Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Posts written by mat gabby

view post Posted: 25/10/2016, 12:11     non ho ancora capito se... - Nuovi Abitanti
Ma dai, gianluca il bassista!!
Non sapevo fossi un fan di nathan never...

Comunque ho letto la saga della guerra tra la Terra e le stazioni orbitanti e devo dire che mi è piaciuta. Lì si sono ripresi a mio parere...

Voi che ne pensate?
view post Posted: 24/10/2016, 21:00     non ho ancora capito se... - Nuovi Abitanti
per TARM: oddio, aiutami a riconoscerti!...

CITAZIONE (UltimateLorenzo @ 24/10/2016, 11:01) 
CITAZIONE (mat gabby @ 22/10/2016, 16:43) 
...Nathan Never è un fumetto morente, oppure gode di buona salute?

Più che altro ti devi chiedere se NN come fumetto ti dice qualcosa, ti emoziona, ti "prende". In caso affermativo, anche se la serie è morente, continua a prenderla.

E se la risposta è no, anche se la serie prospera, lascia stare.

attualmente sto al numero 157 e quello che ho letto finora, a parte rari casi, conferma questa "infantilità" delle sceneggiature, delle situazioni e dei dialoghi che mi infastidisce, però sono curioso di vedere gli sviluppi della continuity, quindi persisto nella lettura.
Ciò che mi piaceva del primissimo nathan never (a questo punto credo che si parli dei primi 30 numeri) erano questa sua fantascienza credibile, senza bisogno di epicità o mostruosità esagerate, e l'introspezione psicologica, che poi credo sia quello che piace un po' a tutti gli estimatori di Nathan Never.

Dopo un po' invece si è andati verso il solito eroismo nippoamericano, con le spade, la gente che vola, le morali da quattro soldi e l'ironia fuoriluogo degli eroi.

Faccio un esempio, non ricordo in quale storia: Nathan deve andare in missione, così viene chiesto alle tre sorelle Ross, chi di loro volesse partire con lui. Loro estraggono a sorte ed esce Melody (già i nomi mi fanno incazzare, ma vabbè, soprassediamo). Le altre due "rosicano" e le dicono "ah, sempre la solita fortunata!..." Ecco questi dialoghi e siparietti da scampagnata fuori porta, prima di partire per una missione delicata e mortale, fanno perdere di fascino all'intero fumetto...come faccio da quel momento io a farmi prendere dalla storia, dopo che chi dovrà pilotare quel maledetto flyer ha dimostrato di avere un'intelligenza inferiore a Qui Quo Qua (che a questo punto sono dei gran fichi)?!!!!

Gli albi sono pieni di questi momenti inutili e dannosi, basta eliminare questa roba e già il fumetto riacquista almeno il 50% del suo valore.

Comunque tutti dicono che con la serie Annozero ci si è ripresi un po', dunque, sono curioso di leggere quei fumetti. Congelo il mio giudizio per ora.
view post Posted: 23/10/2016, 22:15     non ho ancora capito se... - Nuovi Abitanti
mah, ho sentito il bisogno di approcciare nuovamente a questo personaggio ed ero curioso di conoscerne gli estimatori. Poi voglio rimanere aggiornato su eventuali news, perché comunque a livello ludico la cosa mi diverte, volevo inoltre capire se l'impressione che ho avuto io riguardo a una certa deriva "macchiettistica" fosse solo mia.

Coontinuerò a seguire il forum, anche perché fornite un ottimo servizio di informazione e ve ne sono grato. E' utilissima la sezione dedicata ai vari numeri con recensioni e descrizioni degli albi.

So che ho esordito in maniera aggressiva e alquanto surreale (non mi piace, ma ho comprato tutto e mi sono iscritto addirittura al forum), ma è perché voglio capire anche io cosa mi ha spinto recuperare la collezione.

Forse ci mettono la droga? :) :)
O forse devo andare dallo psichiatra, probabilmente....

Calcola che ho scritto le mie rimostranze anche personalmente a bepi vigna, che avrà pensato che sono pazzo, ma mi ha gentilmente risposto e consigliato di leggere anno zero.
view post Posted: 23/10/2016, 17:29     non ho ancora capito se... - Nuovi Abitanti
non leggo altri fumetti ora.
A 14 anni conobbi Comic Art e L'Eternauta a causa di una storia un po' bizzarra: andai con la mia famiglia a trovare degli amici che avevano una casa di villeggiatura in provincia di Roma. D'inverno la affittavano ad un ragazzo, che però un giorno se ne è andato senza pagare l'affitto e senza lasciare tracce, nemmeno la sua ragazza sapeva più che fine avesse fatto. Nell'appartamento però aveva lasciato una quarantina di numeri di Comic Art e L'Eternauta appunto. Io trovandoli lì, ho cominciato a leggerli e ne rimasi colpito profondamente e anche un po 'shockato, perché quei fumetti erano strani, conturbanti e descrivevano storie, personaggi e ambientazioni assurde con implicazioni filosofico esistenziali, che mi hanno "storto" non poco. Però erano dei fumetti "maturi", adatti ad un pubblico adulto, che avevano la dignità di opere d'arte.

