Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Posts written by mat gabby

view post Posted: 21/2/2023, 00:52     381 - Storia di Aurore - Nathan Never
Un po’ retorico sul finale strappalacrime, ma mi è piaciuto. Ben congegnato, mi ha tenuto concentrato sulla lettura fino alla fine. Pollice verso su.
I disegni all’altezza della storia.
Bene per me. 👌

Comunque ammetto che un pochino il groppo alla gola è venuto anche a me, più per il tema trattato e la tenerezza, che per lo stile con cui è stato approcciato l’argomento, perchè a mio parere c’era un po’ troppa bontà ostentata. Dei sentimenti trattati in maniera pop, diciamo.
Il mi giudizio rimane positivo in ogni caso.
view post Posted: 28/1/2023, 00:59     +1 380 - In un mondo perfetto - Nathan Never
Io credo che Medda quando ha scritto questo albo non abbia minimamente pensato a tutti questi fattori che avete elencato. Ha semplicemente scritto la sua storia come la voleva, mettendo degli elementi all’inizio e alla fine che dessero alla sua dirgressione coerenza con la serie regolare. Scrivetegli su facebook e fategli tutte queste domande, lui vi risponderà, è una persona disponibile al dialogo se ci si approccia a lui con intelligenza e rispetto.
view post Posted: 26/1/2023, 16:12     +2 380 - In un mondo perfetto - Nathan Never
Il problema è che non esistono giudizi oggettivi, perchè i giudizi sono soggettivi per definizione. Comunque mel mio caso è molto semplice: quando vedo dei dialoghi che hanno il ritmo giusto e un linguaggio adulto, ma non nostalgico, allora la storia mi piace. Quando poi lo svolgimento e il finale non mi danno la sensazione né di troppo prevedibile, né di concettualmente “benpensante” o palesemente semplificatorio, allora l’albo mi piace ancora di più. Se poi ci sono anche dei disegni superlativi o per lo meno che hanno carattere, allora il mio voto si alza ancora di più.

In questo caso venivo dalla lettura di storie di NN che non mi hanno soddisfatto per quasi un anno, quindi ci sta che se leggo una cosa a me affine, risulti ancora di più.
view post Posted: 25/1/2023, 23:38     +1 380 - In un mondo perfetto - Nathan Never
Si è meritato il mio 10 per tanti motivi (non so se l’ho mai messo prima d’ora).

Innanzitutto un bel racconto finalmente divertente, adulto e coraggioso. Questa storia buttata così senza strombazzamenti si rivela invece una delle più belle che ricordi di questa serie.

Mi piace questo approccio meddiano al discorso degli Universi Paralleli che imperversano in Nathan Never. Anzi io ci ho visto pure un po’ di ironia per come ha trattato l’argomento.

Avvincente fino all’ultimo con un finale che mi ha soddisfatto e rassicurato nel ritrovarvi i personaggi di sempre.

No ho capito se ci lascia anche con il dubbio sottinteso che quello che leggiamo sia il vero Nathan Never o l’ennesima versione di qualche altro universo.

Disegni spettacolari sia quelli di de angelis (ovviamente) sia le tavole della Denna, veramente bravissima.

bello, era da un po’ che non mi sentivo così soddisfatto a fine lettura.

Molto bene.
view post Posted: 25/1/2023, 17:56     +1SP 33 - Le stagioni del dolore - Agenzia Alfa
Ma sì, dai, coraggiosa la scelta di fare un albo pessimista, crepuscolare e triste. I disegni mi sono piaciuti in generale.
view post Posted: 8/1/2023, 01:46     379 - Presenze - Nathan Never
Cioè dici che me lo devo immaginare?

