Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Posts written by Ryo Sanada

view post Posted: 3/9/2016, 11:12     303 - I signori dell´eternitá - Nathan Never
CITAZIONE
Nel fumetto Americano si muore e si risorge come se niente fosse. Proprio sui comics USA muore il Batman di Miller e vive invece quello di un altro, o simili.

Il mio esempio non si riferiva ad una morte (ed in ogni caso la morte di Batman di Miller è un what if) ma alle ispirazioni degli autori. Se hanno in mente una storia, la applicano al personaggio più adatto. Se si vuole raccontare una storia urbana, di corruzione, di scalate al potere, si chiede di scrivere per Batman. Se si viole raccontare roba cosmica, lo si fa su lanterna cerde..

CITAZIONE
Un'ultima cosa: non sono d'accordo sull'essere alla frutta ripescando vecchi personaggi (skotos per esempio), e AZ ne è la dimostrazione. L'importante è che si abbiano idee buone per farlo..

Non mi hai capito bene, o forse mi sono spiegato male io. Se, SE, il cambio universo servirà solo a riportare in vita Skotos, allora si che le idee saranno alla frutta. Anno Zero è ben altra cosa.
view post Posted: 3/9/2016, 01:39     SPOILER - ALFA E OMEGA che succederà dopo? - Hic et Nunc Network
CITAZIONE (Nemo1984 @ 3/9/2016, 01:05) 
CITAZIONE (Ryo Sanada @ 31/8/2016, 12:26) 
Intendevo dire che se anno zero è il passato dell'universo 302, mi sembra strano che quel Reiser, cosi malvagio, sia durato da anno zero fino al 303. E se cosi fosse, incredibile che nathan 302 non si sia mai accorro per chi lavorava...

Come dice Serra nella sua intervista: la Miniserie non è il passato di NN 302. E' semplicemente una personale interpretazione di Vigna del personaggio e del suo passato.

Questo lo so. Il mio post era pieno di SE. Per quel che mi riguarda mi attengo alle dichiarazioni di anni fa. Le miniserie sono solo le origini di Nathan, come le avrebbero scritte oggi....
view post Posted: 3/9/2016, 01:31     303 - I signori dell´eternitá - Nathan Never
CITAZIONE (nemon760 @ 2/9/2016, 21:14) 
Ryo, un personaggio con una caratterizzaziine cosi' forte e una continuity cosi' importante non permette molta liberta' artistica.
Se un autore avesse un'ispirazione per la quale Nathan si deve comportare in certi modi diversi dal solito, tutti griderebbero allo scandalo perche' non coerente.
Magari pero' l'ispirazione di questo autore era una figata, e ce la perdiamo perche' su NN non e' possibile.
E quindi fli autori sono "condannati" a studiarsi Nathan, a restare sui binari, con i risultati che vediamo: storie mediocri oerche' fatte con mestiere ma senza una vera ispirazione (generalizzo, ovvio ci sono le eccezioni).

Da qui "il sacrificio". Se riportasse il Nathan dei primi 50 numeri (esagero), sarei ben disposto ad accettarlo.

P.S. - comunque io il termine "solipsistica continuy" non lo comprendo. Suona quasi un ossimoro. :wacko:

Lo capisco questo, ma questo è un problema intrinseco del fumetto seriale. Non è il personaggio che deve adattarsi all'autore, ma il contrario.

Se voglio scrivere di spider man che se la vede con gli Dei asgardiani, allora dovevo scrivere Thor.

Infine continuo a non vedere questo "peso" della continuity. Si poteva oramai raccontare qualsiasi cosa, a patto di rispettare pochi elementi. Il personaggio, il suo mondo e le regole che lo governano. Per il resto potevano pure cambiare tutto. Comprimari (tanto non si azzecca un personaggio dai tempi di Darver), nemici (visto che bel lavoro fatto con omega??), agenzia alfa etc..

Però in 25 anni hanno costruito un mondo, e ora hanno deciso di cancellarlo. Perché se è vero che è morto il Nathan di Serra, è anche vero che ora anche il nathan di (esempio) Medda dovrà muoversi in un nuovo universo.
view post Posted: 2/9/2016, 19:56     303 - I signori dell´eternitá - Nathan Never
CITAZIONE
Poi PER ME se questo dovesse servire per avere nuovamente grandi storie, benvenga (il sacrificio, il messaggio e' chiaro).

Quello che non capisco é cosa c'entra il fatto di far morire Nathan e rimpiazzarlo, con lo scrivere belle storie. L'unico nesso che vedo é che così si possono ripescare personaggi morti. E per me, andare a ripescare Skotos (che ha degnamente chiuso il suo ciclo) significherebbe essere alla frutta.

