Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Votes taken by Turricano

view post Posted: 3/10/2023, 18:16     +1Dylan Dog - Tersicore
CITAZIONE (lonewolf10 @ 3/10/2023, 14:40) 
CITAZIONE (antamir @ 3/10/2023, 14:05) 
La questione è, se basta ridurre di poco le dimensioni di un cartonato per contenerne meglio il costo, non è meglio farli un po' più piccoli?

eh ma GROSSI fanno più effetto in libreria e i collezionisti godono di più. Se glielo fai talmente GROSSO che non riescono a tenerlo nemmeno in mano, tanto meglio, lo appendono al muro invece che riporlo in libreria X)
Ogni volta è un compromesso diverso.

Il miglior formato per me è quello dell'Abisso delle Memorie
view post Posted: 25/9/2023, 22:31     +1 357 - Frammenti di un futuro possibile - Nathan Never
Ci sono molte versioni possibili, plausibili per me poche. La vostra per me sta tra le prime.
Comunque Korben l'ipotesi di un altro universo penso che sia proprio la prima a cui hanno pensato tutti. Tra l'altro la tua versione è quella di Antamir da un bel po'.
Solo che penso che il disegno di Vigna fosse ben diverso, ma credo gli sia sfuggito un po' di mano.

Comunque che il 386 e la doppia del complotto siano nello stesso universo (secondo Vigna) non c'è alcun dubbio, così come tutte le storie in mezzo.
E questo universo della SR è lo stesso dall'inizio, sempre secondo Vigna, finché qualcun altro non ci dice diversamente (chi di retcon ferisce di retcon potrebbe perire... :P )
view post Posted: 25/9/2023, 18:09     +1Politica! Dico la mia. - Sub City
Infatti, nel dubbio, pure io mi sono accasato. Epperò il rischio non è mai zero... :asd:
view post Posted: 25/9/2023, 08:52     +1 388 - L'esule di Olympus - Nathan Never
Secondo me ha ragione chi ha paragonato in parte a Olympus. È un paese in cui vorrebbero eliminare il crimine e attirare i ricchi. I politici accennano anche a delle attività organizzate cui la gente vuole partecipare. Probabilmente rispetto al resto del mondo è un'apparente utopia.
La scena dell'aeroporto vuole mostrare la rigidità delle regole di quel paese (che non incentiva per nulla gli ingressi), anche e soprattutto nella politica di immigrazione, persino verso una persona che ha un'immagine ben diversa dall' "immigrato" come ce lo figuriamo noi.
Insomma un paese ideale per i militanti di "destra".

CITAZIONE (UltimateLorenzo @ 25/9/2023, 09:13) 
In effetti hai ragione, non c'è motivo per considerare quella nazione peggiore per esempio della Città Est: politici corrotti e ridicoli, giustizia sommaria, discriminazioni...

Non credo si possa parlare di peggiore o migliore, né questo era l'intento probabilmente.
Anzi, forse si voleva mostrare a quale prezzo un posto può (in apparenza) essere migliore o, più semplicemente, è una allegoria del prossimo sviluppo di alcuni paesi "democratici".

La domanda è: perché non si vedono mai proteste del genere nella città est? Magari ci sono, e la Città ha subito anche attentati terroristici in passato.
Ma forse è anche vero che in gran parte della Città (tipo i livelli inferiori) vige di fatto l'anarchia e l'anarchia raramente porta a proteste organizzate.
view post Posted: 22/9/2023, 19:31     +1Urge nuovo serial da vedere! - Serials TV
Il Thrawn dei libri è quello originale e le sue particolari caratteristiche sono tutte scritte lì. Da quello che vedo in rete su Rebels l'hanno preso praticamente paro paro.

I romanzi è sicuro che non sono più canonici (nonostante fossero autorizzati ufficialmente) perché ci sono cose totalmente incompatibili con la terza trilogia (ad es. i figli di Leia e Solo erano due, gemelli). Ma non credo sia stato Lucas a farli disconoscere.
view post Posted: 18/9/2023, 21:56     +2The Vignaverse - Hic et Nunc Network
Vigna a un certo punto ha detto che il discorso olonomico sarebbe stato relegato ai fuori serie, credo più o meno dopo Ritorno nel multiverso, insomma quell'albo disegnato da Giez.

Forse ha ricevuto talmente tante critiche su quella storia che ha pensato che la maggior parte dei lettori basici della SR non poteva capire. Da quel momento probabilmente ha deciso che sulla SR c'è quello che dovrebbe essere l'universo standard, più o meno quello di sempre, con alcuni episodi rivisitati
view post Posted: 18/9/2023, 19:54     +1The Vignaverse - Hic et Nunc Network
Il Vignaverse è un concetto ampio e dinamico, non decreta necessariamente il fatto che sia tutto un nuovo multiverso e che non ci sia continuità col passato, ma indica ciò che si ricava dalla gestione attuale (prevalentemente) affidata a Vigna.

Il Mondo che ne viene fuori così come sembra che lo intenda Vigna, o meglio, ciò che viene fuori dall'incontro delle ipotetiche idee dell'autore, espresse attraverso gli albi, e la percezione del lettore.

