Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


393 - I mutati degli abissi
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)8 [30.77%]
Mi è piaciuto (7)3 [11.54%]
Sufficiente (6)8 [30.77%]
Non mi ha soddisfatto (5)6 [23.08%]
Che disastro! (1-4)1 [3.85%]
Guests cannot vote (Voters: 26)

393 - I mutati degli abissi, Febbraio 2024 - Vigna/Bonazzi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2024, 11:18     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,329
Reputation:
+139
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (antamir @ 27/2/2024, 22:28) 
CITAZIONE (Turricano @ 27/2/2024, 22:23) 
Con l'ultimo spoiler mi hai fatto sempre più convinto che l'idea fosse che
La Guerra senza tempo non ci sia mai stata.

È possibile però che questa idea confligga con quello che ci mostrerà Adriano Barone con il cross over con MM e si sia tornati indietro su questa cosa.

forse Vigna voleva cancellare anche questa, ma poi si sarebbero create gravi incongruenze con la mini saga di Barone. Tra un anno gli chiederemo. Però, se sono presenti nei fondali oceanici vuol dire che la fine della guerra senza tempo si è svolta diversamente.

Dopo essere riuscito a leggere lo spoiler continuo a pensare che non ha cancellato niente, quello che è già scritto resterà per sempre, più semplicemente narra un universo che potrebbe essere il Vignaverse, Terra 302, o che ognuno lo chiami come gli pare.
 
Top
view post Posted on 28/2/2024, 12:28     +1   +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


O, molto più semplicemente,

nel momento in cui MM distrugge il computer organico, Atlantide svanisce per tornare nel Limbo in cui era stata per millenni.
E da lì i suoi Signori possono tramare il loro ritorno.
 
Top
view post Posted on 28/2/2024, 14:05     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Primo grande mappazzone del 2024.
A fine lettura mi sono chiesto perché ho speso mezz'ora della mia vita in questo modo.

Bepi, ti prego, lascia stare il passato. Lascia stare. Concentrati su cose nuove.
 
Web  Top
view post Posted on 28/2/2024, 14:10     +1   +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,938
Reputation:
+431

Status:


secondo me crede semplicemente che tirando fuori cose vecchie possa tenere ancorati quelli della vecchia guardia nostalgici

quindi continuerà (la liberazione di Kal Skotos di qualche mese fa già parla chiaro). Oh, se continuerà :cry:
 
Top
view post Posted on 28/2/2024, 14:17     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,173
Reputation:
+40

Status:


Sarebbe stato anche un bel albo, ma me lo vedo fuori luogo come sequel di una storia di 30 anni prima... fossero stati 10 anni avrebbe avuto senso, ma con tutto quello accaduto in 30 anni... non so non mi convince
 
Top
view post Posted on 28/2/2024, 16:29     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,388
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (UltimateLorenzo @ 28/2/2024, 14:17) 
Sarebbe stato anche un bel albo, ma me lo vedo fuori luogo come sequel di una storia di 30 anni prima... fossero stati 10 anni avrebbe avuto senso, ma con tutto quello accaduto in 30 anni... non so non mi convince

:quoto:

Sarebbe stato un buon albo senza la parte riguardante...

Mr.Alfa e gli Atlantidei
 
Top
view post Posted on 28/2/2024, 17:07     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


CITAZIONE (GT_Oro @ 28/2/2024, 14:05) 
Primo grande mappazzone del 2024.
A fine lettura mi sono chiesto perché ho speso mezz'ora della mia vita in questo modo.

Bepi, ti prego, lascia stare il passato. Lascia stare. Concentrati su cose nuove.

Va bene …

Ma Skotos e Neos per me ci stanno.

Il primo perché è il più grande villain della serie .

