Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Posts written by Ryo Sanada

view post Posted: 26/1/2021, 18:43     356 - La verità di Steven Ross - Nathan Never
CITAZIONE (Turricano @ 26/1/2021, 13:15) 
Per Ryo: il sito Bonelli non sembra lasciare dubbi sul fatto che sia tutto premeditato.
Comunque se ti va, recupera gli ultimi tre albi precedenti, a partire da Procollo Noah. Non c'entrano con questa storia ma secondo me (anzi a maggior ragione) ti potrebbero piacere.

Ho preso la doppia di Trieste ma devo ancora leggerla.
Se qualcuno comunque vuole gentilmente farmi un riassunto dalla distruzione dell'universo originario ad oggi ne sarei molto grado.

Per quanto riguarda quello scritto da Vigna... Sarebbe bello, darebbe maggiori libertà, ma così è troppo spaesante. Non si può leggere un fumetto in cui il contesto può cambiare ad ogni numero per anni. Io la vedo troppo facile così. Facciano del maxi un contenitore per storie di altri universi allora.

Se poi comunque nel prossimo numero (vista la sinossi) si chiarinano alcuni aspetti di questo, il voto potrà anche salire (la doppia andrebbe sempre giudicata alla fine), ma altri problemi rimangono. I retini, alcuni dialoghi etc
view post Posted: 26/1/2021, 01:16     356 - La verità di Steven Ross - Nathan Never
Ok, il fatto che Darver tramite Janine convocasse Nathan, mi aveva fatto pensare che fosse di nuovo a capo dell'Alfa.

Ora sto per fare una considerazione molto fredda e cinica.

Come sappiamo,nel testate Bonelliane vengono chiuse se non si raggiunge il pareggio perlomeno. E se le entrate scendono, cosa si fa prima di chiudere? Si abbassano il più possibile i costi. Ed ecco perché solo disegnatori mediocri (con le dovute eccezioni) e tanti esordenti. Mi spiace dirlo ma il parco disegnatori di Nathan Never oggi vale 1 decimo di quello di 15 anni fa. E disegnatori bravi ce ne sono, NELLE ALTRE TESTATE. Ogni volta che entro in edicola, sfoglio Dampyr ad esempio (che non leggo da dopo il 100).
Secondo me la Bonelli ha deciso che Nathan Never è sacrificabile. Non ci saranno veri rilanci, e quelli fatti in passato sono stati fatti al risparmio. 30 anni di Nathan Never, nessuno può scrivere per 30 anni lo stesso personaggio. È normale perdere stimoli, e queste sono le conseguenze. In MARVEL non sono idioti a non aver mai fatto scrivere un rilancio di Spider-Man a STAN LEE. E Spider-Man ne ha avuti a decine fra rebbot, starting point etc.

Noi (voi in realtà) lettori ragioniamo sulle storie, sulla continuity molto più di quanto non si faccia in Bonelli.

Per quanto mi riguarda ho esposto i primi 250 numeri di Nathan Never. Gli altri inscatolati, e se mai servirà posto in garage, li darò via. Alle volte l'eutanasia è la soluzione migliore

PS su mr Alfa

secondo me è proprio un errore la questione dei telepatia. Secondo me la soluzione degli universi alternativi è nata proprio per non dover star dietro agli errori di continuity che sarebbero stati commessi. La mole di continuity Neveriana è difficilmente gestibile. O meglio, come la gestiscono in Bonelli? C'è gente pagata appositamente come in Marvel e DC?
view post Posted: 26/1/2021, 00:49     356 - La verità di Steven Ross - Nathan Never
Torno a leggere Nathan Never dopo anni. Ho preso dei numeri in passato, senza leggerli. Ma questo, amando io in maniera significativa Mr Alfa, ho dovuto fare lo sforzo e leggerlo.
Ho votato 4. Purtroppo non salvo nulla.
Andiamo con ordine:

1 disegni. Gradin non mi ha mai fatto impazzire, ma non era mai stato nemmeno così disturbante. Retini che rovinano la retina. Ovunque, veramente pesanti e disturbanti. E pensare che non vanno di moda da oramai 10 e passa anni. Detto questo, i difetti peggiori sono però altri.

Prima di tutto, so che questo è un universo parallelo, ma giustificare le incongruenze con la storia dell'universo parallelo, lo trovo SCORRETTO verso i lettori.

. Come qualcuno ha detto, Urania è caduta DUE volte.

Ma soprattutto (e non mi pare sia stato detto ma non ho letto tutto) Mr Alfa NON È UN TELEPATE.
Ci hanno fatto anche una storia. A distanza di 15 anni da l'ultima volta che l'ho letta, ricordo bene il dialogo fra Nathan e mr alfa ne "la vera storia di mr alfa".

Mr alfa confessa a Nathan di non essere un TELEPATE, la sua unica capacità è quella di NON farsi leggere dai telepeti. Allora Nathan lo aggettiva con il " sei un uomo normale" e mr alfa replica con "never, lei ha un concetto di normalità veramente bizzarro"

A ancora peggiore se possibile sono i dialoghi.
Steven Ross ripete 2 volte la stessa identica frase

riferendosi a l'unica comunità che lo ha accettato ne che è stata attaccata per colpa sua


Non so perché queata ripetizione mi ha fatto percepire una poca attenzione ai dialoghi.