E la storia del liberarsi della continuità non mi torna. Dopo la gdm é stato chiuso quasi tutto...
view post Posted: 31/8/2016, 13:23     303 - I signori dell´eternitá - Nathan Never
Secondo me è auspicabile che i concetti introdotti nel numero 300, non vengano più trattati, se non in occadioni speciali.
view post Posted: 31/8/2016, 12:16     Annozero 4 - Agenti Alfa - Agenzia Alfa
CITAZIONE (tyler90 @ 31/8/2016, 13:07) 
CITAZIONE
Ma in ogni caso, figuriamoci se Nathan acconsentirebbe a far raccontare i suoi drammi in un fumetto

E il suo zombie acconsentirebbe in caso? :D

Quindi da oggi leggeremo le avventure di un
nathan zombie??
view post Posted: 31/8/2016, 11:47     303 - I signori dell´eternitá - Nathan Never
CITAZIONE (lonewolf10 @ 31/8/2016, 12:39) 
CITAZIONE (lupomax10 @ 31/8/2016, 12:24) 
Ciao a tutti vi leggo spesso ma ora penso sia il momento giusto per scrivere.
Penso non ci sia mai stato in NN un periodo dove manca così tanto la terra sotto i pedi.
Momenti scioccanti questo si ma le situazioni erano sempre piuttosto chiare oppure spiegate abbastanza bene.

sembra di essere ai tempi della saga del clone di Spiderman :lol:

Magari. Ben Reilly era un gran personaggio, cosi come molti altri personaggi di quella saga (Kaine, Scrier, Judas Traveller) nemmeno paragonabili a Omega e compagnia cantante...
Li la Marvel ha semplicemente sbagliato a tornare sui suoi passi. Tra l'altro Peter Parker aveva avuto il suo happy ending, sposato, con una figlia e senza poteri, che lo "scaricavano" dalle "grandi" responsabilità del motto.
view post Posted: 31/8/2016, 11:41     Annozero 4 - Agenti Alfa - Agenzia Alfa
CITAZIONE (UltimateLorenzo @ 31/8/2016, 12:34) 
CITAZIONE (antamir @ 31/8/2016, 10:27) 
Spero che la storia del metafumetto non sia la soluzione di Vigna per cancellare 25 anni di pubblicazioni di Nathan Never. Ad un certo punto si vede pure una sequenza presa da "Il numero Zero", inedito pubblicato da Alessandro Distribuzioni e ripubblicato in un albetto insieme al numero 7, se ricordo bene.

La storia perde un po' di ritmo rispetto alle prime tre della miniserie, tuttavia anche grazie ai disegni di De Angelis, riesce a tenere incollati alla sedia. Come valutazione complessiva, do un 8 pieno.

Ma in realtà avrebbe un sacco di senso. Il numero zero non è quello che avevano fatto come prova prima di iniziare la serie? Sarebbe normale che Reiser ordini un numero zero alla casa editrice.

E comunque, potete metterla come volete, NN è un fumetto, quindi avere NN fumetto all'interno di un fumetto... sarebbe un tocco di realismo.

Ma anche no. Non credo che in una sola delle che so, un milione di stazioni di polizia esistenti al mondo, ci sia una testata fumettistica che racconti le avventure degli agenti stessi, con i loro veri nomi.

Quindi non definirei "tocco di realismo" una cosa che non accadrebbe mai nella realtà.

Ma in ogni caso, figuriamoci se Nathan acconsentirebbe a far raccontare i suoi drammi in un fumetto
view post Posted: 31/8/2016, 11:35     303 - I signori dell´eternitá - Nathan Never
Per Dylan non è proprio cosi.
Diciamo che li si è deciso di prendere un personaggio cristallizzato nel tempo, e di smuoverlo un po per cambiarlo. Parallelammete hanno deciso di continuare a raccontare storie del Dylan cristallizzato su una serie parallela. Ma quello è sempre Dylan.
Immagina se domani facessero mangiare Dylan da uno zombie, dopo avergli fatto avere un rapporto omosessuale (dylan donnaiolo, che va con un uomo, è uguale a Nathan che uccide la sua donna. Ovvero fuori personaggio) e dal numero dopo raccontano la storia di un altro Dylan..
view post Posted: 31/8/2016, 11:26     SPOILER - ALFA E OMEGA che succederà dopo? - Hic et Nunc Network
Intendevo dire che se anno zero è il passato dell'universo 302, mi sembra strano che quel Reiser, cosi malvagio, sia durato da anno zero fino al 303. E se cosi fosse, incredibile che nathan 302 non si sia mai accorro per chi lavorava...
view post Posted: 31/8/2016, 10:51     SPOILER - ALFA E OMEGA che succederà dopo? - Hic et Nunc Network
Concordo. Impensabile che quel Raiser sia durato 300 numeri. Se così fosse Nathan 302 è un vero babbeo
view post Posted: 30/8/2016, 22:04     303 - I signori dell´eternitá - Nathan Never
CITAZIONE (nemon760 @ 30/8/2016, 19:30) 
Insisto, non ci sono 2 terre.
C'e' n'e' solo una, della quale si possono percepire realta' diverse.
La quantistica non sono mondi paralleli, ma percezioni diverse dello stesso mondo (semplifico).

