Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Posts written by neroinchiostro

view post Posted: 22/8/2016, 21:46     Antonio Serra! - Hic et Nunc Network
CITAZIONE (polymar @ 22/8/2016, 22:03) 
Mah, forse una morte dignitosa alla fine è meglio dei nostri deliri.... :si:

Ti riferisci a quello che avevo scritto io?
view post Posted: 22/8/2016, 19:49     Antonio Serra! - Hic et Nunc Network
Credo che il problema che tutti più o meno stanno evidenziando esula dalla storia tripla in sé e che abbracci una serie di difficoltà che in qualche modo la Bonelli ha alimentato per anni.
Butto lì qualche riflessione che riguarda anche NN, ma anche altre serie e soprattutto un modus operandi che ha fatto grande la Bonelli nel passato ma che ora ha posto fuori dal tempo presente i suoi fumetti (quasi tutti).
Non per niente il calo dei lettori è costante e forte e si arriverà al punto che molte serie smetteranno di uscire in edicola e saranno pubblicate periodicamente e in formato diverso direttamente in libreria. Il futuro è quello, ma come ci si è arrivati?
Autori. Sono vecchi o invecchiati. Se ci si rivolge a un pubblico trasversale e possibilmente anche fresco le storie vanno scritte, ideate, progettate da autori più giovani, con idee nuove e calate nel mondo attuale, che conoscano il linguaggio moderno del fumetto e sappiano declinarlo in stile Bonelli. Non dico che tutti debbano essere dei Recchioni, ma è evidente che NN soffre la mancanza di un linguaggio attuale, rinnovato e contaminato. Non per niente rimpiangiamo le storie di quanto i tre sardi erano giovani e hanno loro rivoluzionato il fumetto. Rimpiangiamo il periodo Vietti, lui si giovane, che sta facendo molto bene su Dragonero insieme a Enoch, capaci di introdurre un fantasy classico e in stile boneliano, ma con storie spesso davvero originali, crude e capaci di coinvolgere anche giovani.
NN soffre, perchè risente di logiche della casa editrice ormai superate sul mercato. Un personaggio dal potenziale enorme, attuale e deflagrante viene trattato come un investigatore qualunque, con storie banali, personaggi stereotipati e mai approfonditi. Questo tipo di storie andavano bene 50 anni fa, per quel tipo di pubblico. Oggi il mercato richiede coraggio. Tanto, soprattutto in un settore, quello del fumetto dove la concorrenza di altri media è agguerrita.

E' tempo che la Bonelli decida di affrontare le tematiche attuali e andare incontro a nuovi potenziali lettori. Ho fatto riferimento al bacio gay tra Campbell e il suo segretario come di un piccolo e coraggioso tentativo che però va reso costante. Non parlo di un NN gay, ma di affrontare tematiche come quelle in maniera moderna e disincantata. Con Legs in parte è stato fatto, ma mai fino in fondo, per timore di perdere i vecchi lettori. Viviamo in questo mondo e in questo tempo e se la bonelli vuole sopravvivere deve scendere dal pero e iniziare a raccontarlo. E possibilmente a farlo raccontare da giovani autori che sperimentino linguaggi nuovi.
Non basta mica una mano di colore per rendere rivoluzionaria una storia!
view post Posted: 22/8/2016, 00:28     Antonio Serra! - Hic et Nunc Network
Ciao ragazzi, torno sul forum dopo un bel po' di tempo e in pochi si ricorderanno di me. Continuo a leggere NN ma con sempre meno interesse. Dovrei essere arrabbiato e sconvolto per la scelta di uccidere Nathan, invece credo sia stata una trovata originale e coraggiosa. La serie era palesemente allo sbando, storie davvero banali e personaggi stereotipati. Se questo è un vero inizio, nel senso che si scriveranno storie in modo più coerente, moderno e coinvolgente ben venga questa trilogia!
La Bonelli ha bisogno di avvicinare nuovi lettori e intrigarli con una narrazione più adeguata ai tempi. Parlo di situazioni e personaggi: basta eroi tutti d'un pezzo, basta storie ripetitive con spiegoni finali. È tempo di osare. Quel bacio gay tanto contestato da alcuni mi sembra un buon viatico...
view post Posted: 22/8/2015, 20:27     - 291 - Le prime radici - Nathan Never
Mi è piaciuta molto questa storia. Un approfondimento su un personaggio che è quasi protagonista è stato molto gradito.
Ottimamente scritta e diegnata, tra l'altro.
view post Posted: 29/11/2012, 22:54     258 - Haiku - Nathan Never
bella occasione di riflessione interiore e punto della situazione per Nathan.

