Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


392 - Il segreto dell'Universo
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)3 [12.50%]
Mi è piaciuto (7)13 [54.17%]
Sufficiente (6)6 [25.00%]
Non mi ha soddisfatto (5)2 [8.33%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 24)

392 - Il segreto dell'Universo, Gennaio 2024 - Vigna/Bertolini

« Older   Newer »
  Share  
mat gabby
view post Posted on 29/1/2024, 19:53 by: mat gabby     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
846
Reputation:
+24
Location:
Rome

Status:


In realtà tutta la pippa pseudofilosofica di Vigna au questo albo è un banalissimo rimpasto del cattolicesimo da catechismo, visto che mette in mezzo la trinità, che è la peculiarità del Cristianesimo…quindi giá partiamo da una base terra terra e miope della spiritualità visto che si tiene conto solo di quella tracciata dalla Chiesa Romana, abbastanza improbabile in un mondo del futuro sconvolto dai cataclismi, rimescolato in un meltipot di culture e filosofie.
È proprio il presupposto di partenza che butta giù la qualità del discorso di Phibes (Vigna): la necessità di dare una giustificazione al concetto di Dio. Perchè dovrebbe essere questo il problema? Se la ricerca di una conoscenza profonda dell’Universo si esaurisce nel trovare il modo di inflarci a tutti i costi La “spiegazione di Dio”, che ricerca è? È solo un tentativo di giustificare le proprie comode credenze. Tant’è che non è certo questo ció su cui il top della ricerca scientifica mondiale sta lavorando tuttora. Per me è importante perchè nathan never proprio in questi anni viene abbinato all’asi, all’altrofisica ecc…arriva Vigna e ci butta in mezzo Dio, mascherandolo da discorso che vuole sembrare avanti e invece è indietro tutta.

Identifico Phibes con Vigna, perchè Bepi fa dire a nAthan che infondo c’era del vero nel discorso del prete.

Non so, ho capito da varie interviste anche, che Vigna sotto questo punto di vista non è, diciamo, “all’avanguardia” e quindi nel discorso di Phibes, ci ho ritrovato tutti questi elementi un po’ provinciali.

Tutti quei paroloni apparentemente altisonanti sottintendono nemmeno velatamente al tentativo di dare una pezza d’appoggio scientifica alla religione, il che è ció che in secoli ormai andati hanno già fatto vari uomini di Chiesa, fallendo ovviamente.

Mah…

E a me l’albo è piaciuto eh… ho dato 8 😂
 
Top
95 replies since 18/1/2024, 10:00   6880 views
  Share