Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Posts written by patrick shea

view post Posted: 21/2/2024, 19:58     393 - I mutati degli abissi - Nathan Never
🤣🤣🤣🤣

OT
In generale la storia di Skotos l ho apprezzato e l ho riapprezzato di più rileggendolo , in poco tempo , oltre che gli ottimi disegni visti su TUTTI i nove numeri , alto livello veramente. E posso dire di averlo riapprezzato al netto di quelli che secondo me sono errori , sui tempi , di Vigna. E sono errori certi, la matematica non è un opinione , ed al netto della solita obiezione “
Siamo nel vignaverse “ . Spero vengano , più che spiegati, riparati , magari secondo le indicazioni del nostro admin Antamir, in un prossimo futuro dal Bepi.

Con queste premesse ora ci potrebbe stare il ritorno in carne e ossa di Aristotele.
Fine OT
view post Posted: 13/2/2024, 16:25     386 - La vendetta di Skotos - Nathan Never
Ammetto, e faccio mea culpa pubblico, che non ricordavo questi dettagli di Jack e della sua nascita.

Quindi la mia ricostruzione non può funzionare.

L'unica rimasta era quindi collocare il Matrimonio di Kal e Sada prima degli eventi con Bisiach. Di un 8 anni circa. Questo per lasciare tempi più "normali".

Ma venendo alla tua ricostruzione che si aggancia a Vigna è plausibile che Jack sia nato nel 2080 ed abbia subito una super crescita..e allo stessa maniera possa essere stato fatto lo stesso a Kal ( per altro poi successivamente identico a Jack).

Questo farebbe tornare tutto alla perfezione. Però bisogna raccontarlo..
view post Posted: 13/2/2024, 11:34     386 - La vendetta di Skotos - Nathan Never
Fermo restando questo Turricano, questo non aiuta a spiegare la troppo giovane età dei due rampolli Skotos.
Gli eventi narrati nel 385-386 sono comunque troppo vicini al numero 1, Nathan che entra in agenzia, perchè jack e kal non siano ancora nati.

Una soluzione potrebbe essere che Skotos fosse stato lontano più tempo da Sada, almeno 8 anni e non solo 3, lei fosse già incinta e nel frattempo Ari avesse generato anche Jack, oltre ad avere distrutto Gadalas. Dopo di che è tornato ed accadono i fatti qui narrati...allora tornerebbero i tempi più o meno. Insomma bastava un pelo di attenzione in più IMHO.

Poi mi rendo conto non sia facile scrivere una storia che tocchi punti del passato...però io a queste cose sono molto attento, mi sono accorto subito che i tempi fossero troppo compressi
view post Posted: 9/2/2024, 15:52     386 - La vendetta di Skotos - Nathan Never
CITAZIONE (antamir @ 23/7/2023, 19:30) 
Riprendendo le osservazioni di Sargon,
è vero, Elania Elmore entra in scena nella tripla 165-167 ed all'epoca era senatrice. Arriverà alla presidenza del Consiglio di Sicurezza pochi albi dopo. Questo sembra un errore di Vigna, ma il suo ragionamento può funzionare pure con Elania senatrice.

Dunque la cronologia degli eventi potrebbe essere la seguente:

- I pretoriani, prima ancora di prendere il controllo di Marte, hanno rapporti commerciali con varie società terrestri, tra cui le industrie di Skotos.
- I pretoriani prendono il controllo di Marte con un colpo di stato e la presidenza del consiglio di sicurezza ordina un embargo nei confronti di Marte.
- Elania Elmore fin dall'inizio della sua carriera è stata a libro paga dei pretoriani e loro la utilizzano come tramite per ottenere dei pagamenti dalle società di Skotos, pagamenti che non sarebbero potuti avvenire alla luce del sole a causa dell'embargo. Elania non ha rapporti diretti con Skotos, ma con i pretoriani.
- Skotos muore, le sue società vengono chiuse. Termina il rapporto tra pretoriani a Skotos.
- Scoppia la guerra contro le stazioni Orbitanti
- Elania Elmore diventa Presidente del Consiglio di Sicurezza
- Scoppia la guerra contro Marte
- Darver prende la predidenza del Consiglio di Sicurezza ed Elania Elmore diventa direttore dell'Agenzia Alfa.

