Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


Il segreto di Calvin White
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)7 [58.33%]
Mi è piaciuto (6-7)4 [33.33%]
Non mi ha soddisfatto (5)1 [8.33%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

224 - Il segreto di Calvin White, Gennaio 2010 - Rigamonti/Olivares

« Older   Newer »
  Share  
| Zed |
view post Posted on 19/1/2010, 18:59     +1   -1




Appena comprato, vediamo un po' se Rigamonti, dopo due prove che non mi hanno soddisfatto, mi convince

Olivares sembra in grande spolvero!
 
Top
TARM
view post Posted on 19/1/2010, 20:41     +1   -1




Confermo il 7.
Disegni ottimi.
SPOILER (click to view)
Il gemello secondo voi tornerà in futuro?Io spero di si
 
Top
view post Posted on 19/1/2010, 20:45     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
1,145
Reputation:
0
Location:
Vercelli

Status:


le prime 20-30 pagine mi sono piaciute molto. Mi ha preso molto come non capitava da aprecchio tempo. Da certi punti di vista mi ricordava un pò i telefilm americani anni 90 stile x-files come impostazione. Poi si arriva al momento del fare 1+1=2 e tutto il mistero sparisce. L'interesse diminuisce notevolmente. la soluzione al tutto arriva troppo presto. Sopratutto perchè poi la parte umana, esistenziale è molto deboluccia. Rispetto a certe oscenità del 2009 siamo nettamente avanti. il termine esatto forse per definirla è pretestuosa (vedere lo spolier sotto ).
Discorso completamente differente per i disegni. Sui disegni retinati è veramente spettacolare. Le tavole innevate sembrano vive con la neve che vortica attorno.

alla fine un 6 se lo merita. i disegni molto di più!!! anche un 8.


Prima ho citato x-files volutamente per fare poi un parallelo
SPOILER (click to view)
Vi ricordate la storia della seconda storia del gruppo di circensi? quella dove c'era un uomo che lavorava in questo circo di freak. Lui aveva un fratello gemello siamese che stava all'interno del suo corpo e ogni tanto si staccava e uccideva per poi tornare. Due storie con qualche vaga analogia. in quel caso il mistero rimase fino alla fine e anche il lato umano e romantico (come recitato in alfacom) riusciva ad esplodere in pieno e in maniera convincente. Ecco perchè definisco pretestuosa la realizzazione finale della storia di questo meso.


 
Web  Top
lo sbudellatore
view post Posted on 20/1/2010, 01:56     +1   -1




la storia è ottima (anche se prevedibile) fino alla fine quando
SPOILER (click to view)
il gemello "sano" si sacrifica per salvare quello "marcio"
rovina tutto banalizzandola.
disegni molto belli anche se giusto per non perdere il vizio troviamo sfondi fotografici a rovinare l'insieme. palazzi, intere stanze o alberi si susseguano camuffati bene o meno bene a seconda dei casi. di positivo almeno in certi casi la fotografia viene ritoccata a mano e l'effetto è certamente migliore del semplice copia e incolla. un plauso a olivares invece per la rappresentazione della tecnologia, molti disegnatori in questo senso hanno da imparare da lui.

Edited by lo sbudellatore - 20/1/2010, 02:01
 
Top
Gabriel999
view post Posted on 20/1/2010, 01:58     +1   -1




Sto leggendolo or ora. Ottimo davvero. I disegni sono davvero ottimo, mi sono piaciuti moltissimo. La sceneggiatura per ora fa qualche schiribizzo;
SPOILER (click to view)
Ottimo il Prologo, ma rimane un po' troppo semplicistico la balestrata alle spalle che butta a terra il freak. Anche più avanti: è vero che il rapitore è un po' fuori, ma prima gli dice che gli ha iniettato un tranquillante che provoca fitte (ok); poi dice che non vuole fargli del male (...intende per ora?); quindi gli annuncia che se tutto va secondo i suoi piani, potrebbe farlo anche a fettine (!?!?!?). Sinceramente, forse poteva essere gestita meglio questa scena. Ma non è un grosso impiccio, anzi; ne ho trovati di peggiori altrove.

In compenso i disegni sono una goduria.

Gabriel 999
 
Top
view post Posted on 20/1/2010, 10:02     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,339
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


Disegni ottimi, quelli con la neve addirittura spettacolari...anche la storia non è male, anche se risulta un pò debbole in alcuni tratti...comunque un gran bell'albo. Decisamente il 2010 è incominciato bene.
 
