Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Posts written by Gabriel_PB

view post Posted: 22/8/2016, 20:28     Serials: Stranger Things - Serials TV
CITAZIONE (lonewolf10 @ 22/8/2016, 21:26) 
se ti é piaciuto, dai una chance al Re.

Ti consiglio Cose Preziose (ups, anche il titolo é simile :shifty: , ma guarda te... )

In realtà avevo già intenzione di leggere qualcosa.
Ma lo sto rimandando da anni.
Dovrei avere Cuori in Atlantide da qualche parte.
view post Posted: 22/8/2016, 20:04     Serials: Stranger Things - Serials TV
Io non ho mai letto nulla di King, quindi non saprei paragonare le due cose.
Quindi vedendolo come prodotto a se, mi pare ottimo.
view post Posted: 19/8/2016, 09:04     303 - I signori dell´eternitá - Nathan Never
Se Anno Zero è il passato di Terra 302, allora non c'è possibilità che Terra 302 fosse il vero NN prima del 250.
view post Posted: 19/8/2016, 08:58     Domande a Bepi Vigna - Mister Alfa
Penso si riferisca ad eventuali storie del passato di NN
view post Posted: 18/8/2016, 19:42     303 - I signori dell´eternitá - Nathan Never
CITAZIONE (patrick shea @ 18/8/2016, 20:38) 
Spero proprio di no Gabriel...

Così e' stato ABUSARE degli universi paralleli...
troppa continuity? Ok azzera. Troppi casini con i mutimondi? Ok azzerali... Ma scambiare non ha senso


Spoiler sistemato [Gab]

Purtroppo
Scambiare ha molto senso, per l'economia della testata. Così non si deve reinventare tutto o quasi tutto, ma si può riutilizzare quello che si vuole come si vuole.
view post Posted: 18/8/2016, 19:34     303 - I signori dell´eternitá - Nathan Never
CITAZIONE (nathan snake @ 18/8/2016, 20:13) 
Gioie e dolori per questa tripla, gioie perchè tutto sommato è stata una bella storia, se entri nello spirito giusto della storia, il trash, ne esci bene e lo apprezzi, dolori perchè hanno ammazzato nathan, per colpa di un personaggio, omega, riuscito male, a cui si doveva dare una chiusura.
E' una trashata, dall'inizio alla fine, 20 anni fa serra era in fissa per godzilla, ora per doctor who e si vede, sterminiamo di qua sterminiamo di là, colpi di scena e ribaltoni, tanto che per me non torna tutto, tipo alla fine l'alfa sa praticamente tutto prima ancora che avvenga ma accetta lo stesso la distruzione per salvare un altro universo, addirittura uccidwendo elania e lasciando morire le altre...

vabbè dai, è finita invece bene per l'uomo quantico, è morto dignitosamente con bacio gay che fa tanto nuovo millennio.

Tutto cambia ma alla fine non cambia niente, nel nuovo universo credo e spero sia andato tutto allo stesso modo del vecchio universo eccetto per metthew (altro bambino dopo ann col blocco della crescita), anche perchè non posso accettare che la brutta mini anno zero abbia raccontato il passato di terra 302...

Non credo l'abbiano fatto per terminare Omega, ma più che altro, IMHO, per avere più libertà sulla continuity futura, dato che di quella passata, tranne Anno Zero (se Anno Zero è il passato di Terra 302), non si sa nulla.


CITAZIONE (DarkStar @ 18/8/2016, 20:29) 
Passato questo paio d'ore e forse solo ora sto realmente comprendendo l' "enormità" di quanto ho letto
Nathan e tutto il suo mondo ... tutti morti. L' emozione di vedere la sua ultima avventura, ma la domanda è : ne valeva la pena ? Cioè rispetto al fatto che da qui in avanti, in un angolino della nostra testa, sapremo di stare leggendo qualcosa "d' altro".
Alla fin fine mi pare più una soddisfazione personale che si è voluto prendere Serra, di scrivere una fine per Nathan e tutti gli altri (anche se non è solo suo, lo sappiamo) nel momento che ha deciso di non scriverlo più. Perchè con questo escamotage degli universi paralleli, gli altri potranno comunque continuare la serie. Però ripeto, il gioco vale la candela ? Soprattutto per noi lettori ... io dico di no. <_<

E se invece di una soddisfazione personale non fosse una rivincita su noi lettori rompi coglioni? :asd:
view post Posted: 18/8/2016, 18:33     303 - I signori dell´eternitá - Nathan Never
CITAZIONE (Jumat @ 18/8/2016, 19:16) 
CITAZIONE (Gabriel_PB @ 18/8/2016, 19:08) 

Si... ma rimane sempre che per dare un nuovo volto al mondo neveriano
hanno tolto quello originale...

