Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


386 - La vendetta di Skotos
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)5 [16.67%]
Mi è piaciuto (7)9 [30.00%]
Sufficiente (6)6 [20.00%]
Non mi ha soddisfatto (5)6 [20.00%]
Che disastro! (1-4)4 [13.33%]
Guests cannot vote (Voters: 30)

386 - La vendetta di Skotos, Luglio 2023 - Vigna/Bertolini/Bastianoni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/7/2023, 12:53     +1   -1

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,175
Reputation:
+80

Status:


Confermo che è la prima volta che si parla di questa nuova sede.
(Piccolo OT: c’è una qualche pagina in cui si parla di tutte le Agenzia Alfa del passato, del presente e del futuro?).
 
Top
view post Posted on 23/7/2023, 13:26     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,461
Reputation:
+217
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


CITAZIONE (T A R M @ 23/7/2023, 12:29) 
Domanda stupida ( che probabilmente sono un lettore poco attento)
era già stato accennato qualcosa alla nuova sede ovest dell'Alfa oppure è spuntata fuori solo in questo numero?
Non ho capito se d'ora in poi questa sera la nuova sede e se il vecchio palazzo vicino il relitto di Urania verrà abbandonato

Nel "mistero di Elania Elmore"
Nathan propone a Olsen una promozione con un ruolo direttivo, ma non ricordo se si parli proprio della Città Ovest.
Mi sembra che all'epoca pensai si riferisse alla Direzione di Tropical City.

Altre volte si è accennato invece all'idea di apertura di nuove filiali oltre a Tropical City senza riferimenti precisi.
Passo quindi la palla a Sargon
 
Top
view post Posted on 23/7/2023, 18:24     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Neveriani
Posts:
13,489
Reputation:
+131
Location:
Asgard

Status:


Vigna parla della mini di Skotos (1h 3m 14 s).Non so se va bene qui, nel caso spostatela pure.

 
Top
view post Posted on 23/7/2023, 18:30     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Riprendendo le osservazioni di Sargon,
è vero, Elania Elmore entra in scena nella tripla 165-167 ed all'epoca era senatrice. Arriverà alla presidenza del Consiglio di Sicurezza pochi albi dopo. Questo sembra un errore di Vigna, ma il suo ragionamento può funzionare pure con Elania senatrice.

Dunque la cronologia degli eventi potrebbe essere la seguente:

- I pretoriani, prima ancora di prendere il controllo di Marte, hanno rapporti commerciali con varie società terrestri, tra cui le industrie di Skotos.
- I pretoriani prendono il controllo di Marte con un colpo di stato e la presidenza del consiglio di sicurezza ordina un embargo nei confronti di Marte.
- Elania Elmore fin dall'inizio della sua carriera è stata a libro paga dei pretoriani e loro la utilizzano come tramite per ottenere dei pagamenti dalle società di Skotos, pagamenti che non sarebbero potuti avvenire alla luce del sole a causa dell'embargo. Elania non ha rapporti diretti con Skotos, ma con i pretoriani.
- Skotos muore, le sue società vengono chiuse. Termina il rapporto tra pretoriani a Skotos.
- Scoppia la guerra contro le stazioni Orbitanti
- Elania Elmore diventa Presidente del Consiglio di Sicurezza
- Scoppia la guerra contro Marte
- Darver prende la predidenza del Consiglio di Sicurezza ed Elania Elmore diventa direttore dell'Agenzia Alfa.

Anche io ho pensato la stessa cosa sul kagemusha mentre leggevo l'albo. Più precisamente, mi sono fatto l'idea che lo Skotos morto, ucciso da Nathan non fosse altro che un kagemusha di ultima generazione, talmente perfetto, da avere i ricordi di Skotos e ragionare come lui. Il vero Aristotele Skotos si è fatto ibernare dalla Iber Corporation (se avete notato, il nome appare nella prima tavola, come cartellone pubblicitario), per essere risvegliato quando il suo mondo perfetto sarebbe stato creato. Sada lo tradisce perché non vuole che il mondo venga distrutto.

Sada nell'ultima pagina butta il diadema che ha in fronte. Forse dentro quel diadema c'è la chiave di tutto. Potrebbe essere una chiave per ridestare Aristotele Skotos, il cui corpo in ibernazione si trova proprio sotto lo scheletro di Calhoon / padre Hammond. Credo che l'ultima tavola sia collocata temporalmente ai giorni di Nathan, quindi alla fine della prima storia.


Per quanto riguarda Kal, il fatto che non venga citato in quest'albo rafforza in me che lui in realtà sia
un clone cresciuto con crescita accellerata, come i suoi kagemusha ed in effetti assomigliando molto ad Aristotele, potrebbe essere una evoluzione del progetto kagemusha, creato per inserirvi dei falsi ricordi della gioventù ed una personalità.

