Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Posts written by Turricano

view post Posted: 18/1/2024, 21:10     Quanto vende oggi Nathan Never - Hic et Nunc Network
Comunque la composizione dei lettori che seguono il personaggio anche online è diversa da quella che leggono il fumetto e basta. E ancora differente quella di chi visualizza i video YouTube. Conme Strike e Lone neanche io li ho visti i video.
Certo una qualche indicazione la dà e non è entusiasmante per noi.
view post Posted: 17/1/2024, 21:18     Domande su Nathan Never - Hic et Nunc Network
Credo di non avere mai riletto o riletto solo una volta i giganti successivi al quarto.
Il quarto l'ho letto uno sfracasso di volte.

Al posto di Trevor recuperei giusto quei due in (possibile) continuity che ha citato Antamir, nono e decimo mi sembra.
view post Posted: 16/1/2024, 19:46     Tex - Tersicore
Ma è di De Angelis? Non sembrerebbe
view post Posted: 14/1/2024, 12:40     Il 2023 di Nathan Never - Hic et Nunc Network
Penso ci sarà una risalita intorno al 400, magari non ai livelli del 300. E poi di nuovo ridiscesa e assestamento, a quel punto si potranno tirare le somme e capire il destino della testata
view post Posted: 10/1/2024, 19:57     +1Xelet - Sub City
CITAZIONE (Nemo 1984 @ 10/1/2024, 09:35) 
Demian correggimi se sbaglio:

In Regno Unito (e nelle sue ex colonie) c'è il common law, quindi ogni sentenza (e tenete conto che non tutte le sentenze possono essere appellate), specie quelle della corte suprema di giustizia, fanno legge, non giurisprudenza. Diventano parte del codice di procedura penale o il codice penale stesso.

In Italia c'è il civil law, quindi le sentenze non fanno precedente ed i giudici hanno potere discrezionale e possono emettere una sentenza diversa da quella già emessa da un altro giudice in un caso simile precedente. Però, tenete conto che sentenze emesse dai giudici di primo e secondo grado non fanno giurisprudenza, le uniche che lo fanno sono quelle della Cassazione, la quale giudica nel diritto e non nel merito, ossia decide se la legge è stata applicata e se è stata interpretata correttamente.

Solo alcune piccole precisazioni:
Nei sistemi di common law, sempre di giurisprudenza si tratta, però vincolante. Non penso finiscano in un codice (anche per definizione stessa di codice), ma in delle raccolte. Il senso comunque è lo stesso.
Esistono anche le leggi, ma la loro produzione è limitatissima, in confronto ai sistemi di civil law, come quello mostruoso e aberrante italiano, con milioni di articoli vigenti.

Nel sistema italiano ogni sentenza è giurisprudenza, di qualunque grado, e in linea di principio sono tutte non vincolanti per i processi futuri.
Quelle di Cassazione (che fanno giurisprudenza di legittimità e non di merito) per ovvie ragioni, sono comunque tenute molto più in considerazione e un eventuale orientamento contrario necessita di argomentazioni forti.
view post Posted: 10/1/2024, 19:49     Dylan Dog - Tersicore
CITAZIONE (antamir @ 10/1/2024, 16:26) 
E ufficiale. Dylan Dog/Batman verrà pubblicato negli USA a marzo. Verrà pubblicato a capitoli. Se esce uno spillato al mese, finiranno a fine anno, essendo composto da 9 capitoli.

Dylan Dog Batman sbarca negli Stati Uniti!

Mi sembra di aver letto che verrà pubblicata in 3 parti, a partire dal 12 marzo
view post Posted: 10/1/2024, 07:17     Xelet - Sub City
CITAZIONE (lonewolf10 @ 9/1/2024, 20:19) 
In Inghilterra le sentenze creano un precedente, se non erro. Fanno giurisprudenza, come si dice (Demian, chiedo conferma).
Quindi più che la notizia in sé, sarà interessante sapere come andrà a finire.