Poi, siamo nel futuro, elementi contemporanei non dovrebbero entrarci.
Guadagnare con le visualizzazioni?
Blog(obsoleto oramai da 10 anni anche loro)?


Mi spiace perché Vigna fra i 3 è sempre quello che a pelle ho apprezzato di più. Medda colpiva alla testa, vigna al cuore.

Tralascio cose dovute alla mia non lettura degli ultimi 60 numeri (che ci fa Darve di nuovo a capo dell'agenzia?) E i grigi che sono alieni dalle sembianze stereotipate? Ma soprattutto mr alfa che va in taxi?

Vabbè, comunque un saluto a tutti e ridatece e Vietti.

CITAZIONE (lonewolf10 @ 21/1/2021, 16:10) 
CITAZIONE (GT_Oro @ 21/1/2021, 16:08) 
Poi, voglio dire, i membri del Bilderberg sono pubblici, i membri del Bohemian Grove pure.
Le cose nascoste meglio sono quelle in piena vista.

Nel nostro mondo, forse. Nel caso di MrAlfa, non è mai stato così: lui non si riuniva con gli altri potenti, li dominava tutti. Era il burattinaio dei burattinai.

Dottor Hodaka nella doppia sui venerabili e dinosauri alla fine disse a Nathan riferendosi a Mr Alfa "non hai idea di quanto il mondo sia nelle sue Mani".
E infatti lui affitta un albergo intero
view post Posted: 20/11/2020, 22:41     354 - La città del vento - Nathan Never
Titolo e copertina di altri tempi.
Domani lo compro.
Poi c'è Toffanetti in coppia con Vigna. Raramente deludono
view post Posted: 2/11/2020, 15:22     Perchè Nathan Never non è più una serie corale? - Hic et Nunc Network
Vorrei chiarire un punto.
A me Recchioni piace in tutto, tranne che come sceneggiatore di fumetti (che poi dovrebbe essere il suo lavoro principale).

Non so di preciso la svolta che ha preso dyland Dog, non leggendolo.
Quello che intendevo è che serve una figura COME RECCHIONI. Forte, che aumenta le vendite solo perché si trascina dietro il suo pubblico. Una persona che prenda le redini del tutto, compresa la direzione artistica. Una figura che interrompa questa deriva neveriana. Se poi a differenza di recchioni è anche bravo a sceneggiare, tanto meglio.
Tutto qui
view post Posted: 1/11/2020, 11:39     Perchè Nathan Never non è più una serie corale? - Hic et Nunc Network
Buongiorno a tutti. Torno a lasciare un commento dopo anni.
Ogni tanto ci provo a leggere Nathan Never, ma ogni volta è un colpo al cuore.

Nathan Never è sempre (era?) uno dei fumetti più vivi in casa Bonelli. Vivi nel senso che il mondo in cui si muoveva il nostro agente si svolgeva, cambiava, e così i personaggi.
Abbiamo amato tutti Handy Havilland, Legs, Hadija, e chi è della prima ora ricorda bene Jack. La cosa bella di questi personaggi è che sono "andati". Hanno lasciato quel piccolo vuoto come quando si perde di vista un amico reale.
Ho sempre apprezzato il fatto che non siano tornati in pianta stabile (tranne Legs, ma ci tornerò più avanti).
Mi piaceva anche Branko, un po' meno May quando era ridotta al ruolo di tettona che deve rimanere nuda ogni volta.
E poi la svolta di Sigmund nella saga Alfa...
Bello bello, perché nella vita reale gli amici hanno scheletri nell'armadio, e semplicemente dopo averli scoperchiati, le cose non possono tornare quelle di prima.

Questo per dire che, se oggi, a 30 anni quasi dalla nascita della serie, compro Nathan Never e mi ritrovo Nathan, Legs e Sigmund, significa semplicemente che qualcosa negli anni non ha funzionato.
Purtroppo questa cosa accade anche nei comics americani, quando si cerca di ricreare uno status Quo passato, solo perché si spera che chi apprezza va all'epoca apprezzi di nuovo.
Io la trovo una cosa sbagliatissima.

Dietro Nathan Never ci sono degli scrittori. Scrittori di professione. Non posso credere che non si riesca a creare un personaggio nuovo che riesca a piacere ed a rimpiazzare i vecchi.

A memoria, l'ultimo grande personaggio inserito è stato Solomon Darver.
Anche Elania non era male, ed era interessante anche il ribaltamento di ruoli con Solomon. Peccato poi per gli sviluppi.

Insomma, Legs stava bene dove stava, ed era fico vederla comparire ogni tanto. Il suo personaggio era evoluto.

Sigmund ok nell'agenzia, ma fra lui e Nathan doveva cmq esserci quel non so che di non recuperabile.

Link è un personaggio figlio del suo tempo, anche lui meritava un uscita di scena degna della sua storia (non parlo di morte per forza).