Il secondo perché partendo da esso si può ( e si deve) riagganciarsi al discorso dei tecnodroidi naturali che appariranno ad un certo punto ( almeno per quello che ci raccontò Serra)

Anche io non sentivo la mancanza di questo
Alfa e degli Atlantidei e non ricordando bene alcune cose gli “ errori “ in questo caso non mi hanno toccato molto , e secondo me sono in qualche modo spiegabili o come ha scritto Sargon oppure Turricano . Poi la più grande differenza notata fino ad ora , o meglio la madre di tutte le trovate di Vigna che renderebbe molte cose diverse da come le ricordiamo e lette resta sempre Urania…ma potrebbe anche darsi che sia caduta veramente a leggere “ Rigenerazione “


Non escludo che certi “ cambiamenti “ , in trame passate , siano stati fatti rientrare / cassati dalla Redazione.

Detto ciò rimangono sempre alcune dicotomie su roba da lui stesso raccontata . In quei casi spetta solo a lui corregere / spiegare .

Detto ciò ribadisco il mio 7,5/8 all’albo è ancora complimenti a Bonazzi . Forse il Bonazzi migliore dal leggendario numero 13, esagero.

E ora attenzione

Perché il voto del nostro Admin può ancora ribaltare tutto!
 
Top
view post Posted on 28/2/2024, 17:11     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,783
Reputation:
+562
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (patrick shea @ 28/2/2024, 17:07) 
E ora attenzione

Perché il voto del nostro Admin può ancora ribaltare tutto!

Ho già votato, ma non ho avuto tempo di argomentare. Voto 7
 
Top
view post Posted on 29/2/2024, 09:42     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,783
Reputation:
+562
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Premetto che non appartengo al partito di "... non ne sentivo il bisogno", espressione che per me è priva di significato perché non si pubblicano storie per colmare il bisogno (affettivo?) di ogni singolo lettore. Quindi per me se un autore vuole andare a riprendere vecchi personaggi o nemici di 30 fa è libero di farlo. Tra l'altro è una cosa che avviene di frequente nel mondo del fumetto. La sensazione che in molti hanno avuto che l'albo presentasse scene molto compresse e che quindi la storia andasse sviluppatoa in due albi è dovuta secondo me al fatto che le scene action si svolgono troppo rapidamente e senza suspance. Vietti ci aveva abituati bene, scrivendo il meglio di se proprio negli albi più action. Vigna, come già avvenuto nella storia sulla sparizione di Elania Elmore, svolge tale parte quasi con noia, come se fosse un'attività da smarcare il prima possibile.

Riguardo la storia in se
lascia anche me perplesso il dialogo dei mascheroni, quando affermano che loro erano presenti prima dell'arrivo dei venerabili e degli Eloym. In MG Vigna aveva posto nel corretto ordine le civiltà pre-umane, quindi non cerdo che ricordasse male. Penso che abbia spostato di proposito molto più indietro l'origine dei signori di Atlantide. Dalla fine della guerra senza tempo, in questi ultimi 30 anni devono aver trovato un modo per uscire dal limbo in cui erano rimasti intrappolati. Puure nel limbo non ci sono finiti perché gli eventi devono essersi svolti in maniera un po' diversa rispetto a come li conosciamo noi. Infatti, Mister Alfa utilizza la tecnologia dei piloni di Atlantide per far sparire Urania durante la caduta. Nella versione di Vigna Urania non cade sulla Terra e quindi Mister Alfa non utilizza questa tecnologia. Probabilmente la conosce, ma potrebbe non conoscerla se gli sviluppi sono stati differenti.

Stavolta Mister Alfa ritengo che sia stato gestito bene. Le scene finali sono state per me da vero Mister Alfa.

Adesso però di carne al fuoco ne è stata messa fin troppa. Pretoriani, Ecruos, Famiglia Skotos, Neos e July, Mister Alfa e Atlantidei.
 
Top
view post Posted on 29/2/2024, 09:56     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Ma visto che di carne ce n’è abbastanza, forse non serviva
riutilizzare ancora Mr Alfa e pure gli Atla

La mia non è una critica feroce , tutt’altro , il mio voto è buono . Solo un parere, chiamiamolo così .

Inoltre
Ma siamo così sicuri che Urania non sia caduta davvero , e che la cantonata non l’abbia presa Ross ? Di conseguenza quello che ha fatto Alfa con la tecnologia di Atlantide rimarrebbe.