Anche io ho pensato la stessa cosa sul kagemusha mentre leggevo l'albo. Più precisamente, mi sono fatto l'idea che lo Skotos morto, ucciso da Nathan non fosse altro che un kagemusha di ultima generazione, talmente perfetto, da avere i ricordi di Skotos e ragionare come lui. Il vero Aristotele Skotos si è fatto ibernare dalla Iber Corporation (se avete notato, il nome appare nella prima tavola, come cartellone pubblicitario), per essere risvegliato quando il suo mondo perfetto sarebbe stato creato. Sada lo tradisce perché non vuole che il mondo venga distrutto.

Sada nell'ultima pagina butta il diadema che ha in fronte. Forse dentro quel diadema c'è la chiave di tutto. Potrebbe essere una chiave per ridestare Aristotele Skotos, il cui corpo in ibernazione si trova proprio sotto lo scheletro di Calhoon / padre Hammond. Credo che l'ultima tavola sia collocata temporalmente ai giorni di Nathan, quindi alla fine della prima storia.


Per quanto riguarda Kal, il fatto che non venga citato in quest'albo rafforza in me che lui in realtà sia
un clone cresciuto con crescita accellerata, come i suoi kagemusha ed in effetti assomigliando molto ad Aristotele, potrebbe essere una evoluzione del progetto kagemusha, creato per inserirvi dei falsi ricordi della gioventù ed una personalità.

Leggo commenti in cui si dice convinti che siccome viene sempre detto che Kal è figlio di Aristotele e Sada, allora è un figlio biologico. Mi pare una affermazione abbastanza debole perché si può essere figli anche senza legame biologico, baste essere adottati. Anche Neos chiamava Aristotele padre e pure Jack O'Ryan, ma nessuno di loro due è figlio biologico di Skotos.


Per me è stata un'ottima trologia che ha ridefinito le basi di Nathan Never. Per me sicuramente c'era bisogno di questa saga e do merito a Vigna non solo di averci provato, ma di esserci riuscito ed il mio voto finale non può che essere un 8 e mezzo pieno, dove una buona parte dei meriti va anche assegnata ai disegnatori coinvolti, Bertolini, Toffanetti, Bastianoni e Giardo, che hanno dato il meglio di sè.

Rimangono punti aperti che però rappresentano una evoluzione dei personaggi, non più statici e sempre uguali a se stessi.

Non vedo l'ora di leggere le nuove storie di questa nuova continuity, ma nel frattempo mi godrò le storie di Medda sugli dei di Olympus e la nuova verità sulla Grande Catastrofe di Serra.

CITAZIONE (Heimdall76 @ 23/7/2023, 19:24) 
Vigna parla della mini di Skotos (1h 3m 14 s).Non so se va bene qui, nel caso spostatela pure.

Grazie per la segnalazione. La guarderò stasera o domani e poi commenterò.

Le tue sono buone spiegazioni
Rimane il fatto che nei numeri precedente Kal fosse convinto di essere più vecchio di Jack … ma forse ricorda male , oppure ha dei falsi ricordi .
Più che altro non pare che Skotos quando sposa Sada nel numero precedente sia già padre di Jack ( in qualche modo) però potrebbe esserlo .
Perché se Kal può essere cresciuto molto in fretta in qualche strana maniera vista l iniziale quasi uguaglianza con il padre , per Jack questa cosa è meno credibile .
view post Posted: 8/2/2024, 17:41     Aumento Fumetti Bonelli. - Sub City
assolutamente, mi piacerrebbe

La Colt Navy sul Texino

La Colt Peacemaker su Tex

La "bodeo" su Dylan Dog

E la Nerf su Nathan
view post Posted: 8/2/2024, 12:13     385 - Cicatrici dell'anima - Nathan Never
CITAZIONE (antamir @ 8/2/2024, 10:21) 
CITAZIONE (patrick shea @ 8/2/2024, 10:11) 
Del resto non penso che il Bos negli ultimi numeri di Tex vada a dichiarare che siamo nel 1887 o 1888, non servirebbe più.

Se Boselli cita eventi realmente accaduti o persone realmente esistite, l'anno lo può intuire benissimo il lettore documentandosi.

In Nathan Never le date sono state introdotte da Serra su insistenza dei lettori. I fatti raccontati dal Nathan anziano degli almanacchi possono anche contenere imprecisazioni dovute al fatto che magari il Nathan anziano non ricordasse più tanto bene gli eventi del suo passato, oppure li raccontava per come lui li aveva conosciuti quei fatti.

Diciamo pure che i riferimenti storici di Bos ormai sono tutti nel Texino, saggiamente, e non nella serie classica.

