Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


392 - Il segreto dell'Universo
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)3 [12.50%]
Mi è piaciuto (7)13 [54.17%]
Sufficiente (6)6 [25.00%]
Non mi ha soddisfatto (5)2 [8.33%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 24)

392 - Il segreto dell'Universo, Gennaio 2024 - Vigna/Bertolini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/1/2024, 11:36     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Neveriani
Posts:
42
Reputation:
+3

Status:


A me ha intrattenuto senza annoiarmi, la base narrativa é un classico (già visto ma funzionale); un viaggio verso l'ignoto.. Sceneggiatura ok, Vigna, questa volta, è stato più diretto e naturale del solito contando che c'erano spiegoni e didascalie (intimiste e profonde, mi son piaciuti i pensieri di Nathan) e poteva andar peggio! Bertolini alterna tratti con chine precise ad altri abbozzati, credo volutamente. Le prime pagine, con quelle ombre, bellissime, anche se lui non è tra quelli che preferisco..degustibus. voto 7,5 arrotondo per eccesso visto la presenza massiccia di hard sci-fi.
 
Top
view post Posted on 21/1/2024, 21:16     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,121
Reputation:
+130

Status:


La premessa per questo tipo di storie per me è sempre la solita .
Sono storie di un tipo di Fantascienza che non vorrei leggere su Nathan, per lo meno nell ‘ epoca della serie. Non si capisce come mai viaggi così lunghi , che a quanto abbiamo letto per anni erano ancora impossibili negli anni in cui è ambientata la serie siano diventati fattibili nel giro di al massimo 15 anni .
Ma passiamoci pure sopra , per lo meno in questa storia si avverte la natura completamente sperimentale e segreta che queste esplorazioni ancora abbiano.

La disamina su teorie teologiche di tipo panteistico dalle quali Vigna mi pare abbastanza affascinato sono a mio personalissimo parere la parte più debole e quasi noiosa della storia , e , per me, pure un pochino assurda.
Tuttavia la storia parte bene , ma diventa fin troppo “ strana “ nel finale , un finale francamente debolino.
Ma soprattutto non si capisce perché il “ direttore sul campo “ della più importante agenzia di sicurezza dei vecchi USA debba andare lui ,da solo con un robot , ad occuparsi di una vicenda super segreta come questa
Con il grosso rischio di essere sacrificabile. Fossi Nathan, una volta tornato sulla terra , strozzerei Darver


È proprio il presupposto che sta alla base di queste storie che per me è debole .
In ogni caso la storia ha anche dei momenti buoni .

La prima parte col sogno di Nathan , e Nathan che salva il robottino


Capitolo disegni.
Bertolini semplicemente in una delle sue prove più belle . In alcune “ figure” mi ha quasi ricordato Villa ma ovviamente con sfumature differenti.
Vorrei vederlo anche su storie di altro tipo.
Nel complesso do 7 , perché ci sono dei momenti buoni e per la super prova di Bertolini.

Ma non resterà nella mia memoria .

Edited by patrick shea - 21/1/2024, 22:00
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 20:58     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,402
Reputation:
+66
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Votato 7.
Sarebbe 6, ma i disegni elevano di un punto (anche se la foto di Patrick Stewart taroccata nella seconda vignetta di pagina 71 mi ha fatto storcere il naso).

Storia che sarebbe anche carina, il problema è l'antefatto che non sta in piedi (sempre la solita storia, perché mandare NN in missioni come queste?).

Inoltre, invece che
tornare sulla terra e nel mese prossimo spaccare la faccia a Darver ecc ecc come sarebbe successo nel NN di anni fa,
il mese prossimo si continuerà come se nulla fosse successo e via.
Queste cose, Vignate, le trovo abbastanza imperdonabili.
 
Web  Top
view post Posted on 22/1/2024, 22:17     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,460
Reputation:
+222
Location:
Sbùlandia

Status:


Vignate gente, vignate.
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 09:36     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,116
Reputation:
+78

Status:


ho cominciato a leggerlo (e al momento lo considero un albo ambientato in un universo dove nathan non è direttore dell'Afa).

sinceramente far uscire queste storie non tenendo conto del mutato status del personaggio mi pare un boomerang (si potevano scrivere storie di tipo diverso magari con una run annuale/biennale di intrighi politici che tenesse conto di questa circostanza e invece nulla. tutto come prima. ennesima occasione sprecata).
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 09:47     +1   +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Neveriani
Posts:
13,489
Reputation:
+131
Location:
Asgard

Status:


Sicuramente fare un arco di 3-4 di storie di seguito,con un equipaggio fisso e fare diventare la cosa annuale o biennale poteva essere più intrigante e coerente.Capisco però che questo richiederebbe un maggiore lavoro di coordinamento e preparazione.
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 09:52     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (Heimdall76 @ 23/1/2024, 09:47) 
Sicuramente fare un arco di 3-4 di storie di seguito,con un equipaggio fisso e fare diventare la cosa annuale o biennale poteva essere più intrigante e coerente.Capisco però che questo richiederebbe un maggiore lavoro di coordinamento e preparazione.

