Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


2 - Il monolito nero
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)5 [7.94%]
Davvero bello (8-9)23 [36.51%]
Mi è piaciuto (6-7)32 [50.79%]
Non mi ha soddisfatto (5)3 [4.76%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 63)

2 - Il monolito nero, Luglio 1991 - Medda Serra e Vigna/Bonazzi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/11/2012, 09:26     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


347a3200a6a44120d614e213a4ec7750.jpg--il_monolito_nero

Periodicità: mensile
IL MONOLITO NERO
Uscita: 01/07/1991
Soggetto e sceneggiatura: Antonio Serra, Michele Medda e Bepi Vigna
Disegni: Germano Bonazzi
Copertina: Claudio Castellini

Nathan Never entra in possesso dell'unica copia rimasta del film "2001: Odissea nello spazio": la divulgazione della pellicola svelerebbe la truffa ordita da Marcus Hackman, fondatore della setta degli adoratori del Monolito Nero. Sulle tracce del film si mettono Ash e Leonid, malviventi al servizio di Hackman, che rapiscono Penelope Peabody, nipote delle vicine di Nathan, per costringere l'agente Alfa a consegnare loro il film. Ma anche i mutati, assoldati dal collezionista Al Castle, vogliono recuperare la pellicola...


Votate numerosi

Edited by lonewolf10 - 14/6/2016, 22:09
 
Top
nemon760
view post Posted on 19/11/2012, 06:34     +1   -1




Lo ricordo come un albo piuttosto semplice, lineare, con citazione importante e dichiaratissima (che quindi chiamerei omaggio).
Ricordo che la vena "leggera" proseguiva dal primo numero, ma che si cominciavano anche ad intravedere temi più importanti e stratificazioni narrative.

Non rileggendolo faccio fatica, ma a braccia direi che fra il 6 e il 7 gli si può dare. :)
O per lo meno, nella mia memoria è impresso così. :si:

P.S. - non riesco a votare il sondaggio.. :unsure:
 
Top
view post Posted on 19/11/2012, 06:52     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Votato 7.
Storia che riprende un classico della fantascienza, omaggiandolo comunque in maniera plausibile e coerente con il personaggio di Nathan.
Bonazzi compie un esordio strepitoso.
 
Web  Top
view post Posted on 19/11/2012, 08:14     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Oh a me Bonazzi non è mai piaciuto particolarmente. E già questo fa abbassare il voto. E anche la storia valeva solo il riferimento, continua la "leggerezza" del primo, ma con meno efficacia. Il ricordo lo rende migliore, ma non lo era.

5

PS: gran copertina!
 
Top
view post Posted on 19/11/2012, 10:09     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Che dire...albo che riprende un tema classico della fantascienza, remixato alla Nathan Never...albo che porrà le basi per molte avventure future. Leggermente inferiore al primo, ma rispetto a albi che sono usciti ultimamente una spanna nettamente superiore.
 
Top
Demian77
view post Posted on 19/11/2012, 10:33     +1   -1




albo altrettanto notevole, come il numero 1, ennesima dimostrazione del fatto che il carisma in certi personaggi si vede dall'inizio e non occorre riproporli ad oltranza per mantenre vivi i ricordi suscitati dalle letture passate.
 
Top
view post Posted on 19/11/2012, 11:04     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


Una delle più belle storie... del passato!
Soprattutto per il messaggio che contiene...
(9)
 
Web  Top
Roland_81
view post Posted on 19/11/2012, 11:04     +1   -1




Albo non tra i miei preferiti dei primi Nathan, ma che riusciva ben a delineare ancora di più la psicologia del protagonista, non semplicemente scanzonato come nel primo numero, ma con ombre del passato. Ed è il passato a farla da padrona per tutti, dai cattivi ai buoni, anche se valutato attraverso l'oggettistica rimasta dei vecchi tempi, o la leggenda e la poesia che questa ha tralasciato.