Ma non usciamo dal tema centrale.

Non è un problema di date, come ho detto ormai alla nausea, o perlomeno non il problema più grande. Il problema è Nathan che si è già sposato e diventa padre di Ann nel giro di poco e Kal e Jack che non sono ancora nati, al di là di qualsiasi "data". La "Stranezza" rimarrebbe a mio parere.
view post Posted: 8/2/2024, 10:11     385 - Cicatrici dell'anima - Nathan Never
Sto qui a rileggere e commentare proprio perchè mi è piaciuto, se no nemmeno ci perderei tempo..

Però questa "gestione" del finale mi fa abbassare il voto generale dei 9 numeri su Skotos (comunque leggermente troppi) da 8 a 7. Peccato.

Lone si può fare continuity bene senza mettere una data, stile Marvel. Continuity non vuole dire inserire date.

In Marvel tolti gli eventi di Cap , l'originale Fury e Wolverine legati alla Seconda Guerra mondiale, tutti e tre con invecchiamento rallentato per diversi motivi, hanno sempre spostato "tacitamente " in avanti tutti gli altri eventi accaduti, senza mai mettere date.

Ma ovviamente non è vietato mettere qualche data , anzi. Oramai alcune date certe le ha persino Tex , grazie al lavoro del Bos. Sappiamo quando è nato, Maggio 1838, sappiamo che i primi 3 numeri e mezzo sono ambientati entro il 1861...

In Nathan si è persino esagerato, non lo nego.
Ma il lavoro di date fatto nei primi anni era davvero perfetto , ed aggiungeva ancora più coerenza ad una continuity già molto buona.
Concordo però con Strike che andando avanti diventi più difficile e complesso e non mettere più date sarebbe meglio, anche per non "allungare" troppo i tempi dell'intera vicenda Neveriana.

Del resto non penso che il Bos negli ultimi numeri di Tex vada a dichiarare che siamo nel 1887 o 1888, non servirebbe più.

Edited by patrick shea - 8/2/2024, 12:08
view post Posted: 8/2/2024, 08:11     385 - Cicatrici dell'anima - Nathan Never
Fu Serra, nel 50.

Ma concordi che non è un problema di data , quello che accade in questo numero , ma proprio di eventi ?

Kal e jack dovrebbero già esserci..
view post Posted: 8/2/2024, 08:04     385 - Cicatrici dell'anima - Nathan Never
Guarda Strike , puoi anche inserirle nei primi anni della serie , ma a patto di rispettarle poi. Altrimenti non ha senso .

Concordo con te che , negli ultimi anni, si poteva evitare di inserirle .

Ma se andiamo a vedere nella storia di Skotos non c’è una data , e non c’è nemmeno nell’ almanacco . Sono gli eventi che così sono sballati. Perché Nathan è già sposato con Laura e Kal e jack ( soprattutto!) non sono nati.

Quindi non è un problema di date ma di coerenza degli eventi .

Nella mia ricostruzione non ho messo una data , si può fare lo stesso .

Ma non è possibile che agli eventi del tradimento di Bisiach jack e Kal non siano ancora al mondo … L’ unica cosa adesso sarebbe trattare diversamente la loro nascita e soprattutto la loro “ crescita accelerata “

Edited by patrick shea - 8/2/2024, 08:09
view post Posted: 8/2/2024, 07:10     385 - Cicatrici dell'anima - Nathan Never
Sarà veniale ma non si tratta solo dell’ almanacco 96, ma dell’ intera scansione temporale degli eventi della prima parte della serie . Per la verità nell’ almanacco 1996 non viene mai menzionata una data ma si vede Nathan che si sposa , ergo ha poco più di vent’anni.

Di conseguenza Nathan e Laura hanno vent’ anni pure in questo numero 385 giusto ?

E Kal e Jack non sono ancora nati?

Sta qui l errore .


Quindi o non si è accorto o non ci ha ancora spiegato qualcosa su Kal e Jack… ma mi chiedo cosa.

Per il resto per me tutto l arco narrativo di Skotos è ben scritto , c’è tanta roba e anche una buona gestione della continuity recente . Disegni bellissimi poi.

Quindi non è tanto un problema di “avvicinarsi” agli eventi , ho capito che intendi, intanto tutta la vicenda di Nathan Never accade ad oltre 100 anni a partire da oggi, piuttosto una gestione del tempo sballata. Almeno per ciò che mi viene proposto in questo numero .

