Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Posts written by mat gabby

view post Posted: 22/11/2021, 11:50     366 - Mister Perfect - Nathan Never
Molto bello, mi è parso completo di tutto:
- disegni di alto livello
- sceneggiatura ben congegnata e avvincente fino all’ultimo
- dialoghi finalmente da “persone adulte”
- accenni alla continuity
- tecnologia futuribile credibile
- attenzione ai ruoli femminili con sensibilità e profondità di vedute

C’è qualche ingenuità qui e là, tipo il finale frettoloso e l’introduzione dove si capiva subito chi in realtà fosse l’individuo seduto, ma le imputo all’esiguità delle 94 pagine.
Mi ha fatto ridere l’ammiccamento sessuale della pubblictà all’inizio. Mi sa che è la prima volta che su nathan never c’è un’allusione così esplicita al pisello (scusate ma la parola pene proprio non mi appartiene).

Bene!
9
view post Posted: 23/10/2021, 09:50     365 - Memorie di un assassino - Nathan Never
Il presidente è Mac, quindi mi pare coerente con la distruzione di Omega. Cosa mi sono perso?

Non mi sembra che l’albo smentisca tutte le cose che citava strikeshape, semplicemente non ne parla. Ma mi sembra normale; non è che ad ogni albo bisogna sempre fare il riassunto di tutto.

Edited by mat gabby - 23/10/2021, 11:10
view post Posted: 22/10/2021, 19:25     365 - Memorie di un assassino - Nathan Never
Molto bello. Voto 9.
Ben scritto, avvincente, con i tempi giusti, disegni belli e “importanti”, tecnologia ben illustrata e discorsi tecnici assolutamente credibili. Anche la solita superficialità di nathan nel voler “giustizia” a discapito di problemi diplomatici che avrebbero conseguenze su miliardi di persone, alla fine viene giustificata dal suo discorso finale, mi è piaciuto davvero tanto nella sua totalità.

la continuity mi è sembrata ben inserita e ho apprezzato molto la citazione di Robocop nelle ultime pagine.

Darver mi è sembrato molto ben delineato e anche la figura di sigmund l’ho trovata funzionale ai ruoli.

Bravo joe e bravo il disegnatore!

Ho apprezzato particolarmente la continuity perchè non è stata inserita, come ho visto in altri albi, a mo’ di elenco di nomi e forzature per infilare a tutti i costi riferimenti all’universo di Nathan. Ma ogni riferimento era funzionale alla storia.

Edited by mat gabby - 23/10/2021, 01:36
view post Posted: 21/9/2021, 20:15     364 - Il fattore H - Nathan Never
Sei, un po’ troppe parole, troppi ragionamenti e poca azione. Belli i disegni. Mi sono quasi annoiato. Peró pollice in su, dai. 👍
view post Posted: 1/9/2021, 14:33     MG 4 - Viaggio infinito - Agenzia Alfa
Grazie, madonna che casino.
Avevo sospeso il giudizio, perchè credevo di non aver compreso il disegno generale di Vigna, ma a quanto sembra, si tratta invece di una mappazza confusa.

Allora mi fermo alla storia: non mi piace, in generale trovo vecchia e superata la dietrologia mistica che ci vuole figli di alieni (visto che a Dio giustamente non ci crede più nessuno, allora dobbiamo trovare un senso più ampio, facendo appello a una volontà aliena...bah che banalità)...

Poi il riferimento biblico agli eloym con le teorie strampalate di biglino, mi ha fatto addirittura irritare.

