Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Posts written by Gabriel_PB

view post Posted: 27/7/2016, 11:16     Magazine 2 - Il numero cento - Agenzia Alfa
Se è al posto delle storie o di una storia, ci posso stare, ma al posto degli articoli giammai!
view post Posted: 27/7/2016, 11:11     Annozero 3 - La vera fine di Ned Mace - Agenzia Alfa
Riconosco che è un bell'albo, ma non riesco a dargli più di un Mi è piaciuto.
Perché?
Non riesce ad emozionarmi. Almeno non come dovrebbe.
view post Posted: 27/7/2016, 11:00     Magazine 2 - Il numero cento - Agenzia Alfa
Io invece voto 0 a questa idea.
Sinceramente se fosse fatto così non lo comprerei.
Non attualmente almeno.
Un tempo sicuramente.
view post Posted: 27/7/2016, 10:13     Magazine 2 - Il numero cento - Agenzia Alfa
Ho votato Davvero bello.
Forse non memorabile, ma in generale nessun Almanacco/Magazine credo sia mai stato un capolavoro.
Ma assolve bene al suo compito.

Ho trovato gli articoli interessanti e ben scritti. Forse, come dicono anche altri, preferisco di più la vecchia impostazione (con rubriche che parlano di cosa è uscito nell'anno sul Cinema, sui fumetti, sui libri ecc... e poi due o tre articoli di approfondimento sulla fantascienza in generale).
Non sono molto d'accordo con i toni edulcorati, anche se capisco i problemi che i rompi palle possono creare.

Comunque in generale lo trovo un bel prodotto, che ha centrato in pieno lo scopo.

Le storie inserite vanno più che bene, perfino il numero 100, anche se è una "ripetizione".
Personalmente ho sempre visto il Magazine un albo da leggere seduto in spiaggia sotto un ombrellone.
Quindi non è che le storie siano così, IMHO, fondamentali.

Per me il Magazine di questo anno è promosso.
view post Posted: 27/7/2016, 09:55     Visita anche tu la Bonelli! - Città della Costa Est
CITAZIONE (GToro @ 26/7/2016, 22:41) 
Per me no problem.
Però facciamo la foto di gruppo mica come i vecchiacci del primo turno...

Veramente le abbiamo fatte, non so perché non si vedono, forse mi sono scordato di aggiungerle all'ultimo. Vado a modificare.
view post Posted: 26/7/2016, 15:57     Lo Staff del Forum visita la Bonelli - Città della Costa Est
:lol: e va bene, allora adesso vogliamo la foto di quella di Castellini!
view post Posted: 26/7/2016, 15:46     25 anni di NN e 10 anni di NNF - Città della Costa Est
E la sorpresa numero 1 è stata messa in pratica! Da oggi potete organizzarvi, con il buon Glauco, per andare a visitare la redazione di NN in Bonelli.
Tutti i dettagli su quando e come li trovate qui.
view post Posted: 26/7/2016, 15:43     Visita anche tu la Bonelli! - Città della Costa Est
Ed eccoci finalmente alla realizzazione della sorpresa Numero 1 che il NNF (insieme a Glauco e ovviamente per gentile concessione della Sergio Bonelli Editore), dedica ai propri lettori per i primi 10 anni di attività.

Sarà possibile visitare la mitica sede della Sergio Bonelli Editore, sita in Via Buonarroti, 38 a Milano.
Il vostro anfitrione sarà Glauco, persona (ora lo posso dire dato che l'ho incontrato di persona) gentilissima, disponibilissima e simpaticissima.
in questa discussione potrete organizzarvi, secondo delle modalità che vi verranno elencate più avanti, con Glauco stesso.
Non vi preoccupate, non abbiate fretta: alla fine bene o male tutti potranno visitarla.
Ma veniamo alle condizioni:
- Mai più di 4/5 persone a volta.
- Il venerdì, se non diversamente proposto dallo stesso Glauco, agli orari da lui decisi di volta in volta.

