Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


386 - La vendetta di Skotos
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)5 [16.67%]
Mi è piaciuto (7)9 [30.00%]
Sufficiente (6)6 [20.00%]
Non mi ha soddisfatto (5)6 [20.00%]
Che disastro! (1-4)4 [13.33%]
Guests cannot vote (Voters: 30)

386 - La vendetta di Skotos, Luglio 2023 - Vigna/Bertolini/Bastianoni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/7/2023, 08:37     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,796
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Insulti verso gli autori, o comuqnue espressioni colorite verso il lavoro di disegnatori e sceneggiatori io ne ho lette.
 
Top
view post Posted on 24/7/2023, 08:54     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
428
Reputation:
+37
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (D&mian77 @ 24/7/2023, 09:34) 
la domanda è : con quali agenti aprono le nuove sedi.... :D

Agenti no, però potrebbero metterci Herschfeld, Ekene, Christine Trust, Giudice Morrigan...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/7/2023, 09:00     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,796
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Per quale motivo vi ponete il problema degli agenti del distaccamento della città ovest? A me sembra inutile al momento. Potrebbero essere agenti nuovi, oppure potrebbero ritornare i mutati con teste di animale che erano diventati agenti privati nella città ovest. Il tutto sarà in funzione delle storie che vorranno raccontare.
 
Top
view post Posted on 24/7/2023, 09:17     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


CITAZIONE (antamir @ 24/7/2023, 09:37) 
Insulti verso gli autori, o comuqnue espressioni colorite verso il lavoro di disegnatori e sceneggiatori io ne ho lette.

sì è successo, ma di solito la moderazione è intervenuta. Di certo quelli "seriali" sono stati sempre redarguiti o bannati. Invece dalle parole di Vigna sembra che il NNF fosse inerme o complice, e allora non ci sto.

Ne ho cancellata di roba prima che venisse letta, tanto per dire :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 24/7/2023, 09:18     +2   +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Potrebbero essere nuovi agenti mai visti , meno importanti dei “ soliti “ che rappresentano pure l elite ( uno di essi poi è anche direttore) .

Io apprezzo di questa saga l’aver portato nuovi temi , che mi auguro siano trattati l anno prossimo , quindi già in lavorazione , sarebbero tempi accettabili.

Concordo però su qualcosa con Matt… pur essendo stato più generoso nei voti . Dei temi relativi al passato di Skotos , alla Terango, tutti temi introdotti per questa occasione , fregava un po’ poco , e sicuramente farci su 9 numeri , un anno e mezzo di serie, è stato un po troppo.

Senza contare la pochissima “ azione “ vista nelle parti di Nathan per diversi numeri … molte discussioni e non molto altro .

L importante è che ora si prosegua in tempi brevi per andare avanti con lo sviluppo dei nuovi temi , un anno sarebbe accettabile .

La sensazione che ho ( al di là dei soliti possibili “svarioni”sulla continuity) è che manchi sempre il colpo finale … a volte si ha la sensazione di leggere qualcosa di molto interessante in queste storie di Vigna ma che alla fine , sul più bello , non soddisfi mai del tutto . Il simbolo di tutto questo, come singolo albo è Rigenerazione. Questa saga ha avuto momenti interessantissimi , non ultimo il numero di Maggio…. Ma nei numeri successivi “ il volo “ non è stato spiccato come credevo .

Edited by patrick shea - 24/7/2023, 12:07
 
Top
view post Posted on 24/7/2023, 09:32     +1   -1

Abitante di Sub City

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
224
Reputation:
+1

Status:


CITAZIONE (antamir @ 24/7/2023, 10:00) 
Per quale motivo vi ponete il problema degli agenti del distaccamento della città ovest? A me sembra inutile al momento. Potrebbero essere agenti nuovi, oppure potrebbero ritornare i mutati con teste di animale che erano diventati agenti privati nella città ovest. Il tutto sarà in funzione delle storie che vorranno raccontare.

a me interessa: mi manca il periodo quando in agenzia c'erano più agenti ed erano personaggi veri con tanto di storia e caratterizzazioni ben definite che partecipavano attivamente alle indagini.
Da parecchi anni l'alfa si è ridotta a due agenti operativi nathan e legs. tutti gli altri non si sa che fine abbiano fatto
 
Top
view post Posted on 24/7/2023, 09:38     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,796
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (antamir @ 23/7/2023, 19:30) 
Riprendendo le osservazioni di Sargon,
è vero, Elania Elmore entra in scena nella tripla 165-167 ed all'epoca era senatrice. Arriverà alla presidenza del Consiglio di Sicurezza pochi albi dopo. Questo sembra un errore di Vigna, ma il suo ragionamento può funzionare pure con Elania senatrice.

