Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


394 - L'essenza dell'infinito
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)2 [7.41%]
Mi è piaciuto (7)8 [29.63%]
Sufficiente (6)5 [18.52%]
Non mi ha soddisfatto (5)9 [33.33%]
Che disastro! (1-4)3 [11.11%]
Guests cannot vote (Voters: 27)

394 - L'essenza dell'infinito, Marzo 2024 - Rigamonti/Jannì

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/3/2024, 14:17     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
846
Reputation:
+24
Location:
Rome

Status:


L’ho letto e poi dimenticato. L’ho ricostruito leggendo la sinossi e i vostri commenti.

Ovviamente non mi è piaciuto. Le cose che ho trovato particolarmente irritanti sono il robottino simpatico e i mostri che porcaxxxxxxx ancora vengono raffigurati come nel ‘53…e basta sù…

La storia me l’ero appunto dimenticata perchè non c’ho trovato nulla di esaltante, se non un po’ di filosofo/psicologia da discount; inoltre non apprezzo mai la nostalgia del passato (l’accento sull’anacronismo della pittura), nè i riferimenti culturali alti che si esauriscono in un mero e sterile citazionismo ingessato.
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 21:15     +1   +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,678
Reputation:
+120
Location:
Magico Veneto

Status:


Ma che fatica leggerlo tutto...
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 14:35     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
424
Reputation:
+37
Location:
Padova

Status:


il robottino, chissà perché, mi ricordava una versione volante di Vincent, il robot del film The Black Hole..del 79
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/3/2024, 14:24     +1   +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,460
Reputation:
+222
Location:
Sbùlandia

Status:


Il robottino poteva essere reso meglio graficamente.
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 14:20     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,883
Reputation:
+9

Status:


Questa copertina è (IMO) davvero brutta. Anatomie e prospettive davvero in libertà. Picasso può solo imparare.
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 14:59     +1   -1

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
573
Reputation:
+78

Status:


CITAZIONE (polymar @ 29/3/2024, 14:20) 
Questa copertina è (IMO) davvero brutta. Anatomie e prospettive davvero in libertà. Picasso può solo imparare.

E Michelangelo no?....
:cheers:
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 17:23     +2   +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,461
Reputation:
+217
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


CITAZIONE (polymar @ 29/3/2024, 14:20) 
Questa copertina è (IMO) davvero brutta. Anatomie e prospettive davvero in libertà. Picasso può solo imparare.

Una copertina chiaramente surreale/onirica come si fa a dire che è brutta perché non rispetta le prospettive?
Allora un quadro di Escher o una rappresentazione geometrica tipo scala di penrose sono brutte?
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 22:25     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,116
Reputation:
+78

Status:


 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 08:48     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:



Mi è sembrata una critica carente di motivazioni. Il recensore scrive che Rigamonti fa procedere la sua trama in maniera disordinata, ma non spiega cosa c'è di disordinato. Forse si riferisce alle sequenze oniriche, ma è voluto ch queste siano disordinate per dare al lettore la sensazione di spaesamento. Inoltre afferma che Rigamonti abbia copiato dalle recenti storie spaziali di Vigna, ma non si rende conto che sia la storia di Rigamonti che quelle di Vigna si rifanno a stilemi della vecchia fantascienza, quella tra gli anni '50 e gli anni '70. Non è Rigamonti che si rifà a Vigna, ma sono Vigna e Rigamonti che si rifanno a classici della fantascienza del passato.

Poi scrive che i disegni di Jannì siano inadatti ad una testata come Nathan Never dalla prima all'ultima pagina di quest'albo, ma anche qui, critica priva di motivazione dal momento che io li ho trovati molto adatti a questa storia grazie all'ottimo uso del bilanciamento tra bianchi e neri, ma anche a scelte di costruzione della tavola, probabilmente suggerite dalla regia di Rigamonti.
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 18:20     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,402
Reputation:
+66
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Votato 7.
Albo sicuramente particolare, che avrebbe potuto dare molto se sviluppato in maniera più approfondita e con dei disegni più "completi".

