Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Posts written by GGP

view post Posted: 20/12/2016, 10:18     Terra #302 -Trova le Differenze- - Hic et Nunc Network
Adesso mi hai fatto venire il dubbio... Mi ricordo che Barbara di Cicco presenzia all'inaugurazione del nuovo Alfa Building nel 108 come sindaco, però ho un ricordo legato al quarto gigante, forse viene nominata/presentata, dovrò controllare.
view post Posted: 20/12/2016, 10:12     Speciale 27 - Gli spiriti della Terra - Agenzia Alfa
Come già detto, il soggetto non è niente di che, una trama vista milioni di volte, caratteri interessanti, ma tutto sommato "già visti".

Però il tutto è narrato molto bene, con anche un approccio grafico particolare che aggiunge parecchio alla lettura, con stravolgimento della gabbia bonelliana fatto in modo molto azzeccato e funzionale alla narrazione.
Devo dire che, nonostante il cambio di disegnatori quest'ultimo aspetto rimane costante nel corso del racconto, dunque molto bene.

Il voto sarebbe un 7 abbondante, ma la sensazione è più positiva.
view post Posted: 20/12/2016, 10:07     Terra #302 -Trova le Differenze- - Hic et Nunc Network
CITAZIONE (strikeshape @ 20/12/2016, 08:47) 
La sosia di Madonna. Aveva anche un nome simile, tipo Ciccone o qualcosa de genere.

Di Cicco si chiamava, ma praticamente appare solo nel quarto gigante.
view post Posted: 7/12/2016, 13:52     306 - Abisso di dolore - Nathan Never
C'è grossa differenza ad essere ospiti in un monastero e entrare a farne parte. Anche adesso in Italia si possono passare settimane di ritiro in diversi monasteri benedettini, ma prendere i voti é una procedura ben più complessa. Ovviamente passare un mese in un monastero Shaolin ospite di un amico non significa diventare un monaco e soprattutto non richiede la stessa disciplina. Probabilmente il quasi rifiuto del maestro é dovuto al fatto che percepisce che NN non è pronto
view post Posted: 2/12/2016, 16:22     306 - Abisso di dolore - Nathan Never
Comunque secondo me è chiaro che la "via del viandante" non è un'autostrada con i caselli ben segnati, ma è via via diversa per ogni camminatore.

Tutto il resto sotto spoiler

Ci sono degli incroci strani in questa storia: Kwai Chen che uccide senza motivo, Nathan che avrebbe potuto farlo al tempo dell'addestramento, perchè non è che picchiare i novellini e fare il bullo con le arti marziali sia tanto lontano da quello che fa KC. E comunque Nathan ha sparato ad un uomo indifeso e da allora si è svuotato.

Ma in fondo questa può essere anche una storia sul trovare un senso a se stessi, perchè anche Kwai Chen è stato per lunghi anni un uomo vuoto, sono gli anni che non ci sono stati fatti vedere, ma dallo sparo a Than (coincidente con quello ad Andy?) alla strage della fattoria il maestro è stato un uomo vuoto. Poi ha trovato un senso, e il senso non era uccidere, era poter essere di nuovo un maestro per Nathan (come avrà saputo del vuoto nel suo allievo? Non lo sappiamo, ma non importa). Per riportare in un uomo il senso della giustizia il sistema è creare un'ingiustizia? Offrire se stesso in sacrificio per espiare le morti provocate? Tutti brandelli di spiegazione, certo, ma nessuna è probabilmente la verità... Perchè ogni volta che esaminiamo una vicenda come uomini la scriviamo nuovamente.

Per 25 anni l'addestramento di Nathan Never al tempio Shaolin è stato un affare onorevole, meditazione e remissione dei peccati, in questa storia si scopre che è stato anche qualcosa di squallido, che Nathan è arrivato a scavare l'abisso di dolore (che è la stessa cosa dell'abisso delle memorie) in diversi modi.
E' vero quello che leggiamo per la prima volta in questo albo?
O è solo qualcosa che Nathan riscrive per interpretare la sua vita successiva?