Inoltre

Tu sostieni
che Vigna in MGM faccia giusto e qui diversamente? Che Giove potrebbe essere ancora un altro universo ? Sinceramente non penso
 
Top
view post Posted on 29/2/2024, 11:35     +1   +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,783
Reputation:
+562
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (patrick shea @ 29/2/2024, 10:56) 
Ma visto che di carne ce n’è abbastanza, forse non serviva
riutilizzare ancora Mr Alfa e pure gli Atla

La mia non è una critica feroce , tutt’altro , il mio voto è buono . Solo un parere, chiamiamolo così.

Tutto dipende da come gestiscono gli eventi. Più cose si aggiungono, più i tempi si allungano. Vigna dovrebbe riuscire a garantire almeno 6 albi all'anno per riuscire a portare aventi tutto. Oppure si dovrebbe distribuire il lavoro tra più sceneggiatori.
 
Top
view post Posted on 29/2/2024, 12:33     +1   +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,329
Reputation:
+139
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (antamir @ 29/2/2024, 11:35) 
CITAZIONE (patrick shea @ 29/2/2024, 10:56) 
Ma visto che di carne ce n’è abbastanza, forse non serviva
riutilizzare ancora Mr Alfa e pure gli Atla

La mia non è una critica feroce , tutt’altro , il mio voto è buono . Solo un parere, chiamiamolo così.

Tutto dipende da come gestiscono gli eventi. Più cose si aggiungono, più i tempi si allungano. Vigna dovrebbe riuscire a garantire almeno 6 albi all'anno per riuscire a portare aventi tutto. Oppure si dovrebbe distribuire il lavoro tra più sceneggiatori.

Non hai risposto a tutte le domande in spoiler... Sono incuriosito anch'io
 
Top
view post Posted on 29/2/2024, 12:36     +2   +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Member
Posts:
712
Reputation:
+10
Location:
Genova

Status:


Tenete comunque conto che la "Guerra senza Tempo", ovvero il fatto che sia Atlantide che Mu, ufficialmente in tregua negli anni immediatamente precedenti alla catastrofe, abbiano invece predisposto in segreto diversi piani per riprendere il controllo del pianeta come dominatori nel dopo catastrofe, non è solo una sottotrama di NN, ma è una delle trame fondanti di Martin Mystere e, negli ultimi anni, pure una delle sottotrame ricorrenti in Zagor.

Sconvolgere completamente la cronologia, per dare una riscritttura dei fatti solo Neveriana/Vignesca, di fatto vorrebbe dire allontanarsi completamente da quel poco di universo condiviso che la Bonelli era riuscita a mettere su in questi anni.
 
Top
view post Posted on 29/2/2024, 12:38     +2   +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,388
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Figurati se Vigna tiene conto o si ricorda cosa sia successo in altre testate se non ha coerenza neanche su NN....
 
Top
view post Posted on 29/2/2024, 13:04     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,329
Reputation:
+139
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (xothit @ 29/2/2024, 12:36) 
Tenete comunque conto che la "Guerra senza Tempo", ovvero il fatto che sia Atlantide che Mu, ufficialmente in tregua negli anni immediatamente precedenti alla catastrofe, abbiano invece predisposto in segreto diversi piani per riprendere il controllo del pianeta come dominatori nel dopo catastrofe, non è solo una sottotrama di NN, ma è una delle trame fondanti di Martin Mystere e, negli ultimi anni, pure una delle sottotrame ricorrenti in Zagor.

Sconvolgere completamente la cronologia, per dare una riscritttura dei fatti solo Neveriana/Vignesca, di fatto vorrebbe dire allontanarsi completamente da quel poco di universo condiviso che la Bonelli era riuscita a mettere su in questi anni.

Ma ci vuole tanto a metterci in testa che questo Nathan Never e questo universo che tu descrivi è andato distrutto alla fine del 303?
Quello non fa parte del canone?
È difficile immaginare che qui siamo altrove? E le cose potrebbero essere andate in maniera differente?
Se non sbaglio lo stesso Barone ha detto che spiegherà il Multiverso Bonelli, non l'universo Bonelli...
Oppure non accettiamo che NN sia morto e allora è tutta una incongruenza, allora sì
 
Top
205 replies since 19/2/2024, 08:26   17789 views
  Share