Ma soprattutto sta a indicare
che nessuno ci ha ancora capito un cazzo, almeno non con certezza, tranne Vigna (forse)
:asd:
view post Posted: 15/9/2023, 17:58     +1The Vignaverse - Hic et Nunc Network
CITAZIONE (lonewolf10 @ 15/9/2023, 14:33) 
sono andato a rivedere i commenti. link

CITAZIONE
vigna su facebook dice che con la miniserie verrà spiegato il fatto che non ricorda di conoscere Martin Mystere

CITAZIONE
La questione "Nathan che non si ricorda di Martin" ha una sua precisa spiegazione logica. Ma non posso anticiparvela. Abbiate pazienza e fede. Quando si scrive una storia si deve tener conto di tante cose, come problemi di ritmo e di struttura; gli "spiegoni" possono eccitare i lettori maniaci ma il più delle volte appesantiscono la narrazione. Io preferisco spiegare le cose quando c'è una effettiva motivazione narrativa. Alcune spiegazioni fanno parte di altre storie. In un fumetto seriale non tutto si esaurisce in un unico episodio.
Quindi, "Nathan che non si ricorda di Martin" sarà spiegato, almeno così ho previsto e la spiegazione non sarà solo l'elemento secondario di una storia.

non mi pare sia stato fatto. C'è da capire quale miniserie, ma direi Annozero

Comunque l'ipotesi più probabile è che quell'albo sia ambientato, dall'inizio alla fine, in altri due universo ancora

La cosa divertente è che in una successiva storia sui cilindri (adesso non ricordo se quella disegnata da Giez sulla SR o quella realizzata per il Ministero dell'ambiente) Nathan conosce Martin, e viene citato anche quello robotico

Quindi: o era un clamoroso errore, come quello della casa, a cui Vigna avrebbe voluto rimediare, ma poi si è dimenticato o ha fatto finta di niente,

oppure nel mondo olonomico si intrecciano configurazioni di Nathan differenti a seconda del cilindro attivo o prevalente
view post Posted: 14/9/2023, 06:37     +1The Vignaverse - Hic et Nunc Network
CITAZIONE (antamir @ 13/9/2023, 22:50) 
Nel 361 bis Vigna critica la scelta di Serra di uccidere il protagonista della serie, ma la sua soluzione è anche peggiore e per fortuna è rimasta in quel numero.

È in quel numero, punto.

Metterlo in un bis, apparentemente celebrativo, è stato un compromesso trovato per l'occasione, per lasciare tutto potenzialmente ambiguo (anzi alla sensibilità del lettore, come dice l'albo stesso).
view post Posted: 12/9/2023, 11:41     +1The Vignaverse - Hic et Nunc Network
Comunque Vigna aveva incominciato a elaborare queste trame, idee complottiste, olonomicità, ecc. molto prima del 303. Accenni ci sono anche in albi storici, oltre che nei primi maxi/albi Ecruos.

Semplicemente ha avuto lo spazio per farlo solo con il ritiro di Serra e dopo tutti i recuperi di storie singole dopo il 303.

Questo per dire che non c'è nessun legame tra le idee di Vigna e il finale del 303
view post Posted: 12/9/2023, 07:42     +2Politica! Dico la mia. - Sub City
Se non vedi nulla di preoccupante è perché tu probabilmente pensi che non vivresti nei primi tre livelli (ma nemmeno nel settimo).
view post Posted: 6/9/2023, 19:47     +2The Vignaverse - Hic et Nunc Network
Anche per me avrebbe avuto più senso e sarebbe stato più coraggioso.

Però bisogna anche considerare che tanto (ma tanto tanto) in Anno Zero lo hanno fatto le matite di un grande DeA
view post Posted: 6/9/2023, 18:08     +2The Vignaverse - Hic et Nunc Network
CITAZIONE (antamir @ 6/9/2023, 18:56) 
L'aumento di prezzo è stato bilanciato dall'aumento della carta e di tutte le altre materie prime.

Ho scritto ricavi, non guadagni.

Mi ricordo vagamente un comunicato SBE che vantava il successo, sulla base dei ricavi però.

CITAZIONE (Korben Dallas @ 6/9/2023, 19:00) 
Ma a me questa "confusione" tra novella, fumetto di controinformazione, cilindri olonomici, realtà parallele, ecc. mi ha preso in maniera incredibile.
Il fatto che ognuno possa fare la propria ricostruzione, e che se una cosa la puoi immaginare allora può essere accaduta da qualche parte è una trovata geniale.
In questo momento preferisco farmi domande e scervellarmi per darmi spiegazioni agli albi che avere un albo regolare dove tutto fila liscio e che dimentico appena risposto in libreria.

Ma infatti in linea di principio il tutto può essere interessante e d'altra parte, ho dato molti voti positivi a Vigna, aldilà di alcune insufficienzale.

Però ha indubbiamente esagerato con gli espedienti accavallati. Ne bastavano 1 o 2.
Inoltre su alcune cose poteva essere più chiaro, su altre poteva evitare di sbagliare (perché comunque ha fatto degli errori, chiaramente non voluti, almeno in termini cronologici).

Ma soprattutto non ha senso questa ambiguità dovuta a mancanza di coraggio, nel sostenere in alcune interviste che è tutto coerente e che è l'unico universo originale.
Un passo indietro a frittata ormai fatta.
148 replies since 22/9/2007