Forse il senso di questa storia non è nello psicanalizzare Kwai Chen, o Nathan, piuttosto di farci riflettere sulla nostra via del viandante o sui nostri abissi di dolore.
view post Posted: 1/12/2016, 20:10     19 - Le cronache di Marte - La caduta di Cydonia - Agenzia Alfa
CITAZIONE (lonewolf10 @ 1/12/2016, 18:47) 
Effettivamente Star Trek non mi piaceva granché: troppa precisione, forse? :lol:

Provocatore... :rolleyes: :unsure: :lol:
view post Posted: 1/12/2016, 09:18     19 - Le cronache di Marte - La caduta di Cydonia - Agenzia Alfa
CITAZIONE (UltimateLorenzo @ 1/12/2016, 08:48) 
A rigor di logica la miniera poteva essere su Urano: mi immagino qualcosa tipo la Cloud City di Guerre Stellari, dove il materiale raccolto è il gas del pianeta.

Anche io ho pensato una cosa del genere
view post Posted: 30/11/2016, 08:47     306 - Abisso di dolore - Nathan Never
Secondo me
la furia omicida di Kwai Chen è scatenata perchè è l'unico modo di riportare Nathan sulla retta via (del viandante) in modo puramente irrazionale. E non viene spiegato nè questo nè quello che ha capito Kwai Chen proprio perchè ogni lettore è complice (direbbe Vigna :asd:)
view post Posted: 19/11/2016, 23:58     Lo Staff del Forum visita la Bonelli - Città della Costa Est
Lo sento carico e propositivo Glauco. Bene, bene, bene.
view post Posted: 19/11/2016, 12:51     NN & MM - Prigioniero del futuro - Agenzia Alfa
Nathan non segue la Prima Direttiva Temporale? Mi sa che in questi giorni stai guardando troppo Star Trek? :lol:

Comunque secondo me a quel tempo gli autori non pensavano a New York, poi hanno cambiato idea (cioè Serra ha cambiato idea) :lol: :lol: :lol:
view post Posted: 19/11/2016, 12:02     NN & MM - Prigioniero del futuro - Agenzia Alfa
CITAZIONE (DarkStar @ 19/11/2016, 11:48) 
Lo dice proprio Nathan, e in un modo che sembrerebbe non lasciare dubbi : a Martin che pensava di trovarsi nella stessa città, gli risponde "New York ? Questa non è New York !" Poi a Martin che ipotizza quei nomi lo informa che ci sono due città principali ma che si chiamano semplicemente Città Est e Città Ovest.

AH, è vero, la parte prima.
Comunque Nathan stesso scopre che la Città è costruita sopra la vecchia New York nella Saga spazio-temporale, quindi le informazioni tornano.
Di fatto quella per il mondo di NN è "storia antica" anche perchè ci sono stati diversi problemi di datazione e già le origini del primo livello sono roba da "archeologi" (vedi NN 10).

Però se guardi attentamente la copertina del numero 39 (mi pare, Cacciatori e Prede) c'è un cartello stradale con un numero di strada che indica che già allora si poteva pensare che Hell's Island era la vecchia Manhattan
view post Posted: 19/11/2016, 11:36     NN & MM - Prigioniero del futuro - Agenzia Alfa
CITAZIONE (DarkStar @ 19/11/2016, 11:29) 
P.S. Viene detto esplicitamente in questo albo (da Nathan a Martin) che la Città Est non è New York.

Non era un discorso di Martin che si immaginava "il futuro fantascientifico" e sperava che la Città fosse Trantor, New New York o simili e Nathan risponde "niente di così poetico, credo" ?

Non è un'esplicita affermazione del fatto che la Città non è New York, ma del fatto che Nathan non conosce le sue origini.

