Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


393 - I mutati degli abissi
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)8 [30.77%]
Mi è piaciuto (7)3 [11.54%]
Sufficiente (6)8 [30.77%]
Non mi ha soddisfatto (5)6 [23.08%]
Che disastro! (1-4)1 [3.85%]
Guests cannot vote (Voters: 26)

393 - I mutati degli abissi, Febbraio 2024 - Vigna/Bonazzi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/3/2024, 08:07     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,311
Reputation:
+139
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (patrick shea @ 17/3/2024, 23:28) 
CITAZIONE (Korben Dallas @ 17/3/2024, 22:30) 
Eh ma in "Rigenerazione" non si accenna minimamente a Omega...
Quindi quel Nathan non è né di terra 301, né di terra 302.
Chi è allora?

E perché ? Mica era obbligatorio citarlo .., nemmeno Skotos è stato citato allora.

Falso.
Non fare il furbo (cit. Colonnello Shea).
20240318_073653
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 08:12     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (Korben Dallas @ 18/3/2024, 09:07) 
CITAZIONE (patrick shea @ 17/3/2024, 23:28) 
E perché ? Mica era obbligatorio citarlo .., nemmeno Skotos è stato citato allora.

Falso.
Non fare il furbo (cit. Colonnello Shea).

Ci sono però dei puntini di spospensione che lasciano intendere che il discorso prosegua. Non poteva citare tutti i suoni avversari ed ha iniziato dai primi visti in ordine cronologico. Mancano pure i signori di Atlantide, ma in questo albo sono stati citati. Il fatto che Vigna non voglia accennare ad Omega non implica che Omega non ci sia stato.
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 08:23     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,311
Reputation:
+139
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (antamir @ 18/3/2024, 08:12) 
CITAZIONE (Korben Dallas @ 18/3/2024, 09:07) 
Falso.
Non fare il furbo (cit. Colonnello Shea).

Ci sono però dei puntini di spospensione che lasciano intendere che il discorso prosegua. Non poteva citare tutti i suoni avversari ed ha iniziato dai primi visti in ordine cronologico. Mancano pure i signori di Atlantide, ma in questo albo sono stati citati. Il fatto che Vigna non voglia accennare ad Omega non implica che Omega non ci sia stato.

In questo caso il focus era su Skotos che Patrick diceva non essere nominato in Rigenerazione.

Ad ogni modo, Potrebbe scordare o tralasciare tutto, ma non la distruzione di un mondo intero.
Mi sembra impossibile che quel Nathan non ricordi una cosa del genere, pur nella vecchiaia.
Per me se Omega è esistito nel VignaVerse è stato un villain di passaggio.
Cmq va bene, finché non avremo una risposta su Omega (Vigna ha detto che vorrebbe fornire la sua versione) tutto può essere possibile
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 08:24     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Neveriani
Posts:
13,489
Reputation:
+131
Location:
Asgard

Status:


CITAZIONE (Korben Dallas @ 17/3/2024, 22:30) 
CITAZIONE (patrick shea @ 14/3/2024, 14:38) 
Se ti riferisci a “ rigenerazione “ hai ragione . È quello l ultimo albo ( almeno fin ora).

Altrimenti posso solo dire “ a ridaje con questo 361 bis…”.
Che mi stai facendo odiare 😝

Perché se preso come un esperimento è ottimo , se preso come una soluzione per un fumetto ( ma vale anche per altre forme di media ) sfiora sia l’assurdo che l ovvio .

In pratica “non è cosa” perché allora vale tutto .

Eh ma in "Rigenerazione" non si accenna minimamente a Omega...
Quindi quel Nathan non è né di terra 301, né di terra 302.
Chi è allora?

