Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Votes taken by Turricano

view post Posted: 5/1/2024, 12:06     +1Un film su Nathan Never - Marte
Il cartone per adulti consente però scene che non vedresti mai in un live action se non con altissimo budget.
view post Posted: 4/1/2024, 09:41     +1Il 2023 di Nathan Never - Hic et Nunc Network
CITAZIONE (Stagger @ 4/1/2024, 08:32) 
Faccio una considerazione strettamente personale ma magari qualcuno si rivede (spero di no cmq). Ho abbandonato il 90% delle testate in edicola e stesson numero per i carto..ops brossurati (ai cartonati non mi ci avvicino neanche) semplicemente perché non ho soldi!!! La qualità, le storie, certo a volte le critico ma mi divertono. Il problema rimane quello. E non perché costino troppo, capisco il lavoro che c'è dietro ed il costo delle materie prime. Il punto è che ho troppo poco io. Ormai, l'entertainment è minato dai bisogni primari, pane, latte, bistecche, bollette.. così ho mollato, ad esempio, Martin Mystere (di cui ho notato che si parla poco) con grande dolore. Nathan continuo per amore della fantascienza, finché riesco...

Posso fare considerazioni simili.
Diciamo per il discorso strettamente economico i soldi potrei anche recuperarli da altri tipi di svago o "lussi" (tipo mangiar fuori). Quello che ormai difetta di più è tempo e spazio (per me sacrificabili ormai solo per Nat e per pochissimi acquisti occasionali di altre testate).
Purtroppo non c'è abbastanza qualità da indurmi a sacrificare ulteriormente le tre variabili di cui sopra.
view post Posted: 27/12/2023, 22:04     +3Il 2023 di Nathan Never - Hic et Nunc Network
CITAZIONE (patrick shea @ 27/12/2023, 21:05) 
Per rispondere a nemo1984

Zagor non è male , negli ultimi anni è stato molto curato ma è stato un vero delitto da parte di Nathan farsi prendere il terzo posto dallo Spirito con la scure , quando era terzo per distacco , oltre 10 anni fa. Quando è successo , è accaduto anche che su Dragonero hanno cominciato ad investire e su Nathan ( post 250) a disinvestire. Ecco spiegato l attuale quinto posto ; perché onestamente, se pur di poco , ora Nathan penso venda qualcosa meno di DN.

Ma è davvero inspiegabile quello che è accaduto una decina di anni fa su questa testata …

Ora , da qualche anno qualche tentativo di rilancio è stato fatto , riuscito o meno. Ma non certo con grossissimi “
Investimenti “ . Spero possa almeno mantenerlo nelle prime 5 posizioni .

Non è inspiegabile.
Serra era la testata. Stava abdicando piano piano la gestione delle macrotrame, o almeno dei loro sviluppi, a Vietti.
Quando si è saputo che ormai Vietti si sarebbe occupato di Dragonero (ben prima della Guerra dei Mondi), Serra si è ritrovato senza un vero sostituto e con poca voglia di sceneggiare. Ha cercato di tirare l'ultimo colpo di coda con Omega, ma la noia lo ha portato a non realizzare sempre albi eccelsi e in qualche caso a inserire elementi improbabili o grotteschi, nel tentativo di non essere banale.
view post Posted: 19/12/2023, 22:15     +2Cinema: Ultimo Film Visto - Cinema
Ho visto l'ultimo Indiana Jones e il quadrante del destino. E niente, non ce la fa.

Di per sé la trama avrebbe tutte le carte per essere una classica bella avventura alla Indy, ma forse già questo non va bene perché da un'ultima (presumibilmente) avventura ti aspetteresti qualcosa di diverso.

Per tutto il film si ha la sensazione di vedere un tentativo di imitazione degli originali che però perde su tutti i fronti.

La colonna sonora, che riprende quella originale, è gestita male. I dialoghi sono poco ispirati e per niente brillanti. Indy non sembra avere alcuna saggezza dall'età, anzi è abbastanza debole come personaggio. La conclusione è fatta proprio male male, improvvisa, monca, priva di significato.

Credo che il problema principale sia il diverso regista e in minor parte la sceneggiatura (parte peggiore i dialoghi), mentre il soggetto poteva anche essere buono.

Che peccato.
view post Posted: 19/12/2023, 18:57     +1Tex - Tersicore
Sono entrato per sbaglio in questo topic. Mi sono già spuntati tre capelli bianchi in più e mi fanno male le articolazioni.

(Pensa se vado a dire una cosa del genere sul forum dove gira Boselli).
view post Posted: 16/12/2023, 09:23     +1Cinema: Ultimo Film Visto - Cinema
CITAZIONE (antamir @ 16/12/2023, 09:16) 
CITAZIONE (Nemo 1984 @ 16/12/2023, 01:54) 
Come? C'è la presa di Arrakis da parte degli Hakonnen. Quella è proprio una bella battaglia.
E se posso essere onesto in molte cose ricorda la prima parte del film di Lynch.