I disegni sono belli

Diciamo: 2 (zero senza i disegni).
view post Posted: 1/9/2021, 11:43     MG 4 - Viaggio infinito - Agenzia Alfa
Perdonate la mia disattenzione e poca perspicacia, ma leggendo questo ultimo albo non c’ho capito niente. Qualcuno potrebbe gentilmente riassumermi quali nodi, dubbi, misteri e trame irrisolte si sono rivelati in questa miniserie?
Grazie

Cioè ho capito i riferimenti a vari numeri passati dal 300 in poi, ma non ho capito cosa viene spiegato che sia stato lasciato in sospeso precedentemente.
view post Posted: 23/8/2021, 06:49     363 - Resurrezione - Nathan Never
Mi è piaicuto fino alla parte degli spiegoni, da lì in poi mi sono annoiato. Ho apprezzato peró la carneficina finale e sostengo questa voglia di sperimentare sia nella sceneggiatura che nei disegni molto particolari. Soprattutto ho notato una certa modernità e audacia nello svolgimento della storia con vari jumpcut e soluzioni innovative per questa serie.
7
view post Posted: 27/7/2021, 05:53     MG 3 - Il segreto degli Eloym - Agenzia Alfa
Chi l’avrebbe mai detto, questa mini mi sta piacendo. Il primo numero mi aveva fatto pensare di trovarmi di fronte all’ennesimo delirio qualunquista e forzato di Vigna, invece questi altri due numeri li ho trovati avvincenti, pur se pieni di informazioni confusi e complottistiche appiccicate alla meno peggio. La storia a mio avviso è scorrevole, ben scritta e mi ha fatto rimanere incuriosito fino all’ultimo. Speriamo di non essere smentito dalla conclusione.
view post Posted: 19/7/2021, 18:25     362 - La casa della gioia - Nathan Never
Forse avendo dato dei voti alti di fiducia agli albi precedenti, avrei dovuto votare 10 a questo.

Forse un po’ verboso all’inizio, ma ragazzi, finalmente una brezza di novità, cavolo!
Sceneggiatura avvincente, mai scontata ma “adulta”, personaggi e situazioni credibili, dialoghi all’altezza della sceneggiatura e disegni strani, ma originali. Per strani intendo a metà strada tra il retró e l’artistico.

Molto bello, mi è piaciuto e mi piacerebbe una serie indirizzata in auesto senso, con un Nathan non troppo moralista e più umano e personaggi realistici pur nella loro fantasiosa accezione.

Ho apprezzato la citazione di Robocop 2 sull’inicipit (tra l’altro si entra nella storia vera e propria quasi a metà albo, interessante scelta), e quella di oblivion.

Molto bello.

Non ho messo lo “spoiler “ perchè credo di non aver spoilerato in fondo.

Ah e l’albo è in continuity, grazie al brevissimo accenno alla leadership di nathan all’interno dell’Alfa.

Bravo questo marzorati.

La copertina a mio parere sarebbe stata migliore quella di De cubellis (con più carattere e fantasia).
view post Posted: 8/7/2021, 20:45     361 bis - Oltre l'immaginazione - Nathan Never
Si, ma è proprio per questi motivi che l’albo non mi è piaciuto. Ad esempio il numero 300 (che ha scontentato molti) invece l’ho trovato superiore ad una pura operazione commerciale, nonostante anch’esso fosse una celebrazione, peró senza troppa nostalgia e quella che c’era era funzionale al racconto.
Qui invece mi pare che sia stata fatta l’operazione opposta: partire dagli elementi nostalgici e didascalici che si volevano inserire e vedere che storia costruirci intorno per incastrarceli.

CITAZIONE (antamir @ 8/7/2021, 14:10) 
CITAZIONE (mat gabby @ 8/7/2021, 13:35) 
Io in questi albi extra non riesco a vedere più di una mera operazione di marketing. Ci sono solo citazioni e considerazioni pseudofilosofiche sul medium fumetto, così i fan del personaggio comprano e possono fare le loro congetture essendo contenti di vedere rifacimenti di scene degli albi storici (che sono la cosa che piu mi fa incazzare invece, perchè a cosa mi serve se c’è già l’albo originale?), i collezionisti bacati come me comprano per soddisfare sta smania di completismo, e i polemici possono scrivere qui o sui social quanto non sono d’accordo con Vigna. ma non vedo la voglia di scrivere in queste storie, c’è solo social media management, pubblicità e operazioni nostalgia, non espressione di qualcosa.

