Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


391 - ...La Terra si frantuma!
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)4 [13.79%]
Davvero bello (8-9)10 [34.48%]
Mi è piaciuto (7)5 [17.24%]
Sufficiente (6)3 [10.34%]
Non mi ha soddisfatto (5)5 [17.24%]
Che disastro! (1-4)2 [6.90%]
Guests cannot vote (Voters: 29)

391 - ...La Terra si frantuma!, Dicembre 2023 - Parmitano/Serra/Giardo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/12/2023, 11:33     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,777
Reputation:
+561
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 28/12/2023, 11:25) 
L'importante è non offendere altri utenti o autori. Per quello non c'è "secondo me" che tenga

:quoto:

ed aggiungo che qui nessuno di noi è tecnico. Nessuno di noi ha frequentato un corso di sceneggiatura per fumetti, quindi i nostri giudizi, andando a sensazioni, sono più soggettivi e oggettivi.
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 11:48     +1   +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,116
Reputation:
+78

Status:


secondo me la storia deve essere letta come un sogno di Luca Parmitano
(ha già incontrato Nathan Never che gli ha raccontato della grande catastrofe) lui quindi rielabora il tutto e il suo inconscio ci narra quanto letto
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 12:24     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,116
Reputation:
+78

Status:


e aggiungo. la stessa modalità dei disegni. molto chiari e sfumati portano a pensare che si tratti di un sogno. (ovviamente secondo me)
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 12:27     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,777
Reputation:
+561
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (D&mian77 @ 28/12/2023, 12:24) 
e aggiungo. la stessa modalità dei disegni. molto chiari e sfumati portano a pensare che si tratti di un sogno. (ovviamente secondo me)

In uno dei video, Giardo dice che ha usato i toni di grigio perché non sapeva se sarebbe stata colorata oppure no.
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 12:43     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,116
Reputation:
+78

Status:


ed infatti (secondo me) Parmitano ha sognato che l'albo sarebbe uscito in b/n. quindi Gardo inconsapevolmente si è adeguato ai voleri dell'autore
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 14:02     +1   +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
490
Reputation:
+17
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE
Altrimenti a formula "secondo me" dovrebbe essere usata anche nelle positive, non credi?

Infatti io di solito metto il "secondo me" anche nelle opinioni positive. E lo ripeto all'ossesso anche nei miei video. Quando me ne dimentico mi incazzo con me stesso.

Mi colpisce di più quando le opinioni sono negative perché si esterna quasi disprezzo, con toni poco pacati, in modo sprezzante, soprattutto su un forum che dovrebbe ospitare fondamentalmente amanti del personaggio. Il che non vuole assolutamente dire che ci dobbiamo far andare bene tutto, anzi...ma i toni sono fondamentali.
 
Web  Top
view post Posted on 28/12/2023, 21:03     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,469
Reputation:
+222
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


Secondo me, il secondo me è necessario solo per i fatti, altrimenti sembra che si riporti una notizia certa. Per il resto dipende dallo stile di ognuno.

CITAZIONE (D&mian77 @ 28/12/2023, 12:24) 
e aggiungo. la stessa modalità dei disegni. molto chiari e sfumati portano a pensare che si tratti di un sogno. (ovviamente secondo me)

Se così fosse, Dall'Oglio disegnerebbe solo scene di sogno.

Ma l'interpretazione della storia come sogno ci può stare e non mi dispiace, benché non suffragata da indizi nell'albo
 
Top
view post Posted on 29/12/2023, 13:41     +3   +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Letto ! Ed ecco il mio giudizio .

Partiamo dalle cose meno belle .

Non si tratta del tanto agoniato 9+ ( che per me vuol dire cliccare “capolavoro “) che ancora manca nella SR da più di un decennio) .
Non si tratta del “ grande ritorno di Serra” perché la storia emoziona fino a un certo punto ( mentre Serra un tempo era capace di farlo , anche con belle liriche/atmosfere) e i disegni di Giardo , pur molto buoni, utilizzano un po’ troppo spesso innesto digitali causando spesso “ freddezza” nelle tavole , in certe addirittura pare ci sia totale assenza di “ movimento “ ( che ovviamente nel fumetto è solo illusione , ma anche essa è spesso assente ).
Mi auguro che Giardo nelle prossime prove faccia ancora meglio , come in passato ha già fatto , limitando certi “ aiuti” digital. Ne beneficerà.