Top
view post Posted on 20/1/2010, 11:56     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,339
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Quello che trovo positivo delle sceneggiature di Rigamonti è il fatto che guardando solo i disegni, senza leggere le parti scritte, comunque "raccontano".
E poi c'è attenzione ai dettagli, al fare futuro, con poche cose ma messe giuste, i personaggi secondari hanno protesi biomeccanicaniche, gli scenari sono sporchi e giustamente catastrofizzati, insomma c'è l'atmosfera vagamente cyberpunk dei primi tempi unita al tono post-apocalittico imposto da quelli più recenti.
Insomma, c'è quella sensazione di "macro-continuity" che manca totalmente ad esempio nei numeri di Piani (a cui interessano altre cose, va bene, ma ricordarsi dello scenario aumenterebbe la risonanza delle riflessioni, secondo me, chiuso il piccolo OT).
Certo, Rigamonti è stato favorito dal fatto di aver sempre lavorato con i migliori (de Angelis e Olivares), ma è un caso? Non sarà che le sue sceneggiature vengono affidate a costoro perchè permettono di esaltare i pregi dei disegnatori?
Poi il soggetto non è originalissimo, e neanche i dialoghi, ma mai al punto di rendere noiosa la narrazione. Poi se proprio vogliamo dirla tutta, a me certi dialoghi ricordano molto il nostro Mr Alfa (che penso che abbia proprio lì il suo punto debole, ma questa è un'altra storia)
 
Top
| Zed |
view post Posted on 20/1/2010, 12:29     +1   -1




CITAZIONE (GGP @ 20/1/2010, 11:56)
Quello che trovo positivo delle sceneggiature di Rigamonti è il fatto che guardando solo i disegni, senza leggere le parti scritte, comunque "raccontano".
E poi c'è attenzione ai dettagli, al fare futuro, con poche cose ma messe giuste, i personaggi secondari hanno protesi biomeccanicaniche, gli scenari sono sporchi e giustamente catastrofizzati, insomma c'è l'atmosfera vagamente cyberpunk dei primi tempi unita al tono post-apocalittico imposto da quelli più recenti.
Insomma, c'è quella sensazione di "macro-continuity" che manca totalmente ad esempio nei numeri di Piani (a cui interessano altre cose, va bene, ma ricordarsi dello scenario aumenterebbe la risonanza delle riflessioni, secondo me, chiuso il piccolo OT).
Certo, Rigamonti è stato favorito dal fatto di aver sempre lavorato con i migliori (de Angelis e Olivares), ma è un caso? Non sarà che le sue sceneggiature vengono affidate a costoro perchè permettono di esaltare i pregi dei disegnatori?
Poi il soggetto non è originalissimo, e neanche i dialoghi, ma mai al punto di rendere noiosa la narrazione. Poi se proprio vogliamo dirla tutta, a me certi dialoghi ricordano molto il nostro Mr Alfa (che penso che abbia proprio lì il suo punto debole, ma questa è un'altra storia)

non ho letto ancora il numero, ma mi trovi pienamente d'accordo su tutto il resto :)
 
Top
nemon760
view post Posted on 20/1/2010, 15:47     +1   -1




QUOTE (GGP @ 20/1/2010, 11:56)
Quello che trovo positivo delle sceneggiature di Rigamonti è il fatto che guardando solo i disegni, senza leggere le parti scritte, comunque "raccontano".
E poi c'è attenzione ai dettagli, al fare futuro, con poche cose ma messe giuste, i personaggi secondari hanno protesi biomeccanicaniche, gli scenari sono sporchi e giustamente catastrofizzati, insomma c'è l'atmosfera vagamente cyberpunk dei primi tempi unita al tono post-apocalittico imposto da quelli più recenti.

Infatti!
Al contrario di Zed ho trovato Rigamonti un buonissimo acquisto... perché certe volte (citando proprio GGP) "e' una questione d'atmosfera"... ;)

Secondo me ha uno stile veramente molto adatto a NN... poi certo ci sono delle cose da limare... ma sento addosso quella sensazione di fantascienza che tanto amo... e certe volte già basta a farmi contento! :)

Spero di poter leggere presto questo numero... :(
 
Top
view post Posted on 20/1/2010, 18:56     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,842
Reputation:
+432

Status:


la trama
SPOILER (click to view)
è un vecchio clichè: i "due gemelli separati alla nascita" hanno già un bel po' di storie alle spalle, ma è una storia che funziona sempre. E anche qui funziona a dovere:
Rigamonti mi piace, come avete detto voi sa far nascere un'atmosfera, che è già metà del lavoro (a volte anche l'80-90%). Certo, particolari guizzi o sperimenzìtazioni non ce ne sono, ma già così sono contento.

Poi c'è Olivares: un grande artista, davvero completo: sa essere espressivo, ma anche d'azione, sa raccontare!
 