Il Tempo Zero, dove Nathan si trova connesso in un "baccello", e' la chiave di tutto.

E se Nathan incontra un altro Nathan, e' lui che la percepisce cosi'. Come quando Nathan vede la mano ferita di Legs, ma una volta tornato (e modificato) il suo tempo, non la vede piu'... e ha solo dei deja-vu.
O come un personaggio che "muore" 2 volte nel giro di 100 pagine.

Rileggetevi il 300, dopo la tripla. ;)

Questo concetto e quello che proverai a spiegare nei post successivi, è un vero casino... non è di facile comprensione. Però faccio davvero fatica a immaginare che non ci siano due o più universi, visto che nella storia stessa si parla di far morire un mondo, per salvarne un altro.

Tornando alla mia ipotesi, ho detto che dal 250 stiamo leggendo un altro Nathan, ma non dece essere necessariamente cosi.. il cambio potrebbe esserci stato dal numero 300 o da qualsiasi altro numero. Poi io non avendo letto tutti i numeri dal 250 al 300, posso non aver considerato alcune cose.

CITAZIONE (Gabriel_PB @ 30/8/2016, 22:58) 
Ho riletto il 300, non a fondo ma abbastanza per cui mi si sono chiariti alcuni concetti in esso descritti:
Si parla di configurazioni e di interferenze che permettono di "entrare" in queste configurazioni, che sembrerebbero essere tempi di una realtà (nell'albo si è visto solo che queste configurazioni portano a periodi passati, ma nulla vieta che possano portare a periodi futuri, tanto è vero che Brohme dice a Nathan che può raccontargli come avverrà la sua morte). Non è specificato se siano della stessa realtà.
Dopo Brohme dice a Nathan, difatti, che esistono diverse realtà ("Ma, a complicare le cose, si aggiunge il fatto che non esiste una sola realtà, ma diverse realtà... a ciascuna delle quali corrisponde una diversa combinazione di equazioni matematiche. Sto parlando di Multiversi!" [cit. Brohme]).
Poi dice anche che ciò che noi consideriamo realtà è come un ologramma dinamico, dentro cui ci muoviamo con una forma costituita da un altro ologramma dinamico (questo dovrebbe farci capire, IMHO, che è possibile muovere l'ologramma "Uomo" in differenti ologrammi "Realtà").
Subito dopo aggiunge che ciò che noi percepiamo come realtà non è altro che una variabile, in termini matematici, di processi neuronali. E' attraverso tali variabili che riusciamo a dare forma a dati che si presentano come onde, che convertite in schemi di interferenza ci restituiscono immagini tridimensionali (ossia, sempre IMHO, spiega il modo in cui riesce a "muoversi" in altre realtà, quando difatti incontrano un'interferenza, attraverso l'energia dovrebbero riuscire ad "attivarla").

Che bordello cmq :wacko: :wacko:

Almeno hanno stimolato e scaturito una bellissima discussione :) :)
view post Posted: 30/8/2016, 16:15     303 - I signori dell´eternitá - Nathan Never
Quello del 300 non dovrebbe essere il nostro Nat infatti
non conosceva Martin Mystere


La mia teoria è che
da dopo la guerra dei mondi abbiamo seguito le vicende di Nathan 302, quindi nel 300 era lui a non conoscere MM, e quindi è sempre lui e il suo universo ad essere morto

Infine anno zero non c'entra nulla, e si ritorna alle dichiarazioni di anni fa secondo quali le miniserie erano solo un "come avrei scritto le origini di Nathan oggi"

Non so quanto sia plausibile, diciamo che ci spero.

Edited by Ryo Sanada - 30/8/2016, 22:57
view post Posted: 27/8/2016, 18:20     Andy Havilland - Hic et Nunc Network
Andy è
morto con tutto il sistema solare nel numero 303
view post Posted: 26/8/2016, 13:29     303 - I signori dell´eternitá - Nathan Never
CITAZIONE (65jack @ 25/8/2016, 11:56) 
Mi stupisco di questo senso di vuoto, di perdita, di lutto, di tristezza che mi sento addosso.
Eppure negli ultimi 4 anni non avevo letto più un solo rigo di NN, ho lasciato con convinzione e non me ne sono mai pentito, mi ha incuriosito AnnoZero, visto che si parlava del passato, buona lettura, anzi ottima, anche se a livello emotivo non cattura come i numeri originali, poi leggo che forse sarebbe stata collegata con la serie regolare, vedo che è una tripla con Omega, ci provo, arrivo in fondo, all’inizio resto spiazzato e quasi indifferente, poi ci ripenso, per me è un funerale, letteralmente.

