Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Posts written by Gabriel_PB

view post Posted: 2/12/2016, 08:22     306 - Abisso di dolore - Nathan Never
Cinese più che giapponese. Chen è un tipico cognome cinese. Ma poco importa, tranne il fatto che i samurai sono giapponesi, bene o male le discipline cinesi e giapponesi sono molto simili.
Comunque io ribadisco il concetto:
Chen ha intrapreso la sua via del viandante, che lo ha portato a fare quello che ha fatto. Non è importante capire perché secondo la via avrebbe dovuto farlo.

Anche se ammetto che alcuni passaggi hanno lasciato un po' interdetto anche me.
view post Posted: 22/11/2016, 12:04     Nathan Never - Le Grandi Saghe - Hic et Nunc Network
Demian, nonostante sia d'accordo con te, ritengo comunque importante sapere quali albi compongano le saghe. Siccome al contrario degli americani non vengono mai raccolte in ristampe di uno o più numeri, allora almeno sapere dove sono spalmate ti può dare la possibilità di riviverle, potendo leggere tutti gli albi senza interruzioni.
Ad esempio io non ho mai letto le saghe un numero dopo l'altro, a meno che non siano state saghe fatte di numeri consecutivi sulla Serie Regolare.
view post Posted: 22/11/2016, 11:42     Nathan Never - Le Grandi Saghe - Hic et Nunc Network
CITAZIONE (UltimateLorenzo @ 22/11/2016, 11:34) 
Ve li sto ricordando, non vorrei che finissero nel dimenticatoio...


Naaa, io ne ho citate tre per partire, ma piano piano sarebbe bene che fossero tirate fuori tutte. Anche quelle non realmente saghe, ma che si vanno a comporre per un filone narrativo comune (come dicevo nel primo post, ad es: il passato di Nathan; ma anche la storia di Gabriel, di Jack O'Ryan, di Neo; e chi più ne ha più ne metta).

Piuttosto, te che sei una biblioteca ambulante (prendilo come complimento mi raccomando, perché lo è), non sai i numeri di qualche saga?
view post Posted: 22/11/2016, 11:38     306 - Abisso di dolore - Nathan Never
CITAZIONE (UltimateLorenzo @ 22/11/2016, 11:32) 
Però uccidere gente senza reale scopo ha molto meno senso che non uccidere il maestro.

Nella storia del viandante raccontata da Chen:

"Perduto nella nebbia della furia e nelle fiamme della disperazione, il viandante afferra il suo simile... lo vuole uccidere".
Se prendiamo per vera la storia raccontata da Chen, allora tutto quello che fa ha senso, perché è proprio quello che viene raccontato.
view post Posted: 22/11/2016, 11:33     Nathan Never - Le Grandi Saghe - Hic et Nunc Network
CITAZIONE (UltimateLorenzo @ 22/11/2016, 11:30) 
La Saga Alfa? Quella dell'uomo quantico? Della Guerra del Buio?

Ultimate non ho capito se vuoi sapere gli albi di cui sono composte le saghe che stai citando o se semplicemente ci stai ricordando che esistono anche loro. :)
view post Posted: 22/11/2016, 11:28     Nathan Never - Le Grandi Saghe - Hic et Nunc Network
Grazie per le risposte snake, appena posso comincerò a rileggermi le saghe.
Volevo sapere se altri pensano che tutti gli albi delle saghe siano presenti, o se ne mancano alcuni (magari di quelli marginali che comunque sono buoni per approfondimenti).
:)
view post Posted: 22/11/2016, 11:19     306 - Abisso di dolore - Nathan Never
Ho votato "Davvero bello" e non mi vergogno a dire che là dove spesso, ultimamente, falliscono le storie fantascientifiche, riescano invece le storie che del genere abbiano poco.
Ma poco importa, se andiamo a vedere diverse storie sono proprio così, e sono capolavori.
Io non credo che questa sia un capolavoro, ma sicuramente ci si avvicina.
Comunque, tornando ai significati io ho capito che:

Kwai Chen dice che la forma del viandante non è uguale per tutti, ognuno ha la sua. Quella di Chen, io credo fortemente, non era uccidere il suo maestro, ma uccidere gente senza nessun reale scopo. Questa era la verità che aveva scoperto e che, giustamente, non voleva affrontare. A tesi delle mie elucubrazioni vi sono degli indizi sparsi qua e là:
- Almeno in una delle sue uccisioni utilizza la forma del viandante
- Nella sua ricerca della forma, la Luna è sempre presente (così come egli stesso narra a Nathan raccontandogli la storia del viandante)
- Solo chi apprende realmente la forma del viandante, può tramandarla

Il fatto che per tanto tempo se ne sia stato buono, probabilmente è relativo alla difficoltà di accettare il suo percorso. L'alcol è ancora di più una motivazione, perché: "e il viandante comincia a bere[...] pensa di aver trovato la medicina al suo malessere".
La storia del viandante, raccontata da Chen, mi sembra proprio la sua storia, più che quella di Nathan.


Insomma questo è quello che io ho compreso, o forse quello che io volevo comprendere.
view post Posted: 21/11/2016, 15:48     Nathan Never - Le Grandi Saghe - Hic et Nunc Network
In Nathan Never le grandi saghe sono presenti fin dai primi albi. Spesso sono state dichiarate apertamente, altre volte invece si sono andate a comporre grazie alla continuity.
In alcuni casi sono composte da storie spalmate su più testate (dalla serie regolare, agli agenzia alfa, universo alfa, speciali, giganti ecc...).
Mi sono reso conto, nell'arco del tempo, che probabilmente non riuscirò mai a rileggere tutto Nathan Never da capo, ma vorrei rileggermi alcune saghe.
A tal proposito, dato che la cosa potrebbe interessare non soltanto il sottoscritto, chiedo a chi, più di me, ha memoria (o comunque chiedo alla memoria collettiva), di indicarci quali sono gli albi che compongono determinati filoni narrativi, e quali, magari, sono in tema con gli stessi.
In pratica, per ogni saga, sarebbe bello sapere quali sono quelli principali da leggere assolutamente e quali sono quelli invece di contorno, che volendo potrebbero essere esclusi, ma chi vuole può leggerli per approfondire.
Naturalmente, gli albi ordinati per cronologia di lettura.
Chi vuole può proporre una saga che ancora non è stata tirata fuori.
Non appena si ritiene che una saga sia conclusa (ossia che siano stati trovati tutti gli albi che la compongono e che sia stata sistemata cronologicamente), mi occuperò di modificare un post ad hoc (che creerò alla prima saga conclusa), così che tutti gli utenti potranno beneficiarne senza impazzire a cercare qui (dato che le discussioni di saghe potrebbero essere multiple e sparse ovunque).
Qualora dei numeri fossero parte di due o più saghe, nessun problema, che vengano anche ripetuti. E' importante che ogni saga abbia tutti i numeri che la compongono.
Si possono considerare saghe, volendo, anche filoni narrativi più ad ampio spettro. Come, ad esempio:
- Il passato di Nathan Never (o di qualsiasi altro personaggio)
- La storia di un personaggio come Aristotele Skotos, Gabriel, Mister Alfa ecc...
- La storia di una fazione, religione o famiglia, come gli Uomini Ombra, la Chiesa della Divina Presenza o la famiglia Skotos ecc...
- Altro di cui al momento non mi viene in mente

Per esempio a me piacerebbe sapere tutti gli albi che compongono:
- La saga degli Uomini Ombra
- La saga dei Tecnodroidi
- La saga della Guerra con le Stazioni Orbitanti

Sono sicuro che tra di voi c'è chi sa benissimo di che albi sono composte.
:)
view post Posted: 16/11/2016, 18:47     Film di Fantascienza 2017 - Cinema
Life fa molto Alien, interessante, le atmosfere mi piacciono.
Valerian è più fricchettone, ma anche questo me lo vedrei.
view post Posted: 16/11/2016, 11:56     38 - I figli del buio - Agenzia Alfa
Invece io trovo bella l'idea
Di un essere fatto di un insieme di coscienze, che collaborano o in conflitto tra di loro, le cui collaborazioni o i cui conflitti, determinano il comportamento dell'essere stesso.