Leggo commenti in cui si dice convinti che siccome viene sempre detto che Kal è figlio di Aristotele e Sada, allora è un figlio biologico. Mi pare una affermazione abbastanza debole perché si può essere figli anche senza legame biologico, baste essere adottati. Anche Neos chiamava Aristotele padre e pure Jack O'Ryan, ma nessuno di loro due è figlio biologico di Skotos.


Per me è stata un'ottima trologia che ha ridefinito le basi di Nathan Never. Per me sicuramente c'era bisogno di questa saga e do merito a Vigna non solo di averci provato, ma di esserci riuscito ed il mio voto finale non può che essere un 8 e mezzo pieno, dove una buona parte dei meriti va anche assegnata ai disegnatori coinvolti, Bertolini, Toffanetti, Bastianoni e Giardo, che hanno dato il meglio di sè.

Rimangono punti aperti che però rappresentano una evoluzione dei personaggi, non più statici e sempre uguali a se stessi.

Non vedo l'ora di leggere le nuove storie di questa nuova continuity, ma nel frattempo mi godrò le storie di Medda sugli dei di Olympus e la nuova verità sulla Grande Catastrofe di Serra.

CITAZIONE (Heimdall76 @ 23/7/2023, 19:24) 
Vigna parla della mini di Skotos (1h 3m 14 s).Non so se va bene qui, nel caso spostatela pure.

Grazie per la segnalazione. La guarderò stasera o domani e poi commenterò.
 
Top
view post Posted on 23/7/2023, 20:34     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
424
Reputation:
+37
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (Heimdall76 @ 23/7/2023, 19:24) 
Vigna parla della mini di Skotos (1h 3m 14 s).Non so se va bene qui, nel caso spostatela pure.

www.youtube.com/watch?v=H5Gx9Z9z62E

dice che ha già in programma una storia in autunno che proseguirà le trame di questa saga. Speriamo che confermi quanto da voi scritto.
Come
intrigo internazionale anche questa saga skotos si conclude lasciandomi più dubbi che certezze.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/7/2023, 21:54     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (Pigmento Music @ 23/7/2023, 21:34) 
CITAZIONE (Heimdall76 @ 23/7/2023, 19:24) 
Vigna parla della mini di Skotos (1h 3m 14 s).Non so se va bene qui, nel caso spostatela pure.

www.youtube.com/watch?v=H5Gx9Z9z62E

dice che ha già in programma una storia in autunno che proseguirà le trame di questa saga. Speriamo che confermi quanto da voi scritto.

La prossima storia di Vigna uscirà a dicembre, a ridosso dell'inverno. Forse intende quella che sta ultimando Cascioli.
 
Top
view post Posted on 23/7/2023, 21:59     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,461
Reputation:
+217
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


CITAZIONE (Pigmento Music @ 23/7/2023, 21:34) 
CITAZIONE (Heimdall76 @ 23/7/2023, 19:24) 
Vigna parla della mini di Skotos (1h 3m 14 s).Non so se va bene qui, nel caso spostatela pure.

www.youtube.com/watch?v=H5Gx9Z9z62E

dice che ha già in programma una storia in autunno che proseguirà le trame di questa saga. Speriamo che confermi quanto da voi scritto.
Come
intrigo internazionale anche questa saga skotos si conclude lasciandomi più dubbi che certezze.

Sì esatto, per quello che dici in spoiler. All'epoca di Intrigo però, si capì che gli avevano impedito di concludere col finale previsto (che probabilmente era quello della doppia di Tergeste) credo a causa di altre storie già scritte in pubblicazione.

Invece qui sembra un po' meno giustificato, dopo 9 albi, che non ci sia una conclusione "forte" almeno sulle trame strettamente legate a Skotos e alla sua famiglia.
Ad esempio avrei tolto spazio al
potenziale impeachment dell'Alfa e di Nathan, trattandolo dopo, e inserito qualcosa di più pertinente alla saga
 
Top
view post Posted on 23/7/2023, 22:33     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Al minuto 1:32:20 circa cita pure il NNF ed in particolare i soliti 4 o 5 che non vengono a scrivere nel forum per parlare delle storie, ma solo per insultare, non potendo essere definite critiche molte di quelle che legge.
 
Top
view post Posted on 23/7/2023, 23:39     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Al minuto 2:09:50 circa, Vigna dice che ci sarà una quarto numero in collaborazione con ASI di ambientazione marziana, ma la storia è ancora in stand by per i ritardi internazionali del progetto. Però è prevista una storia di Nathan basata su un soggetto di Luca Parmitano. E' in lavorazione e la sta disegnando Giardo e la sceneggiatura è di Serra. Penso che sia la storia sulla grande catastrofe.
 