Comunque ragazzi: c'è la pagina dedicata a Dune sul forum.

Rispondo brevemente. Quella non è una battaglia, ma una imboscata da parte di un ristretto numero di militari fedeli al Barone che prendono di sorpresa le guardie del Duca. L'esercito degli Harkonnen arriva alla fine del primo film e le battaglie saranno tra Harkonnen e Fremen nel secondo film. Il libro è così ed il primo film lo segue fedelmente.

Mmm, ok è un "attacco a sorpresa", preparato da infiltrati e incursori, ma per me una battaglia a tutti gli effetti. Nel film viene mostrata con tanto di astronavi ed esplosioni, nel libro non se ne parla per nulla. Si parla anche di contrattacco nello spazio delle astronavi dei difensori.
Comunque è una scelta necessaria per una produzione del genere ed è giusto così.
view post Posted: 16/12/2023, 09:19     +1Cinema: Ultimo Film Visto - Cinema
CITAZIONE (antamir @ 15/12/2023, 16:23) 
Il nuovo film non ha battaglie. Le battaglie saranno presenti nel secondo film che si svolge in un orizzonte temporale di qualche anno. Almeno, il libro è così.

È come dice Nemo1984. Dicevo proprio questo, nel film hanno mostrato una battaglia molto spettacolare mai raccontata nel libro (tra l'altro l'effetto di salto temporale nel libro a me piacque, in cui capisci cos'è successo poco alla volta, ricostruendo solo attraverso i comportamenti dei personaggi a battaglia conclusa)

Nel libro alla fine viene narrata praticamente solo una grande battaglia, ma neanche tutta, in parte anticipata dalla descrizione della strategia, in parte poi "skippata" come le altre.
view post Posted: 13/12/2023, 16:45     +1Un film su Nathan Never - Marte
Uno stile tipo Altered Carbon sarebbe perfetto :woot:

L'attore/personaggio della prima stagione era praticamente Nat.
view post Posted: 26/11/2023, 14:08     +2Miglior copertina 2023 - Dragon Island
Quella dell'albo di novembre secondo me si, attira lettori occasionali e saltuari. Mi riferivo soprattutto a quella.
view post Posted: 25/11/2023, 17:24     +1Miglior copertina 2023 - Dragon Island
Se ne salvano 2-3, votarne 8 è umanamente quasi impossibile.
view post Posted: 24/11/2023, 00:32     +2 390 - Orrore al New Path Lab - Nathan Never
Albo riempitivo, mi ricorda molto gli Agenzia Alfa multistoria e i Maxi.

Considerato lo scopo dichiarato, l'albo va bene, i disegni sono buoni, e non capisco certe obiezioni che sono state fatte.
Quello che per me è il vero difetto è che non rispetta una regola aurea dei film a cui si ispira e cioè che
il mostro non si deve vedere troppo presto. Prima va creata la tensione, un po' di mistero, si devono vedere cadaveri, devastazione, qualche ombra. Il mostro si svela apertamente solo nella seconda metà del film.


Paradossalmente altro piccolo difetto sono troppe didascalie, che di solito adoro, ma in un action di questo tipo stonano un po', soprattutto se raccontano fatti anziché pensieri e emozioni, e tolgono spazio alle immagini che dovrebbero invece essere lasciate libere e in risalto.

Chiaro che non sono queste le storie che preferisco ma alla fine la sua mezz'ora di relax te la dà e una o due volte l'anno, per inframmezzare la continuity, ci può stare. Un 6 lo prende.
view post Posted: 21/11/2023, 20:43     +1Politica! Dico la mia. - Sub City
Antamir, io il termine patriarcato ce l'ho nelle orecchie da anni, usato da amiche e compagne.

Forse non ti è capitato di incontrare persone che leggessero letteratura (e blog, e seguissero influencer) femminista.
view post Posted: 18/11/2023, 12:58     +1 Nathan Never ...La Terra si frantuma! - Agenzia Alfa
Di solito non prendo versioni alternative di un albo che va in SR, ma qui mi sono lasciato trascinare dalle buone sensazioni che avevo avuto con gli albi cartonati ASI, filone su cui questo si innesta pur non essendo patrocinato dall'ASI (ma autorizzato dall'ESA, con qualche aiuto gratuito dei colleghi/collaboratori di Parmitano).

Cominciamo dai disegni che è più facile.
Giardo fa un buon lavoro, come al solito, e in scala di grigi rende abbastanza bene. Però è il "solito" Giardo, con i contorni spessi, uso spinto di renderizzazione digitale e qualche foto, qui e lì qualche legnosità di movimenti/espressioni. Non dico che siano errori, è il suo stile, ma vorrei vedere anche qualche altro disegnatore su queste pubblicazioni, sperando che in futuro ci siano ancora occasioni del genere.
Inoltre in qualche vignetta ho avuto la sensazione che abbia pesato l'incertezza del formato di pubblicazione, essendo più spoglie di particolari.
Giusto per non essere equivocato, è un bel guardare, nel complesso.

