
 
Web  Top
*Gpl*
view post Posted on 22/1/2010, 09:39     +1   -1




CITAZIONE (| Zed | @ 21/1/2010, 21:09)
CITAZIONE (*Gpl* @ 21/1/2010, 21:08)
Insomma anche io penso che questo 2010 sia cominciato proprio bene e visto che la prossima è scritta da zio Medda...

Vigna

image image
 
Top
view post Posted on 22/1/2010, 12:10     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,718
Reputation:
+549
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Più che la storia in se, mi è piaciuto molto il modo in cui è stata raccontata.
SPOILER (click to view)
La trama e spoprattutto il finale li ho trovati un po' banali

A volte avevo la sensazione che il tempo si fermasse, dando al lettore la percezione dei sentimenti dei protagonisti della storia.

I disegni li ho trovati eccezionali
 
Top
| Zed |
view post Posted on 22/1/2010, 14:04     +1   -1




Soggetto banale...

Dialoghi stereotipati...

SPOILER (click to view)
ma m'è proprio piaciuto per la miseria! :woot:
La cosa più riuscita è la costruzione dei personaggi: praticamente tutti hanno una propria identità, persino lo scagnozzo di Calvin. La differenza che sta con le altre due prove (almeno per me) è che finalmente nom ho trovato la storia piatta, anzi, ricca di emozioni e di pathos.
Crudele Rigamonti come l'ha fatta finire, con la morte di Calvin, stupenda la sequenza del dialogo con il dottore.
insomma, questa volta promuovo rigamonti
E come per Perniola, vorrei che l'autore si cimentasse con una storia in continuity, e non con i classici polizieschi riempitivi
Olivares semplicemente magnifico. Più passa il tempo piùà diventa dannatamente bravo!
 
Top
Juniper
view post Posted on 22/1/2010, 20:37     +1   -1




Positivo!
Personaggi credibili per una storia toccante e ben orchestrata. Ottimi disegni. Umanità da sotto livelli che ricorda il primo Nathan Never!
Ottimo debutto per questo 2010
 
Top
view post Posted on 23/1/2010, 14:36     +1   -1
Avatar

Gabriel

Group:
Venerabili
Posts:
9,425
Reputation:
+1
Location:
Roma

Status:


Questa volta parto con i disegni.
Olivares, molto bravo, non c'è che dire. E' riuscito a rendere bene l'atmosfera simil-cyberpunk. Finalmente vediamo cellullari che non ci ricordano i vecchi cellulari o attuali cellulari della nostra epoca, tanto per fare un esempio.
La tastiera di Sigmund però mi ricorda troppo le tastiere bombate della logitech e/o microsoft. Poco importa, è solo un dettaglio.
Se dovessi trovare qualcosa di negativo parlerei dell'abuso di retinature. Preferisco un bel nero compatto per rendere le scene buie.
Se vogliamo dal punto di vista tecnologico il retino è forse la scelta giusta. Ma, questione di gusti, preferisco sempre l'effetto dark del chiaro/scuro.
Ad esempio trovo che l'ultima vignetta della pagina 65 sia un capolavoro!

La storia ci piace! Come già sottolineato da voi, ci troviamo di fronte ad un soggetto forse poco originale, ma il modo di raccontarlo è superiore. La scelta di allontanarsi dal poliziesco e/o dall'avventuristico non può che essere un bene. Come sapete sono un convinto sostenitore delle storie che trattano più della psicologia e intimità dei personaggi, piuttosto che dalle lunghe, interminabili e pallose indagini e dalle scene alla Die Hard.
Finalmente si rivede un po' di cyberpunk, anche se siamo lontani dai primi numeri.
Dialoghi ottimi.
 
Top
| Zed |
view post Posted on 23/1/2010, 15:42     +1   -1




CITAZIONE (Gabriel_PB @ 23/1/2010, 14:36)
Come sapete sono un convinto sostenitore delle storie che trattano più della psicologia e intimità dei personaggi, piuttosto che dalle lunghe, interminabili e pallose indagini e dalle scene alla Die Hard.

quoto.
'Sto segreto di Calvin Klein riesce ad unire introspezione e poliziesco in maniera perfetta, cosa che assolutamente non succede (più) ad esempio nelle storie di Vigna (ed infatti ammetto di partire prevenuto con il prossimo numero)
 
Top
view post Posted on 23/1/2010, 19:26     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,339
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


@gabriel...che fai pubblicià occulta? :D
 
Top
Juniper
view post Posted on 24/1/2010, 13:47     +1   -1




ora mi sono accorto della firma di Gabriel! Bravo!
 
Top
lonely_wolf
view post Posted on 24/1/2010, 14:41     +1   -1




mi unisco al coro di complimenti e apprezzamenti per il nuovo acquisto (che mi era già piaciuto le prime due volte, ma qui è stato fantastico) e per il mitico Giancarlo
è vero, la trama non era delle più originali, ma è stata sceneggiata bene e disegnata in maniera superlativa
aspetto volentieri altri suoi albi
 
Top
view post Posted on 24/1/2010, 18:49     +1   -1

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
14,326
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Gabriel_PB @ 23/1/2010, 14:36)
[color=blue]Questa volta parto con i disegni.
Olivares, molto bravo, non c'è che dire. E' riuscito a rendere bene l'atmosfera simil-cyberpunk. Finalmente vediamo cellullari che non ci ricordano i vecchi cellulari o attuali cellulari della nostra epoca, tanto per fare un esempio.

questo l'avevo notato anch'io,e quoto in pieno.... ;)

splendidamente disegnate le scene in cui calvin e sua moglie si ritrovano a letto....olivares ha un gusto decorativo che però ha il pregio di non strafare.... :B):


unica pecca riscontrata:non mi è piaciuto il passaggio in cui calvin,nei suoi pensieri,liquida nathan,descrivendolo solo <b> un poliziotto che cerca un colpevole
....lì mi aspettavo più approfondimenti,ma forse sbaglio angolazione:era il pensiero di un personaggio che,pur essendo protagonista dell'episodio,era pur sempre di contorno,e non richiedeva ulteriori spiegazioni....d'altronde,noi lettori,conosciamo qual è la verità su nathan...

 
Top
cyberix
view post Posted on 25/1/2010, 13:24     +1   -1




Albo perfettamente scorrevole, IMO piacevolissimo e belllo nei disegni, la storia forse un piccinino scontata (nel senso, non troppo originale) ma cmq scorrevole..

SPOILER (click to view)
Io spero che il fratello di Calvin torni - presto - nella serie, magari come agente Alfa (anche se molto al di sopra delle possibilità degli altri visti gli impianti bionici) o come collaboratore esterno dell'agenzia..
 
Top
view post Posted on 1/2/2010, 20:18     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,883
Reputation:
+9

Status:


Anch'io ho trovato quest'albo molto piacevole. Bella l'ambientazione, indovinati i personaggi.
SPOILER (click to view)
A pag. 84 poi quando arrivano i "cattivi", nathan rimane imperturbabile: è il migliore agente alfa, ha combattuto lo shra, ne ha viste di cotte e di crude, ed è questa la reazione che ti aspetti di fronte a quattro cretini armati fino ai denti!!

I disegni di Olivares ormai sono a un livello stratosferico. Ogni suo albo è migliore del precedente. Ci vorrebbe un bel "gigante" per valorizzarlo a pieno :woot: ....
 
Top
62 replies since 18/12/2009, 08:10   2495 views
  Share