Oltre a questo, molti lettori la vredrebbero come una limitazione. Sembra un paradosso, ma ci sono lettori di Nathan Never a cui la fantascienza non piace. Mi riferisco a quella più classica.

Io pure preferirei raggruppare queste avventure in una minisaga e dare una motivazione più profonda a queste missioni, che non sia una semplice raccolta dati.
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 10:29     +1   +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,348
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


A me invece sarebbe piaciuta una miniserie ambientata sempre nello spazio, ma relegata ai confini del nostro sistema solare. Un'ambientazione su qualche colonia mineraria, stazione in orbita a qualche paneta o luna. Per capirci, una cosa più in linea con quello che abbiamo visto in questi anni.
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 10:34     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


Io continuo a preferire l'idea dell'esistenza di due NN:

- un NN che viaggia nello spazio profondo e che, in seguito alla sua partenza, non è mai tornato a casa. E infatti riceve ordini da Darver via comunicazione e non lo incontra fisicamente;

- un NN proveniente da un'altra dimensione che si è conquistato la poltrona di direttore dell'Alfa.

Solo cosi si possono accettare le contraddizioni che voi avete sottolineato.
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 10:36     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,348
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


Non sono mai stato contrario ad avere più Nathan in più universi.

Ripeto per l'ennesima volta: questa cosa, però, deve risultare chiara al lettore e non che si avanza per ipotesi. In questo senso Vigna non si è mai sprecato.
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 12:35     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,121
Reputation:
+130

Status:


CITAZIONE (Heimdall76 @ 23/1/2024, 09:47) 
Sicuramente fare un arco di 3-4 di storie di seguito,con un equipaggio fisso e fare diventare la cosa annuale o biennale poteva essere più intrigante e coerente.Capisco però che questo richiederebbe un maggiore lavoro di coordinamento e preparazione.

Mi sto trovando d'accordo con Heimdall davvero troppe volte di recente. Non so chi sia finito nell'universo parallelo dell'altro ma qualcosa è successo...
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 18:20     +2   +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,461
Reputation:
+217
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


CITAZIONE (sargon @ 23/1/2024, 10:34) 
Io continuo a preferire l'idea dell'esistenza di due NN:

- un NN che viaggia nello spazio profondo e che, in seguito alla sua partenza, non è mai tornato a casa. E infatti riceve ordini da Darver via comunicazione e non lo incontra fisicamente;

- un NN proveniente da un'altra dimensione che si è conquistato la poltrona di direttore dell'Alfa.

Solo cosi si possono accettare le contraddizioni che voi avete sottolineato.

Questa idea non è assurda, ma io vedo più la possibilità di un clone di Nathan nello stesso universo. Un agente perfetto per le missioni di Darver/Ecruos e anche sacrificabile.

Oppure il clone è quello che fa il Direttore
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 19:10     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,460
Reputation:
+222
Location:
Sbùlandia

Status:


Di sicuro cè un nathan cuoco, gli altri non so.
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 19:14     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,854
Reputation:
+433

Status:


CITAZIONE (Turricano @ 23/1/2024, 18:20) 
CITAZIONE (sargon @ 23/1/2024, 10:34) 
Io continuo a preferire l'idea dell'esistenza di due NN:

- un NN che viaggia nello spazio profondo e che, in seguito alla sua partenza, non è mai tornato a casa. E infatti riceve ordini da Darver via comunicazione e non lo incontra fisicamente;

- un NN proveniente da un'altra dimensione che si è conquistato la poltrona di direttore dell'Alfa.

Solo cosi si possono accettare le contraddizioni che voi avete sottolineato.

Questa idea non è assurda, ma io vedo più la possibilità di un clone di Nathan nello stesso universo. Un agente perfetto per le missioni di Darver/Ecruos e anche sacrificabile.

Oppure il clone è quello che fa il Direttore

Sarebbe un fantastico colpo di scena.
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 19:37     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,348
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


C'è anche un Nathan wrestler.
 
Top
95 replies since 18/1/2024, 10:00   6860 views
  Share