Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


386 - La vendetta di Skotos
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)5 [16.67%]
Mi è piaciuto (7)9 [30.00%]
Sufficiente (6)6 [20.00%]
Non mi ha soddisfatto (5)6 [20.00%]
Che disastro! (1-4)4 [13.33%]
Guests cannot vote (Voters: 30)

386 - La vendetta di Skotos, Luglio 2023 - Vigna/Bertolini/Bastianoni

« Older   Newer »
  Share  
mat gabby
view post Posted on 24/7/2023, 10:39 by: mat gabby     +1   +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
846
Reputation:
+24
Location:
Rome

Status:


Non so se per le mie critiche dirette vengo ritenuto un vigna hater anch’io, in tal caso smentisco, perchè il punto più alto di tutto il recente corso della serie è per me Anno Zero e molti albi introspettivi di Vigna sono ció che preferisco di Nathan Never. Quello che non mi piace è quando Vigna, come in questo caso, vira su uno stile facilone, superficiale, tradizionale e didascalico, poggiandosi comodamente sui cliché del fumetto d’avventura che ai miei occhi fanno scadere gli albi in un anonimo pop d’annata, che quindi non è nemmeno più pop, ma solo senilmente stantio.

Veramente mi pare che Vigna in queste occasioni sia più bravo a vendere e promuovere le saghe, che a costruirle e strutturarle. Sicuramente è ancora un grande sceneggiatore, solo che a volte appunto la sua attenzione e il suo impegno li vedo più nel packaging che nel contenuto.

E tutto ció oltre a deludermi profondamente, lo trovo anche difficile da comprendere, perchè proprio nel linguaggio, nello stile e nell’orchestrazione del racconto tra questa saga e Anno zero c’è un divario così grande che sembrano due autori diversi.
 
Top
159 replies since 14/7/2023, 07:30   4438 views
  Share