Dunque la cronologia degli eventi potrebbe essere la seguente:

- I pretoriani, prima ancora di prendere il controllo di Marte, hanno rapporti commerciali con varie società terrestri, tra cui le industrie di Skotos.
- I pretoriani prendono il controllo di Marte con un colpo di stato e la presidenza del consiglio di sicurezza ordina un embargo nei confronti di Marte.
- Elania Elmore fin dall'inizio della sua carriera è stata a libro paga dei pretoriani e loro la utilizzano come tramite per ottenere dei pagamenti dalle società di Skotos, pagamenti che non sarebbero potuti avvenire alla luce del sole a causa dell'embargo. Elania non ha rapporti diretti con Skotos, ma con i pretoriani.
- Skotos muore, le sue società vengono chiuse. Termina il rapporto tra pretoriani a Skotos.
- Scoppia la guerra contro le stazioni Orbitanti
- Elania Elmore diventa Presidente del Consiglio di Sicurezza
- Scoppia la guerra contro Marte
- Darver prende la predidenza del Consiglio di Sicurezza ed Elania Elmore diventa direttore dell'Agenzia Alfa.

Anche io ho pensato la stessa cosa sul kagemusha mentre leggevo l'albo. Più precisamente, mi sono fatto l'idea che lo Skotos morto, ucciso da Nathan non fosse altro che un kagemusha di ultima generazione, talmente perfetto, da avere i ricordi di Skotos e ragionare come lui. Il vero Aristotele Skotos si è fatto ibernare dalla Iber Corporation (se avete notato, il nome appare nella prima tavola, come cartellone pubblicitario), per essere risvegliato quando il suo mondo perfetto sarebbe stato creato. Sada lo tradisce perché non vuole che il mondo venga distrutto.

Sada nell'ultima pagina butta il diadema che ha in fronte. Forse dentro quel diadema c'è la chiave di tutto. Potrebbe essere una chiave per ridestare Aristotele Skotos, il cui corpo in ibernazione si trova proprio sotto lo scheletro di Calhoon / padre Hammond. Credo che l'ultima tavola sia collocata temporalmente ai giorni di Nathan, quindi alla fine della prima storia.

Riguardo il passato di Elania Elmore, ho posto il problema a Vigna che mi ha risposto: "Non è un errore. A volte i lettori fanno congetture, ma alcune cose non possono saperle. Verrà fuori (credo con lo speciale 2024) uno scenario, perfettamente coerente, che spiega anche la carriera di Elania (senatrice, capo del Consiglio di Sicurezza, direttrice dell'Alfa). Una serie non è uno one-shot."
 
Top
view post Posted on 24/7/2023, 10:39     +1   +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
846
Reputation:
+24
Location:
Rome

Status:


Non so se per le mie critiche dirette vengo ritenuto un vigna hater anch’io, in tal caso smentisco, perchè il punto più alto di tutto il recente corso della serie è per me Anno Zero e molti albi introspettivi di Vigna sono ció che preferisco di Nathan Never. Quello che non mi piace è quando Vigna, come in questo caso, vira su uno stile facilone, superficiale, tradizionale e didascalico, poggiandosi comodamente sui cliché del fumetto d’avventura che ai miei occhi fanno scadere gli albi in un anonimo pop d’annata, che quindi non è nemmeno più pop, ma solo senilmente stantio.

Veramente mi pare che Vigna in queste occasioni sia più bravo a vendere e promuovere le saghe, che a costruirle e strutturarle. Sicuramente è ancora un grande sceneggiatore, solo che a volte appunto la sua attenzione e il suo impegno li vedo più nel packaging che nel contenuto.

E tutto ció oltre a deludermi profondamente, lo trovo anche difficile da comprendere, perchè proprio nel linguaggio, nello stile e nell’orchestrazione del racconto tra questa saga e Anno zero c’è un divario così grande che sembrano due autori diversi.
 