Poi magari ricordo male
view post Posted: 18/11/2016, 14:43     306 - Abisso di dolore - Nathan Never
CITAZIONE (DarkStar @ 18/11/2016, 14:37) 
CITAZIONE (GGP @ 18/11/2016, 13:58) 
Però è un fatto che
Nel gran maestro di Shaolin "vive" il suo predecessore, almeno così ci era stato detto nel lontanissimo NN59, e dunque tutti i gran maestri Shaolin "vivono" in quello attuale (tipo i Trill di Star Trek, visto che abbiamo già citato i Klingon. Per cui ha senso che il successore debba far fuori il vecchio maestro in un atto rituale per assorbirne il Ki e il vissuto, che è quello che Nathan fa con Kwai Chen, ma appunto questo è solo uno specchio della verità, come la Luna è lo specchio della luce del Sole. :asd:

Bella l' analogia con i trill ! :B): Anche se lì è un passaggio anche a livello fisico, con il simbionte.
Il discorso sul passaggio tra maestri però non mi convince (nel senso che ci sia una tradizione vera e propria), visto che Li Xiaolong è morto tranquillamente di vecchiaia (mi pare) e ha passato quindi il testimone a Terry in maniera assolutamente incruenta.
E inoltre non mi è parso di capire
che Nathan abbia assorbito qualcosa, poichè dice di aver sentito l' anima che vibra tra le sue dita per un istante e poi si dissolve.

Beh Li Xialong è morto tranquillamente di vecchiaia in una teca di vetro dove Than lo aveva rinchiuso dopo averlo rapito e sterminato mezzo monastero :D e nel trasferire la sua mente in Terry dice che è un'eccezione per salvare una vita (o qualcosa del genere). Comunque io penso che Kwai Chen racconti semplicemente quello che lui ha capito nella sua ricerca.
Anche perchè Li Xiaolong stesso era diventato sensei non per successione, ma perchè era l'unico sopravvissuto del tempio
view post Posted: 18/11/2016, 13:58     306 - Abisso di dolore - Nathan Never
CITAZIONE (UltimateLorenzo @ 18/11/2016, 12:37) 
Hai ragione, ci possono essere molte interpretazioni. Penso che questa doppia stessa sia un koan zen. Ognuno ci deve meditare sopra e giungere alle proprie conclusioni.

Che è ciò che è bello di una storia, che non dica tutto, ma sia una finestra aperta su un universo.

Diciamo che ci viene fatto intendere quello che Kwai Chen capisce, o forse quello che vuol far capire a Nathan, ma non è detto che quello sia il significato "vero" della leggenda della forma del Viandante, forse è solo il significato giusto per Kwai Chen, per Nathan, o per me che leggo (dai, dai che Vigna aveva ragione).
Però è un fatto che
Nel gran maestro di Shaolin "vive" il suo predecessore, almeno così ci era stato detto nel lontanissimo NN59, e dunque tutti i gran maestri Shaolin "vivono" in quello attuale (tipo i Trill di Star Trek, visto che abbiamo già citato i Klingon. Per cui ha senso che il successore debba far fuori il vecchio maestro in un atto rituale per assorbirne il Ki e il vissuto, che è quello che Nathan fa con Kwai Chen, ma appunto questo è solo uno specchio della verità, come la Luna è lo specchio della luce del Sole. :asd:


Mi è molto piaciuto poi che Nathan scriva i suoi ricordi in una lunga lettera ad Angela, perchè così si riprende una caratteristica del personaggio, ma anche si mantiene il fatto del non riuscire a parlarsi direttamente fra i due, ma si viene a creare anche una scena di empatia tra i due che è quella che mi ha profondamente colpito nelle ultime pagine della storia.

Ma Nathan scrive, che è il metodo comunicativo della letteratura
Nathan scrive è quasi metafora di Secchi che riscrive una parte del suo passato, un qualcosa che non si era mai visto, che forse lo stesso Nathan aveva volutamente rimosso per apparire migliore nei confronti dei lettori. Ma questo è un processo parallelo a quello di Vigna che riscrive le origini di NN, o di Serra che riscrive un intero universo (come? quanto?), ma è un processo che appunto coinvolge noi lettori (cito sempre Vigna) perchè, almeno per me è così, noi riscriviamo l'immagine che abbiamo di NN ogni volta che rileggiamo la sua storia.


Concludendo io trovo quello che esce in questo periodo dal 300 e Anno Zero in poi molto connesso e legato, e mi piace.
5765 replies since 5/9/2006