Tuttavia la storia è costruita bene. Ha logica ( non parla di cilindri e già è un plus) ed è a mio parere un grandissimo lavoro di continuity. Infatti
Ha il grandissimo merito di “ liberare” definitivamente il futuro di Nathan Never dal fatto di essere il futuro “ ufficiale “ SBE, per lo meno con i suoi collegamenti diretti con Martin Mystere e di conseguenza Dylan Dog, le serie ambientate sostanzialmente ai giorni nostri, rendendo la serie Nathan Never ufficialmente un futuro possibile dell’ universo SBE e niente altro. E farlo senza praticamente toccare la serie regolare e la sua ( forse persa) coerenza era opera che solo Serra poteva fare così bene e con coerenza e precisione. Utilizzare il concetto di entropia inversa è tanta roba ed è l unico “ innesto” che viene fatto al tempo della SR. Ora sappiamo che nel futuro di Nathan Never questa teconologia è stata scoperta e viene utilizzata ( già con danni…) . Ogni riferimento ( per me ben accetto) a TENET di Nolan è puramente casuale . Forse è stata un’ idea di Parmitano in fase di soggetto, bravo 👏.

Non ho solo capito ne trovato necessario il riferimento al secondo incontro con MM che a me proprio non era piaciuto, ma qui è più gusto personale, più che altro l’ho trovato del tutto superfluo , era già chiara così la vicenda.

Ulteriore nota positiva le pagine finali. Ecco queste sono un tocco da Serra dei tempi d’ oro , nel suo stile. E ci mostra un Nathan Never che può essere benissimo preso dalla linea temporale del futuro di Dylan Dog per esempio . Magari è un poliziotto nella New York city del futuro …. Applausi.
.

Quindi un bell’ 8.
I tre albi che ho preferito quest’anno sono stati il numero di Maggio di Vigna su Skotos ( però poi rovinato dai successivi 2 con quelli che per me restano grossolani errori sulla attenzione del “ tempo e della continuty “ della serie , tipi di errori che Serra non farebbe mai, diciamolo pure. Sicuramente ne ha fatti altri , di “ scelta” se mai )e questi ultimi due di Dicembre, speciale e SR.

Un’annata in leggero calo , ma conclusasi bene.
 
Top
view post Posted on 29/12/2023, 17:48     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Neveriani
Posts:
13,509
Reputation:
+133
Location:
Asgard

Status:


CITAZIONE (patrick shea @ 29/12/2023, 13:41) 
Non ho solo capito ne trovato necessario il riferimento al secondo incontro con MM che a me proprio non era piaciuto, ma qui è più gusto personale, più che altro l’ho trovato del tutto superfluo , era già chiara così la vicenda.

Secondo me non è un caso che sia stato ripreso quell'elemento.Anche in riferimento al crossover con MM che verrà,Barone l'ha citato :shifty:
Poi secondo me
aiuta a spiegare l'arrivo della sonda proprio nella linea temporale già modificata dall'arrivo dell'hard-disk
 
Top
view post Posted on 29/12/2023, 18:47     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


È sicuramente la cosa che mi è piaciuta meno dell ‘ albo .’

Non amai per nulla quel secondo incontro NN MM, ma è proprio roba di scelta , di gusto mio , che ogni tanto non collima con Serra . Altre volte collima parecchio invece.

Realtà mutevoli , immaginate , ecc non sono proprio il mio genere , si vedano anche i cilindri olonomici .

Onestamente spero che Adriano Barone non ci imbastisca sopra la trama principale della sua spiegazione del multiverso SBE . Una citazione invece ci può stare , ma spero non troppo “pesante”.

Ma ripeto , gusto mio.

In ogni caso la spiegazione può essere anche quella più semplice che comunque ha dato Serra

La linea temporale, almeno nella storia , è una sola. Nonostante le differenze causate da aicuni viaggi nei tempo. Che secondo me è semplice ed efficace


Edited by patrick shea - 30/12/2023, 14:00
 
Top
view post Posted on 31/12/2023, 10:39     -1   +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,777
Reputation:
+561
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (Heimdall76 @ 21/12/2023, 18:27) 
CITAZIONE (GT_Oro @ 21/12/2023, 18:15) 
Per il tuo secondo spoiler è vero, però è tutto legato alla parte intimista e sognatrice della storia che per me è la più bella.

Oltretutto ho trovato la parte con la proprietaria della seconda libreria un ulteriore omaggio a legami di sangue della Buttler.
Chi meglio di lei poteva credere ad un viaggiatore del tempo? :lol:
p.s. tra l'altro la libreria era aperta da circa un mese quando ci passa Nathan :D ho trovato anche un questo articolo dedicato a Nikki.

Chissà se la vera Nikki sa di aver conosciuto Nathan Never!

Stanotte ci salverà dalla Grande Catastrofe.
 