Top
jack65
view post Posted on 20/1/2010, 20:15     +1   -1




Storia interessante, magari non originalissima ma solida, basata
SPOILER (click to view)
sui sentimenti familiari e sulla psicologia più che sull’azione, dove i nostri stanno piuttosto in disparte e lasciano il campo ai veri protagonisti, in primis i due fratelli, soprattutto Calvin, e in secundis alla moglie del primo. Lo spunto sui gemelli siamesi mi è piaciuto, la storia mi sembra sviluppata piuttosto bene, con momenti anche piuttosto commoventi fino al finale tragico. Il gemello bionico a un certo punto mi sembrava un tecnodroide e mi ha un po’ spiazzato, poi tutto è rientrato nei ranghi.
In questo tipo di storie, dove contano più le emozioni che il plot, l’indagine è molto lineare, si arriva quasi subito a scoprire inghippi e misteri, ma mi sembra giusto così. Spiace considerare questa storia un tappabuchi in vista del futuro, avrebbe meritato una collocazione temporale diversa.
Forse un po’ forzate il racconto della madre in ospedale e il cazzotto del punk che permette di recuperare la balestra, però ai fini del racconto va anche bene così.
Devastante l’immagine della madre che non riconosce il figlio, per me, mi ha ricordato la mia, e tanta amarezza per la mancata ricongiunzione con lieto fine dei due fratelli e da notare l’urlo silenzioso della moglie.
Una storia con atmosfere molto cupe, ma se l’annata neveriana fosse di questo livello sarei soddisfatto.
Sembra che gennaio sia diventato il mese della psicologia e dell’intimità, vedi l’anno scorso, il forte timore è che anche per il 2010 le storie vadano in calando mese dopo mese.
Speriamo di sbagliare.
 
Top
view post Posted on 20/1/2010, 23:24     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,121
Reputation:
+130

Status:


Sarà che gli albi disegnati da Olivares mi piacciono sempre...ma finalmente ecco una storia "riempitiva" fuori continuity di livello. Allora è possibile avere storie avvincenti, con fantascienza e con un'atmosfera che ha ricordato quella dei primi numeri...e con un Nathan credibile, duro e riflessivo il giusto. Che stende un teppista da strada armato con un calcio sotto il mento e che poi si concede la sua riflessione finale (bellissima la scena del cimitero)...questo è Nathan Never.

Attenzione, non parliamo di un numero epocale, ma ci si augura di leggere epiodi di questo tipo tra un "evento" e l'altro.
Sicuramente il miglior albo degli ultimi 6 mesi.

Olivares ormai è ai livelli di De Angelis secondo me, una bella lotta..
 
Top
view post Posted on 20/1/2010, 23:25     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
1,145
Reputation:
0
Location:
Vercelli

Status:


CITAZIONE (jack65 @ 20/1/2010, 20:15)
SPOILER (click to view)
Sembra che gennaio sia diventato il mese della psicologia e dell’intimità, vedi l’anno scorso, il forte timore è che anche per il 2010 le storie vadano in calando mese dopo mese.
Speriamo di sbagliare.

Spero pure io che tu ti sbagli... pur non essendo da buttare questo numero non mi sento di paragonarlo al gennaio dello scorso anno... e se si scende di qualità questa volta si finisce veramente sottoterra :D:D:D:D:D:D
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2010, 09:52     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,339
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


Spero che quello che è accaduto nel 2009 sia stato solo un momento negativo e che con il 2010 si torna di nuovo a livelli accettabili.
 
Top
Idoru
view post Posted on 21/1/2010, 10:08     +1   -1




Che bravo questo Rigamonti! :)
Pur non sfornando capolavori, pur ammettendo che lavorare con De Angelis e Olivares sia un vantaggio, c'è da dire che questo sceneggiatore sta riportando in auge un certo modo di scrivere che, almeno per quanto riguarda NN, si stava perdendo...ovvero grande spazio alla Fantascienza cupa, sporca, permeata da drammi umani piuttosto che indagini investigative!
Prendendo in mano i suoi 3 albi, mi vien subito da dire "MAMMA MIA!! che atmosfera!!" :woot:
E per quanto possa essere vero che gran parte di questa atmosfera derivi dagli splendidi disegni di Olivares e De Angelis, c'è da dire che, ad esempio, la scelta insistente delle didascalie, tipiche di un modo di narrare introspettivo, sono tutta farina del sacco del nostro Rigamonti :)
E se la parte investigativa può risultare a tratti banale, poco importa!!!
Sono i personaggi, con i loro sentimenti, a costituire la forza motrice nei racconti sin qui letti di Rigamonti.
SPOILER (click to view)
a proposito di personaggi, che peccato la morte di Calvin White...era proprio un bel personaggio :(

Quindi ennesima promozione, così mi piacerebbe che fossero tutti i mono-albi :)

 
Top
62 replies since 18/12/2009, 08:10   2495 views
  Share