Beh Omega viene citato brevemente nel 365 (pg.29) ma non era una storia di Vigna.Anche questa è una delle cose lasciate vaghe siamo ancora nel 302 o da allora siamo saltati (offscreen) altrove?Dubito che verrà mai chiarito.
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 11:20     +1   +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,121
Reputation:
+130

Status:


CITAZIONE (Korben Dallas @ 18/3/2024, 08:23) 
CITAZIONE (antamir @ 18/3/2024, 08:12) 
Ci sono però dei puntini di spospensione che lasciano intendere che il discorso prosegua. Non poteva citare tutti i suoni avversari ed ha iniziato dai primi visti in ordine cronologico. Mancano pure i signori di Atlantide, ma in questo albo sono stati citati. Il fatto che Vigna non voglia accennare ad Omega non implica che Omega non ci sia stato.

In questo caso il focus era su Skotos che Patrick diceva non essere nominato in Rigenerazione.

Ad ogni modo, Potrebbe scordare o tralasciare tutto, ma non la distruzione di un mondo intero.
Mi sembra impossibile che quel Nathan non ricordi una cosa del genere, pur nella vecchiaia.
Per me se Omega è esistito nel VignaVerse è stato un villain di passaggio.
Cmq va bene, finché non avremo una risposta su Omega (Vigna ha detto che vorrebbe fornire la sua versione) tutto può essere possibile

Hai ragione Korben avevo dimenticato.

Non l ho mai riletto , Rigenerazione, e si che ho riletto i numeri principali post 341 per farmi un ‘ idea generale della serie , che comunque è buona ,nonostante degli errori ( a volte gravi ) di Vigna. Quindi i miei complimenti per alcune cose e per un certo rilancio.

Il mio discorso comunque non cambia , Vigna sceglie di non parlarne perché perlandone inevitabilmente si dovrebbe parlare dello switch di universi , che per me a lui non garbava proprio .

E sempre secondo me , il piano di Vigna era relegare “ al mondo olonomico” pezzi di serie che non gli piacevano ( caduta di urania e probabilmente fine di Omega ma forse anche altro).

Ma non credo che questa cosa sia passata .

Semplicemente, a Vigna , Omega e tutto il resto , credo non piacesse minimamente, come “ momento “ della serie , e non posso dargli torto . Sceglie di non parlarne.

A dire il vero non mi ha toccato minimamente, anche per me è un periodo che è meglio dimenticare .

In sintesi penso una cosa . Credo che Vigna volesse lavorare sull’ unico universo originale , ma fatto come voleva lui .

Per questo ha introdotto concetti ( un po’ troppo difficili e non adattissimi per un fumetto come questo , imho) di “ storie di propaganda “ o “ olonomiche “.
Per avere una sorta di scusa per non “ considerarle”.

Ma ripeto , non credo che alla fine glielo facciano passare
Questo sempre al netto di errori su date ecc, che per me sono fuori da questo discorso , sono errori e basta.

Se si vuole fare retcon o come credo avere un alibi per giustificare degli errori o delle imprecisioni , non è il massimo “ cancellare “ delle cose , relegandole a cervellotiche invenzioni come “ storie di propaganda “ ( che una volta si chiamavano semplicemente storie immaginarie , con molta più chiarezza) ma bisognerebbe sforzarsi , come fatto in molte serie usa , di armonizzare al massimo gli elementi di retcon con quanto già scritto .

La vera retcon e’ quella che integra , non che modifica.
A meno che non si abbia il coraggio di dichiararlo . Il che procurerà magari degli insulti dai fan ma almeno ci si guadagna in chiarezza.

Edited by patrick shea - 18/3/2024, 11:35
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 16:15     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
846
Reputation:
+24
Location:
Rome

Status:


Comunque se l’autore stesso ogni volta che viene interpellato su questa questione, dice chiaramente che non c’è un Universo canonico, che le risposte sono tutte giuste, che ognuno la vede come vuole, io direi che si possa tranquillamente soprassedere sul discorso terra 1,2,3, 99 ecc. perchè a quanto pare è una pippa che gli autori non si sono fatti, svelando chiaramente che a parte qualche macro aspetto della serie, il resto dei particolari viene inserito e tolto in base alla memoria e al gusto di chi scrive. La continuity non è presa seriamente da chi ha creato questo personaggio, nè da chi ci si trova a scrivere ex novo. Ci si metta l’anima in pace. Secondo me vigna si fa pure delle grasse risate a leggere tutte le ipotesi a cui lui non aveva pensato…
Probabilmente si sopravvaluta la volontà orchestrativa degli sceneggiatori. Alcuni hanno le mani legate dalla redazione immagino, altri semplicemente non si ricordano tutto e non c’è nessuno a ricordarglielo, probabilmente perchè ció non è rilevante ai fini commerciali, nè creativi.

