Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


391 - ...La Terra si frantuma!
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)4 [13.79%]
Davvero bello (8-9)10 [34.48%]
Mi è piaciuto (7)5 [17.24%]
Sufficiente (6)3 [10.34%]
Non mi ha soddisfatto (5)5 [17.24%]
Che disastro! (1-4)2 [6.90%]
Guests cannot vote (Voters: 29)

391 - ...La Terra si frantuma!, Dicembre 2023 - Parmitano/Serra/Giardo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/12/2023, 14:04     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,311
Reputation:
+139
Location:
Piemonte

Status:


Serra non lo vedremo per un bel po' secondo me ...
A meno che non lasci il testimone a qualcun altro, ci vorrà un bel po' di tempo per un eventuale seguito.
È vero che un mese fa è stata pubblicata su un cartonato, ma lì doveva restare a mio modo di vedere. Se fra sei mesi leggerò un seguito sulla SR in continuity con questo albo mi ricrederò.
Intanto vado a rileggermi MM & NN 2
 
Top
view post Posted on 25/12/2023, 14:06     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,344
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


Tra un mese dovrebbero uscire le anteprime 2024. Forse ne sapremo di più.

Concordo sul cartonato.
 
Top
view post Posted on 25/12/2023, 14:10     +1   +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (Korben Dallas @ 25/12/2023, 14:04) 
Serra non lo vedremo per un bel po' secondo me ...
A meno che non lasci il testimone a qualcun altro, ci vorrà un bel po' di tempo per un eventuale seguito.
È vero che un mese fa è stata pubblicata su un cartonato, ma lì doveva restare a mio modo di vedere. Se fra sei mesi leggerò un seguito sulla SR in continuity con questo albo mi ricrederò.
Intanto vado a rileggermi MM & NN 2

Non credo che ci sarà un seguito. La storia serviva solo per giustificare il fatto che nella nostra epoca non ci sarà la grande catastrofe. Nel mondo di Nathan Never invece continua ad esserci stata.
 
Top
view post Posted on 25/12/2023, 16:06     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,461
Reputation:
+217
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


Comunque la pubblicazione a dicembre 2023 ci sta, considerato l'argomento, è una bella celebrazione, anche se non dovesse esserci nessun seguito.
 
Top
view post Posted on 25/12/2023, 19:14     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
490
Reputation:
+17
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE
Albo che più che stupido,direi inutile.
Irrealizzabile, con spruzzatine di scienza su supercazzole astronomiche.
Parmitano credo abbia più chance da astronauta che da soggettista.
Il Serra del XXI secolo è veramente poca cosa.
Voto 1
Peccato che le 2 copertine più belle dell'ultimo triennio siano state su novembre e dicembre, albi che non meritavano neppure i maxi 2010/2018

Un bel "secondo me" prima del tutto ci starebbe sempre molto bene...
 
Web  Top
view post Posted on 26/12/2023, 14:41     +1   +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Neveriani
Posts:
42
Reputation:
+3

Status:


Premettendo che a Serra bisognerà fare una statua nel cortile interno in quel di via Buonarroti per ciò che ha fatto negli anni vorrei sapere se lo staff si rende conto che un prodotto di fantascienza, oggigiorno, debba fare concorrenza a spettacolari (chi più chi meno) serie TV e ad una narrativa sempre più originale. Onestamente, un robot con le fattezze di uno dei due protagonisti cosicché possano incontrarsi piuttosto che la creazione di linee temporali alternative per giustificare eventi impossibili sono dei meri déjà-vu, per usare un eufemismo. Belli i disegni, Giardo sapeva di lavorare su di un numero importante e si è impegnato..ma sì è pure "mangiato" mezza copertina con due faccione..eh bravo..insomma, alla fine, pur riconoscendo la difficoltà nel gestire la questione Grande Catastrofe del 2024, non mi sento di dare la sufficienza. Vada per il 5 e scusate se sono controcorrente.
 
Top
view post Posted on 26/12/2023, 14:52     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (Stagger @ 26/12/2023, 14:41) 
Premettendo che a Serra bisognerà fare una statua nel cortile interno in quel di via Buonarroti per ciò che ha fatto negli anni vorrei sapere se lo staff si rende conto che un prodotto di fantascienza, oggigiorno, debba fare concorrenza a spettacolari (chi più chi meno) serie TV e ad una narrativa sempre più originale. Onestamente, un robot con le fattezze di uno dei due protagonisti cosicché possano incontrarsi piuttosto che la creazione di linee temporali alternative per giustificare eventi impossibili sono dei meri déjà-vu, per usare un eufemismo. Belli i disegni, Giardo sapeva di lavorare su di un numero importante e si è impegnato..ma sì è pure "mangiato" mezza copertina con due faccione..eh bravo..insomma, alla fine, pur riconoscendo la difficoltà nel gestire la questione Grande Catastrofe del 2024, non mi sento di dare la sufficienza. Vada per il 5 e scusate se sono controcorrente.

L'espediete è però originale in Nathan Never.
L'idea di far tornare indietro con l'entropia inversa le istruzioni per la costruzione del robot insieme alla mente di Nathan è originale e non la trovi da nessuna parte. L'entropia inversa è stata utilizzata solo in Tenet per quel che ne sappia io. L'idea di trasferire la mente in un robot viene invece dal primo incontro tra NN e MM, ma qui avviene a ritroso nel tempo. Il motivo poi è anche geniale, scongiurare la Grande Catastrofe su questa linea temporale.
 