Così, mi sembra, per quanto piacevole, una mezza occasione mancata sia dal punto di vista narrativo che grafico.
 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2024, 18:16     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,883
Reputation:
+9

Status:


CITAZIONE (Turricano @ 29/3/2024, 18:23) 
CITAZIONE (polymar @ 29/3/2024, 14:20) 
Questa copertina è (IMO) davvero brutta. Anatomie e prospettive davvero in libertà. Picasso può solo imparare.

Una copertina chiaramente surreale/onirica come si fa a dire che è brutta perché non rispetta le prospettive?
Allora un quadro di Escher o una rappresentazione geometrica tipo scala di penrose sono brutte?

Intendo le anatomie di Nathan.
 
Top
view post Posted on 31/3/2024, 19:33     +1   -1

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
573
Reputation:
+78

Status:


CITAZIONE (polymar @ 31/3/2024, 19:16) 
CITAZIONE (Turricano @ 29/3/2024, 18:23) 
Una copertina chiaramente surreale/onirica come si fa a dire che è brutta perché non rispetta le prospettive?
Allora un quadro di Escher o una rappresentazione geometrica tipo scala di penrose sono brutte?

Intendo le anatomie di Nathan.

:quoto:
:cheers:
 
Top
view post Posted on 31/3/2024, 19:46     +1   +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,461
Reputation:
+217
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


CITAZIONE (polymar @ 31/3/2024, 19:16) 
CITAZIONE (Turricano @ 29/3/2024, 18:23) 
Una copertina chiaramente surreale/onirica come si fa a dire che è brutta perché non rispetta le prospettive?
Allora un quadro di Escher o una rappresentazione geometrica tipo scala di penrose sono brutte?

Intendo le anatomie di Nathan.

Non le vedo queste anatomie sbagliate. La testa e la parte superiore del corpo sono più grandi, appunto per la "prospettiva" e perché è piegato sugli addominali.

Tra l'altro credo, ma potrei sbagliarmi, che Giardo usi un modello 3D col quale renderizza la figura e poi ci disegna sopra.
Infatti la critica che mi sento di fargli molte volte è che le posizioni di Nathan sono spesso poco naturali, tipo da pupazzetto/action figure.

Questa cover, nel complesso, per me è molto buona. Forse la migliore dell'anno finora ma anche quella di febbraio mi è piaciuta.
 
Top
view post Posted on 31/3/2024, 23:13     +1   -1

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
573
Reputation:
+78

Status:


CITAZIONE (Turricano @ 31/3/2024, 20:46) 
CITAZIONE (polymar @ 31/3/2024, 19:16) 
Intendo le anatomie di Nathan.

Non le vedo queste anatomie sbagliate. La testa e la parte superiore del corpo sono più grandi, appunto per la "prospettiva" e perché è piegato sugli addominali.

Tra l'altro credo, ma potrei sbagliarmi, che Giardo usi un modello 3D col quale renderizza la figura e poi ci disegna sopra.
Infatti la critica che mi sento di fargli molte volte è che le posizioni di Nathan sono spesso poco naturali, tipo da pupazzetto/action figure.

Questa cover, nel complesso, per me è molto buona. Forse la migliore dell'anno finora ma anche quella di febbraio mi è piaciuta.

:nonquoto:
:cheers:
 
Top
view post Posted on 31/3/2024, 23:56     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Neveriani
Posts:
64
Reputation:
+26

Status:


Ho votato 5.

Disegni belli, storia che non mi è piaciuta.

A me piacciono le intrusioni nel mondo onirico (penso alle storie di Napoleone), questa però non mi ha preso: bello l’inizio in medias res, poi però è come se fosse rimasta troppo in superficie nello sviluppo del trip che coinvolge Nathan; così come mi è sembrato troppo debole il presupposto e lo svolgimento della storia nella sua controparte “realistica” dando così luogo ad un intreccio per me poco coinvolgente.
 
Top
50 replies since 17/3/2024, 19:44   5699 views
  Share