Preferisco i libri, soprattutto i saggi.
view post Posted: 23/10/2016, 01:39     non ho ancora capito se... - Nuovi Abitanti
ah ah ah...ciao cari, mi dilungherò un pochino nella risposta, spero abbiate la pazienza di leggere.

sì devo dire che avevo cominciato a disaffezionarmi prima del numero 82 e a un certo punto non ce l'ho fatta più, anche perché uscivano pubblicazioni parallele e spinoff in continuazione e stargli dietro cominciava a diventare un impegno "professionale".

Sono andato a rileggermi i primi numeri, per capire cos'era che mi attirasse ed ho trovato che alcuni albi invece sono assolutamente di alto livello, uno su tutti il numero 18 "L'abisso delle memorie" , dove la profondità dei dialoghi e la sceneggiatura scura e mai banale, si sposano perfettamente con i disegni pieni di espressività e altezza artistica, l'atmosfera che viene a crearsi è molto affascinante. Anche il numero 100 a mio avviso raggiunge un buon livello di testi.

Da un certo momento in poi si è deciso di optare per una solarità infantile e per dei siparietti "comici" che tolgono tutto il fascino del personaggio. Inoltre la morale che viene inserita spesso a fine storia mi fa sorgere la domanda "ma questo fumetto a quale fascia di età è indirizzato?", perché, mi chiedo, gli autori sentono il bisogno di dispensare certi insegnamenti da filosofia spicciola in stile Giovani Marmotte?...ho provato dispiacere, perché questa serie mi è sembrata un'occasione mancata. Nathan Never era nato come un personaggio dalle sfaccettature psicologiche interessanti e "realistiche", dopo è diventato un eroe da film hollywoodiano, dove si scherza anche quando sta per finire il mondo, dove un personaggio come Reiser/solomon darver passa dal cinismo più spietato, all'umanesimo smielato dei buonisti senza una continuità credibile, dove Branko va in giro per la città con una donna tigre che si comporta come una civetta adolescente.

Inoltre trovo che ci siano troppe parole, troppe spiegazioni, come se il lettore fosse un deficiente che non capisce le emozioni espresse dai disegni e ha bisogno che gli vengano chiarite in continuazione. Altra nota dolente è il modo in cui vengono citate le nozioni scientifiche: sul 303 addirittura si dice che il nucleo del Sole è composto di ossigeno!!! Ma che cazzo, queste cose si studiano in terza media. Fai un fumetto di fantascienza e non ti vai a leggere almeno su Wikipedia che il Sole è fatto di idrogeno che si trasforma in elio?!...cioè, mio nipote di 10 anni lo sa, gli sceneggiatori di Nathan Nevere no?!

I lati positivi del fumetto sono, ripeto, i disegni e la volontà di creare un Universo vasto, in cui quasi ogni albo è legato ad una Storia più ampia che si svolge nell'arco di tutta la serie e di tutti gli spin off. Queso aspetto l'ho trovato interessante e degno di rispetto, perché deve essere un lavorone immenso ed è ciò che mi fa andare avanti nella lettura, insieme con la curiosità di vedere negli ultimi 15 anni come è cambiato il modo di concepire il futuro in questo personaggio bonelliano.

Per quanto riguarda LEgs, dopo il terzo numero mi sono rifiutato di leggerlo, mi sembra un fumetto per bambine, veramente non ci trovo nulla di interessante, non mi trasmette alcuna sensazione, come quando leggo una rivista di arredamento. Nella mia mente ho pensato che il mio "tutto" comprendesse solo le serie dove in qualche modo è coinvolta l'intera Agenzia Alfa, Legs invece è diventato proprio un personaggio a se, con i suoi speciali e le sue collane parallele.

Comunque ho cambiato il "tutto" con "quasi tutto"... :)
view post Posted: 22/10/2016, 16:49     non ho ancora capito se... - Nuovi Abitanti
Ah, non mi sono presentato, ciao, sono Matteo, chiamo da Roma, lavoro nel campo della musica, mi piace mangiare bene e camminare. Da un paio di mesi sto leggendo 5/6 albi di Nathan Never al giorno; sono partito dal numero 82, albo con cui smisi di comprare Nathan Never per i motivi suddetti e sono arrivato al 155, all'agenzia alfa numero 11, allo speciale numero 13, all'almanacco del 2003, ai primi due asteroide argo (che, è più forte di me, non riesco a leggere, se non sentendo insultata la mia intelligenza), al gigante "l'ultimo viaggio del nautilus".
Ciao a tutti!
view post Posted: 22/10/2016, 15:43     non ho ancora capito se... - Nuovi Abitanti
...Nathan Never è un fumetto morente, oppure gode di buona salute?
Comunque ho ricomprato tutto quello che mi ero perso dal '97 ad oggi. A un certo punto mi è presa la smania di riavere tutto. In realtà, devo dire, non mi piacciono le storie, né le sceneggiature o i dialoghi. Lo trovo infantile, superrficiale, pieno di cazzate fantascientifico/mistiche che non stanno in piedi e mi annoiano parecchio. Però mi piacciono i disegni e le copertine, poi avere la libreria ordinata e completa praticamente di tutte le testate principali e gli spin off, mi da una certa soddisfazione.

Voi che ne pensate di 'sto Nathan Never?

:nat1:
772 replies since 21/10/2016