Top
view post Posted on 24/7/2023, 10:42     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,332
Reputation:
+140
Location:
Piemonte

Status:


Perché in anno zero aveva ancora il tempo di scrivere.
Nell'ultimo anno e mezzo ha dovuto correre per fare uscire Nathan Never altrimenti nessuno lo scriveva
 
Top
view post Posted on 24/7/2023, 11:09     +2   +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


non è così semplice: sto rileggendo la saga e si nota un deciso peggioramento (imho, sperando non lo prenda come un insulto) in tutti gli albi di Vigna dopo la saga alfa. E lì non aveva certo la fretta che può avere comprensibilmente oggi.
 
Top
view post Posted on 24/7/2023, 11:17     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,796
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 24/7/2023, 12:09) 
non è così semplice: sto rileggendo la saga e si nota un deciso peggioramento (imho, sperando non lo prenda come un insulto) in tutti gli albi di Vigna dopo la saga alfa. E lì non aveva certo la fretta che può avere comprensibilmente oggi.

In quel momento secondo me era demotivato perché non aveva potere decisionale sulla continuity in quanto era in mano a Serra e quindi doveva spostarsi su storie singole, su Asteroide Argo, e sui tre Universo Alfa.
 
Top
view post Posted on 24/7/2023, 12:17     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,472
Reputation:
+222
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


Non credo si possa fare tutti i mesi un lavoro come quello di Anno Zero. Penso che quello sia stato approcciato come un masterpiece, il "vero" Nathan di Vigna, un (re)start come probabilmente lo avrebbe fatto senza nessun paletto. Fatto con molto più tempo a disposizione e con un De Angelis stratosferico.

Per esempio la storia del Mistero di Elania Elmore, per quanto sia stata disegnata bene, non è bastato a trasmettermi emozioni.
Non escludo che se fosse stata realizzata da De Angelis, mi sarebbe pure piaciuta.

Penso quindi che Vigna si sia impegnato su queste nuove storie, facendo però in certi casi delle scelte che, personalmente, non mi sono sempre piaciute, pur essendo riuscito a destare interesse.
 
Top
view post Posted on 24/7/2023, 13:13     +1   -1

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,178
Reputation:
+81

Status:


CITAZIONE (smegma1973 @ 24/7/2023, 10:32) 
CITAZIONE (antamir @ 24/7/2023, 10:00) 
Per quale motivo vi ponete il problema degli agenti del distaccamento della città ovest? A me sembra inutile al momento. Potrebbero essere agenti nuovi, oppure potrebbero ritornare i mutati con teste di animale che erano diventati agenti privati nella città ovest. Il tutto sarà in funzione delle storie che vorranno raccontare.

a me interessa: mi manca il periodo quando in agenzia c'erano più agenti ed erano personaggi veri con tanto di storia e caratterizzazioni ben definite che partecipavano attivamente alle indagini.
Da parecchi anni l'alfa si è ridotta a due agenti operativi nathan e legs. tutti gli altri non si sa che fine abbiano fatto

Sono d’accordo, però è anche vero che c’erano le tante serie spin-off (che io ho sempre amato e rimpiango).
Basterebbe un Agenzia Alfa semestrale o annuale, ma credo che quei formati sia stati banditi dalla Bonelli. :lol:
Sulla serie regolare non si riescono a gestire più di 2/3 agenti, almeno non tutti gli autori riescono a farlo. Figuriamoci più Agenzie Alfa!!!

Concordo con chi dice che il lavoro fatto su Anno Zero, richiede un impegno impensabile per un mensile. Soprattutto se a gestire il tutto è una sola persona!

Il problema dei nuovi agenti c’è, se mi consentite; introdurre nuove Agenzie ma non nuovi agenti è quantomeno anomalo. Quantomeno.
 
Top
view post Posted on 24/7/2023, 13:26     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Red i nuovi agenti li avranno trovati, ma non ce li hanno ancora presentati. Ci sta, dai.
 
Top
view post Posted on 24/7/2023, 13:30     +1   -1

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,178
Reputation:
+81

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 24/7/2023, 14:26) 
Red i nuovi agenti li avranno trovati, ma non ce li hanno ancora presentati. Ci sta, dai.

:b:
 
Top
159 replies since 14/7/2023, 07:30   4438 views
  Share