Veniamo alla storia che è un bel casino da valutare. C'è davvero tanta "trippa per Sargon" (i forumisti più incalliti mi capiranno).
È una storia con vari allacci di continuity, in cui si intravede a tratti la gloriosa abilità di Serra nel dominarla tutta. Eppure, se non si fosse deciso di pubblicarla nella serie regolare, avrebbe assunto tutt'altro significato, a mio parere.

Come già si sapeva, richiama la continuity della storia del mondo di Nathan e il primo albo ASI di Vigna, ma anche, fra gli altri riferimenti...(ATTENZIONE, lo spoiler sottostante è FOTTUTAMENTE SPOILER!)

la conclusione del secondo incontro fuori serie fra Nathan Never e Martin Mystere, nonché i concetti espressi da Serra nel Terzo algo Gigante e in altri albi serriani.


Questa storia, che sarebbe stata praticamente innocua se lasciata nel fuori serie, all'interno della serie regolare potrebbe anche essere una bomba nucleare (tanto per restare in tema di Grande Catastrofe) sull'attuale continuity. Vorrei capire anche come e se Barone, nella tripla promessa post 400, si riallaccerà a questo.

Questi comunque sono aspetti perlopiù positivi (a seconda dello sviluppo che avranno), a mio parere.
Per quanto riguarda la trama in sé dell'albo e la sceneggiatura, non è tutto perfetto.

Ci sono dei momenti in cui ho pensato "Serra un genio", apprezzando la sua evidente cultura fumettistico-letteraria e l'abilità di sceneggiatore in alcune vignette particolari, ben realizzate da Giardo
ad esempio quella del "monolito" e della Terra frantumata, su cui ci hanno menato per il naso nelle anticipazioni :P


In altri momenti invece mi è mancato qualcosa, dei presupposti non ben trattati e delle soluzioni narrative che non mi hanno convinto del tutto. Temo anche un vero e proprio errore, a meno che qualcuno non mi chiarisca la cosa.

Ad esempio, le motivazioni per la missione mi sembrano deboli. A un certo punto vengono anche spiegate, ma forse si doveva dare più enfasi allo spirito sognatore di Nathan a cui piace pensare che esista da qualche parte un mondo diverso, senza Grande Catastrofe, che però non vedrà mai (a meno che non si intenda, secondo l'idea di Serra, che Nathan è lo stesso in tutte le realtà possibili, che alla fine si ricongiungono).

Il problema vero però è il modo in cui Nathan bloccherebbe la grande catastrofe "intercettando" la sonda. Si parte dal discorso dell'entropia inversa, che già secondo me aveva dato problemi al pur maniacale Nolan in Tenet.
La sonda torna indietro nel tempo e causa la Grande Catastrofe, ma Nathan la intercetta il 31 dicembre 2023, cioè "dopo" che è stata causata, dal punto di vista della sonda.
Inoltre Nathan usa la stessa tecnologia della sonda, quindi dovrebbe tornare indietro nel tempo a partire dal 31 dicembre 2023, non avendo quindi nessuna possibilità di fermare la Grande Catastrofe!

Questo, se non sbagliato, è quantomeno messo lì in maniera molto approssimativa.


Nonostante tutto ciò, ho gradito molto il ritorno di Serra, rileggere il suo modo di scrivere, e apprezzo questi collegamenti con la realtà scientifica attuale e con le missioni spaziali, nonché il fatto che ci siano ancora iniziative da "gigante" in Nathan Never.

Per tutto questo do un 7 provvisorio, ci ripenserò su dopo l'albo di dicembre, dopo che avrò riletto anche nel diverso formato, occasione che servirà anche per capire meglio le implicazioni della storia, incluso l'ultimo riferimento sul finale, che non ho ancora ben chiaro, non avendo letto il romanzo che viene citato.
view post Posted: 7/11/2023, 23:43     +1Domande ad Adriano Barone - Mister Alfa
Non so quanto "Uniti per il pianeta" fosse virtuale nell'intenzione. Nell'idea di Vigna secondo me è tutto vero.

Comunque non ha importanza, terzo, quarto o quinto incontro. Sono molto contento di questo progetto.

Storco solo un po' il naso perché mi sentirò "costretto" a comprare almeno un albo non previsto di MM, ma una tantum ci può stare.

Chiedo ad Adriano, ma se non mi può rispondere, chiedo a tutti: secondo voi, in vista di questo possibile BCU (dove C sta per comics però ;P ) vale la pena leggere il terzo incontro MM-Dylan di cui qualcuno ha accennato? E come si chiama esattamente?
view post Posted: 16/10/2023, 20:33     +1Dampyr, il film - Cinema
Promozione inesistente.
Ma poi non prevedere l'uscita in streaming in quest'epoca?
Suicidio

Che abbia fatto margini ci credo poco.
148 replies since 22/9/2007