Viene toccato per la prima volta il tema dei mutati, anche se in modo lieve.

Disegni di Bonazzi non ancora ben definiti, saranno più incisivi in altri albi.

Voto complessivo: 7
 
Top
view post Posted on 19/11/2012, 12:20     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,680
Reputation:
+121
Location:
Magico Veneto

Status:


Davvero bello...molto romantico il rapporto di Nathan con il passato e i suoi oggetti. Divertenti i personaggi di contorno come i due sfigati che mangiano trasburger (un omaggio credo ai Dee e Kelly di Martin Mystere) e la topona nipote delle vicine di casa
 
Top
Sbù!
view post Posted on 19/11/2012, 12:29     +1   -1




cacca, ho votato 6 e volevo votare 5.
 
Top
view post Posted on 19/11/2012, 20:38     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
467
Reputation:
0
Location:
Cossato (BI)

Status:


Una buona storia, scorrevole, con begli argomenti, un bello e sentito omaggio a 2001 odissea nello spazio e un cameo di Alfredo Castelli nella parte del perfido collezionista Al Castle.

Numero di passaggio utile per iniziare ad arricchire il mondo neveriano.

Voto prima lettura: 75 / 110
Voto ad oggi: 70 / 110
 
Web  Top
Federico P.
view post Posted on 20/11/2012, 13:41     +1   -1




Ho votato davvero bello sull'onda dei ricordi (e così sarà anche per i successivi, non avendo purtroppo tempo per andare a rileggerli).
Un omaggio davvero intelligente al capolavoro kubrickiano.
 
Top
view post Posted on 21/11/2012, 19:12     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


Un albo simpatico, che ricordo con piacere.. :)
 
Top
view post Posted on 27/12/2012, 10:55     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Riletto anche questo, parto con i disegni di Bonazzi, dal tratto tra i più immutabili nel corso degli anni, ovviamente in senso positivo, una delle colonne di NN.
La cosa curiosa di questa storia è che anche qui compaia una sorta di santone (Hackman), dopo che nel precedente albo pure Aristotele Skotos era stato presentato in modo simile. Questo qui però fa subito una fine ingloriosa ... :D
Invece per la serie che la tecnologia "futuristica" di NN è stata spesso superata ai giorni nostri, a pag. 27 Nathan deve andare a casa per poter usare Sibilla (praticamente come motore di ricerca). Naturalmente non è una critica, nel 1991 internet era ancora ai primordi, difficile immaginare uno sviluppo così rapido. Tra parentesi, proprio grazie a Google solo ora ho potuto scoprire che la canzone che ascolta Nathan a pag. 33 è After the gold rush di Neil Young, ottima scelta. ^_^
Vorrei soffermarmi infine sulla famigliola che guarda in televisione la cerimonia del monolito : il casalingo Evelyn ?!? :omg:
Forse gli autori volevano suggerire che nel mondo di NN i ruoli tradizionali si invertono ? Fantascienza estrema :D
Voto 7
 
Top
Demian77
view post Posted on 27/12/2012, 12:27     +1   -1




CITAZIONE (Dark Star @ 27/12/2012, 10:55) 
Vorrei soffermarmi infine sulla famigliola che guarda in televisione la cerimonia del monolito : il casalingo Evelyn ?!? :omg:
Forse gli autori volevano suggerire che nel mondo di NN i ruoli tradizionali si invertono ? Fantascienza estrema :D
Voto 7

a me quei siparietti hanno ricordato il film "l'implacabile" con protagonista Arnold Schwarzenegger.

per inciso mi sembra che la presenza di quella famigliola torni nell'albetto giochi di guerra e nell'albo gigante " la rivolta"

dove la moglie è stata lasciata dal marito e il figlio, genio del pc, ne fa di cotte e di crude.
 
Top
55 replies since 23/5/2006, 22:35   2298 views
  Share