Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


392 - Il segreto dell'Universo
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)3 [12.50%]
Mi è piaciuto (7)13 [54.17%]
Sufficiente (6)6 [25.00%]
Non mi ha soddisfatto (5)2 [8.33%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 24)

392 - Il segreto dell'Universo, Gennaio 2024 - Vigna/Bertolini

« Older   Newer »
  Share  
mat gabby
view post Posted on 1/2/2024, 08:22 by: mat gabby     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
846
Reputation:
+24
Location:
Rome

Status:


Il cristianesimo ovviamente non è la sola religione globale, no? Eppure con tutte le novità che ci sono in giro, le idee stimolanti che arrivano da tutto il Mondo, si è scelto un concetto stantio, limitato e provinciale alla don Camillo.

Ripeto che in quel monologo si sente tanto il catechismo pomeridiano dell’infanzia italica.

Molte sono le teorie più o meno teologiche o filosofico/scientifiche che speculano non tanto intorno al senso della vita, quanto alla comprensione dei meccanismi celesti. Tirare in ballo la santissimo trinità 😂 è la cosa più becera, inefficace e inopportuna che si potesse scegliere per creare un personaggio, il quale nella sua follia avesse anche qualcosa di affascinante (questo è il chiaro intento di Vigna assolutamente dichiarato). Ebbene secondo me il prete cattolico un po’ fuori non ha nulla di affascinante e non è nemmeno frutto di inventiva, ma il riassunto di una serie di clichè socio/narrativi giá largamente abusati.

Io dico Si faccia uno sforzo in più per portare a casa la pagnotta con un minimo di livello culturale.

La teorie come quella di Gaia non mettono in mezzo Dio, ma con molta meno prosopopea si interrogano sul funzionamento e sulla storia del nostro pianeta.

CITAZIONE (antamir @ 29/1/2024, 22:31) 
CITAZIONE (mat gabby @ 29/1/2024, 22:15) 
È la scelta di una ristretta visione cristiana che contesto.
Trattandosi di un fumetto il cui immaginario va al di fuori dei confini nostrani, mantenere sullo sfondo concetti provenienti dalla parrocchia mi fa completamente uscire dal l’atmosfera fantascientifica presumibilmente ecumenica del “governo mondiale” che manda astronavi in giro per la galassia, (col Vangelo di don Luigi sotto il braccio).

Ti dico una cosa che probabilmente non sai. Il cristianesimo è un fenomeno globale mondiale e non locale italiano.

La storia non l'hai capita. Non è stato inviato come missionario per convertire gli indigeni del nuovo pianeta, ma perché solo uno svitato avrebbe accettato una missione del genere.
 
Top
95 replies since 18/1/2024, 10:00   6880 views
  Share