E stranamente, perché NN era già “morto” anni fa, morto dentro, diventando una specie di action hero, ma poi neanche tanto hero, come tanti altri, con storie tappabuchi in attesa dell’ennesima saga che avrebbe cambiato tutto per non cambiare niente in cui lui era più spettatore che protagonista.

Appena finito l’ultimo numero mi pareva di aver letto uno di quei B movie catastrofici in cui la terra esplode, con tanti deus ex machina e sequenze tirate via, tanto si sa che è tutto finto, la terra, per ora, è al sicuro…..
Così non pensavo potesse essere vero che in un baleno

Link, Elania, Tanya (che non conoscevo), Kay e le Telepati, Darver, Janine, fossero tutti morti, ci dev’essere un trucco, una finzione, un qualcosa nei 50 numeri che non ho letto che mi spieghi qualcosa….poi la distruzione totale…rimango distaccato, freddo.
Poi ci ripenso e mi scuoto, e allora rileggo.
Link, il robot che NN chiamava amico, Elania fatta fuori così a sangue freddo da NN, Siggy che ha un’amante, Branko che si impasticca, May che si fa sbattere da uno qualsiasi….era già tutto un piano preordinato che non poteva fare a meno di sacrificare membri dell’Agenzia oltre alle Telepati? Che tristezza….
E poi Janine, che ho sempre adorato, morta e ridotta a uno zombie….Darver pure, anche se come bastardo gli starebbe pure bene.
Il tema fondamentale della trilogia è la volontà di distruggere “questo” mondo di NN nel modo più rapido possibile, i personaggi sono pedine in funzione di questo gioco, pure Omega e Quantico.
Quantico è, nonostante tutto, il più umano di tutti, anche solo per il fatto di volerlo ridiventare.
La strapotenza di Omega è paragonabile alla impotenza dei terrestri.
Omega, il giocattolone con turbe sessuali, è lo strumento della vendetta di Serra: da nemico ridicolo a sommo vincitore, perché qualsiasi cosa si pensi, è lui a trionfare su tutta la linea.
Invece i terrestri sono clamorosamente impotenti, mi sono perso non solo l’ascesa di Omega ma anche la sua alleanza con Darver, comunque non c’è un poliziotto, un soldato, un politico, una nave spaziale, un’arma…nulla, l’Alfa non può fare altro che organizzare un sacrificio collettivo per salvare un altro universo.

L’intento era fare piazza pulita e passare a un similNever, un NN2 ripulito e pronto per l’uso.
Le scene finali con la fiabetta e il figlio di Elania nel futuro non mi hanno trasmesso nulla.

Il senso di perdita è enorme: anche se negli ultimi tempi non mi andava a genio più niente, questi personaggi io li ho vissuti, mi ci sono affezionato e molte volte anche identificato.
Non è tanto una questione intellettuale, forse neanche emotiva, io li ho sentiti nel profondo; sabato notte ho sognato di essere inseguito da dei robot che non vedevo mai. Anche se ne ero lontano da anni, me li portavo dentro e neanche lo sapevo.

Per questo quello che non accetto è il ricominciare con un NN2 che per me è un pinco pallino qualsiasi, uno sberleffo non tanto a me ma ai personaggi (salvo poi magari trovare nel prossimo numero una precisazione che si è scherzato, il NN2 è in realtà il vero NN e quello esploso è quell’altro….non ci credo proprio).
Capisco chi voglia continuare ma io di ricominciare non ci penso proprio: non ho mai considerato NN solo un fumetto, a quanto pare dovrei cominciare ora, no grazie, torno nel mio sonno dogmatico.
Conseguenze? Mah, non so, forse dovrei rileggermi la serie fino al 250, su per giù quando ho smesso, ma forse mi farebbe ancora più male, almeno finchè non ho superato il senso di perdita.

Di sicuro mi prendo la mia piccola vendetta: mi sforzerò di non comprare più un fumetto Bonelli, tranne rare eccezioni speciali che non so quali potranno essere, all’inizio sarà difficile ma penso di potercela fare, non voglio dargli più nemmeno un centesimo, niente di personale a livello individuale, ma quando si perde la fiducia si chiudono i ponti piuttosto nettamente.

Tanto, morto un lettore se ne fa un altro, visto che morto un NN se ne fa un altro….o no?

Cavolo... Hai detto tutto. La penso esattamente come te.
4281 replies since 1/8/2004