Insomma Nathan Never deve vivere. È lui con il suo mondo il protagonista. E non deve per forza essere un agente speciale alfa. Creategli un nuovo status Quo, nuovi personaggi che lo stimolino.
E se gli scrittori di oggi non riescono a creare personaggi che lasciano il segno, facciamoci due domande e assumiamo qualcuno che sappia farlo.

Ultimissima cosa, rimettere in mano una serie di 30 anni agli autori originali significa di non aver capito nulla. La singola storia la possono anche scrivere, ma a tirare le fila ci vuole qualcuno che AMI il personaggio e che sia pieno di idee e stimoli.
Io non amo recchioni come scrittore, ma sono sicuro che farebbe un ottimo lavoro ad organizzare Nathan Never.

Gli autori originali sicuramente amano Nathan Never, ma un po' lo odiano anche. Per lo stesso motivo che Conan Doyle voleva uccidere Sherlock Holmes. Perché dopo Sherlock/Nathan, non hanno creato più nulla di paragonabile.
view post Posted: 10/12/2018, 19:18     17 fenomeni ma il migliore chi è? - Justice is Done
De Angelis
Casini
Castellini
Bertolini
Calcaterra



Soffro per aver lasciato fuori Bonazzi e Toffanetti
view post Posted: 28/6/2018, 16:59     Reiser/Darver dopo la Guerra dei Mondi - Hic et Nunc Network
dietro la trasformazione di Raiser in Darver c'è Raiser stesso, solo che come detto, hanno usato una base esistente. In pratica un Darver esisteva davvero, ma è morto.


Da notare come sia Raiser che Darver, sono fra i personaggi più riusciti della serie
view post Posted: 19/5/2018, 19:00     Generazioni 0 - Agenzia Alfa
Dove trovo questo albo?
mi sembra di capire che mr alfa compaia dopo tanti anni di assenza, giusto??
view post Posted: 19/4/2018, 04:46     Domande a Pino Rinaldi - Mister Alfa
Sono molto dispiaciuto. Cosi giovane, cosi all'improvviso.
Ha disegnato un solo albo di Nathan, il secondo che comprai (dopo il numero 8).
Non leggo "Demoni" da una decina di anni, ma ricordo benissimo tante sequenze. Shoji DeVille che citofona a Nathan, il combattimento in aeroporto con la nebbia, la maschera, la scena con l'arco.
Insomma Lui se ne è andato, ma la sua arte no.
view post Posted: 12/4/2017, 15:03     Cambi nello Staff - Città della Costa Est
Facebook è più immediato.
Sono un lettore X, devo sapere in che albo muore hadija. Che faccio? Avendo gia un account facebook, chiedo li. Posseggo gia un account forumfree? Sicuramente risponderanno prima su facebook.
Sono un autore, voglio visibilità, cosa faccio? Metto tavole sul forum o su facebook?
Il senso è questo. I forum hanno sicuramente memoria storica, però facebook arriva a più gente. Voglio sapere cosa ne pensate del numero 35? Qui sul forum ci saranno 10 opinioni frutto di anni, lo chiedo su facebook e ne avrò sicuramente di più in poche ore.
Facebook sta ammazzando anche ebay, subito etc. Esistono milioni di mercatini, e con il sistema a lotteria hanno svoltato...
view post Posted: 7/4/2017, 20:17     Cambi nello Staff - Città della Costa Est
Apprendo solo qui del titolo di venerabile :) :).
Per il resto mi spiace per la deriva che ho preso, però dopo tanti anni è difficile mantenere alto l'interesse e l'impegno. Da parte mia la fonte di tutto era l'amore per il personaggio, amore che ora non c'è più.
Quindi mi sembrava giusto lasciare, o meglio, ufficializzare la cosa.
Purtroppo il forum non ha avuto un cambio generazionale, persone più giovani e con nuova passione alle quali lasciare il tutto. (sperando che la stessa cosa non valga per la testata).
Fortunatamente però, della vecchia guardia c'è ancora chi, al contrario di me, ha ancora voglia di dare e di fare.
view post Posted: 4/11/2016, 19:34     Annozero 6 - L´ultima veritá - Agenzia Alfa
CITAZIONE (Ryo Sanada @ 30/10/2016, 17:29) 
Scusate, mi è sfuggita una cosa:
Nathan racconta tutto a Sara, a Lei e basta. Gli dice anche dove rintracciare Mac. Lei e Reiser avrebbero potuto tranquillamente far fuori (o almeno provarci) Nathan, invece decidono per il patatrac.

Non ne capisco il motivo...

Nessuno?
view post Posted: 30/10/2016, 17:29     Annozero 6 - L´ultima veritá - Agenzia Alfa
Scusate, mi è sfuggita una cosa:
Nathan racconta tutto a Sara, a Lei e basta. Gli dice anche dove rintracciare Mac. Lei e Reiser avrebbero potuto tranquillamente far fuori (o almeno provarci) Nathan, invece decidono per il patatrac.

Non ne capisco il motivo...
4281 replies since 1/8/2004