Secondo me c'è tutto il contrario di quanto c'hai visto tu. Gli albi bis, come le monete, sono delle operazioni di marketing per gli 80 anni della Bonelli. Una operazione commerciale di per sè non è nè una cosa positiva, nè una cosa negativa. E' del tutto naturale e più che leggittimo che un editore che non fa beneficenza, ma fa fatturato pubblicando fumetti, utilizzi il canale marketing per migliorare la visibilità del suo prodotto.

Lo scopo di questo volume non è quello di introdurre nuovi elementi nella continuity neveriana. Chi ci ha visto questo è fuori strada. Questa storia non è dentro la continuity, ma vive al di sopra di essa. Questo non è altro che un omaggio al processo creativo che ha porrtato alla nascità del fumetto Nathan Never. I dialoghi della banda dei pazzi non è altro che espressione dei vari punti di vista sulla scrittura di una storia.

A me è piaciuto questo approccio filosofico, in particolare i dialoghi da pagina 88 a 93. Qui lo strumento del metafumetto è stato utilizzato in maniera egreggia. Dovrò rileggerlo meglio.

Ad aiutare la storia c'è pure un Bonazzi in gran forma. Non trovando difetti, per me quest'albo è da capolavoro.
view post Posted: 8/7/2021, 12:42     361 bis - Oltre l'immaginazione - Nathan Never
Io in questi albi extra non riesco a vedere più di una mera operazione di marketing. Ci sono solo citazioni e considerazioni pseudofilosofiche sul medium fumetto, così i fan del personaggio comprano e possono fare le loro congetture essendo contenti di vedere rifacimenti di scene degli albi storici (che sono la cosa che piu mi fa incazzare invece, perchè a cosa mi serve se c’è già l’albo originale?), i collezionisti bacati come me comprano per soddisfare sta smania di completismo, e i polemici possono scrivere qui o sui social quanto non sono d’accordo con Vigna. ma non vedo la voglia di scrivere in queste storie, c’è solo social media management, pubblicità e operazioni nostalgia, non espressione di qualcosa.

In pratica paghiamo per vedere sempre i primi 20 numeri riproposti in tutte le salse 😂

Fermo restando che AZ peró a mio avviso è un capolavoro vero e forse (sempre a mio avviso) migliore anche del primissimo nathan never. Un’evoluzione e maturazione del personaggio con un colpo di scena gigantesco ma immensamente realistico e plausibile. Lì vigna si è superato e credevo o forse speravo che la serie prendesse quel tenore e quell’altezza.
view post Posted: 8/7/2021, 06:11     361 bis - Oltre l'immaginazione - Nathan Never
Ho votato 6 per l’impegno profuso, ma mi sono un po’ annoiato. Non so, non vedo un senso in questi albi celebrativi che non aggiungono nulla alla serie. Ok, i disegni mi sono piaciuti (soprattutto quelli dell’albetto del ministero), peró boh, tutti questi voli pindarici nella sceneggiatura della prima storia, per non dire nulla poi, li trovo superflui.
Non mi interessano le citazioni, ma dei racconti avvincenti. E questo per me non lo è.

Sono d’accordo con Tarm, l’albo non avrà alcun efffetto sulla serie, anche perchè, ripeto, non aggiunge nessun elemento decisivo o determinante alla storia del personaggio.

Diverso è ció che abbiamo visto in passato: nathan che prende il controllo dell’Alfa, i cui effetti comunque ancora non si sono visti molto...

Insomma alla fine tutte chiacchiere inutili. Tiriamo fuori le storie, basta con gli album di figurine. Ok è bello contemplarle, ma una narrazione è sempre intellettualmente più appagante e costruttiva di una bacheca piena di pupazzi immobili.
view post Posted: 25/6/2021, 12:31     MG 2 - La creatura nel ghiaccio - Agenzia Alfa
Ho faticato a leggerlo saró sincero, perchè tutte quelle spiegazioni scientifiche sono semplificazioni obbligate dai tempi del fumetto, che per chi un pochino la mastica quella roba, diventano noiose.

Peró l’ho trovato superiore al primo numero. L’alieno non mi piace, sembra skeletor. I retini danno freddezza ai disegni e abbassano la qualità del tratto, mi fanno sempre pensare un po’ a “Cioè”.
772 replies since 21/10/2016