Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Il 2023 di Nathan Never

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/12/2023, 12:58     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Lo dici tu che vendono ai lettori abituali. Se stanno sempre a ristampare e produrre cartonati di questi personaggi evidentemente vendono, molto probabilmente anche a lettori che non sono assidui compratori delle serie regolari.
 
Top
view post Posted on 25/12/2023, 13:08     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 25/12/2023, 12:58) 
Lo dici tu che vendono ai lettori abituali. Se stanno sempre a ristampare e produrre cartonati di questi personaggi evidentemente vendono, molto probabilmente anche a lettori che non sono assidui compratori delle serie regolari.

I lettori abituali di Tex e Dylan Dog sono rispettivamente 6 e 3 volte maggiori in numero assoluto rispetto a quelli di Nathan Never. Poi attrarranno pure quei lettori nostalgici che una volta acquistavano Dylan Dog e che lo hanno abbandonato da tempo.

Il lettore medio non acquista per la qualità ma per fidelizzazione.
 
Top
view post Posted on 25/12/2023, 13:11     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Sono solo tue supposizioni... fonti di quello che scrivi?
 
Top
view post Posted on 25/12/2023, 13:14     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 25/12/2023, 13:11) 
Sono solo tue supposizioni... fonti di quello che scrivi?

Il fatto che Tex e Dylan Dog abbiano molti più lettori abituali non può essere una mia supposizione. Il fatto che il lettore abituale non sia orientato verso la qualità, ma verso la fidelizzazione è una conseguenza del collezionismo.
 
Top
view post Posted on 25/12/2023, 13:19     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Sati a fare un discorso sterile. Leggiti bene il mio primo post.

"Girando per librerie\fumetterie sembra che gli unici che vendano molto sono Tex, Dragonero e Dylan Dog. Sono gli unici personaggi che hanno gli scaffali pieni di cartonati che siano inediti o ristampe."

Chissene di chi compra... se sono ristampe o meno. Conta solo che vendono.
 
Top
view post Posted on 25/12/2023, 13:46     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Ed io ho risposto:

Su Tex e Dylan Dog ci sono più che altro ristampe. Attirano solo chi compra la serie regolare. Di Dragonero, solo Senzanima attira.

Che è una conseguenza di quanto ho scritto dopo.
 
Top
view post Posted on 25/12/2023, 13:48     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Lo capisci che è una risposta inutile, ad una domanda che non ho fatto.
 
Top
view post Posted on 25/12/2023, 13:49     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 25/12/2023, 13:48) 
Lo capisci che è una risposta inutile, ad una domanda che non ho fatto.

Lo capisci che la mia è una osservazione che parte da un tuo spunto e non una risposta?
 
Top
view post Posted on 25/12/2023, 13:52     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


La tua è una supposizione nel momento in cui che scrivi: "Attirano solo chi compra la serie regolare. Di Dragonero, solo Senzanima attira".
 
Top
view post Posted on 25/12/2023, 16:12     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,472
Reputation:
+222
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


Dragonero non è che venda enormemente, solo poco più di Nat, ma da poco. Semplicemente ha un pubblico medio più giovane, ecco perché ci hanno investito di più tanto da portarlo a superare Nat.

Ed è anche merito della capacità di progrttare a lungo termine di Vietti ed Enoch.
 
Top
view post Posted on 25/12/2023, 16:17     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Molto probabilmente vende molto di più dato che i scaffali sono pieni di cartonati e che ciclicamente la SBE ne pubblica di altri.
 
Top
view post Posted on 25/12/2023, 16:30     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Neveriani
Posts:
13,509
Reputation:
+133
Location:
Asgard

Status:


CITAZIONE (Turricano @ 25/12/2023, 16:12) 
Dragonero non è che venda enormemente, solo poco più di Nat, ma da poco. Semplicemente ha un pubblico medio più giovane, ecco perché ci hanno investito di più tanto da portarlo a superare Nat.

Ed è anche merito della capacità di progettare a lungo termine di Vietti ed Enoch.

Mi piace questa sicurezza/speranza :lol:
 
Top
view post Posted on 25/12/2023, 16:35     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (Turricano @ 25/12/2023, 16:12) 
Dragonero non è che venda enormemente, solo poco più di Nat, ma da poco. Semplicemente ha un pubblico medio più giovane, ecco perché ci hanno investito di più tanto da portarlo a superare Nat.

Ed è anche merito della capacità di progrttare a lungo termine di Vietti ed Enoch.

Non penso che sia poi così tanto giovane il pubblico di Dragonero. I più giovani leggono solo manga. In massima parte, i lettori di Dragonero sono lettori Bonelli che già leggevano altro, come Nathan Never o Martin Mystere. Probabilmente sarà entrato pure qualche vecchio appassionato di fantasy che 20 o 30 anni fa giocava a D&D.

Quando Dragonero esordì nella serie regolare ci fu grande entusiasmo. I nuovi lettori avevano voglia di saperne di più di questo mondo nuovo e quindi compravano con più voglia gli extra. Nello stesso periodo invece per Nathan Never calava l'entusiasmo e calavano in maniera drastica pure le vendite degli extra.

Non credo che Dragonero solo come serie regolare venda di più di Nathan Never, ma i lettori abituali di Dragonero sono più propensi a comprare extra di Dragonero, rispetto ai lettori di Nathan Never.
 
Top
view post Posted on 25/12/2023, 16:44     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Per il lettori di NN la scelta è semplice... ci sono al massimo due extra da comprare.
 
Top
view post Posted on 27/12/2023, 09:58     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


E' il turno dei disegnatori. BONELLI 2023: L'ANNO DI GERASI

Tra i disegnatori neveriani rispunta De Angelis, ma solo per quelle poche tavole d'apertura per il primo albo del 2023. Il disegnatore con più tavole è Bertolini, ma ha pure disegnato due storia di Zagor+. Bertolini è pure il disegnatore con più tavole pubblicate nell'ultimo quinquennio e per il secondo anno è il disegnatore con più tavole di Nathan Never.
Al 23° posto c'è Giardo, ma ha anche disegnato due Tex Willer. Il primo disegnatore che ha lavorato solo su Nathan Never è Simona Denna.
 
Top
146 replies since 23/12/2023, 17:18   2135 views
  Share