Per quieto vivere un piccolo regolamento:
- Si può organizzare solo il venerdì successivo a quello appena passato (per la prima volta il primo venerdì utile è il 29 luglio). Non si può cominciare ad organizzare un venerdì ulteriore, fino a che l'organizzazione del venerdì successivo non si è conclusa. Questo per evitare che si faccia casino e si debba stare attenti a troppi messaggi (anche e soprattutto per facilitare Glauco).
- Glauco ha sempre la decisione ultima. Quindi se dovesse disdire una giornata o decidere qualsiasi altra cosa, nessuno dovrà obiettare.
- Prima di tutto verranno agevolati gli utenti storici, anche se pensiamo che non ci sarà bisogno di moderare la cosa, perché speriamo che tutti gli utenti si mettano d'accordo autonomamente, di modo da essere sempre 4/5 per venerdì. Tuttavia, nei casi in cui dovesse sussistere un problema si deve tenere conto che:
1) Hanno la precedenza gli utenti più storici, dunque in caso di casini uno di noi (dello staff del NNF) deciderà chi ha la precedenza ad andare (anche se ripetiamo che speriamo non ci sia bisogno di arrivare a tanto).
2) In caso di parità di priorità si considererà la data di risposta all'aderenza (ossia farà fede la data del post di risposta all'adesione alla visita di tot giorno). Chi prima ha fatto richiesta, prima ha priorità.
3) Se i punti 1 e 2 non risolvono il problema, o se ancora ci sono contestazioni o recriminazioni, in ogni caso quello che decide lo staff del NNF va rispettato senza polemiche.

Per il resto speriamo che la cosa vi sia gradita e che, come noi, passerete una splendida giornata in quel luogo ameno che ha dato vita ai vostri eroi preferiti!

P.S. oltre a tale discussione, poi, a tempo debito, ne aprirò una dove i partecipanti alle visite potranno commentare la loro esperienza.
view post Posted: 26/7/2016, 15:38     +1Lo Staff del Forum visita la Bonelli - Città della Costa Est
Salve a tutti!
Non avrei dovuto scrivere io questo reportage sulla visita alla Bonelli (dato che non mi ricordavo la maggior parte delle cose), ma visto che persone più indicate di me non possono, per non far passare troppo tempo, vi riporto cosa gli altri hanno scritto in privato.
La visita si è tenuta venerdì 1 luglio di questo anno (2016).

Di seguito informazioni scritte da TARM:

Glauco ci ha fatto vedere la sua redazione, uno studio molto piccolo con tanti fumetti, condiviso con Gualdoni.

Ci ha spiegato su per giù il suo lavoro: corregge dialoghi e sceneggiature, accetta soggetti che gli vengono presentati curando serie regolare e speciali.
Tutti gli sceneggiatori e disegnatori devono fare riferimento a lui, tranne Medda, Serra e Vigna che, a quanto pare (e giustamente) hanno la facoltà di non essere messi in discussione sul materiale proposto.

Universo Alfa, Agenzia Alfa e Asteroide Argo chiuderanno ([NdGabriel] nel post del 302 avevo detto che anche gli Speciali chiudevano, invece gli speciali verranno mantenuti, insieme ai Magazine) e alla mia domanda su un eventuale ritorno di Jack e April sulla serie regolare ha risposto senza peli sulla lingua che spera che muoiano, perché al momento sarebbe complicatissimo farli rientrare in agenzia in tempi brevi.
In linea di massima lo staff dei disegnatori di Nathan è composto da giovani e meno giovani e qualcuno che in passato ha avuto problemi con curatori di altre testate perché, sempre da parole di Glauco, Serra ha la fama di raddrizzare la schiena ai collaboratori ([NdGabriel] Glauco ci ha svelato che le tante testate satellite di Nathan Never sono state avviate, tra l'altro, per inserire anche queste persone, oltre che per far lavorare altra gente rimasta senza principale occupazione - ad esempio per una chiusura di una testata. - La politica bonelliana è sempre stata quella di non licenziare mai nessuno).

