Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


161 - La caduta di Urania
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)10 [43.48%]
Davvero bello (8-9)11 [47.83%]
Mi è piaciuto (6-7)1 [4.35%]
Non mi ha soddisfatto (5)1 [4.35%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 23)

161 - La caduta di Urania, Ottobre 2004 - Vietti/De Angelis

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/8/2016, 12:15     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,311
Reputation:
0

Status:


Voto 10 a questa saga che ho appena terminato di leggere. Bellissima.
 
Top
view post Posted on 5/9/2016, 00:54     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,945
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


Finale epico di una saga preannunciata fin dagli albori della serie, soprattutto la scena in cui Urania piomba all'orizzonte cadendo dal cielo. I disegni sono superlativi e degni del registro della storia. Anche la copertina è molto bella ed evocativa (forse come è stato reso il viso di Nathan fa un po' storcere il naso). Dispiace per il sacrificio di alcuni amici di Nathan e ammirevole la maturità di Nathan che va a scusarsi con la moglie del manifestante ucciso [scusate, quando ho scritto il commento ho fatto confusione, è la madre di UNA manifestante la persona con cui si scusa Nathan].
Il mio voto è un 9 e appena potrò rileggerò l'intera saga.

Edited by Nemo1984 - 29/9/2016, 20:33
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/9/2016, 19:41     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,945
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


Aggiungo un'altra cosa ora che ho riletto la saga: ma quanto è bella May? :lol: Lo sò sembro un nerd disadattato, ma è colpa di DeA, è così bravo da indurre l'amore nerdistico per un personaggio di carta. :lol: :lol: :lol:

Al di là degli scherzi, qui il Maestro si supera, la resa grafica dello stupore e dello shock di May quando scopre il folle piano di Morgan, la pazzia di questa quando si chiude nello stanzino dove "scatena l'Apocalisse", la resa grafica della morte di Luke e Melody con quella fiammata, secondo me ritoccata al computer. In generale è tutto l'albo ben disegnato ma quello che ho appena elencato sono scene particolarmente belle e ben disegnate.
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/5/2020, 14:58     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
565
Reputation:
+19

Status:


Tanto di cappello a Vietti per questa saga.
 
Top
view post Posted on 20/5/2020, 08:01     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,377
Reputation:
+540
Location:
Elseworld

Status:


Con il termine di questa saga si chiude un ciclo durato anni. Indizi sparsi dagli albi iniziali di questa serie.
 
Top
view post Posted on 25/5/2020, 11:18     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,466
Reputation:
+222
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


Che spettacolo, bei ricordi. Non mi piacque il mezzo passo indietro su Andy (già nel famoso albo) ma un gran risultato generale. Perché non ripubblicare la saga insieme ad una serie di storie preparatorie precedenti anziché quel fake-manga di Kay?

Ma poi mi viene in mente, a proposito di discorsi fatti in altri topic: la caduta di una stazione orbitante è effettivamente un elemento originale o c'è in altre opere tipo Gundam?
 
Top
view post Posted on 25/5/2020, 12:04     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,123
Reputation:
+130

Status:


Io invece per questa saga rimasi un pò deluso, mi piacque davvero solo il pen'ultimo capitolo (per ovvie ragioni senza spoilerare a chi non l'avesse letta)

Ma il resto lo trovai tutto un pò "contratto"...anche la scelta come arma finale mi lasciò sempre un pò incerto...ovviamente servi a Vietti per sviluppare altri filoni, anche chiusi, ma non mi convinse mai del tutto.

Arrivo a dire che se non fosse stato per la straordinaria tripla successiva di Medda, iniziò qui il primo "passo falso" della serie..nel suo insieme.

Per mio gusto avrei preso altre direzioni, fossi stato in Vietti. Ma ovviamnete gli va riconosciuto il merito di avre creato e proposto un certo tipo di progetto e di idee, poi magari avrei sviluppato diversamente dal mio punto di vista.

Vietti riuscì a sviluppare a mio parere molto bene alcune trame nelle saga successiva " la spazio temporale" , uno dei suoi momenti migliori, ed uno degli ultimi "momenti d'oro" della serie, a mio avviso. Purtroppo preceduto da qualche anno di storie non "top". Subito dopo ci furono altri 2 numeri eccezionali. 204 Guerra Segreta (disegni di Calcaterra) e Vittime e Carnefici (disegni di Olivares) che credo sia senza dubbio il migliore albo post 200.
 
Top
view post Posted on 25/5/2020, 13:08     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
565
Reputation:
+19

Status:


CITAZIONE (Turricano @ 25/5/2020, 12:18) 
Perché non ripubblicare la saga insieme ad una serie di storie preparatorie precedenti anziché quel fake-manga di Kay?

Quoto tantissimo

CITAZIONE (Turricano @ 25/5/2020, 12:18) 
Ma poi mi viene in mente, a proposito di discorsi fatti in altri topic: la caduta di una stazione orbitante è effettivamente un elemento originale o c'è in altre opere tipo Gundam?

Si in Gundam la colonia Side 2 viene fatta precipitare verso la Terra da Zeon, non ricordo come andò a finire però. Tra l'altro in Gundam c'è anche una catastrofe molto simile a quella di Urania nel numero 74 - L'orbita spezzata.
 
Top
view post Posted on 25/5/2020, 13:14     +1   -1

Abitante del Territorio

Group:
Member
Posts:
3
Reputation:
0

Status:


si, viene da gundam.
 
Top
view post Posted on 25/5/2020, 14:05     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Neveriani
Posts:
13,500
Reputation:
+132
Location:
Asgard

Status:


 
Top
view post Posted on 25/5/2020, 14:09     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,466
Reputation:
+222
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


E va beh, pure questa è una bella citazione rivisitata...
 
Top
view post Posted on 13/4/2021, 14:30     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,576
Reputation:
+8

Status:


eh... niente... stavo guardando un video su gundam e ho scoperto per caso da dove hanno preso spunto per questa saga X)
 
Top
view post Posted on 14/4/2021, 10:38     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,377
Reputation:
+540
Location:
Elseworld

Status:


Anche gli esoscheletri Anson-Tomino dei fanti spaziali sono un chiaro omaggio.
 
Top
view post Posted on 14/4/2021, 11:35     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Neveriani
Posts:
13,500
Reputation:
+132
Location:
Asgard

Status:


Anche la Scarlet Meteor a dire la verità 😄

CollageMaker_20210414_123412702
 
Top
view post Posted on 14/4/2021, 13:48     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,576
Reputation:
+8

Status:


direi moltissimo: astronavi, esoscheletri, i cilindroni delle stazioni orbitanti, i punti chiave di questa saga
 
Top
38 replies since 13/7/2008, 12:59   2105 views
  Share