Top
view post Posted on 26/12/2023, 15:06     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,344
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


Credo che sia la prima volta che vediamo Nathan costruito in modalità androide.
 
Top
view post Posted on 27/12/2023, 08:03     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,116
Reputation:
+78

Status:


Una storia sufficiente in se carina da leggersi a Natale
 
Top
view post Posted on 27/12/2023, 08:13     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,344
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


La considero un "what if", quindi non è male. Buoni i disegni.
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 05:17     +1   +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Member
Posts:
712
Reputation:
+10
Location:
Genova

Status:


Non ho ancora letto per bene la storia (lo farò nell'edizione cartonata comunque), ma mi chiedo se l'uscita così ravvicinata dell'edizione da edicola non sia dovuta magari all'aver trasformato il terzo albo dedicato agli "dei" nello speciale: può essere che inizialmente dovesse essere un albo della SR e si sia così creato un buco nella programmazione?

Comunque la questione della data l'avevano già risolta in "Generazioni", l'albo speciale di Martyn Mystere, dove si diceva
che il 2024 era stato solo l'inizio degli esperimenti del progetto Inner Space e che, con il caos successivo alla catastrofe e il cambio di datazione, si era persa la conoscenza della data precisa dell'evento scatenante la grande catastrofe, che probabilmente era avvenuta circa una ventina anni dopo.
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 07:55     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Neveriani
Posts:
42
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE (antamir @ 26/12/2023, 14:52) 
CITAZIONE (Stagger @ 26/12/2023, 14:41) 
Premettendo che a Serra bisognerà fare una statua nel cortile interno in quel di via Buonarroti per ciò che ha fatto negli anni vorrei sapere se lo staff si rende conto che un prodotto di fantascienza, oggigiorno, debba fare concorrenza a spettacolari (chi più chi meno) serie TV e ad una narrativa sempre più originale. Onestamente, un robot con le fattezze di uno dei due protagonisti cosicché possano incontrarsi piuttosto che la creazione di linee temporali alternative per giustificare eventi impossibili sono dei meri déjà-vu, per usare un eufemismo. Belli i disegni, Giardo sapeva di lavorare su di un numero importante e si è impegnato..ma sì è pure "mangiato" mezza copertina con due faccione..eh bravo..insomma, alla fine, pur riconoscendo la difficoltà nel gestire la questione Grande Catastrofe del 2024, non mi sento di dare la sufficienza. Vada per il 5 e scusate se sono controcorrente.

L'espediete è però originale in Nathan Never.
L'idea di far tornare indietro con l'entropia inversa le istruzioni per la costruzione del robot insieme alla mente di Nathan è originale e non la trovi da nessuna parte. L'entropia inversa è stata utilizzata solo in Tenet per quel che ne sappia io. L'idea di trasferire la mente in un robot viene invece dal primo incontro tra NN e MM, ma qui avviene a ritroso nel tempo. Il motivo poi è anche geniale, scongiurare la Grande Catastrofe su questa linea temporale.

Sì, credo che i concetti espressi in Tenet abbiano fornito il Deus ex machina per la questione 2024... E, ripeto, non era semplice. La resa però (ciò di cui spesso parliamo in questo forum, cioè sceneggiatura in primis, caratterizzazione dei personaggi e , ovviamente, disegni) è, a mio parere, lontana dall' essere considerata un capolavoro. Lo stile è vetusto, i dialoghi eccessivamente semplici. Qualche decennio fa, il lettore medio di fumetti, aveva una cultura medio-bassa, oggi, quelli che compravano DD solo perché era horror (e non ne comprendevano le implicazioni sociali e gli aspetti poetici) guardano Maria de Filippi, il Lettore è abituato a "cibo più solido" e, cacchio, abbiamo scomodato Tenet, si capisce che il livello della fantascienza si sta alzando, non solo nei contenuti, ma anche nella forma...poi, si capisce, abbiamo letto di peggio (vv alcune sceneggiature di Vigna, non me ne voglia..)
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 08:18     +1   -1

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
635
Reputation:
+11

Status:


CITAZIONE (GenoaJackson @ 25/12/2023, 19:14) 
CITAZIONE
Albo che più che stupido,direi inutile.
Irrealizzabile, con spruzzatine di scienza su supercazzole astronomiche.
Parmitano credo abbia più chance da astronauta che da soggettista.
Il Serra del XXI secolo è veramente poca cosa.
Voto 1
Peccato che le 2 copertine più belle dell'ultimo triennio siano state su novembre e dicembre, albi che non meritavano neppure i maxi 2010/2018

Un bel "secondo me" prima del tutto ci starebbe sempre molto bene...

È la mia opinione.
Negativa.
Altrimenti a formula "secondo me" dovrebbe essere usata anche nelle positive, non credi?
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 11:03     +1   +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,311
Reputation:
+139
Location:
Piemonte

Status:


Ma ognuno parla per sé stesso qui sul forum, dire "secondo me" è superfluo nel bene e nel male
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 11:25     +1   +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,850
Reputation:
+433

Status:


L'importante è non offendere altri utenti o autori. Per quello non c'è "secondo me" che tenga
 
Top
79 replies since 20/12/2023, 12:21   2424 views
  Share