Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


391 - ...La Terra si frantuma!
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)4 [13.79%]
Davvero bello (8-9)10 [34.48%]
Mi è piaciuto (7)5 [17.24%]
Sufficiente (6)3 [10.34%]
Non mi ha soddisfatto (5)5 [17.24%]
Che disastro! (1-4)2 [6.90%]
Guests cannot vote (Voters: 29)

391 - ...La Terra si frantuma!, Dicembre 2023 - Parmitano/Serra/Giardo

« Older   Newer »
  Share  
patrick shea
view post Posted on 29/12/2023, 13:41 by: patrick shea     +3   +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Letto ! Ed ecco il mio giudizio .

Partiamo dalle cose meno belle .

Non si tratta del tanto agoniato 9+ ( che per me vuol dire cliccare “capolavoro “) che ancora manca nella SR da più di un decennio) .
Non si tratta del “ grande ritorno di Serra” perché la storia emoziona fino a un certo punto ( mentre Serra un tempo era capace di farlo , anche con belle liriche/atmosfere) e i disegni di Giardo , pur molto buoni, utilizzano un po’ troppo spesso innesto digitali causando spesso “ freddezza” nelle tavole , in certe addirittura pare ci sia totale assenza di “ movimento “ ( che ovviamente nel fumetto è solo illusione , ma anche essa è spesso assente ).
Mi auguro che Giardo nelle prossime prove faccia ancora meglio , come in passato ha già fatto , limitando certi “ aiuti” digital. Ne beneficerà.

Tuttavia la storia è costruita bene. Ha logica ( non parla di cilindri e già è un plus) ed è a mio parere un grandissimo lavoro di continuity. Infatti
Ha il grandissimo merito di “ liberare” definitivamente il futuro di Nathan Never dal fatto di essere il futuro “ ufficiale “ SBE, per lo meno con i suoi collegamenti diretti con Martin Mystere e di conseguenza Dylan Dog, le serie ambientate sostanzialmente ai giorni nostri, rendendo la serie Nathan Never ufficialmente un futuro possibile dell’ universo SBE e niente altro. E farlo senza praticamente toccare la serie regolare e la sua ( forse persa) coerenza era opera che solo Serra poteva fare così bene e con coerenza e precisione. Utilizzare il concetto di entropia inversa è tanta roba ed è l unico “ innesto” che viene fatto al tempo della SR. Ora sappiamo che nel futuro di Nathan Never questa teconologia è stata scoperta e viene utilizzata ( già con danni…) . Ogni riferimento ( per me ben accetto) a TENET di Nolan è puramente casuale . Forse è stata un’ idea di Parmitano in fase di soggetto, bravo 👏.

Non ho solo capito ne trovato necessario il riferimento al secondo incontro con MM che a me proprio non era piaciuto, ma qui è più gusto personale, più che altro l’ho trovato del tutto superfluo , era già chiara così la vicenda.

Ulteriore nota positiva le pagine finali. Ecco queste sono un tocco da Serra dei tempi d’ oro , nel suo stile. E ci mostra un Nathan Never che può essere benissimo preso dalla linea temporale del futuro di Dylan Dog per esempio . Magari è un poliziotto nella New York city del futuro …. Applausi.
.

Quindi un bell’ 8.
I tre albi che ho preferito quest’anno sono stati il numero di Maggio di Vigna su Skotos ( però poi rovinato dai successivi 2 con quelli che per me restano grossolani errori sulla attenzione del “ tempo e della continuty “ della serie , tipi di errori che Serra non farebbe mai, diciamolo pure. Sicuramente ne ha fatti altri , di “ scelta” se mai )e questi ultimi due di Dicembre, speciale e SR.

Un’annata in leggero calo , ma conclusasi bene.
 
Top
79 replies since 20/12/2023, 12:21   2435 views
  Share