Top
view post Posted on 7/1/2024, 18:31     -1   +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
846
Reputation:
+24
Location:
Rome

Status:


No, questi sono albi tanto utili a livello promozionale e di prestigio per la testata, quanto totalmente inconsistenti e imbarazzanti a livello artistico.

La cosa spiacevole è che un momento cruciale, uno snodo narrativo decisivo come la grande catastrofe lo si è sprecato in questa operazione di marketing che avrà reso felice Parmitano (che stimo molto anche per il suo affetto nei confronti di NN), ma che dal punto di vista letterario è lontano anni luce da un “buon racconto”.

Ok, noi lettori ci tappiamo il naso e paghiamo ‘sto pedaggio per dare un po’ di linfa vitale e pubblicità alla testata, ma era meglio non affidare un argomento così importante ad una storiella da depliant dell’Asi con annesse carrellate varie di tutto ció che piace a Parmitano e che fa parte della sua infanzia, senza alcuna tensione narrativa, nè mordente dialogico/lessicale.

“Le Giovani Marmotte sbarcano sulla Luna”
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 13:07     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Neveriani
Posts:
64
Reputation:
+26

Status:


Con grande ritardo ho letto anch'io quest'albo e...la delusione è stata grande.

Sarà per via delle premesse che sono state fatte, sarà per l'evento che andava a raccontare, importantissimo nell'impianto dell'intera serie, sarà per il ritorno di Serra ma l'entusiasmo che avevo si è sgonfiato clamorosamente.

E' stato un po' detto tutto sugli aspetti negativi dell'albo.

Personalmente ritengo che l'albo sia troppo ingenuo, ammantato da una atmosfera festosa che non ho capito, forse perché pensavo più ad una situazione di crisi e ad un certo sconvolgimento da parte dei comprimari dopo il contatto; e poi mi ha dato la sensazione di essere fondato su complicati elementi di astrofisica che non si intrecciano a sufficienza con l'intera trama.

Trama che indugia anche troppo sul Nathan-androide a spasso per le librerie senza che questi momenti coinvolgano il lettore e siano utili allo scopo: usando come pretesto i libri mi sarei aspettato certe riflessioni sul futuro e sul passato dell'Uomo, sul suo Essere, sull'Universo e sul tempo. Invece è mancato tutto questo ed è mancato quell'intimismo al limite delle crisi emotive in cui spesso sfociava il Nostro nella sua visione delle cose.
Ma quello che manca, non solo in quest'albo piuttosto in generale nella testata, da anni, è proprio il racconto: manca la tensione, manca pathos, manca il linguaggio. Credo che il 90% dei lettori siano dei 40enni e pur tuttavia si continua ad insistere con questo linguaggio da asilo nido o anni '40. EBBBASTA!
Non sono un fan dei fumetti tutta azione e zero dialoghi, nè amo i fumetti iper verbosi. Però esistono le vie di mezzo e soprattutto, se non vuoi limitarti a portare a casa il compitino, qualche didascalia in più e un linguaggio più utile ALLA TRAMA (oltre che realistico) di sicuro non guasta. E non sto parlando di turpiloquio e americanate (che trovo anche peggiori) ma qualcosa che consenta all'autore di dare maggiore caratterizzazione al personaggio (protagonista e non), profondità al tema trattato, mordente alla storia. D'altronde il linguaggio è la linfa per il medium fumetto per colmare l'assenza di tutti quegli altri effetti di cui sono invece dotati il cinema e il teatro.

Sto leggendo l'Hellblazer di Delano e, di certo, mi rimprovererete che non ha senso fare paragoni. Tuttavia mi chiedo perché non si riesca ad uscire da certi canoni e paletti auto imposti.
Secondo me la testata si presta più di ogni altra ad un certo tipo di racconto.

Lodevoli i tanti accenni alla continuity ma mi scuserete se non mi entusiasmano visto che verranno sviluppati eventualmente tra 9 anni (pronto a cospargermi il capo di cenere in caso contrario).

Ciò detto, per me storia insufficiente.

Disegni e copertina che invece mi sono piaciuti.

Ora vado a leggermi lo speciale :?
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 13:29     +1   +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,777
Reputation:
+561
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


In ques'albo non ci sono nozioni di astrofisica.

A me invece il linguaggio è piaciuto e la parte relativa ai libri l'ho trovata molto poetica.
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 14:03     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Neveriani
Posts:
64
Reputation:
+26

Status:


Ho dimenticato di correggermi, intendevo meccanica quantistica.

Legittimo, ognuno ha il suo gusto.
Per me, salvo rari casi, dialoghi e narrazione sono due dei punti deboli della testata da qualche anno a questa parte
 
Top
79 replies since 20/12/2023, 12:21   2435 views
  Share