Il problema secondo me è che spesso le storie sono così scadenti che uno si attacca alla continuity per dare un senso ai soldi spesi. Ma in fondo credo siano chiacchiere che non prendono in considerazione le intenzioni degli autori.
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 16:26     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Neveriani
Posts:
13,489
Reputation:
+131
Location:
Asgard

Status:


CITAZIONE (mat gabby @ 18/3/2024, 16:15) 
Comunque se l’autore stesso ogni volta che viene interpellato su questa questione, dice chiaramente che non c’è un Universo canonico, che le risposte sono tutte giuste, che ognuno la vede come vuole, io direi che si possa tranquillamente soprassedere sul discorso terra 1,2,3, 99 ecc. perchè a quanto pare è una pippa che gli autori non si sono fatti, svelando chiaramente che a parte qualche macro aspetto della serie, il resto dei particolari viene inserito e tolto in base alla memoria e al gusto di chi scrive. La continuity non è presa seriamente da chi ha creato questo personaggio, nè da chi ci si trova a scrivere ex novo. Ci si metta l’anima in pace.

Peccato che chi c'era prima di lui sapeva gestirla...e anche con più testate :rolleyes: ,quindi non è che non si può fare è che non si vuole fare.
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 16:33     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,349
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (mat gabby @ 18/3/2024, 16:15) 
Comunque se l’autore stesso ogni volta che viene interpellato su questa questione, dice chiaramente che non c’è un Universo canonico, che le risposte sono tutte giuste, che ognuno la vede come vuole, io direi che si possa tranquillamente soprassedere sul discorso terra 1,2,3, 99 ecc. perchè a quanto pare è una pippa che gli autori non si sono fatti, svelando chiaramente che a parte qualche macro aspetto della serie, il resto dei particolari viene inserito e tolto in base alla memoria e al gusto di chi scrive. La continuity non è presa seriamente da chi ha creato questo personaggio, nè da chi ci si trova a scrivere ex novo. Ci si metta l’anima in pace. Secondo me vigna si fa pure delle grasse risate a leggere tutte le ipotesi a cui lui non aveva pensato…
Probabilmente si sopravvaluta la volontà orchestrativa degli sceneggiatori. Alcuni hanno le mani legate dalla redazione immagino, altri semplicemente non si ricordano tutto e non c’è nessuno a ricordarglielo, probabilmente perchè ció non è rilevante ai fini commerciali, nè creativi.

Il problema secondo me è che spesso le storie sono così scadenti che uno si attacca alla continuity per dare un senso ai soldi spesi. Ma in fondo credo siano chiacchiere che non prendono in considerazione le intenzioni degli autori.

:quoto: nel modo più assoluto.
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 19:12     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,121
Reputation:
+130

Status:


Si per me Matt ha centrato il punto.

Però lo ha centrato anche Heimdall allo stesso tempo .

Serra sulla continuity è stato un fenomeno ( credi abbia perfettamente coordinato anche le idee di vigna e Medda , parlando di stretta continuity).

Almeno fino al 303 , ma questo è imho
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 19:14     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Serra è però andato in crisi dopo che Vietti fu spostato al 100% su Dragonero.
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 23:28     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,461
Reputation:
+217
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


CITAZIONE (antamir @ 18/3/2024, 19:14) 
Serra è però andato in crisi dopo che Vietti fu spostato al 100% su Dragonero.

Perché non aveva più voglia di scrivere.
Vietti sceneggia cinque albi nello stesso tempo in cui l'autore medio ne fa uno
 
Top
205 replies since 19/2/2024, 08:26   17743 views
  Share