Il mio quote non era pro "nuovo corso".
Era solo per
Commentare il fatto che, dalle dichiarazioni, praticamente Anno Zero è il passato dell'universo 302.
view post Posted: 18/8/2016, 18:14     Domande a Bepi Vigna - Mister Alfa
bepi2

Affermazioni fatte da Bepi Vigna sul gruppo FB di Nathan Never.
view post Posted: 18/8/2016, 12:31     303 - I signori dell´eternitá - Nathan Never
Una cosa è certa

la dichiarazione di Vigna "Tutti gli universi paralleli confluiranno in uno ed un unico universo" (adesso non mi ricordo le esatte parole, ma il senso era questo), in fin dei conti si è semi avverata.
view post Posted: 18/8/2016, 11:41     303 - I signori dell´eternitá - Nathan Never
Bon, bon bon... che dire.
Sono molto perplesso. Frastornato. Mi sento come una pallina da ping pong schiacciata a destra e sinistra da due abili giocatori di tennis da tavolo.
Di per se l'albo, o sarebbe meglio dire la trilogia, mi è piaciuta. Ma solo se la considero un prodotto a se.
Se la metto in linea con NN allora... mamma mea... che disastro.
E' proprio la conferma di tutti i miei timori...

Se prima gli autori si erano presi libertà di espressione, calpestando la continuity, assottigliandola e facendola addirittura sparire, adesso potranno fare tutto quello che gli pare.
E' un bene? Purtroppo credo proprio di no.
Primo perché delle storie che seguono tale linea, si possono proprio contare sulla punta delle dita quelle discrete (di capolavori IMHO, non ne ho trovati). Secondo perché un NN senza una continuity e una microcontinuity forte, per me non è NN.
Dovrebbe sollevarmi il morale il fatto che Vigna e Medda prendano un po' le redini? Non so neanche questo.
Vigna, sinceramente, mi pare un po' "stanco", a volte azzecca buone storie, ma spesso meh...
Medda, per quanto mi riguarda, non è garanzia di successo. Sicuramente è quello, tra la rosa degli autori di NN, che può dire di più. Ma le ultime sue produzioni non è che mi abbiano fatto impazzire. Lukas l'ho abbandonato al terzo numero, tanto per dire.

Ma veniamo all'albo: poche emozioni. NN muore? Chi se ne importa, ne abbiamo un altro. Non è lo stesso? Chi se ne importa è praticamente uguale. Sì, cambierà in alcune cose, ma non sono proprio riuscito a sentirmi triste per la perdita di un "amico". Forse, ma dico forse, gli si sarebbe dovuto dedicare più tempo, più pensieri.
Bellissima e poetica l'immagine di Nathan che muore, questo lo concedo.
Ho quasi azzeccato tutte le previsioni: Sigmund, Betty, Branko e May che fingono. Non ci ho azzeccato con Kay e le telepati e con Elania.
Nathan che uccide deliberatamente Elania per supercazzolare Omega? Non ce lo vedo proprio, e poi perché? Così come non riesco a concepire il sacrificio delle telepati.
Molta fantascienza old style, non è la mia preferita, ma va bene.
view post Posted: 16/8/2016, 10:38     Film di Fantascienza: impegno o svago? - Cinema
CITAZIONE (nemon760 @ 13/8/2016, 12:51) 
La Cosa (fra gli altri) hanno sceneggiatura originale, il primo di Carpenter stesso.

Solo per precisazione: La Cosa è tratto dal racconto La cosa da un altro mondo di John W. Campbell.
Prima di Carpenter a portarlo sul grande schermo, con lo stesso nome del romanzo, fu Christian Nyby, nel 1951.
Per curiosità aggiungo Alien, come film scritto con sceneggiatura "originale". Lo metto sotto virgolette perché un noto scrittore, tale A. E. Van Vogt (mica pizza e fichi), minacciò di fare causa ai produttori del film, in quanto l'alieno risultò essere simile (non fisicamente ma per altro) all'alieno descritto da lui nel libro Crociera nell'Infinito. Poi però le parti raggiunsero un accordo e tutto si sistemò.
Ho letto il libro e posso dirvi che, in effetti, per diverse cose, il parallelo è giustificato.

