Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Il 2023 di Nathan Never

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/12/2023, 21:05     +1   +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Per rispondere a nemo1984

Zagor non è male , negli ultimi anni è stato molto curato ma è stato un vero delitto da parte di Nathan farsi prendere il terzo posto dallo Spirito con la scure , quando era terzo per distacco , oltre 10 anni fa. Quando è successo , è accaduto anche che su Dragonero hanno cominciato ad investire e su Nathan ( post 250) a disinvestire. Ecco spiegato l attuale quinto posto ; perché onestamente, se pur di poco , ora Nathan penso venda qualcosa meno di DN.

Ma è davvero inspiegabile quello che è accaduto una decina di anni fa su questa testata …

Ora , da qualche anno qualche tentativo di rilancio è stato fatto , riuscito o meno. Ma non certo con grossissimi “
Investimenti “ . Spero possa almeno mantenerlo nelle prime 5 posizioni .
 
Top
view post Posted on 27/12/2023, 21:31     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,786
Reputation:
+563
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Secondo me Nathan Never continua a vendere ancora di più della SR di Dragonero, anche se con poco distacco. Vedo più partecipazione nei social per Nathan Never che per Dragonero.

Dopo il 250 hanno sbagliato strategia, però purtroppo il calo è stato dopo il 300. Se fossero stati pronti con il nuovo ciclo avrebbero destato un po' di interesse, invece si sono solo preoccupati di smaltire le storie nel cassetto.
 
Top
view post Posted on 27/12/2023, 22:04     +3   +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,472
Reputation:
+222
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


CITAZIONE (patrick shea @ 27/12/2023, 21:05) 
Per rispondere a nemo1984

Zagor non è male , negli ultimi anni è stato molto curato ma è stato un vero delitto da parte di Nathan farsi prendere il terzo posto dallo Spirito con la scure , quando era terzo per distacco , oltre 10 anni fa. Quando è successo , è accaduto anche che su Dragonero hanno cominciato ad investire e su Nathan ( post 250) a disinvestire. Ecco spiegato l attuale quinto posto ; perché onestamente, se pur di poco , ora Nathan penso venda qualcosa meno di DN.

Ma è davvero inspiegabile quello che è accaduto una decina di anni fa su questa testata …

Ora , da qualche anno qualche tentativo di rilancio è stato fatto , riuscito o meno. Ma non certo con grossissimi “
Investimenti “ . Spero possa almeno mantenerlo nelle prime 5 posizioni .

Non è inspiegabile.
Serra era la testata. Stava abdicando piano piano la gestione delle macrotrame, o almeno dei loro sviluppi, a Vietti.
Quando si è saputo che ormai Vietti si sarebbe occupato di Dragonero (ben prima della Guerra dei Mondi), Serra si è ritrovato senza un vero sostituto e con poca voglia di sceneggiare. Ha cercato di tirare l'ultimo colpo di coda con Omega, ma la noia lo ha portato a non realizzare sempre albi eccelsi e in qualche caso a inserire elementi improbabili o grotteschi, nel tentativo di non essere banale.
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 03:12     +1   +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,962
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


:quoto:

Una domanda: ma Vietti non aveva già in carico la testata da dopo la saga Alfa? Sbaglio o tutta la trama sulla Guerra con le Stazioni Orbitanti è stata messa nero su bianco da lui? Ovvio ci sono già accenni fin dai primi numeri, ma la trama si sviluppa dopo la Saga Alfa.

Sono in OT, quindi rientro In Topic: mi fa piacere che Bertolini sia il Neveriano più prolifico, è un bravo disegnatore, sebbene abbia sempre trovato il suo tratto un po' "vecchio" e troppo posato. Molte delle sue copertine per la Grande Ristampa sono stupende.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/12/2023, 07:18     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Neveriani
Posts:
13,509
Reputation:
+133
Location:
Asgard

Status:


CITAZIONE (antamir @ 27/12/2023, 21:31) 
Secondo me Nathan Never continua a vendere ancora di più della SR di Dragonero, anche se con poco distacco. Vedo più partecipazione nei social per Nathan Never che per Dragonero.

Non vorrei fare il guastafeste ma basta vedere quanto la Bonelli investe e permette di fare (giustamente) a l'una e l'altra.Non investirebbe mai
se le le vendite non fossero così buone. Basta vedere gli incontri degli ultimi anni a Lucca per farsi un idea.
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 08:18     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,786
Reputation:
+563
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (Heimdall76 @ 28/12/2023, 07:18) 
CITAZIONE (antamir @ 27/12/2023, 21:31) 
Secondo me Nathan Never continua a vendere ancora di più della SR di Dragonero, anche se con poco distacco. Vedo più partecipazione nei social per Nathan Never che per Dragonero.

Non vorrei fare il guastafeste ma basta vedere quanto la Bonelli investe e permette di fare (giustamente) a l'una e l'altra.Non investirebbe mai
se le le vendite non fossero così buone. Basta vedere gli incontri degli ultimi anni a Lucca per farsi un idea.