Ma così allora vale tutto, ok…peró boh, non è che mi convinca molto questa soluzione fai da te.
view post Posted: 7/1/2023, 10:26     379 - Presenze - Nathan Never
Ok, un conto è aver studiato all'istituto tecnico ed avere le nozioni base che ti permettono di sopravvivere nello spazio in quanto fante spaziale ( che hai fatto vent’anni prima) e un conto è avere una competenza aggiornata su argomenti all’avanguardia che ti permettono di sostenere discussioni operative al livello tecnico/scientifico del CERN di Ginevra.
Capisco che in quel punto l’autore ha l’esigenza di spiegare al lettore di cosa si tratta, ma farlo fare a Nathan e Darver mi pare una forzatura.

Il fatto è che in alcuni albi Nathan si stupisce davanti alla tecnologia e alla scienza ed ha un approccio al cosmo e alla fisica improntato giustamente sull’azione non approfondita, quel tanto che gli basta per fare il suo lavoro.

Mentre in altri come questo, vediamo dialoghi da camice bianco in bocca a un poliziotto e a un pescecane della politica.

Ai miei occhi non è credibile.
view post Posted: 7/1/2023, 09:25     379 - Presenze - Nathan Never
I personaggi non sono realistici nella loro preparazione ipercompetente su qualunque argomento, le loro reazioni, quello che dicono ecc.

Nathan never non è uno scienziato, è uno anzi che rifiuta la modernità, peró è un super esperto di astrofisica?!

Strano, no?

E darver è un imprenditore/politico…che anche lui sia esperto ora di meccanica quantistica e astronomia mi stona molto
view post Posted: 7/1/2023, 09:10     379 - Presenze - Nathan Never
A parte le solite ingenuità contenutistiche, non mi sono annoiato più di tanto e i disegni mi sono piaciuti.

Ho preso la versione variant, la cui copertina devo dire, ha un tratto più artistico e meno fumettistico ordinario, rispetto alle copertine di giardo. Mi è piaciuta molto. Ma a questo punto penso sia una scelta editoriale, perchè le variant sono sempre più pittoriche, rispetto alle regular.

Ecco, ora mi sovviene cosa mi ha fatto storcere il naso: nella serie in base al tipo di storia che si vuole raccontare, i vari personaggi (darver e nathan nello specifico) diventano esperti di tutto, tuttologi onniscienti preparati in qualunque materia.
Darver, ovvero reiser, che parla come uno scienziato e nathan che non fa una piega di fronte a quelle teorie tecniche, sono davvero poco credibili e non in linea con il personaggio originale che era un agente privato, non un concorrente di telemike.

Questo aspetto dà al fumetto un carattere didattico, divulgativo, il quale peró toglie alle storie pathos e dinamismo, che secondo me dovrebbero continuare ad essere protagonisti.
Io mi chiedo se questa linea sia veramente proficua, cioè mantenga saldi i lettori affezionati e ne procuri di nuovi.

Mi chiedo perchè vigna non abbia mantenuto il taglio realistico che aveva dato a NN con Anno Zero. Dopotutto quella miniserie aveva centrato gli obbiettivi: pubblico e critica…

Perchè tornare alla letteratura per ragazzi di 50 anni fa?

Questa attitudine ripaga?
view post Posted: 7/12/2022, 15:10     NN/JL - Doppio universo - Agenzia Alfa
Sì, sì, sapevamo tutti cosa sarebbe stato, anche dalle varie anteprime. Peró insomma io credo che a un nuovo lettore non freghi nulla di cosa è successo nella storia di nathan never e delle sue ambientazioni, come infatti a me che non leggo gli Americani non frega nulla dì sapere qualcosa di Superman o di batman (ma poi…c’è ancora qualcuno che non sa la storia trita e ritrita di questi che sono i due personaggi più famosi della Storia del fumetto?)…in ogni caso è come studiare un libro di Storia solo nozionisticamente o avere un professore coi coglioni che ti entusiasma con spiegazioni multidisciplinari dei meccanismi che stanno alla base di alcune vicende…gli studenti sceglieranno sempre il prof fico, piuttosto che le date della rivoluzione francese e della scoperta dell’America.