Si dice che fanno giurisprudenza anche in Italia, con la differenza che in Italia non vincolano il giudice futuro a seguire la stessa linea (nemmeno una sentenza della Cassazione, in linea di principio).
Nei sistemi tipo anglo-americani sembra invece esserci una corsa ad accaparrarsi i primi casi "nuovi" da parte di avvocati e giudici, visto che poi riecheggiano nelle aule e nei manuali universitari per centinaia di anni. Ecco perché è possibile che sia stato forzato come caso.
view post Posted: 9/1/2024, 20:02     Xelet - Sub City
CITAZIONE (lonewolf10 @ 9/1/2024, 20:01) 
Non credo che sia un videogioco, ma in Meta si può fare senza problemi

Cioè afferrare i vestiti di un altro avatar e toglierli fino a spogliarla?
view post Posted: 9/1/2024, 20:01     Xelet - Sub City
Ma poi negli articoli la chiamano bambina, quando ha 16 anni. Per carità sarebbe una cosa veramente schifosa se fosse tutto vero, ma, almeno in Italia, a sedici anni non sei una "bambina". Una sedicenne è considerata abbastanza matura da poter acconsentire ad atti sessuali con un maggiorenne (anche se in caso di dubbio sul consenso, la condanna del maggiorenne è molto probabile) e addirittura può contrarre matrimonio emancipandosi (diventando così "maggiorenne" in anticipo)
view post Posted: 9/1/2024, 19:54     Xelet - Sub City
CITAZIONE (strikeshape @ 9/1/2024, 10:28) 
Comunque non è specificato in quale realtà virtuale stava la tizia.

Faccio un esempio: Se stai dentro HALO o Call of Duty, certi comportamenti non sono proprio previsti dal codice di programmazione (al massimo ti possono aggredire verbalmente). E comunque in quel caso sei armato e puoi fare secchi gli avatar degli aggressori.

Ma certo, ma infatti non s'è capito in che videogioco si possa fare una cosa del genere. Non credo che esista. O forse l'hanno minacciata di uccidere l'avatar? Boh, la cosa puzza parecchio di stronzata o di caso eclatante montato ad arte molto in stile giurisdizione anglo-americana
view post Posted: 8/1/2024, 20:25     SPOILERS - Nathan e Sara - Hic et Nunc Network
CITAZIONE (strikeshape @ 8/1/2024, 17:04) 
Sara è la classica persona che passa sui cadaveri pur di fare carriera.

Esatto, e che fa la volontaria per vanagloria, per sentirsi importante o per fuggire dai legami...
view post Posted: 7/1/2024, 11:27     233 - Operazione Terra Mater - Nathan Never
CITAZIONE (lonewolf10 @ 16/10/2010, 12:02) 
Io sono rimasto molto soddisfatto! Non siamo ai livelli di "Un canzone per Sara" (che ho riletto stamattina proprio per confrontarli), ma è comunque un albo molto buono.

Soprattutto

la parte iniziale, prima che sara parte.

Il punto forte dell'albo è la capacità di Medda di creare situazioni che tutti abbiamo vissuto, dialoghi che abbiamo avuto anche noi, parola per parola... e questo emoziona parecchio. Se ci aggiungiamo poi gli splendidi disegni, il risultato è assicurato.

Nello spoiler sta in effetti la forza principale di Medda, ricreare situazioni del vissuto reale, probabilmente grazie anche alla sua esperienza personale
view post Posted: 5/1/2024, 12:06     +1Un film su Nathan Never - Marte
Il cartone per adulti consente però scene che non vedresti mai in un live action se non con altissimo budget.
view post Posted: 4/1/2024, 09:41     +1Il 2023 di Nathan Never - Hic et Nunc Network
CITAZIONE (Stagger @ 4/1/2024, 08:32) 
Faccio una considerazione strettamente personale ma magari qualcuno si rivede (spero di no cmq). Ho abbandonato il 90% delle testate in edicola e stesson numero per i carto..ops brossurati (ai cartonati non mi ci avvicino neanche) semplicemente perché non ho soldi!!! La qualità, le storie, certo a volte le critico ma mi divertono. Il problema rimane quello. E non perché costino troppo, capisco il lavoro che c'è dietro ed il costo delle materie prime. Il punto è che ho troppo poco io. Ormai, l'entertainment è minato dai bisogni primari, pane, latte, bistecche, bollette.. così ho mollato, ad esempio, Martin Mystere (di cui ho notato che si parla poco) con grande dolore. Nathan continuo per amore della fantascienza, finché riesco...

Posso fare considerazioni simili.
Diciamo per il discorso strettamente economico i soldi potrei anche recuperarli da altri tipi di svago o "lussi" (tipo mangiar fuori). Quello che ormai difetta di più è tempo e spazio (per me sacrificabili ormai solo per Nat e per pochissimi acquisti occasionali di altre testate).
Purtroppo non c'è abbastanza qualità da indurmi a sacrificare ulteriormente le tre variabili di cui sopra.
3603 replies since 22/9/2007