Top
view post Posted on 24/7/2023, 00:24     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,461
Reputation:
+217
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


CITAZIONE (antamir @ 24/7/2023, 00:39) 
Al minuto 2:09:50 circa, Vigna dice che ci sarà una quarto numero in collaborazione con ASI di ambientazione marziana, ma la storia è ancora in stand by per i ritardi internazionali del progetto. Però è prevista una storia di Nathan basata su un soggetto di Luca Parmitano. E' in lavorazione e la sta disegnando Giardo e la sceneggiatura è di Serra. Penso che sia la storia sulla grande catastrofe.

Davvero strano che sia quella.
A parte che non dovremmo esserci coi tempi, avevo capito che quella storia fosse su soggetto di Serra. Inoltre mi pare un argomento che può affrontare solo uno dei creatori della serie, al massimo in collaborazione con qualcun altro. Forse si tratta di altro.

Parmitano dev'essere un vero appassionato della serie da sempre per arrivare a questo. Se ho capito ce ne sono diversi all'interno dell'ASI e secondo me dobbiamo ringraziare principalmente loro se Nathan ha ancora iniziative extra (per me pure ben riuscite).

Ma perché non mettiamo tutto ciò nel topic "Anticipazioni attive"?
 
Top
view post Posted on 24/7/2023, 01:53     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,461
Reputation:
+217
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


CITAZIONE (antamir @ 23/7/2023, 23:33) 
Al minuto 1:32:20 circa cita pure il NNF ed in particolare i soliti 4 o 5 che non vengono a scrivere nel forum per parlare delle storie, ma solo per insultare, non potendo essere definite critiche molte di quelle che legge.

Dice però che si tratta di un periodo precedente in cui c'erano questi 4 o 5, sembra escluderlo adesso (dice "c'era un periodo"). In effetti questi insulti non li vedo, per ora, non 5 persone comunque, aldilà di quelli che noi chiamiamo "Vigna hater" per ridere, ma che di certo non agiscono come troll.

Successivamente a 1h 56m riprendono la cosa, scherzando anche simpaticamente sui forum come reliquia del passato che sopravvive :D

Hanno pienamente ragione e noi tutti che ne abbiamo parlato varie volte penso che lo prendiamo come il più grande complimento.

Nel dirlo però rifletterei in chiave analogica sui fumetti e sul loro destino, a cui tutti (noi e loro, tutti reliquie del passato) siamo ancora affezionati.
 
Top
view post Posted on 24/7/2023, 06:08     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,857
Reputation:
+433

Status:


CITAZIONE (Turricano @ 24/7/2023, 02:53) 
CITAZIONE (antamir @ 23/7/2023, 23:33) 
Al minuto 1:32:20 circa cita pure il NNF ed in particolare i soliti 4 o 5 che non vengono a scrivere nel forum per parlare delle storie, ma solo per insultare, non potendo essere definite critiche molte di quelle che legge.

Dice però che si tratta di un periodo precedente in cui c'erano questi 4 o 5, sembra escluderlo adesso (dice "c'era un periodo"). In effetti questi insulti non li vedo, per ora, non 5 persone comunque, aldilà di quelli che noi chiamiamo "Vigna hater" per ridere, ma che di certo non agiscono come troll.

Ma stiamo scherzando? Il NNF non ha mai avuto 4 o 5 insultatori seriali, né ora né in passato. Ci sono stati singoli episodi, anche screzi tra alcuni utenti e "addetti ai lavori", ma abbiamo sempre fatto del nostro meglio per contenerli.
 
Top
view post Posted on 24/7/2023, 08:10     +1   -1

Abitante di Sub City

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
224
Reputation:
+1

Status:


CITAZIONE (RedCupCOMICS @ 23/7/2023, 13:53) 
Confermo che è la prima volta che si parla di questa nuova sede.
(Piccolo OT: c’è una qualche pagina in cui si parla di tutte le Agenzia Alfa del passato, del presente e del futuro?).

ho un ricordo di una tavola dove elania, parlando con nathan diceva che darven aveva messo in progetto l'apertura di nuove sedi.
ricordo poi che elania ne aveva bloccato l'apertura.
se non sbaglio doveva essere l'albo dove nathan era stato incaricato di contattare possibili aspiranti agenti e tra questi c'era anche janet.

Non ho modo di verificare questo ricordo perciò se dovessi essermi sbagliato, non crocefiggetemi in sala mensa
 
Top
view post Posted on 24/7/2023, 08:34     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,116
Reputation:
+78

Status:


la domanda è : con quali agenti aprono le nuove sedi.... :D
 
Top
view post Posted on 24/7/2023, 08:36     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,349
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


Non ricordo di aver letto mai insulti su questo forum verso lo staff di NN. Divergenze di vedute sì, ma insulti no.

CITAZIONE (D&mian77 @ 24/7/2023, 09:34) 
la domanda è : con quali agenti aprono le nuove sedi.... :D

Visto il nuovo spirito imprenditoriale dell'Alfa, recluteranno persone con contratti a tempo determinato con paghe da fame. Le megalopoli saranno piene di poveracci...
 
Top
159 replies since 14/7/2023, 07:30   4433 views
  Share