Questa presunta mancanza di coraggio puó voler dire solo una cosa: c’erano dei vincoli molto stretti su come doveva essere sfruttato questo franchising e il valore dell’albo in questione è puramente celebrativo e collezionistico per poter dire “nathan never fa team up con superman”….che è un titolone della madonna, peró per una storiella da numero secondario della serie regolare. Un Colossal solo nel titolo insomma, almeno per quanto riguarda la forma e lo stile.

Dovremmo tutti rimanere affascinati dalla conclusione del discorso tecnodroidi, in fondo si mette un punto ad uno dei temi più importanti di nathan never…ma questa cosa arriva in modo così anonimo e stereotipato, che manco te ne accorgi.

Mi spiego ulteriormente: meglio il joker di phoenix, che la riedizione para para della serie anni 60 di Batman.
view post Posted: 7/12/2022, 08:22     NN/JL - Doppio universo - Agenzia Alfa
qualche tempo fa mi sono rivisto Superman (il primo) e forse proprio perchè fatto negli anni 70, non aveva tutta questa sciatteria entusiasticamente superficiale dei suoi successori degli anni 2000, tutta questa retorica dei buoni sentimenti che rende la lettura un impegno più che un piacere.

Io credo che al contrario di ció che scrive Barone sull’editoriale a fine volume, questa sia esclusivamente un’operazione “nostalgia” e al massimo economica/promozionale.

Tutta la storia è stata essenzialmente una grande carrellata sulle caratteristiche dei supereroi e sui punti chiave della serie Bonelliana.
Cioè, come spesso accade purtroppo nelle pubblicazioni riguardanti Nathan Never, c’è tanto “mostrare” e quasi per nulla “raccontare”….e se per “raccontare” intendiamo questa storiella del bene che vince contro il Male, con un piccolo miserrimo accenno “all’Umanità” dei tecnodroidi che cercano di salvarsi e soffrono mentre muoiono, mi pare veramente troppo poco.
Ok ci avete fatto vedere la pubblicità, ma il film quando comincia?

Sembra di stare al Museo delle cere: guardi le statue ben fatte, ma dopo un quArto d’ora ti sei rotto le palle.
Infatti Compro queste pubblicazioni esclusivamente per un fattore collezionistico.

Inoltre come ho scritto per “Missione Asteroidi” vorrei vedere anche qualche altro disegnatore su questi speciali.
Ad esempio in questa Calcaterra sarebbe stato perfetto e penso anche più incisivo per forza espressiva.
view post Posted: 7/12/2022, 08:09     +1ASI 3 - Missione asteroidi - Agenzia Alfa
Questi cartonati li prendo solo per la collezione. Da pagina 35 già si capisce come finirà…e infatti….

Non so, sarebbe interessante vedere anche un altro tratto oltre quello di giardo su queste pubblicazioni, invece vengono affidate sempre a lui.

Per quanto riguarda la storia, non ha Lcuna importanza, perchè tutta l’operazione è celebrativa divulgativa rispetto all’Asi e all’Inaf.
Alla fine va bene così, ma ecco, vorrei vedere qualche altro disegnatore anche.
view post Posted: 25/11/2022, 13:14     378 - Il pianeta delle nebbie - Nathan Never
Un po’ sciapino. Il fatto è che questo tipo di storie hanno forse un carattere divulgativo riguardo ad argomenti che peró (almeno a questo livello e pochino più su) già conosco e quindi mi annoio un po’ a seguire tutte quelle spiegazioni di astronomia e astrofisica toccate in maniera necessariamente superficiale.
I disegni, a parte i retini (si dice così?) mi sono piaciuti anche se in molte vignette è evidente il collage e la sovrapposizione dei disegni.
Comunque gli ho dato 6
view post Posted: 21/10/2022, 03:52     +1 377 - Il mistero di Elania Elmore - Nathan Never
Gianlù io pretendo qualcosa di più delle favole inventate dalla nipote di nonno Bepi, che gli ha rubato la password del computer e si è divertita a scrivere le Favolette di Iridella al posto di suo nonno, che ormai ha accettato la senilità senza lasciare scampo ad alcun cenno di arte.
Le prime 4 pagine mi sono sembrate addirittura entusiasmaNti, pur nella loro ridicolaggine. Poi appena subentrata Janine c’è Stato il disastro irrecuperabile senza neanche l’intenzione di andare altrove. Mi chiedo: a che cazzo serve sta roba?