A me questo AA è piaciuto. Ci sono state cose che mi hanno lasciato un po' perplesso, ma tendenzialmente promuovo tutta la saga.
Tuttavia devo rileggere tutta la saga insieme, perché non ricordo alcune cose. Così potrò approfondire cosa mi è piaciuto e cosa non mi ha convinto.

Mi è piaciuto lo stile di Massimo e non l'ho trovato inadatto a NN. E' uno stile particolare, inconsueto, e dunque interessante. A me sembra, poi, che Massimo stia sempre più acquisendo un suo stile personale, per quanto contaminato dai manga, e la cosa mi garba assai. Spero di rivederlo su NN.
view post Posted: 15/11/2016, 16:44     Film di Fantascienza 2017 - Cinema
maxresdefault
Non posso pubblicare video da qui, ma credo che neanche vi siano ancora. Parlo di un certo Alien: Covenant che pare essere il seguito di Prometheus, in uscita nel 2017.
Sempre Scott alla regia.
C'è da sperare dopo il pallido risultato di Prometheus? Il fatto che si ritorni al nome del brand può essere indice che "scordiamoci Prometheus e facciamo un passo indietro"?
Si parla di continuo, è vero. Si parla della spedizione Covenant che sbarca sul pianeta dove David è ancora, pare, attivo e viene definito "il solo unico abitante del pianeta" (seeee come no).
Anche se poco se ne sa ancora, ho l'impressione che, quantomeno, sarà migliore di Prometheus, seppur inavvicinabile ad Alien e Aliens.
Spero di essere stupito positivamente.
view post Posted: 15/11/2016, 16:04     305 - Il viandante - Nathan Never
La storia mi è piaciuta, eppure sembrerebbe non esserci nulla di così particolare. Ma quello che mi è veramente piaciuto, e a mio modo di vedere è mancato da troppo tempo in NN (unico altro esempio è il ragazzo ribelle, di cui non ricordo il nome, rinato come creatura del buio, non l'essere che "contiene" tutti i personaggi importanti di Kay, per intenderci, l'altro), è un villain degno di nota.
Più che altro un cattivo che riesce da solo a reggere la storia.
Mettiamoci pure il mistero, davvero intrigante:
Come mai ha sbroccato? Perché uccide quasi tutti? Cosa cerca di fare? Cosa c'entra la luna e/o il marchio di una ditta, raffigurante una luna?

Spero solo in una seconda buona parte, che concluda degnamente la storia. Purtroppo la parte più difficile non è creare un mistero, ma, una volta svelato, far si che non sia banale e che sia coerente con quanto detto prima.
view post Posted: 15/11/2016, 15:41     Film di Fantascienza 2017 - Cinema
Visivamente sembra impressionante, ben realizzato.
Sono d'accordo sullo slow motion, oramai ampiamente abusato, anche se lo preferisco al (come lo chiamo io) disturbed motion, ossia le scene di azione dove la camera si sposta in continuazione e pare guidata da una mano con il parkinson (qualcuno ha detto Transformers?).
Per il resto, non sono né fiducioso né perplesso. Aspetto di vedere il risultato finale. Sicuramente ha catturato la mia attenzione.

Sbaglio o si è visto Takeshi Kitano?
view post Posted: 11/11/2016, 12:25     ANNO ZERO GIUDIZIO FINALE - Hic et Nunc Network
Miniserie che mi ha lasciato indifferente sotto tutti i punti di vista, quindi per me: esperimento fallito.
Se AZ è come sarebbe dovuto essere NN scritto oggi, allora lasciatemelo dire: meglio che sia uscito negli anni 90.
Non importa che sia scritta bene, che le atmosfere siano belle e i disegni fantastici.
Letta tutta insieme, la mini mi appare vuota. Non mi ha lasciato nulla, proprio nulla. Non lo dico arrabbiato, deluso, anche se per me è stata un'occasione sprecata.
Spero che le altre mini non siano similari.
5161 replies since 27/1/2006