Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Votes taken by Turricano

view post Posted: 26/1/2023, 17:38     +1 380 - In un mondo perfetto - Nathan Never
CITAZIONE (D&mian77 @ 26/1/2023, 16:39) 
CITAZIONE (antamir @ 26/1/2023, 14:41) 
Per quale motivo aggraverebbero l'errore?

perchè aumentano il senso di disallineamento con i numeri precedenti

il mese scorso hai un nathan che viaggiava nello spazio a velocità della luce, prima ancora uno che accoppa elania elmore e diventa capo dell'alfa

questo mese con le ultime due pagine ammicchi ad un possibile salto da un universo all'altro (io mi sarei fermato due tavole prima .. lasciando tutto sospeso).

Nessun disallineamento. È una storia dichiaratamente a parte ma non in conflitto con quelle di Vigna, come ce ne sono sempre state, e secondo me un grande punto di forza della serie che potrebbe ritornare alla grande.
Metterei la firma su due-tre storie di Medda così all'anno a "intervallare" la continuity.
view post Posted: 25/1/2023, 23:34     +1 380 - In un mondo perfetto - Nathan Never
SPLEN-DI-DA

Adoro questo Medda.
Atmosfera perfetta, caratterizzazione di Nathan
di questo Nathan

favolosa, tanto da far desiderare altre storie su questo filone. Sceneggiatura ineccepibile (e va be' inutile dirlo, è Medda).

Col finale, carino ma non superbo, Medda "trolla" un po' i lettori, come piace a lui e chissà che non trolli pure Vigna. Non credo comunque che abbia una reale valenza per la SR.
La critica fatta da alcuni
sull'espediente utilizzato non ha senso perché non è il vero fulcro della storia. E poi a me fregacazzi ormai delle "ispirazioni" se l'autore poi ci mette la propria anima rielaborando il tutto come fa Medda.

Inoltre questo non è il finale originale di questa storia, che mi dispiace molto non aver letto.
Così come mi dispiace non aver letto storie di questo tipo nell'arco di Intrigo internazionale, ma Medda ha trovato una buona soluzione per recuperarla.

Le tavole 10-20, di De Angelis, mi hanno fatto commuovere e la Denna per tutto il resto ha fatto un lavoro eccellente.

Giusto una leggerissima sfoltita ad alcuni dialoghi nella prima parte della storia, il finale originale anziché questo reinventato e l'albo sfiorava il capolavoro.
view post Posted: 19/1/2023, 07:26     +1 50 - La biblioteca di Babele - Nathan Never
Quando riusciranno a restituire quella sensazione con la realtà virtuale, forse prenderò in considerazione di abbonarmi a Bonelli digital classic -_-
Ma ci sono ben tre variabili che rendono estremamente improbabile che ciò accada.
view post Posted: 18/1/2023, 07:47     +1Urge nuovo serial da vedere! - Serials TV
CITAZIONE (lonewolf10 @ 18/1/2023, 07:13) 
Alice in borderlands finito, molto soddisfatto

specialmente quando la regina di cuori fa le finte rivelazioni 👏

Era il momento di cui ti parlavo, in cui giocano sulla "letteratura" del genere.

Effettivamente è uno dei momenti migliori.
view post Posted: 3/1/2023, 23:06     +2 379 - Presenze - Nathan Never
Mi è piaciuto.

Sì è vero, prende più che una ispirazione da Solaris nonché da altre cose straviste su Star Trek e simili, però vederne la "versione" di Nathan mi ha dato soddisfazione. D'altra parte tanti vecchi albi molto apprezzati erano così.
Diciamo che mi è piaciuta perché è una storia come quelle di un tempo, però legata alla continuity attuale.
Qualche passaggio certo forse si poteva scrivere meglio, o dare maggiore profondità alle riflessioni di Nathan. Qualcuno ha accennato alle didascalie meddiane, ad esempio, che ci sarebbero state bene.