Ci ha portato poi al piano di sopra dove preparano lettering, colori e correggono le tavole.
Abbiamo parlato con altre due persone molto disponibili e simpatiche, i grafici Tino Adamo e Sergio Masperi.
I corridoi della Bonelli sono pieni di tavole!!!

jpg

Abbiamo visto, appesa in redazione, la cover che aveva preparato Castellini per il numero che poi è stato quello di esordio di De Angelis come copertinista. Sergio Bonelli l'aveva comprata dopo che i rapporti tra la redazione e Castellini si erano raffreddati.

jpg

Glauco ci ha fatto vedere lo scaffale con le storie ancora in giacenza: ce ne sono ancora per un anno e mezzo\due e devono essere smaltite.
Dopo questo, la serie tornerà nelle mani dei tre sardi!!!

Perniola non scrive da un po' per alcuni problemi di salute.

Rigamonti invece sta lavorando su un'altro progetto di nome Odessa con Serra: dovrebbe essere una serie ([NdGabriel] di genere fantascientifico) a colori e per il momento sono pronti 25 numeri ([NdGabriel] La serie, se non ricordo male, verrà presentata a stagioni, un po' come Orfani, e se avrà successo continuerà).
Ha confermato che la Casa editrice applicherà sempre questa strategia e nel caso di buoni risultati, le serie verranno confermate per altre stagioni.

Non ci ha dato nessuna anticipazione, ma ci ha confermato che con la fine della trilogia attuale (col numero 303), ci incazzeremo come delle bestie!!!

Sono in lavorazione 12 numeri della serie regolare che vedranno Nathan Never fuori dall'Agenzia Alfa in cui agirà da solo.
Questi 12 numeri formeranno un unica lunga storia!


Di seguito informazioni scritte da nemon760:

Aggiungo alcune info al volo che ricordo:
quei 12 numeri di cui parla Tarm sono proprio quelli scritti SOLO da Medda e Vigna. Programmati per il 2018, potrebbero anche uscire nel 2019.
In poche parole solo i papa' stanno lavorando in questo momento su NN, e nessun altro.
L'uscita dall'Alfa prevederà un approccio più duro, e Medda/Vigna/Glauco avrebbero voluto anche una svolta simile nel linguaggio, ma la direzione Bonelli lo ha bocciato.
Gli albi saranno anche autoconclusivi, ma comunque legati da un'unica macrotrama ([NdGabriel] i 12 numeri saranno consecutivi se non si è capito).

Albo preferito di Glauco il 18/19, ed ha confermato che lui preferisce storie dove i personaggi vengono approfonditi, e non soltanto avvenimenti in fila l'uno dopo l'altro.

Ha ammesso che NN ha passato sicuramente un periodo difficile, ma anche che è convinto che torneremo ad amare la nostra serie nel prossimo futuro. Sembrava davvero carico! :sisi:

Serra aveva una gestione piuttosto dura ed esigente, e questo ha abituato i vari autori, anche quelli di grosso calibro, a ricevere critiche e richieste di correzione. La cosa ha aiutato molto Glauco per i suoi interventi.
A proposito di Serra, Glauco ci ha fatto notare come le sue sceneggiature sono più infarcite di spieghini e pure di "prendi questo" durante le scazzottate perché lui adora lo stile da vecchio fumetto, e quindi scrive così volutamente.

Ah.... Glauco non corregge gli spieghini (May che dice a Branko "andiamo da Kay, nostra figlia con i poteri" :rolleyes: ), perché non li ritiene troppo importanti e perché la Bonelli preferisce una spiegazione in più piuttosto che una in meno.
Invece diventa matto se in una vignetta un personaggio ha 2 braccialetti e in quella dopo solo uno.

Tutte le uscite satellite di NN sono state create anche per dare lavoro ai disegnatori foriusciti da altre testate, o che avevano avuto problemi di qualche natura in redazione. Serra, come detto, ha la fama di curatore molto esigente e meticoloso, forse l'unico che davvero corregge ogni minimo dettaglio.
Adesso resterà soltanto il Maxi, che uscirà 2 volte all'anno ([NdGabriel] come detto sopra da TARM e come ricordo anche io, oltre al Maxi sarà lasciato lo Speciale e il Magazine).

L'Almanacco (o Magazine che dir si voglia) e' uscito con la storia del n. 100 perché non sono riusciti ad averne una inedita finita e colorata in tempo, e purtroppo hanno dovuto ripiegare su quella.
Nei contenuti degli Almanacchi si sono ammorbiditi i toni nel corso degli anni, perché in Bonelli arrivavano lettere di (esempio) registi minori che protestavano per un giudizio negativo... e quindi la casa editrice ha chiesto a tutte le testate di restare più in superficie.