Ottimamente scritto dal sempre interessante Ostini. Bello. Bravi.
view post Posted: 29/11/2012, 22:52     27 - Incubo genetico - Agenzia Alfa
terribili tutte e tre le storie. Agenzia Alfa tra i peggiori mai letti.
Prima storia:
Di una banalità sconcertante. Soggetto strarivisto e l'idea dell'avamposto, che era interessante, bruciata con quel triste e scontato mostro genetico. Personaggi stereotipati. Inutile


Seconda storia:
Personaggi senza personalità. Brutta copia (con nomi meno ridicoli) delle gemelle Ross. Dov'è la novità? Perchè ammazzare le gemelle per metterci questo gruppo senza cervello?


Terza storia:
Più da MM che da NN. Soggetto deboluccio con una Legs sottotono. E disegni bruttini...


Se AA deve accogliere storie di questo tipo, con dolore dico che è meglio chiudere questa testata per creare magari qualcos'altro, una testata originale che mostri il mondo di NN in maniera diversa. Così è davvero sconfortante.
view post Posted: 3/5/2012, 08:43     Commenti sul NINO - Hic et Nunc Network
Il NINO è una delle storie più originali mai apparse sulla testata. Molto interessante, e ottimamente scritta e disegnata. Ho notato il coraggio degli autori: non hanno (finalmente) nascosto la storia di Legs e May dichiarando in maniera chiara cosa c'è stato tra loro e anche l'operazione Sigmund è avvincente. Bravi
view post Posted: 18/4/2012, 20:32     Jonathan Steele - Tersicore
Contento per Memola e per JS che amo particolarmente
view post Posted: 5/4/2012, 14:10     Quanto vende oggi Nathan Never - Hic et Nunc Network
CITAZIONE (strikeshape @ 5/4/2012, 14:44) 
Oggi c'è Dampyr, Brendon, Magico Vento, Julia...e tante altre collane.

Appunto. Ma è evidente che si vendano molti meno fumetti. E' un discorso generale, non solo riferibile alla Bonelli. Il fumetto non è più un mezzo di divertimento per ragazzi, e il target di mercato si è spostato di almeno dieci anni. Non più quindicenni, quelli che leggevano Dylan/Nathan, ma trentenni.

Non è una singola serie in difficoltà, ma l'intero mercato del fumetto, che ahimè è diventato da "di massa" a "di nicchia" e inevitabilmente ci saranno evoluzioni sugli operatori di settore più ingessati, piccoli e meno creativi.
view post Posted: 5/4/2012, 13:27     Domande a Mirko Perniola - Mister Alfa
CITAZIONE (Rainulfo @ 5/4/2012, 13:42) 
CITAZIONE (GGP @ 5/4/2012, 11:45) 
Ciao Mirko, visto che qualche tavola è apparsa, ci sai dire se questa storia Freaks è la tua doppia ambientata a Sub City ed è prevista per i numeri 255/56?

Sì, è lei!... ma, oltre a quello che già sapete, non posso/voglio dirvi altro sulla trama, per il momento, perché il rischio spoiler sarebbe troppo alto.

L'unica cosa in più che posso dire è che, come ne La Metamorfosi, il Serra mi ha dato completa carta bianca per fare tutto quello che volevo. :shifty:
Però, non essendo ancora stata verificata la versione con il lettering, non so se verranno richieste delle modifiche da qui alla stampa; comunque in sceneggiatura non ho cambiato una virgola! :woot:

Grazie per le news Mirko! :D
view post Posted: 5/4/2012, 13:26     Quanto vende oggi Nathan Never - Hic et Nunc Network
Scherzi? Solo per citare qualcuno c'erano Nick Raider, Mister No, KP Magazine, Zona X, Mark... più una prateria praticamente sterminata di bonellidi...
view post Posted: 5/4/2012, 10:03     Quanto vende oggi Nathan Never - Hic et Nunc Network
Ovvio che rispetto ai numeri di vent'anni fa, in piena esplosione DYLAN DOG, quelli di oggi fanno preoccupare e non poco. Il media fumetto è in crisi d'identità e di un pubblico preciso, ma benissimo fa la Bonelli a sfornare sempre nuove novità proprio per andare incontro alle esigenze dei lettori e ai gusti anche di potenziali nuovi lettori.
NN sicuramente può risalire la china con il NINO, e spero che i numeri consentano di mantenere aperti tutti gli spin-off cui sono sinceramente affezionato...
view post Posted: 28/3/2012, 09:51     Pino Rinaldi dice la sua sull'uscita dalla Bonelli - Hic et Nunc Network
E' un gioco delle parti... e a Recchioni non manca la vis polemica e l'arte della provocazione. Recchioni è tanto brano nel sceneggiare quanto antipatico nel voler apparire e intromettersi a tutti i costi. Mia opinione personale, eh...
view post Posted: 28/3/2012, 09:48     Saguaro - Tersicore
Interessante il contesto in cui si muove, sicuramente poco battuto dai fumetti nostrani. A me non coinvolge particolarmente, prenderò sicuramente il primo numero per curiosità, ma preferisco attendere nuove serie Bonelli (e Star Comics...)
323 replies since 29/12/2006