C’ho una rabbia pari solo ai partigiani del 43.

CITAZIONE (T A R M @ 19/10/2022, 19:35) 
CITAZIONE (mat gabby @ 19/10/2022, 17:47) 
Volevo esordire con una bestemmia, ma per non far prendere scompensi a nessuno opto per un: boh…vabbè…


Più in là articoleró tutto il mio sdegno.

Voto: -3

Matte' siamo compagni di bestemmie in questo caso.

Diciamo che ne ho tirate già parecchie durante la lettura.

LE COSE CHE SECONDO ME NON FUNZIONANO IN QUESTO ALBO:

1)Janine Agente di Controllo con l'effetto sorpresa conosciuto anche come "effetto Tapparella"
zBzXmy

2)Darver e Elania-il primo direttore del Consiglio di Sicurezza,la seconda a capo dell'Agenzia Alfa - che spariscono nel nulla ma tutti sono tranquilli.Sarò strano io che impazzisco quando non trovo i miei gatti in un appartamento di 70 metri quadri

3)La parentesi tecnodroidi che ci può anche stare se verrà approfondita nei prossimi albi.Nella gestione di queste poche pagine c'è stata veramente poca tensione .Il tecnodroide appare , prende la sveglia e trovano uno stanzino celato , pensa un po' , in un " anfratto artificiale" [bestemmia a caso].

4)L'incontro con il Signor Ministro : va bene che non vuoi incontrarti in ufficio per mantenere la segretezza ma perché Nathan avrebbe dovuto fissare l'appuntamento davanti alla tomba di sua moglie ?Non andava bene un bar del terzo livello? .Per intenderci:se per parlare di strategie aziendali invitassi un mio superiore a casa di mia madre davanti le ceneri di mio padre [bonanima],credo che un TSO a mio carico sarebbe l'unica cosa certa.

5)Mettere un cadavere dentro la tomba della tua ex moglie mi fa capire che la strada del già citato TSO sia l'unica percorribile.


6)Nathan da futuro capo dell' Agenzia si fa prendere troppo in coglionella sia da Elania che da Janine.
Prestate attenzione al piano di Elania :per uccidere il suo miglior agente ha avvisato il Signor Ministro che Nathan era occupato e si è presentata lei al posto suo!!!! . Genio del male.

7)Nelle pagine successive Nathan fa troppo il vago su Elania , quel tipo di vaghezza che alla lunga ti fa sgamare.

8)L'ultimo segnale del trasmettitore di Elania è vicino la tomba di Laura, il sedativo utilizzato per il marziano è nei magazzini dove hanno accesso solo il direttore appena scomparso e Nathan .
E nessuno si fa un paio di domande.

9)Anthony ha le chiavi di casa di Elania , poteva averle per qualsiasi motivo ma le ha perché ogni tanto va a innaffiare i fiori a casa del capo.Che strano futuro , inventano i motori a curvatura e non un sistema con timer per le piante.

10)Il nuovo senso di colpa che farà andare avanti Nathan : sta così male che poche pagine dopo si ammucchia con Janine ed offre un par de bottiglie di Koronju per festeggiare la promozione a capo dell'Alfa.
Tutto mi fa pensare che siamo in un altro universo e questo è solo Taddeus , il cugino cattivo di Nathan .

OGcLz9

In questo albo ho trovato Nathan troppo lontano dal personaggio che conosciamo ,un nuovo corso che arriva su presupposti che hanno la stabilità di un castello di carta.


LE COSE CHE SECONDO ME FUNZIONANO IN QUESTO ALBO:

La locandina del film di Dampyr
772 replies since 21/10/2016