Io parlo di serie regolare, non degli extra. La Bonelli in Dragonero investe negli extra, che però a parte Senzanima non è che vendano poi così tanto. Inoltre, come ho già scritto, quando Dragonero uscì ci fu molto entusiasmo e fu pure lo stesso periodo in cui i lettori di Nathan Never perdevano entusiasmo. Quindi hanno preferito spostare lì le energie. Merito anche di Vietti ed Enoch che hanno tenuto coeso il loro mondo, al contrario di quanto avviene in Nathan Never, dove ogni autore ha scritto quello che gli pareva.
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 13:18     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,389
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (Heimdall76 @ 28/12/2023, 07:18) 
CITAZIONE (antamir @ 27/12/2023, 21:31) 
Secondo me Nathan Never continua a vendere ancora di più della SR di Dragonero, anche se con poco distacco. Vedo più partecipazione nei social per Nathan Never che per Dragonero.

Non vorrei fare il guastafeste ma basta vedere quanto la Bonelli investe e permette di fare (giustamente) a l'una e l'altra.Non investirebbe mai
se le le vendite non fossero così buone. Basta vedere gli incontri degli ultimi anni a Lucca per farsi un idea.

:quoto:
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 13:45     +1   +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
491
Reputation:
+17
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE
Immagino che sia normale che i lettori scappino da NN. Parliamoci chiaro... non è una testata che attira e tantomeno che trattiene lettori di vecchio corso.

Per me non è assolutamente normale, soprattutto se comparato ad altra roba noiosissima e banale che c'è in edicola. Quando la gente inizia a leggere (o a rileggere) Nathan Never di solito rimane stupita per la qualità complessiva, il problema è che molte storie sono impegnative e le persone spesso cercano solo un semplice svago spensierato. Ricordiamoci che ci troviamo nel bel mezzo di una società mordi e fuggi dove l'intelletto si sta riducendo ai minimi termini.
 
Web  Top
view post Posted on 28/12/2023, 13:48     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Neveriani
Posts:
13,509
Reputation:
+133
Location:
Asgard

Status:


CITAZIONE (GenoaJackson @ 28/12/2023, 13:45) 
CITAZIONE
Immagino che sia normale che i lettori scappino da NN. Parliamoci chiaro... non è una testata che attira e tantomeno che trattiene lettori di vecchio corso.

Per me non è assolutamente normale, soprattutto se comparato ad altra roba noiosissima e banale che c'è in edicola. Quando la gente inizia a leggere (o a rileggere) Nathan Never di solito rimane stupita per la qualità complessiva, il problema è che molte storie sono impegnative e le persone spesso cercano solo un semplice svago spensierato. Ricordiamoci che ci troviamo nel bel mezzo di una società mordi e fuggi dove l'intelletto si sta riducendo ai minimi termini.

:quoto:
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 13:51     +1   +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
491
Reputation:
+17
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE
Il fatto che Tex e Dylan Dog abbiano molti più lettori abituali non può essere una mia supposizione. Il fatto che il lettore abituale non sia orientato verso la qualità, ma verso la fidelizzazione è una conseguenza del collezionismo.

Considerazione perfetta.

Aggiungo che sono realmente scioccato dal seguito che ha ancora DD, per me una delle peggiori testate da almeno 10 anni a questa parte e che incredibilmente gode di tanto favore. Se non è collezionismo e fidelizzazione questo...ho amici che lo comprano e che lo ripongono nello scaffale senza nemmeno leggerlo.
 
Web  Top
view post Posted on 28/12/2023, 16:07     +1   +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Senza dati di vendita UFFICIALI, come sempre questo rimane un argomento per chiacchiere da bar.

Mi baso sulla qualità che ho trovato nelle storie e nei disegni delle uscite del musone: altalenante.
Confido in un 2024 con più "ciccia".
 
Web  Top
view post Posted on 28/12/2023, 16:10     +1   +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,786
Reputation:
+563
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (GT_Oro @ 28/12/2023, 16:07) 
Senza dati di vendita UFFICIALI, come sempre questo rimane un argomento per chiacchiere da bar.

Mi baso sulla qualità che ho trovato nelle storie e nei disegni delle uscite del musone: altalenante.
Confido in un 2024 con più "ciccia".

Eccoti accontentato:
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 16:11     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Bodyshaming, esca :banned:
 
Web  Top
view post Posted on 28/12/2023, 16:22     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,389
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (GT_Oro @ 28/12/2023, 16:07) 
Senza dati di vendita UFFICIALI, come sempre questo rimane un argomento per chiacchiere da bar.

:quoto:
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 17:20     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,786
Reputation:
+563
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


La classifica annuale di DimeWeb si chiude con i copertinisti ed i coloristi. BONELLI 2023: COVERS & COLORS .

Per Nathan Never esiste un solo copertinista e si chiama Giardo. Con le sue 15 copertine si ferma al quarto posto.
 
Top
146 replies since 23/12/2023, 17:18   2135 views
  Share