Sarebbe un 7, ma mi rifiuto di dare meno di 8 di fronte a un Bertolini eccezionale (mi sono piaciute tra l'altro le sequenze di espressioni nei videomessaggi dell'equipaggio dell'archimede, dovrebbe fare scuola a certi disegnatori di volti ingessati).
view post Posted: 1/1/2023, 14:08     +1 379 - Presenze - Nathan Never
Il problema riguarda le immagini di base da cui attinge MJ. Un conto è che siano liberamente fruibili e scaricabili dal web, un conto è che se ne faccia un utilizzo per elaborare nuove opere in cui gli autori originali non vengono citati e per di più in qualche caso a fini commerciali.
Comunque è principalmente un problema dei creatori di MJ e se anche avessero declinato la responsabilità nel contratto sottoscritto da Giardo, la sua copertina ha subito talmente tante trasformazioni, diventando qualcosa di totalmente nuovo, che penso sarebbe quasi impossibile provare una violazione del copyright (da dimostrare peraltro in questo caso nello specifico, da uno specifico autore che ha subito la violazione, in relazione a specifiche immagini).
view post Posted: 17/12/2022, 23:02     +2Rileggere NN dall'inizio... - Hic et Nunc Network
Ho fatto credo due volte la rilettura completa, una penso intorno al n. 100 e un'altra qualche anno dopo. Nella rilettura andavo al ritmo di due o tre albi al giorno e la concludevo in tempi molto brevi.
Poi rileggevo spesso anche albi a saltare, se una nuova uscita richiamava o mi ricordava un precedente.

Altri tempi, altri spazi, altre esigenze, altra passione.

Come diceva Strike rileggevo anche l'inedito almeno due volte nel corso del mese.

Ormai una rilettura totale non me la sogno neppure. O chi lo sa, magari quando andrò in pensione o quando la serie chiuderà, se sopravvivo abbastanza per entrambe le cose :XD:
view post Posted: 11/12/2022, 23:00     -1Urge nuovo serial da vedere! - Serials TV
Ah a proposito di Mandalorian, segnalo, per chi se lo fosse perso, che nella poco interessante serie Boba Fett, ci sono due o tre puntate praticamente dedicate al Mandaloriano e fondamentali per la storia dello stesso (scorrettissima tecnica Marvel/Disney che sta dilagando). Di fatto, le puntate a partire dalle quali compare il Mandaloriano sono le uniche che vale la pena guardare.
view post Posted: 25/11/2022, 07:10     +1Nathan Never TRIBUTE - Hic et Nunc Network
Io lo denuncerei pure per l'italiano.
Ma d'altra parte quest'uomo fornisce una "rappresentanza" perfetta della cultura del politico medio. :P
view post Posted: 23/11/2022, 23:20     +1 Domande a Bepi Vigna - Mister Alfa
CITAZIONE (Nemo 1984 @ 23/11/2022, 23:00) 
CITAZIONE (Turricano @ 23/11/2022, 22:17) 
Su questo sono d'accordo con te.
Aggiungi pure che è caduto effettivamente solo un pezzo di Urania, mentre la maggior parte della struttura è sparita grazie all'Alfa (e a mr. Alfa). La seconda volta questa che era la maggior parte si è "appoggiata", quindi non era devastante come una caduta dallo spazio.

Mi sarebbe piaciuto sapere come avrebbero spiegato Serra e Vietti questa ricomparsa e "appoggiamento". Infatti era chiaro che non era ricomparsa nello stesso punto e con la stessa velocità, quindi in qualche modo era stato fatto apposta, oppure era successo qualcosa al relitto nel frattempo.
Poteva andar bene anche la spiegazione complottistica di Vigna su questa seconda caduta, non ho proprio capito perché abbia dovuto cambiare tutto l'evento.

Vado a memoria:

la parte ricomparsa era stata teletrasportata da qualche altra parte dell'universo, ma visto che tale tecnologia era nuova perfino per Mr Alfa, è stata riteletrasportata sulla Terra.
La spiegazione fu data, solo che ora non ricordo bene i dettagli.

Davvero, non capisco questa retcon.