De Angelis viene soprannominato "plotter" in redazione, perché sembra che disegni le tavole partendo da un angolo e proseguendo in linea fino alla conclusione.... tipo un plotter appunto. Capacità quindi di visualizzare l'intera tavola nella sua testa prima di realizzarla.

A Glauco piace molto Eccher, fino al punto che è l'unico al quale consente di scrivere un Nathan certe volte un po' diverso dal suo carattere originale.

L'AnnoZero di Medda sarà incentrato in un periodo di poco successivo a quello di Vigna, ma non saranno legati.
Quello di Serra non si sa, ma è sicuro che ognuno dei sei albi avrà uno stile diverso (stemapunk, robottoni, ecc) e sarà pure disegnato da autori diversi, a differenza di Vigna e Medda ([NdGabriel] anche qui, se non ricordo male, Glauco ci ha detto che ogni albo della miniserie di Serra sarà la stessa storia però in chiave stemapunk, robottoni, ecc... ecc...).
Le miniserie usciranno sempre nello stesso periodo dell'anno. Medda nel 2017, Serra nel 2018.

L'unica informazione in più che mi ricordo io (Gabriel_PB): Glauco ci ha detto che uscirà un NN Color. Dovrebbe essere un Color Fest, o comunque una cosa del genere, da quello che ho capito.

E adesso il via libera alle vostre considerazioni!

1467467326_0
Fila dietro da sinistra: danilo.tiamat, Gabriel_PB
Fila avanti da sinistra: Ryo Sanada, Glauco, TARM

1467467386_0
Fila dietro da sinistra: danilo.tiamat, Gabriel_PB
Fila avanti da sinistra: nemon760, Glauco, TARM


Edited by Gabriel_PB - 27/7/2016, 11:02
view post Posted: 26/7/2016, 07:31     Film di Fantascienza 2016 - Cinema
THE SPACE BETWEEN US




STAR WARS: ROUGE ONE
view post Posted: 26/7/2016, 07:02     Vi piace più il nuovo banner o quello vecchio? - Justice is Done
Così, giusto per divertimento: vi piace più il vecchio banner o il nuovo?

Nuovo Banner:
NNFbanner2016SergioGiardo

Vecchio Banner:
logo1_

Io preferisco di più il nuovo!
view post Posted: 25/7/2016, 21:46     25 anni di NN e 10 anni di NNF - Città della Costa Est
CITAZIONE (GToro @ 25/7/2016, 22:45) 
Comunque a me la colorazione fatta così piace un botto.

:si: Concordo
view post Posted: 25/7/2016, 21:20     Magazine 2 - Il numero cento - Agenzia Alfa
CITAZIONE (Sbù! @ 25/7/2016, 18:34) 
Le storie inedite di castellini pubblicate su comic art.
Gli articoli hon li legge nessuno.

Sbu parla per te, io li leggo e ci sono diverse persone che come me li leggono.
E una volta per tutte: Magazine fu Almanacco, è un albo che, prima di tutto, è fatto per articoli (di fantascienza per NN).
Quindi che senso avrebbe toglierli?
Allora meglio chiuderlo del tutto, a questo punto.
Per fortuna che, mi pare di aver capito, ci sono diverse persone che, come me, li apprezzano ancora :)
view post Posted: 25/7/2016, 21:13     Taglio degli spin-off (la nostra opinione) - Hic et Nunc Network
Glauco ci ha detto che il NN Color Fest, o come si chiamerà, si farà.
view post Posted: 25/7/2016, 21:10     25 anni di NN e 10 anni di NNF - Città della Costa Est
CITAZIONE (Ryo Sanada @ 25/7/2016, 21:37) 
CITAZIONE (Sbù! @ 25/7/2016, 11:41) 
Preferivo il vecchio perchè era un disegno inedito.

Non era affatto un inedito. Era preso da una copertina pure quello.

:lol: :lol: :lol:
5161 replies since 27/1/2006