Tornando OT:
Aggiungo una particolare categoria, dato che, per il sottoscritto, a volte, capita di affrontare alcuni film di fantascienza in tale modo: Cervello Inconscio.
Quando vidi alcuni film di fantascienza ero piccolo. Per quanto già portato a riflettere sulle cose, più della media dei ragazzini della mia stessa età, ero comunque piccolo, quindi incapace di recepire alcuni sottotesti o di effettuare una lettura più approfondita delle sottotrame. Eppur sono riuscito a godermi film, come Blade Runner senza avere la necessità di comprendere consciamente moltissime cose.
Questa particolarità ho voluto chiamarla Cervello Inconscio. Mi capita ancora oggi di vedere film di fantascienza e di non comprenderli bene a prima visione, ma comunque di uscire dal cinema ampiamente soddisfatto. Non parlo solo di quelli impegnativi, anche se il più delle volte sono tale tipologia a lasciarmi soddisfatto.
Penso che sia una questione inconscia perché credo che, anche se consciamente non ho compreso bene il film, o non sono riuscito a collegare alcuni importanti passaggi, sento che inconsciamente invece il "messaggio" è arrivato.
Non è una cosa facile da spiegare proprio perché inconscia.
Ovviamente, poi tendo a rivedere i film che mi hanno lasciato qualcosa per comprenderli meglio e cercare sottotrame, sottotesti e significati vari, come appunto è stato con Blade Runner.
A volte, anche rivedendo un film, comunque continuo a non comprendere alcune cose e allora magari ne parlo con altri per vedere cosa hanno compreso loro o cerco su Internet possibili spiegazioni.
Ci sono casi in cui non viene data una spiegazione ufficiale, e quindi non è detto che la spiegazione più blasonata sia poi effettivamente quella voluta dallo scrittore/regista, e quindi ci si fa una propria personale opinione (leggi: ci si vede quello che si vuole).

In verità la categoria Cervello Inconscio non è adattabile ad alcuni film in generale, quindi non è proprio una categoria. E' più che altro un modo di vedere i film. Non si attiva sempre, ci vogliono, almeno per me, determinate cause scatenanti.
Per esempio, sempre per me, alcuni film che ho visto in tale modo sono:
- Solaris (quello nuovo, perché l'ho visto prima di quello vecchio)
- Blade Runner
- Vanilla Sky
- Donnie Darko
- Dune
view post Posted: 3/8/2016, 10:26     25 anni di NN e 10 anni di NNF - Città della Costa Est
CITAZIONE (GToro @ 3/8/2016, 11:23) 
CITAZIONE (antamir @ 3/8/2016, 11:20) 
La sorpresa numero 5 è già stata svelata?

I grafici dei voti Antamir ;)

Sì, che per il momento è ferma in attesa che tutti gli albi della serie regolare siano modificati in sondaggi.
view post Posted: 2/8/2016, 13:01     Annozero 3 - La vera fine di Ned Mace - Agenzia Alfa
CITAZIONE (Jumat @ 1/8/2016, 15:56) 
Comunque oggi leggevo una risposta di Vigna ad un commento su fb...

Domanda:deve proprio finire a 6 questa splendida miniserie?

Risposta di Vigna: il dopo lo decideranno i lettori...

Uhm!

Secondo voi a cosa allude?
Che la mini diventi un mensile parallelo alla SR perche lui stesso ad una proposta del genere si dice interessato...
O che come alcuni di noi, sperano in epilogo che approdi nella SR?

Sinceramente comincio a diffidare da quello che dice Vigna, ha fatto troppe dichiarazione altisonanti. :lol:
Secondo me vuole soltanto creare un po' di mistero.
view post Posted: 2/8/2016, 11:20     Rinnoviamo i Nomi delle Sezioni! - Città della Costa Est
CITAZIONE (GToro @ 2/8/2016, 12:10) 
Si potrebbe Gab avere un riassunto qui per evitare di sbirciare sempre la home prima di rispondere? Denghiu.

Fatto, nel primo post! ^_^
5161 replies since 27/1/2006