Sì mi pare si potesse spiegare un po' così, una ricomparsa a caso (come quella dei mute/mostri da altri universi), ma c'era parecchio di non detto sulle anomalie spazio-temporali.
In ogni caso lasciava spazio a molte interpretazioni e ci poteva stare anche la volontà di mr. Alfa di farla ricomparire, o la provenienza da un altro universo o anche una cosa tipo quella di Vigna. Solo che bastava rendere finta (o voluta) questa seconda caduta, senza modificare tutto il resto.
Tipo mr Alfa ed Ecruos che si rendono conto sia necessario un disastro, vero o apparente, più grave per guidare la popolazione secondo i loro obiettivi e decidono di sfruttare una cosa che potesse avere una spiegazione "plausibile".
D'altra parte sarebbe stato "facile" per mr Alfa riteletrasportare Urania sulla città così come l'aveva fatta sparire.
Il fatto che nella seconda caduta Urania si adagiasse, sapeva proprio di disastro "calcolato".

Ecco, penso mi avrebbe soddisfatto molto di più una spiegazione del genere, avrei accettato il discorso complottista con un disastro vero ma pilotato. Sarebbe stato ancora più sensazionale e non ci sarebbe stato bisogno di inventarsi mr Alfa telepate.
view post Posted: 22/11/2022, 07:36     +1Cinema: Ultimo Film Visto - Cinema
Per Nemo:
Il IV è una lunga sequela di canzoni per pompare l'adrenalina (è pressoché nient'altro a parte l'emozione nell'ultimo incontro di Apollo). Ritorna il discorso che facevamo con Sbù sulle colonne sonore.

La saga finisce con Creed 1 e 2 che ti consiglio di vedere anche perché nettamente migliori, a mio parere, dell'ultimo Rocky Balboa
view post Posted: 21/11/2022, 07:15     +1E TU, CHE TIPO DI LETTORE SEI? - Justice is Done
Secondo un sondaggio Euromedia, a questo sondaggio mancano anche le opzioni:
- l'unico vero Maestro è Giez
- beh, ma tanto ogni storia è a sé

Io ho seguito le indicazioni emerse da un sondaggio della Ipsos (leggi Ecruos).
view post Posted: 19/11/2022, 18:47     +1Dylan Dog - Tersicore
CITAZIONE (RedCupCOMICS @ 19/11/2022, 16:24) 
...
Non c’era la ridontante risonanza dei sociali, l’inutile ridontante risonanza dei social.
E non è solo una questione dei social.
....

Fantastico, quasi poetico, questo passaggio.
Si tocca con mano l'inutile ridondanza.

Sei contro la ridondanza e ridondi, contro i 40enni lamentosi e ti lamenti (presumo avendo fra i 30 e i 40anni), sei contro gli idioti e...va be' mi fermo qui :P

Comunque sono d'accordo sul fatto che storie vecchie e nuove vanno valutate con meno pregiudizio possibile e continuo ad essere convinto che una volta era tutto mediamente migliore.
Ma d'altro canto il margine di guadagno per autori ed editore era più alto, e quindi anche gli investimenti in termini di soldi e tempo. Quindi penso sia naturale.
view post Posted: 18/11/2022, 01:25     +1Dylan Dog - Tersicore
CITAZIONE (SisselMarston95 @ 18/11/2022, 00:33) 
CITAZIONE (Turricano @ 17/11/2022, 19:22) 
Sospensione e interruzione sono due cose diverse. Comunque a maggior ragione c'è poco da chiedere.

Non vorrei dire, ma se noti sono messaggi vecchi di 2 mesi quelli nello screen. Giusto per precisare eh. Se magari non si spostassero cose datatissime per poi dare la colpa a chi le ha scritte, in un periodo quindi in cui la situazione non era chiara e in cui si voleva far vedere la voglia che c'era della saga, invece che dire qualcosa a chi ha postato solo ora cosa come se fosse nuova, e che continua a spammare come un dannato. :rolleyes:

Non avevo visto che fosse datato 2 mesi, dannato EERIE :P
148 replies since 22/9/2007