Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Plagio della copertina??Noo solo un caso!!

« Older   Newer »
  Share  
bedoz
view post Posted on 9/9/2008, 09:57     +1   -1




il discorso è che non esistono storie nuove da raccontare...ma nuovi modi di raccontarle...

e questo vale anche per le copertine!

e i topoi fanno partte delle regole del gioco, il bello è nel provare a dare una soluzione diversa a questi topoi (un po' come il grande scienziato cerca di dare risposte inconsuiete a problemi risolti o irrisolvibili in altri modi(tipo è interessante capire qual'è la molla che ha fatto nascere i logaritmi o i numeri immaginari...)

e poi il topoi servono al pubblico per poter subito riconoscere un prodotto...e qui ci starebbe un discorso sull'arte come indipendente dal mercat o mercato...

e dopo diverse mi-art, dopo anni che vedo film, leggo libri, fumetti, dopo aver studiato la storia dell'arte sono arrivato alla conclusione che non esiste arte senza il mercato(pensate anche al 400 o allarte antica, opere come eneidee etc... esistono anche grazie a mecenati che hanno finanziato il prodotto e quindi rappresentavano il mercato dell'epoca.)

chi dice stravolgo ogni regola cade nel topos egli stesso, il topos del rivoluzionario senza cervello.

perchè nulla si distrugge nulla si crea...tutto si trasforma, e per creare qualcosa di nuovo devi per forza passare per qualcosa di vecchio e apprenderne le regole(l'ho capito questo studiando i crepuscolari: in un saggio gozzano diceva come loro avevano trapassato dannunzio per poter infrangere ogni regola da lui posta.)
 
Top
view post Posted on 9/9/2008, 18:49     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,883
Reputation:
+436

Status:


chiaro bedoz, ma ancora nel campo copertine c'è molto margine di novità ,più che nelle storie. Ad esempio gli sfondi delle cover di Nemrod hanno un preciso significato, quindi non solo immagine ma anche messaggio... oppure quei copertinisti che non prendono una vignetta della storia e la reinterpretano

(odio quando succede, ed è la maggior parte nell' Italia bonellide, ma anche le cover americane non è che siano granchè concettualmente, in media)
 
Top
bedoz
view post Posted on 9/9/2008, 19:08     +1   -1




è che i copertinisti si dividono in due categorie quelli con la pistola e quelli senza. :P

ehm...no in quelli "concettuali" e quelli "vignettisti".

quelli concettuali, non so mi viene in mente nemrod, ma anche il carnevale di john doe, cercano di dare l'emozione che quella storia suscita a trascendere dalla storia ver'e propria(oppure a dare precisazioni alchemiche magiche)

la maggior parte dei bonelli invece sono vignettisti che (anchhe per decisioni editoriali, dove l'editore ha sempre cercato di dare una visione diciamo realistica dei fumetti) cercano di riprodurre in una vignetta una sintesi della storia(magari nella vignetta più significativa per loro).

entrambe le vie non sono nuove, anzi sono più che abusate(se volete vedere delle copertine concettuali guardate quelle di sandman di dave mc kean).

con il concettualismo si può cadere nel rischio dell'ermetismo, e si fa riferimento ad un target(pubblico) di intellettualoidi che vogliono ingrassare il loro ego con lo svelamento del significato diegetico e recondito della copertina. il rischio per gli autori è che probabilmente diventerà un fumetto di nicchia e che i lettori possano pensare che l'autore se la tiri.

con il vignettismo si può rischiare di attirare solo lettori terra terra e di cadere nella banalità piu assoluta ma è più probabile che il mesaggio arrivi a tutti e che qualunque livello di pubblico possa capire che tipo di storia conterrà l'albo.

quindi la copertina e il copertinista dipendono dal mercato che avrai e in base al mercato cercherai lo stile e i topoi più adatti al tuo pubblico...

e anche quelli che sembrano copertine nuove fanno solo riferimento a un tipo di topoi diversi e meno frequentati.

mah scusate il cinismo ma sto attraverssando un periodo un po' così..
 
Top
Jonathan Rockhal
view post Posted on 11/9/2008, 13:17     +1   -1




Foreste affollate... (Riboldi, Ferri)

imageimage

Mari affollati ... (Stano)

imageimage
 
Top
view post Posted on 11/9/2008, 14:28     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Le due di Stano, a parte l'acqua e Dylan di spalle, non mi pare abbiano molto in comune... :unsure:
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2008, 18:33     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,883
Reputation:
+436

Status:


beh sono speculari, ma per il resto la composizione è abbastanza simile.

Rilancio con
image image

Unknown 2007 / Massimo Carnevale 2007
 
Top
Jonathan Rockhal
view post Posted on 3/10/2008, 07:24     +1   -1




Ma... sono io che ieri ho esagerato con la Tequila... o Riboldi mi/ci sta prendendo in giro :wacko: ? O v'è un motivo particolare nel riproporre la medesima copertina due volte? In caso contrario, propongo di nominarlo gran maestro dell'autoplagio!

Vedete un pò voi...

imageimage
 
Top
view post Posted on 3/10/2008, 09:15     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Riboldi è il punto debole di Dampyr...
Già "I sogni di Lisa" sembra un omaggio a certe tavole di Casertano... :shifty:

Cmq questa nuova mi sembra meglio riuscita della precedente simile... E vorrei ben vedere che facesse pure peggio! <_<
 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2008, 09:29     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,361
Reputation:
+533
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (Jonathan Rockhal @ 3/10/2008, 08:24)
Ma... sono io che ieri ho esagerato con la Tequila... o Riboldi mi/ci sta prendendo in giro :wacko: ? O v'è un motivo particolare nel riproporre la medesima copertina due volte? In caso contrario, propongo di nominarlo gran maestro dell'autoplagio!

Ma se uno copia se stesso, non si può parlare di plaggio? <_< Lo sò è una domanda del cavolo, ma mi frulla in testa :wacko:

volevo dire plagio...una g ;)
 
Top
view post Posted on 3/10/2008, 09:30     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


L'autoplagio è più frequente... in Formula Uno... :D
 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2008, 12:10     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,553
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


bè, riboldi ha preso la sua unica copertina decente, e l'ha migliorata
 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2008, 13:22     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


CITAZIONE (Ryo Sanada @ 3/10/2008, 13:10)
bè, riboldi ha preso la sua unica copertina decente

Che a me manco piace... :P
 
Web  Top
Jonathan Rockhal
view post Posted on 10/10/2008, 09:24     +1   -1




imageimage

imageimage
 
Top
view post Posted on 10/10/2008, 10:44     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Ehm... su Diso mi limito a notare che le copertine con la fascia in alto tolgono respiro alla scena... -_-
 
Web  Top
nemon760
view post Posted on 10/10/2008, 13:49     +1   -1




Come avevo già segnalato a suo tempo in qualche altro topic:

image image

:)
 
Top
320 replies since 22/8/2008, 23:59   10068 views
  Share