Perciò come sarebbe stato giusto , secondo ciò che sappiamo ?

Skotos e Sada fanno fuori i genitori di Sada .
Skotos scompare per 5 anni circa , nel frattempo Sada sposa Bisiach .
Skotos torna e sposa Sada. Nascono Kal e Jack ( da altra donna)

Qualche anno dopo , se proprio lo si voleva a tutti i costi , ci si agganciava alla storia dell’almanacco 96.
E già così era un filo “ pressato “ come tempi , ma sta in piedi .

Edited by patrick shea - 8/2/2024, 08:01
view post Posted: 7/2/2024, 22:52     385 - Cicatrici dell'anima - Nathan Never
Io ho riletto tutta la vicenda Skotos , su tutti i 9 numeri .

Non è questione di essere pazzi o non godersi le storie , che mi sono goduto .

Ma questo errore, e per me resta tale , è un peccato va a rovinare il quadro finale ed ora andrebbe chiarito .

Se nell’ almanacco 96 si dice addirittura che i due hanno già un figlio L’ incongruenza è doppia , perché a leggere questo numero pare il contrario.

L’ errore per me è dovuto al fatto di agganciare questa storia su Skotos agli eventi dell’ almanacco 1996, che non possono essere ambientati prima del 2077/78.
Inoltre non è solo Kal il problema , perché quest’ultimo in questa storia dice di essere più vecchio di Jack.

Quindi , dato per assodato che il numero 1 è ambientato nel 2091 , Kal ne avrebbe 14 e jack non più di 12… considerando che diventa Agente Alfa 2 anni dopo…a 14 sarebbe agente alfa.

Ora, a me non sembrano errori da nulla .

Un vero peccato , perché la macrotrama è avvincente , l ho apprezzata ancora di più e i disegni sono sempre stati ottimi in questi 9 numeri. Davvero .

A meno che Vigna non abbia deciso di ricambiare tutte le “ date” in Nathan Never che abbiamo sempre conosciuto… ma non ne capirei il motivo/utilità .

L’unica spiegazione è che sia Kal che Jack siano cresciuti in fretta per qualche strano motivo che solo Aristotele conosce , ma dato il personaggio è pur plausibile in qualche modo .

Ho riletto negli ultimi tempi molti numerati della gestione Vigna ( e Medda). Questi 9 albi di Skotos ne sono un po’ il simbolo , buone cose , un rinnovato interesse ( almeno per me) , disegni tornati buoni con ottime “ firme”ma bastava poco per fare ancora meglio .
view post Posted: 6/2/2024, 16:09     Nathan Never 2024. - Hic et Nunc Network
Grazie all app ho recuperato una bella fetta di Martin . Mister No, Tex e persino Zagor, tutte storie che volevo leggere o rileggere perchè non le avevo più.

L'ho usata talmente tanto che non avevo senso mantenerla,al momento.
view post Posted: 6/2/2024, 16:06     Nathan Never 2024. - Hic et Nunc Network
lo trovi tre mesi dopo, ma lo devi acquistare singolarmente.

Altrimenti per la lettura senza sovraprezzi attendi 6 mesi.

L'app fatta così per me è utilissima se vuoi recuperare roba "vecchia" non solo di Nathan. Allora il rapport qualità prezzo è eccellente.

Edited by patrick shea - 6/2/2024, 16:07
view post Posted: 6/2/2024, 15:51     Nathan Never 2024. - Hic et Nunc Network
Si ormai il prezzo è alle stelle, se al momento non mi ha fatto mollare Nathan per una miriade di motivi in primis affetto/abitudine ho ulteriormente ridotto il resto. Già solo poco tempo fa ero più predisposto e comprare un tex o un texino ogni tanto o a riprovare un numero di Dylan o addirittura Zagor.

Ora per tante cose aspetto di riabbonarmi on line, dove il risparmio (anche in termini di spazio) è fotonico.

Quando avrò accumulato un pò di roba che vorrei leggere faccio prima a riscaricare la app, per ora ho letto tutto ciò che mi interessava, credo più di 100 albi.
view post Posted: 6/2/2024, 11:50     Nathan Never 2024. - Hic et Nunc Network
Per come è la SBE solo on line non credo.

Se invece si considerano cambi di formato, di periodicità e magari di distribuzione allora può anche avere ragione Lone, a 40 ci arriva.

Se invece si parla solo del mensile classico come ora già sul 2026 non metterei la mano sul fuoco.
3007 replies since 13/10/2007